Credo sia noto a tutti la deprecabile abitudine dei moldavi di chiamare tutti i tipi di pasta, fatta in qulsiasi modo,lunga, corta, all’uovo, con il termine "macarone ".
Questo sinceramente mi fa arrabbiare non poco !!!.
A parte il fatto che, spesso, il termine “macarone” viene usato in un contesto non proprio culinario, ma bensì in termini dispregiativi, come ad esempio “italiani macarone”, usato spesso per denigrare, per collocare gli italiani in una categoria ben definita!
Per tornare nell’ambito puramente culinario, è noto a tutti che i vari tipi di pasta hanno un nome ben preciso, che li differenzia gli uni dagli altri: linguine, spaghetti, rigatoni, penne, bucatini, etc.
Non è solo una questione meramente linguistica, ma per sottolineare con un nome diverso le differenti forme di pasta che i nostri maestri pastai si sono ingegnati a creare nel corso di secoli. Il veder ridotto secoli di creatività artigianale in un generico … macarone, dispiace non poco!.
I moldavi comunque, per semplificare, chiamano la pasta, sia essa pasta all’uovo, semplice, grande o piccola, condita con qualsiasi salsa, con il termine generico di macarone.
Ho già raccontato quando la prima volta che ho invitato degli amici moldavi a cena mi son sentito dire un: “Kusno macarone” (gustosi questi macarone) davanti ad un piatto di lasagne che mi erano costate ore ed ore di lavoro in cucina.
Da quel giorno, a tutti gli amici moldavi che invito a cena, faccio un breve corso “arte culinaria italiana”, spiegando loro che ogni tipo di pasta ha un nome ben preciso e che è sbagliato ridurre il tutto in un generico…macarone.
Mi diverto a volte, quando sono invitato a cena dai miei amici moldavi e mi viene servito un bel piatto di zama, dopo le prime cucchiaiate, me ne esco con un bel: “Kusno borsc!” (gustoso questo borsc!). La padrona di casa, con un sorrisetto imbarazzato, si affanna a spiegarmi: “No Nicola, non è borsc, questa è la zama” e mi spiega anche la differenza di preparazione.
Io rispondo con aria ingenua che per me sono tutti uguali questi “minestroni”, tutti alimenti cotti nell’acqua.
E’ la mia piccola rivincita!
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Guest Message by DevFuse
Per Favore Non Chiamateli...macarone!
Iniziata da
nikita
, 13 ott 2007 06:41
Nessuna risposta a questa discussione