La migliore tariffa che ho trovato è di 6 centesimi di euro (IVA compresa) al minuto http://www.dialnow.com/en/rates.html, prima usavo l'edicard a € 0,09 al minuto).
C'è da risolvere un piccolo problema: i numeri di accesso al servizio sono in Spagna, Romania, Germania, Argentina ecc., ma non in Italia.
Occorre allora attivare un ulteriore servizio come www.voipbuster.com (controllate su http://progx.ch/home...max-11-1-2.html per avere, oltre ai prezzi praticati x chiamare in Moldova, una serie di provider voip che forniscono chiamate gratuite Freedays)
In pratica
1) con voipbuster o voipstunt o quello che volete, purché abbia freeday verso i paesi da cui si può chiamare con dialnow, si effettua una ricarica e da quel momento iniziano i freedays con cui si può chiamare gratis in Italia e in una paese servito da dialnow. Il credito non è eterno, ma dopo tot si esaurisce (di solito 6 mesi, controllate le condizioni contrattuali), quindi non ricaricate troppo e usatelo x spedire sms o per fare telefonate o per il phone-to-phone (di solito 5 centesimi a chiamata). State attenti a scegliere un servizio che permetta di inoltrare i toni a dialnow. Se usate il protocollo sip non avrete problemi. Fare tutto via web non ho mai provato: soprattutto non so se l'interfaccia web dei provider permette di spedire i toni durante una chiamata. Sinceramente non trovo motivi x cui non dovrebbero permetterlo, ma non avendo mai provato personalmente chiedo se qualcuno è a conoscenza di ciò
2) si effettua una ricarica con dilanow (anche qua non esageriamo, i servizi betamax a volte cambiano tariffa
3) con il provider del punto 1) si chiama l'access number di dialnow
4) attraverso dialnow si chiama il numero moldavo che volete.
Come accennato si può usare anche il phone-to-phone: invece di fare tutto via internet si chiede, sempre via internet, al provider utilizzato di richiamarci sul nostro numero fisso (a questo punto possiamo anche scollegarci da internet, specialmente se non abbiamo la flat), da cui chiameremo l'access number di dialnow.
Siccome chiamo spesso chi non ha internet e le mie chiamate sono nell'ordine delle ore, piuttosto che dei minuti, ho notato un buon risparmio rispetto a edicard.
Spero di essere stato utile
smik