Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Accordo per la facilitazione del visto d'ingresso per cittadini moldavi

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
16 risposte a questa discussione

#1 Moldweb.eu

Moldweb.eu

Newbie

• 371 messaggi

Inviato 17 ottobre 2007 - 23:02

Firmati gli accordi di riammissione e facilitazione del visto fra la Comunità europea e la Moldova dal Vicepresidente Franco Frattini e dal Segretario di Stato portoghese agli Affari europei Manuel Lobo Antunes
Gli accordi di riammissione e facilitazione del visto sono stati firmati il 10 ottobre scorso in una cerimonia a Bruxelles cui...

Leggi tutto

#2 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 08 marzo 2008 - 23:27

Scusate, vorrei un vostra opinione :please:
Ho appena letto l'accordo in versione integrale e ho fatto un salto dalla sedia quando sono arrivato a questo punto:

Documenti giustificativi della finalità del viaggio

1. Per le seguenti categorie di cittadini moldovi, i documenti di seguito indicati sono sufficienti per giustificare la finalità del viaggio nel territorio dell’altra parte:

[...]

k) per i parenti stretti -coniugi, figli (anche adottivi), genitori (anche tutori), nonni e nipoti- in visita a cittadini moldovi regolarmente soggiornanti nel territorio degli Stati membri:

— una richiesta scritta della persona ospitante;

[...]

3. Per le categorie di persone di cui al paragrafo 1, tutti i tipi di visto sono rilasciati secondo la procedura semplificata senza che siano necessari altri inviti, convalide o giustificazioni della finalità del viaggio previsti dalla normativa degli Stati membri.

Correggetemi se sbaglio! Questo vuol dire che con una semplice richiesta il cittadino moldavo può ottenere un visto d'ingresso in Italia per i propri genitori, nonni, nipoti ecc.???
Ditemi che non sto sognando!!! :please:

L'accordo è qui >>

#3 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 08 marzo 2008 - 23:42

Ho riletto due volte il documento anche io, inclusa la parte finale che esorta all'apertura di consolati o ad appoggiarsi a consolati già esistenti. Stando a quanto riportato, non dovrebbero esserci altri documenti da produrre...

io non vorrei però che il burocrate di turno abbia qui voluto solo menzionare che tipo di richiesta debba ACCOMPAGNARE la documentazione consueta...

#4 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 09 marzo 2008 - 15:35

io non vorrei però che il burocrate di turno abbia qui voluto solo menzionare che tipo di richiesta debba ACCOMPAGNARE la documentazione consueta...

Non direi... anzi, al contrario, mi pare che la questione sia chiarissima, scritto nero su bianco

3. Per le categorie di persone di cui al paragrafo 1, tutti i tipi di visto sono rilasciati secondo la procedura semplificata senza che siano necessari altri inviti, convalide o giustificazioni della finalità del viaggio previsti dalla normativa degli Stati membri

Mi domando però se a Bucarest si adegueranno o se, come al solito, faranno finta di non saperne nulla! :hmm:

#5 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 marzo 2008 - 15:54

Non direi... anzi, al contrario, mi pare che la questione sia chiarissima, scritto nero su bianco

3. Per le categorie di persone di cui al paragrafo 1, tutti i tipi di visto sono rilasciati secondo la procedura semplificata senza che siano necessari altri inviti, convalide o giustificazioni della finalità del viaggio previsti dalla normativa degli Stati membri

Mi domando però se a Bucarest si adegueranno o se, come al solito, faranno finta di non saperne nulla! :hmm:

Ma si parla di cittadini moldavi?

#6 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 09 marzo 2008 - 16:06

Ma si parla di cittadini moldavi?

Secondo te? :hmm:

Firmati gli accordi di riammissione e facilitazione del visto fra la Comunità europea e la Moldova

Certo che si parla di cittadini moldavi! :lol3:

#7 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 marzo 2008 - 16:13

Secondo te? :hmm:

Certo che si parla di cittadini moldavi! :lol3:

Non mi viene da credere! Per questo volevo la conferma. ;)
Quindi adesso sono finite tutte le tribolazioni?
I vari figli, padri, madri delle nostre mogli possono tranquillamente andare a Bucarest con una lettera di invito ed avere il visto?

#8 glukegol

glukegol

Advanced Member

• 161 messaggi

Inviato 09 marzo 2008 - 18:24

Anche se a Bucarest NON CI SENTONO,ci sarebbe anche questo :

In data 11 aprile 2007 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 30/2007 che ha introdotto alcune novità relative all’ ingresso e soggiorno dei cittadini della Unione Europea e dei loro familiari.

( vedi art. 2 ) Art. 2.
Definizioni
1. Ai fini del presente decreto legislativo, si intende per:
a) «cittadino dell'Unione»: qualsiasi persona avente la
cittadinanza di uno Stato membro;
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif «familiare»:
1) il coniuge;
2) il partner che abbia contratto con il cittadino dell'Unione un'unione registrata sulla base della legislazione di uno Stato membro, qualora la legislazione dello Stato membro ospitante equipari l'unione registrata al matrimonio e nel rispetto delle condizioni previste dalla pertinente legislazione dello Stato membro ospitante;
3) i discendenti diretti di eta' inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge o partner di cui alla lettera http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif;
4) gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge o partner di cui alla lettera http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif;
c) «Stato membro ospitante»: lo Stato membro nel quale il cittadino dell'Unione si reca al fine di esercitare il diritto di libera circolazione o di soggiorno “”.

