Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Quella Di Chisinau è La Vera Pizza?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
35 risposte a questa discussione

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 06:26

Un pensiero mi arrovella: "A Chisinau si mangia la vera pizza?".
I pizzaioli di Chisinau rispettano il protocollo per la preparazione della pizza secondo la tradizione dei pizzaioli napoletani?
A Chisinau usano il pomodoro pelato, la mozzarella di bufala campana, la farina doppio zero, olio di oliva? E, cosa non da poco,nella pizza margherita usano le foglie di basilico?
Tutte domande che aspettano una risposta, inviterei gli italiani che si recano abitualmente in Moldova, o meglio, quelli residenti, ad esprimere un parere sulla questione.
Può sembrare, a prima vista, un'argomento marginale, ma la pizza rappresenta l'identità nazionale, è un pezzo... della nostra Italia. La pizza è cultura, può essere un ponte tra le due culture, un ponte...di pizza
Da italiano interessato alla Moldova, desidererei sgomberare il campo da equivoci riguardanti la pizza, stabilire se la pizza che si consuma a Chisinau è qulla originale o semplicemente una pizza in versione moldava,può essere un contributo risolutivo all'interscambio culturale Italia-Moldova.
Noi italiani non vogliamo ingannare i moldavi, non vogliamo propinare "falsi modelli culturali", è in gioco la credibilità culturale dell'Italia.
Vogliamo che il moldavo, quando si appresta ad addentare un pezzo di pizza da Andy Pizza (scusate il bisticcio), senta suonare il mandolino, senta nell'aria una melodia napoletana, mentre il pomodoro gli cola sulla candida camicia. Il tutto deve essere rigorosamente...made in Italy, anche la macchia!
So che i moldavi preferiscono la pizza al piatto, preferiscono sedersi comodamente a tavola, però, permettetemi, che bello sarebbe vedere i moldavi addentare un "trancio" di pizza mentre passeggiano per Stefan Cel Mare!
Che spettacolo!
Che bello sarebbe vedere la classica... "macchia da pizza" sui cappotti dei moldavi! La macchia di olio sulla cravatta!
La "pasta de tomate" è uguale al pomodoro pelato San Marzano? L'"ulei di flora sorului" è uguale all'olio di oliva? Riuscirà la pizza a soppiantare dal frigider dei moldavi la classica pentola piena di borsc?
Il dibattito è aperto. Spero che gli italiani del forum non faranno mancare il loro contributo ad un'argomento di tale importanza.

#2 luca2703

luca2703

Advanced Member

• 446 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 07:39

L'unica mia esperienza di pizza moldava risale all'estate 2005. Ne ho un brutto ricordo ma non mi sento di gridarla ad alta voce perchè prima di tutto era una pizza da asporto (e non so da quanto viaggiasse per le vie di Chisinau), e poi ero offuscato dalla vodka quindi.... :ubri: !

L'unico ricordo che ho è che era molto spessa e che dopo qualche minuto, raffreddandosi, era diventata così dura che per tagliarla serviva il flessibile http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/happy.gif

#3 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 07:51

Beh, esperienza sul campo persone come me e come te ne abbiamo da vendere, in fatto di cibarie. Sappiamo entrambe che la pizza moldava non è assolutamente la pizza italiana, e ne abbiamo discusso anche in passato, qui ed altrove. La pizza delle grandi catene di distribuzione non viene preparata al momento, ma è surgelata, presa dal surgelatore ed infornata. L'azienda stessa che la produce non è italiana. Quello che ti può tranquillizzare è che anche i moldavi ormai, in buona parte, hanno cominciato a comprendere che quella che mangiano è buona, ma non è pizza. Un po' perché l'Italia non è poi così lontana, a livello di immagine e di conoscenza diretta, tra televisioni, parenti emigrati, parenti che imparano a fare la pizza in Italia e poi si "esibiscono" tornati in Moldova per la gioia di chi non può varcare la frontiera... quindi credo che l'onore d'Italia sia in parte salvo. Dal canto mio, ogni volta che ho mangiato quella che si chiama pizza in Moldova, ne ho apprezzato i sapori, ma ho ribadito che non di pizza si trattava...

Restano altre preoccupazioni, le nostre. Perché con il fiorire in Italia, a sciami, di pizzerie egiziane, bengalesi, pakistane, maghrebine...siamo sicuri che noi in Italia oggi mangiamo la vera pizza? Ed anche quando a sorriderci davanti al banco c'è una prosperosa signora partenopea, siamo sicuri che da dietro la cucina, con le mani ancora infarinate, non spunti un pizzettaro di Timbuctu? (esperienze pontine e romane...)

