Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

L'amara Delusione.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
6 risposte a questa discussione

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 31 ottobre 2007 - 07:11

Mi sono arrabbiato perché é oltre due anni che con ..........ecc...stiamo lavorando per i ragazzi di ......e oggi sono venuto a sapere che il sindaco e sua moglie sono due settimane che non sono nemmeno andati a ritirare i pacchi per i bambini a ........

Non solo....si lamentavano perché il pulmino non arrivava a....(10 minuti di auto)

Ma vaff....

Mi veniva da pensare...ma perché cavolo aiutiamo qualcuno che non vuole essere aiutato?

Primo....siamo noi ad essere voluti andare ad aiutarli...non siamo stati chiamati ...e non dovevamo aspettarci NULLA....

Poi mi sono chiesto come mai...un Sindaco di un paese.....che viene eletto con lo scopo di aiutarlo, renderlo migliore...pensa a creare un campo da calcio da 20000 euro e non pensa che qualcuno non ha i vetri alle finestre o la legna da scaldarsi per l'inverno......

La moglie del sindaco che chiede quando arrivano gli altri soldi e l'aumento della paga...senza aver fatto quasi una mazza....

Gli ho spiegato che il nostro é volontariato non retribuito...per il suo paese.

Giusto....siamo stati noi a voler andare in Moldova.

Non é la Moldova...non sono i moldavi...non sono gli italiani....é l'individuo, l'essere umano.

E la storia delle ambulanze?

E tutti i vestiti?

Tutti i pacchi?

I giochi a Natale?

Farei morire in galera il 90% dei politici moldavi arricchiti....ma fino a quando verranno votati dai moldavi.....significa che desiderano continuare a vivere con questa gente...

Ho scritto stupidaggini...ma sono deluso...delle nostre aspettative (non avremmo mai dovuto porcele)...ma perché insieme a noi...tanti hanno creduto di poter contribuire...a fare qualcosa di buono....di costruttivo.

............................................

Riporto qua sopra quello che scrive un personaggio impegnato con le Onlus per fare volontariato in Moldova. Leggete quello che scrive e non aggiungo altro.
Vi invito solo a leggere, se avete tempo, un vecchio topic scritto dal sottoscritto qualche tempo fa:
"La Moldova non è Africa".

#2 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 31 ottobre 2007 - 13:24

Mi sono arrabbiato perché é oltre due anni che con ..........ecc...stiamo lavorando per i ragazzi di ......e oggi sono venuto a sapere che il sindaco e sua moglie sono due settimane che non sono nemmeno andati a ritirare i pacchi per i bambini a ........

Non solo....si lamentavano perché il pulmino non arrivava a....(10 minuti di auto)

Poi mi sono chiesto come mai...un Sindaco di un paese.....che viene eletto con lo scopo di aiutarlo, renderlo migliore...pensa a creare un campo da calcio da 20000 euro e non pensa che qualcuno non ha i vetri alle finestre o la legna da scaldarsi per l'inverno......

La moglie del sindaco che chiede quando arrivano gli altri soldi e l'aumento della paga...senza aver fatto quasi una mazza....

.

La Moldova non è Africa, l'abbiamo sempre detto, però l'amarezza del protagonista del racconto, è raccolta in questi punti credo.

Cioè Moldavi che ti mettono il bastone fra le ruote per aiutare altri Moldavi...

E di Moldavi che hanno problemi per un motivo o per un altro, ne abbiamo visti tutti.

Anche tu caro Nikita, quest'estate volevi fare qualcosa per fornire pompe o scavare in profondità dei pozzi secchi per la siccità....

La Moldova non è Africa, ma c'è gente che na ha bisogno, e forse un 1% che è terzo anche al Terzo Mondo.

Spero che il tuo postare qui questo topic, non era sbeffegativo, perchè nelle parole del protagonista, c'è amarezza, che a caldo porta a dire e scrivere cose che non si vogliono.

#3 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 31 ottobre 2007 - 14:58

Spero che il tuo postare qui questo topic, non era sbeffegativo, perchè nelle parole del protagonista, c'è amarezza, che a caldo porta a dire e scrivere cose che non si vogliono.

Non volevo sbeffeggiare nessuno, il tono da me usato era semplicemente di chi prende atto di una situazione.
L'argomento è troppo delicato per "sbeffeggiare", bisogna prendere atto però che il sottoscritto ha sempre affermato, in tempi non sospetti, che la Moldova aveva bisogno di ben altro che cappotti o bamboline distribuite in villaggi presi a caso sulla cartina geografica.
I moldavi nei villaggi hanno bisogno di pozzi per irrigare, fertilizzanti per i campi, micro credito per acquistare piccoli trattori o motozappe e, soprattutto, un governo che pensi a loro facendo accordi con l'UE per accedere a finanziamenti a credito agevolato o a fondo perduto.
I cappotti servono a riscaldare non quelli che lo ricevono in dono... ma quelli che li donano.