Per gli altri familiari extracomunitari del cittadino italiano, l’ art. 3 ( “Aventi diritto “ ) del Decreto Legislativo 30/2007, così dispone:.

( vedi art. 3 )

“”
Art. 3.
Aventi diritto
1. Il presente decreto legislativo si applica a qualsiasi cittadino
dell'Unione che si rechi o soggiorni in uno Stato membro diverso da quello di cui ha la cittadinanza, nonche' ai suoi familiari ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif, che accompagnino o raggiungano il cittadino medesimo.
2. Senza pregiudizio del diritto personale di libera circolazione e di soggiorno dell'interessato, lo Stato membro ospitante, conformemente alla sua legislazione nazionale, agevola l'ingresso e il soggiorno delle seguenti persone:
a) ogni altro familiare, qualunque sia la sua cittadinanza, non definito all'articolo 2, comma 1, lettera http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif, se e' a carico o convive, nel paese di provenienza, con il cittadino dell'Unione titolare del diritto di soggiorno a titolo principale o se gravi motivi di salute impongono che il cittadino dell'Unione lo assista personalmente;http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/cool.gif il partner con cui il cittadino dell'Unione abbia una relazione stabile debitamente attestata dallo Stato del cittadino dell'Unione.
3. Lo Stato membro ospitante effettua un esame approfondito della situazione personale e giustifica l'eventuale rifiuto del loroingresso o soggiorno

#9 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 10 marzo 2008 - 09:20

Scusate faccio una domanda secca:
mia moglie ( che adesso ha anche la cittadinanza italiana),
può far venire in Italia suo fratello ?
Con quale procedura ?
Grazie.
Mdaemme

#10 glukegol

glukegol

Advanced Member

• 161 messaggi

Inviato 10 marzo 2008 - 11:40

Se qualcuno ( rick a parte ) può rispondermi; grazie.
Diversamente mi guarderò i suoi ( soliti) link di yuo-tube … :boxed2:
mdaemme

Purtroppo sono nella tua stessa condizione,a mia precisa richiesta mi e' stato
testualmente risposto :

Gentile ......,

in riscontro al Suo messaggio Le comunichiamo che la normativa vigente non prevede il visto per il familiare al seguito o il ricongingimento familiare fra sorelle e fratelli.

Distinti saluti,
Segreteria Consolare

consolato.bucarest@esteri.it

Ho inviato poi il riferimento all'articolo precedentemente postato e NON MI HANNO PIU' RISPOSTO !!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio modificato da Domenico il 10 marzo 2008 - 15:10

#11 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 10 marzo 2008 - 19:00

Oppure rispondere come ha fatto Glukegol.
( che tra l’altro privatamente mi ha inviato molte utili info,
e di questo lo ringrazio),

Potreste spiegarmi qualche cosa :please:
il padre di Vitalie mi ha parlato di questa cosa nel gennaio scorso , mi ha detto che è andata in onda un'intervista col PRESIDENTE su un canale tv MD, Durante l'intervista Voronin ha dichirato che ci sarebbero state queste facilitazioni. Che in pratica sarebbe bastato solamente un invito
Sinceramente .....ho pensato ad una bufala... TROPPO BELLO PER ESSERE VERO!!!!!
Invece...è vero????????????

#12 glukegol

glukegol

Advanced Member

• 161 messaggi

Inviato 10 marzo 2008 - 20:23

Potreste spiegarmi qualche cosa :please:
il padre di Vitalie mi ha parlato di questa cosa nel gennaio scorso , mi ha detto che è andata in onda un'intervista col PRESIDENTE su un canale tv MD, Durante l'intervista Voronin ha dichirato che ci sarebbero state queste facilitazioni. Che in pratica sarebbe bastato solamente un invito
Sinceramente .....ho pensato ad una bufala... TROPPO BELLO PER ESSERE VERO!!!!!
Invece...è vero????????????

Livi leggi il mio post nella pagina precedente,in particolare la parte in neretto.
Non e' una bufala,e' una questione di interpretazioni di leggi.
Ciao.

#13 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 10 marzo 2008 - 20:55

Mi chiedevo se come associazione sia possibile fare una interrogazione o un sollecito per il rispetto e l'immediata applicazione della normativa in questione.

#14 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 10 marzo 2008 - 22:27

Livi leggi il mio post nella pagina precedente,in particolare la parte in neretto.
Non e' una bufala,e' una questione di interpretazioni di leggi.
Ciao.

questa forma di famigliare al seguito
viene già riconosciuta dal consolato di Bucarest
sin dalla emanazione del decreto di adozione

avvenuta aimè 3 anni dopo l'emanazione della direttiva UE

L'accordo di facilitazione del rilascio dei visti tra la Comunità europea e la Repubblica di Moldova

è con certezza in vigore dal 1° gennaio 2008

Immagine Postata

Messaggio modificato da Rick il 11 marzo 2008 - 00:07

#15 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 11 marzo 2008 - 21:17

L'accordo di facilitazione del rilascio dei visti tra la Comunità europea e la Repubblica di Moldova
è con certezza in vigore dal 1° gennaio 2008

Ci sono testimonianze di qualcuno che ne ha beneficiato,o è ancora in alto mare

#16 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 14 marzo 2008 - 00:09

Scusate, quanti di voi hanno letto l'accordo? :hmm:

#17 GU GU

GU GU

Advanced Member

• 166 messaggi