Anche sul cosa debba essere la pizza standard, ho un pensiero. Giustamente hai riportato la ricetta della pizza con bufala, basilico eccetera... insomma una margherita assunta a simbolo del tutto... ma anche la pizza margherita ha una sua nascita anagrafica ben precisa, legata alla storia evenemenziale, eppure prima ci fu pizza...e da millenni.
Io direi che il criterio da rispettare, di là dagli ingredienti di condimento, sia quello dell'impasto, della freschezza dell'impasto, e della cottura dell'impasto. Poi che sia pomodoro italiano, o gorgonzola della migliore qualità, o prosciutto crudo d'eccellenza...
...sempre pizza italiana sarà...!

#4 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 08:46

Mi sento chiamato in causa ed allora dico la mia!!

Io la pizza, se così la si può chiamare, l'ho mangiata, di fronte al Mc Donald di Riscani, non è da buttare, ma caspita la differenza con la nostra italiana è tanta, basti pensare, che come dice Luca, se aspetti un pò a mangiarla, ci vogliono i miei denti da leone!! perchè il formaggio (non è sicuramente nè mozzarella di bufala e neanche fior di latte) si indurisce come del resto la pasta che non ha le caratteristice della nostra pasta fatta di farine speciali per pizze, che rimane fragrante e fatta lievitare il tempo dovuto (io a parte gli scherzi, sono esperto!! oltre che a farle anche a mangiarle)!!

Comunque, in Moldavia mancano le materie prime per poter fare le pizze TIPO NAPOLI!!!

Ciao Bobo.

#5 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 09:41

I pizzaioli di Chisinau rispettano il protocollo per la preparazione della pizza secondo la tradizione dei pizzaioli napoletani?
A Chisinau usano il pomodoro pelato, la mozzarella di bufala campana, la farina doppio zero, olio di oliva? E, cosa non da poco,nella pizza margherita usano le foglie di basilico?
Tutte domande che aspettano una risposta, inviterei gli italiani che si recano abitualmente in Moldova, o meglio, quelli residenti, ad esprimere un parere sulla questione.
Può sembrare, a prima vista, un'argomento marginale, ma la pizza rappresenta l'identità nazionale, è un pezzo... della nostra Italia. La pizza è cultura, può essere un ponte tra le due culture, un ponte...di pizza
Da italiano interessato alla Moldova, desidererei sgomberare il campo da equivoci riguardanti la pizza, stabilire se la pizza che si consuma a Chisinau è qulla originale o semplicemente una pizza in versione moldava,può essere un contributo risolutivo all'interscambio culturale Italia-Moldova.
Noi italiani non vogliamo ingannare i moldavi, non vogliamo propinare "falsi modelli culturali", è in gioco la credibilità culturale dell'Italia.
Vogliamo che il moldavo, quando si appresta ad addentare un pezzo di pizza da Andy Pizza (scusate il bisticcio), senta suonare il mandolino, senta nell'aria una melodia napoletana, mentre il pomodoro gli cola sulla candida camicia. Il tutto deve essere rigorosamente...made in Italy, anche la macchia!
So che i moldavi preferiscono la pizza al piatto, preferiscono sedersi comodamente a tavola, però, permettetemi, che bello sarebbe vedere i moldavi addentare un "trancio" di pizza mentre passeggiano per Stefan Cel Mare!
Che spettacolo!
Che bello sarebbe vedere la classica... "macchia da pizza" sui cappotti dei moldavi! La macchia di olio sulla cravatta!
La "pasta de tomate" è uguale al pomodoro pelato San Marzano? L'"ulei di flora sorului" è uguale all'olio di oliva? Riuscirà la pizza a soppiantare dal frigider dei moldavi la classica pentola piena di borsc?
Il dibattito è aperto. Spero che gli italiani del forum non faranno mancare il loro contributo ad un'argomento di tale importanza.

Secondo me siete fuori strada: è una provocazione di Nikita riguardo al fatto che
ogni qual volta si affrontano argomenti "realmente" importanti si scatena il putiferio
e quindi non resta altro che parlare di argomenti innocui...quali la pizza

#6 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 10:30

:fisch: :fisch: :fisch:

Secondo me siete fuori strada: è una provocazione di Nikita riguardo al fatto che
ogni qual volta si affrontano argomenti "realmente" importanti si scatena il putiferio
e quindi non resta altro che parlare di argomenti innocui...quali la pizza

:fisch:

#7 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 10:47

:fisch: :fisch: :fisch:
:fisch:

Spurcaciune... :lol3: :lol3: :lol3:

#8 chigiani

chigiani

Advanced Member

• 123 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 11:30

Che spettacolo!

Io ne' ho mangiato una in botanica proprio di fronte a un centro commerciale. Un ora dopo ho vomitato tutto e sono stato male per 3 giorni. Io con la pizza a Chisinau ho chiuso.