#4 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 31 ottobre 2007 - 16:02

Non volevo sbeffeggiare nessuno, il tono da me usato era semplicemente di chi prende atto di una situazione.
L'argomento è troppo delicato per "sbeffeggiare", bisogna prendere atto però che il sottoscritto ha sempre affermato, in tempi non sospetti, che la Moldova aveva bisogno di ben altro che cappotti o bamboline distribuite in villaggi presi a caso sulla cartina geografica.
I moldavi nei villaggi hanno bisogno di pozzi per irrigare, fertilizzanti per i campi, micro credito per acquistare piccoli trattori o motozappe e, soprattutto, un governo che pensi a loro facendo accordi con l'UE per accedere a finanziamenti a credito agevolato o a fondo perduto.
I cappotti servono a riscaldare non quelli che lo ricevono in dono... ma quelli che li donano.

Si hai perfettamente ragione che sarebbe meglio di ricostruire la sistema di irrigazione.
Ma alcuni moldavi non capiscono alcune cose, lora quando vedono dei aiuti grossi, ad es. uno che voglie costruire una fabbrica per dare i posti di lavori, lora sono invidiosi, per che qualcuno viene a fare le cose e pensano che li stano fregando.

O diciamo che tu voi andare a rifare la sistema di irrigazione anche gratis, lora non s’arano d’accordo per che e costosa e tutto che stai crescendo non hai dove realizzare e poi per portare l'acqua da un posto al altro costa di piu che i prodotti alimentari che stai producendo su quelli terre.

O pensano che e una fregatura, adesso nelle quelli zone tutti hanno paura di non essere fregati, e di fare tutto possibile di fregare qualcuno.

La mentalità e da cambiare, nei villaggi chi sono rimasti, quelli che non sono usciti mai dal paese.
E ce un agronomo di quale tutti stano ascoltando come di un Re.

Io credo che la persona che a scritto quelli frase di sopra non si fermerà per un sindaco che non lavora per il popolo che la votato, Quella persona spera di guadagnare di fregare.
Si possono fare le cose anche senza di lui, non tutti sono come lui al meno una persona sincera si puo trovare, che puo portare i progetti avanti.
Noi sappiamo che il nostro paese e corrotto e fa delle legge per i parlamentari e per i criminali, ma cosa possiamo fare la forza li appartenne , e la forza e stupida come come un dobermann che va solo hai ordini senza pensare che si fa male a lei stessa.

#5 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 31 ottobre 2007 - 16:06

Ma vaff....
Mi veniva da pensare...ma perché cavolo aiutiamo qualcuno che non vuole essere aiutato?
Primo....siamo noi ad essere voluti andare ad aiutarli...non siamo stati chiamati ...e non dovevamo aspettarci NULLA....

Gli ho spiegato che il nostro é volontariato non retribuito...per il suo paese.
Giusto....siamo stati noi a voler andare in Moldova.

Non é la Moldova...non sono i moldavi...non sono gli italiani....é l'individuo, l'essere umano.
E la storia delle ambulanze?

E tutti i vestiti?

Tutti i pacchi?

I giochi a Natale?
Farei morire in galera il 90% dei politici moldavi arricchiti....ma fino a quando verranno votati dai moldavi.....significa che desiderano continuare a vivere con questa gente...
Ho scritto stupidaggini...ma sono deluso...delle nostre aspettative (non avremmo mai dovuto porcele)...ma perché insieme a noi...tanti hanno creduto di poter contribuire...a fare qualcosa di buono....di costruttivo.

Riporto qua sopra quello che scrive un personaggio impegnato con le Onlus per fare volontariato in Moldova. Leggete quello che scrive e non aggiungo altro.
Vi invito solo a leggere, se avete tempo, un vecchio topic scritto dal sottoscritto qualche tempo fa:
"La Moldova non è Africa".

Forse è questione di metodologia. Magari le aspettative di chi aiuta non riesce ad interpretare le necessità di chi deve essere aiutato.

#6 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 31 ottobre 2007 - 17:02

ti chiedo scusa se ho intepretato male... :please: scusa

però quello che dici tu...è di sicuro più utile, però va fuori dal campo delle possibilità che può avere una Onlus piccola come quella del protagonista, o come le altre Onlus che non hanno appoggi politici.

Diciamo che questa tua proposta lo potrebbe prendere in considerazione Don Cesare, che è conosciuto, e nel frattempo ha potuto anche fare amicizie influenti per poter aprire un tipo di aiuto come tu hai indicato.

Sempre con la speranza che un piccolo sindaco invidioso e che punta ai denari non ti metta i bastoni fra le ruote, mettendo in campo la cavalleria pesante dei poltici che contano.

#7 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 01 novembre 2007 - 05:41

http://www.moldweb.o...c...9&hl=africa