#9 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 13:33

la pizza tipo italia in moldova non è possibile commercializzarla.
i moldavi, sulla pizza vogliono una tonnellata di condimento altrimenti non la gradiscono quindi non la comperano.
tanti ma tanti anni fà, nel 1995/96 provarono a farla due italiani, la pizza era abbastanza buona ma risccuoteva poco credito perchè "povera di condimento".
nel 2001 altri italiani tentarono, la pizza era identica a quella italiana, ma idem come sopra.
i prodotti utili sono tutti reperibili e commercializzati in moldova, in passato si ritiravano dalla metro in romania, quelli freschi o i filoni di mozzarella, mentre altri prodotti venivano importati dall'italia.

#10 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 13:53

la pizza tipo italia in moldova non è possibile commercializzarla.
i moldavi, sulla pizza vogliono una tonnellata di condimento altrimenti non la gradiscono quindi non la comperano.
tanti ma tanti anni fà, nel 1995/96 provarono a farla due italiani, la pizza era abbastanza buona ma risccuoteva poco credito perchè "povera di condimento".
nel 2001 altri italiani tentarono, la pizza era identica a quella italiana, ma idem come sopra.
i prodotti utili sono tutti reperibili e commercializzati in moldova, in passato si ritiravano dalla metro in romania, quelli freschi o i filoni di mozzarella, mentre altri prodotti venivano importati dall'italia.

se con impasto su modello italiano, con cottura in un forno a legna, ma con condimento alla moldava...
pensi che avrebbe successo la pizza ?

perchè diciamo la verità, tutto il segreto è nell'impasto.

#11 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 13:59

Invece, secondo me, e non lo dico soltanto perché non ho da fare niente ma perché me ne intendo anche io un pochino, per avere una buona pizza non bastono gli ingredienti, che sono senz'altro FONDAMENTALI, ma bensi perché ancora più FONDAMENTALE per una pizza lo è LA PASTA E IL FORNO A LEGNA! Tanto che dopo un mesetto di tempo, dopo che ho lasciato l'Italia, un giorno ricevo una chiamata da parte del mio padrone, tra l'altro era quelo che mi aveva insegnato questo mestiere, il quale mi chiedeva come facevo la pasta (processo di preparazione/conservazione) perché la gente che frequentava il locale era sempre di meno. Quindi, per quello che conosco, avevo sentito di un locale situato nei pressi dell'Accademia di Scienze Economiche, però non saprei quanto sia di vero, perché non ci sono ami andato. Del resto, pizza a Chisinau io non ho mai mangiato, se non quelle "fotocopie" che fanno a Andy's.

Messaggio modificato da vale il 25 ottobre 2007 - 14:01

#12 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 14:50

Prima di venire in Italia divoravo la pizza di Andy's.... chissà perchè dopo 3 anni di vita in Italia la stessa pizza fa schifo... http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley4.gif

#13 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 15:07

Prima di venire in Italia divoravo la pizza di Andy's.... chissà perchè dopo 3 anni di vita in Italia la stessa pizza fa schifo... http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley4.gif

Per rendere..."pan per focaccia" a certi personaggi che albergano su Moldweb dovrei scrivere di Vaniglia:

... come ti permetti di esprimere giudizi sulla pizza...

... lascia perdere, non è... pizza per i tuoi denti...

... per parlare di pizza devi essere italiana, sei moldava quindi... che ne sai...

... non parlare di pizza italiana o moldava, sono impasti... ancora freschi...

Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello! Perchè? Perchè su Moldweb ognuno può scrivere ciò che vuole, esprimere giudizi o opinioni su ciò che vuole, che va dalla pizza...al problema della lingua in Moldova o se la Moldova è moldava o ..."Pamant romanesc... e via dicendo.

#14 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 15:20

Per rendere..."pan per focaccia" a certi personaggi che albergano su Moldweb dovrei scrivere di Vaniglia:

... per parlare di pizza devi essere italiana, sei moldava quindi... che ne sai...

Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello! Perchè? Perchè su Moldweb ognuno può scrivere ciò che vuole, esprimere giudizi o opinioni su ciò che vuole, che va dalla pizza...al problema della lingua in Moldova o se la Moldova è moldava o ..."Pamant romanesc... e via dicendo.

...e allora, visto che io mi considero uno di questi, sai cosa faccio Caro Professore? Io ti mando a pascolare le pecore...almeno queste saranno più sazie... :fuyou_2:

#15 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 15:37

...e allora, visto che io mi considero uno di questi, sai cosa faccio Caro Professore? Io ti mando a pascolare le pecore...almeno queste saranno più sazie... :fuyou_2:

Io non ti considero uno di questi...Il mio è un discorso generico che vuol contestare chi ci vuole relegare in un'angolino a parlare solo di... pizza.
Tu sei uno di questi?
E' la tua opinione che contrasterebbe con la mia. Niente di male, confermo, ognuno dice quello che pensa.
Vuoi mandarmi a pascolare le pecore? Magari! Le pecore danno dei guadagni considerevoli qui in Italia, gli allevatori guadagnano su:
- il latte
- il formaggio
- la lana
- la carne per gli ARROSTICINI (spiedini di carne di pecora da cuocere sul carbone)
- la carne di agnello

Sinceramente me ne fregherei dello stipendiuccio da insegnante! :greedy:

#16 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 15:44

Perchè su Moldweb ognuno può scrivere ciò che vuole, esprimere giudizi o opinioni su ciò che vuole, che va dalla pizza...al problema della lingua in Moldova o se la Moldova è moldava o ..."Pamant romanesc... e via dicendo.

Non è proprio cosi!
Infatti prima scrivevo spesso, ma da quando alcuni si sono permessi di offendermi per quello che penso e scrivo... ma OFFENDERMI senza scrupole , allora ho deciso di non scrivere più....o almeno non su argomenti "seri". Per adesso mi va bene la pizza...

#17 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 16:02

Non è proprio cosi!
Infatti prima scrivevo spesso, ma da quando alcuni si sono permessi di offendermi per quello che penso e scrivo... ma OFFENDERMI senza scrupole , allora ho deciso di non scrivere più....o almeno non su argomenti "seri". Per adesso mi va bene la pizza...

Non ti arrendere Vaniglia, manda tutti a... VAFFA e di quello che pensi!

#18 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 16:15

manda tutti a... VAFFA

L'avevo fatto ... ma preferisco le polemiche normale ...non mi è mai piaciuto litigare

#19 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 16:15

Io non ti considero uno di questi...Il mio è un discorso generico che vuol contestare chi ci vuole relegare in un'angolino a parlare solo di... pizza.
Tu sei uno di questi?
E' la tua opinione che contrasterebbe con la mia. Niente di male, confermo, ognuno dice quello che pensa.
Vuoi mandarmi a pascolare le pecore? Magari! Le pecore danno dei guadagni considerevoli qui in Italia, gli allevatori guadagnano su:
- il latte
- il formaggio
- la lana
- la carne per gli ARROSTICINI (spiedini di carne di pecora da cuocere sul carbone)
- la carne di agnello

Sinceramente me ne fregherei dello stipendiuccio da insegnante! :greedy:

va bene Nikita..allora preferisci fare il gatto, perché buttalo giù come vuoi, lui cade sempre sulle zampe. Tu hai preferito rispondere a berrou con un semplice fischio, per poi fischiando veramente e riportando queste parole:

- per quanto mi riguarda non continuerò a parlarti di quello che intendevi o meno per davvero, ho risposto, riportando le mie conoscenze sulla pizza, mettendo in rilievo soltanto la mia prattica e le mie conoscenze in materia. Però, nonostante sia stato più di una lodato dagli stessi italiani per quel prodotto che offrivo, ho sempre saputo che la vera pizza si mangia a Napoli..anche se non l'ho mai mangiato io quella.
ps. se leggerai attentamente quest'ultima frase, capirai tante cose..anche di quelle che non hanno niente a che fare con la pizza. Del resto, io sono convinto che tu Nikita capirai il senso, forse capiranno anche li altri...ma ancor di più lo dico per te, perché sei appunto un professore. Ed io i veri professori li stimo tanto!

Messaggio modificato da vale il 25 ottobre 2007 - 16:17

#20 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 messaggi

Inviato 25 ottobre 2007 - 18:01

se con impasto su modello italiano, con cottura in un forno a legna, ma con condimento alla moldava...
pensi che avrebbe successo la pizza ?

perchè diciamo la verità, tutto il segreto è nell'impasto.

nel ristorante/pizzeria ap nel 2001 il forno era ed è ancora a legna, la farina e tutti gli ingredienti erano italiani importati dalla metro romania e quindi trasferiti a chisinau.
il pizzaiolo bravo e diligente, un certo serghei aveva fatto scuola in italia, sfornava la pizza italiana ma i clienti volevano "la montagna del condimento".
per farla breve, se vuoi la pizza italiana ma col condimento alla moldava usando i prodotti italiani.....la pizza la devi vendere minimo 200lei.
trovi qualcuno che acquista una pizza a quel prezzo?
farla con la base italiana ma condirla con ingredienti locali "è nà schifezza" chiamarla pizza o paragonarla alla pizza.
ti assicuro che in altre parti del mondo, dal brasile alla cina, questo problema non esiste.
perchè?
la risposta potrebbe darla un "veterano ed esperto" che si trova a chisinau dal 1993 ma nutro seri dubbi che lo faccia liberamente e con chi non conosce.