Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Acquisto Autovettura In Italia Per Esportazione In Moldavia

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
29 replies to this topic

#21 lorenzo.md

lorenzo.md

Advanced Member

• 216 posts

Posted 04 September 2007 - 11:26

Ragazzi, ce l'ho fatta, ho comprato l'auto. voglio farla demolire ed esportarla. conoscete che fa il trasporto di vetture fino a Chisinau???
Grazie mille per i vostri importanti suggerimenti. :lol3:

comperarla per poi demolirla e poi farla trasporatre fino in moldova.............per me butti via dei soldi...............comunque se vai dove si trovano i pulmini dei moldavi li con 500-600 € te la portano a destinazione (almeno il prezzo era questo quando mi informai io) dipende però dall'anno dell'auto e se è immatricolata o no..............secondo me prima di fare qualsiasi mossa avventeta tipo immatricolaz o radiazione devi accertarti su come farla arrivare fino in moldova.............rischi altrimenti di trovarti per le mani una "carcassa" senza più documenti inutizzabile sia in italia che in moldova..............occhio, è un attimo cacciare al vento migliaia di euro!!!!!!! ciao, lorenzo :hmm:

#22 lorenzo.md

lorenzo.md

Advanced Member

• 216 posts

Posted 04 September 2007 - 11:31

scusa, innanzitutto tu di che nazionalità sei :ubri: .................è fondamentale per quello che vuoi fare tu, se sei italiano o europeo puoi "quasi" fare quello che ti pare, se sei invece moldavo............allora sono dolori, ti faranno morire i tuoi connazionali della vama!!!!!!!!!!!! :fuyou_2:

#23 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 13 January 2008 - 19:48

Una precisazione per i cittadini italiani che intendono sdoganare ed immatricolare la loro auto in Moldova.
L'immatricolazione sarà sempre considerata temporanea nonostante siano stati pagati i dazi doganali corrispondenti.
In questo senso è possibile introdurre ed immatricolare un'auto in Moldova con due modalità differenti:

1) importazione temporanea del veicolo con sospensione temporanea del pagamento dei dazi ed immatricolazione temporanea con assegnazione di targhe provvisorie con matricola (di color rosso) PZ XXXX Immagine Postata e con le cifre del mese e dell'anno del termine della temporalità. (Il termine della temporalità è determinato
dalla data di scadenza del "Permis de Sedere" che possiede il cittadino straniero)
Per ottenere l'ammissione e l'immatricolazione del veicolo in regime di temporalità è necessaria la presentazione presso gli uffici della dogana di una lettera di richiesta e di autorizzazione scritta dal responsabile di un ente privato (tipo l'amministratore della società moldava di cui si è dipendenti o magari fondatori). In questo caso la dogana richiederà la presentazione del libretto di circolazione ma NON richiederà la presentazione del foglio complementare che attesta l'avvenuta radiazione del veicolo dal PRA italiano.
Costo dell'operazione: 40 euro di pratiche con la dogana e circa 65 euro per l'immatricolazione.

2) importazione definitiva del veicolo con pagamento dei dazi doganali ed immatricolazione temporanea con assegnazione di targhe provvisorie con matricola (di color rosso) H XXXX Immagine Postata e con le cifre del mese e dell'anno del termine della temporalità. (Il termine della temporalità è determinato
dalla data di scadenza del "Permis de Sedere" che possiede il cittadino straniero).
Per ottenere l'ammissione e l'immatricolazione del veicolo in regime di temporalità è sufficiente uno scritto di richiesta in carta libera firmata dal cittadino straniero e la fotocopia del "Permis de Sedere".
In questo caso la dogana richiederà la consegna del libretto di circolazione ed anche del foglio complementare che attesta l'avvenuta radiazione del veicolo dal PRA italiano.
Questi documenti verranno timbrati e sottoposti alle verifiche congiunte con l'Interpol per comprovare che il veicolo non sia iscritto al "libro nero" delle auto rubate.
Costo dell'operazione:
a) Dogana: il dazio varia secondo la cubatura (cc) del veicolo e la tipologia di alimentazione (benzina o gasolio) e dall'anzianità dello stesso. (Attenzione: il veicolo se automobile non dovrà superare i 7 anni dalla fabbricazione).
Immatricolazione: 65 euro circa.

N.B: in entrambe i casi è possibile prorrogare la permanenza dell'auto in Moldova presentando i rinnovi del "Permis de Sedere" (se temporaneo ogni anno, se permanente ogni 10 anni).

P.S: Nel caso di imprenditori che possiedono una società di diritto moldavo (s.r.l.) consiglio di effettuare un contratto di compra-vendita tra la persona fisica e la propria società e successivamente trapassare il veicolo
alla ditta, questo permetterà di immatricolare lo stesso con le targhe (di color nero)
C XX 000 Immagine Postata esattamente come tutti gli altri veicoli circolanti in Moldova.
Fatto questo il veicolo viene "nazionalizzato" definitivamente e non è più soggetto a rinnovi temporanei.
Ricordate, inoltre, di farvi fare da un notaio una delega (procura) per l'eventuale utilizzo all'estero del veicolo in quanto il libretto di circolazione riporterà solo i dati della società quale possessore e questo potrebbe creare problemi all'atto di dover dimostrare il diritto di possesso e circolazione nei confronti delle polizie di frontiera degli altri stati.

#24 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 posts

Posted 14 January 2008 - 16:59

Ragazzi, ce l'ho fatta, ho comprato l'auto. voglio farla demolire ed esportarla. conoscete che fa il trasporto di vetture fino a Chisinau???
Grazie mille per i vostri importanti suggerimenti. :lol3:

Ciao, per le procedure ha già spiegato tutto dettagliatamente Alfredito.

Se ti serve qualcuno per il trasporto in Moldova posso darti il numero della persona che ha trasportato la mia macchina.

Se ti servisse scrivimi pure un PM
Ciao!!

PS. Penso che la soluzione migliore sia proprio l'intestazione della vettura alla propria società...per evitare i problemi dei rinnovi e altri possibili inconvenienti

#25 poloniev

poloniev

Newbie

• 7 posts

Posted 24 November 2008 - 13:07

Nel tuo caso l'autovettura andrà demolita per esportazione all'estero, cioè verrà cancellata dal PRA e le targhe dovranno essere riconsegnate.
Comunque gli uffici della Motorizzazione Civile potranno darti tutte le informazioni di cui hai bisogno

mi ero informato anche per evitare il passaggio di proprietà prima di partire..................il precedente proprietario va al pra e demolisce il mezzo x esportaz...........poi quando i documenti vengono trasmessi alla motorizzaz vai la, estrapolano il libretto e con quello ti fanno una targa provvisoria per 5 giorni e tu devi dichiarare il tragitto che farai e gli stati che attraverserai...........poi dulcis in fundo devi trovare una compagnia che ti faccia una polizza anche temporanea sulla targa prova a prezzi non da strozzino (a me x 30 gg hanno chiesto come una semestralità di polizza normale) sti ladri!!!!!!!!! poi quando arrivi in dogana in moldova con la targa provvis che gli racconti............passavo di qua......................quanto ti chiedono per entrare..........(varie volte ho assistito a scene simili con auto su carrelli bloccate in dogana)............morale mi sono intestato l'auto (era un 1800 quindi circa 500 €) ci ho girato fino quando mi serviva sfruttando la mia polizza assicurat e poi una volta fatto tutto sono rientrato e radiata dal pra e con 65€ in meno di 48 ore i documenti erano a chisinau............ciao ciao

Volevo sapere se mi potevate aiutare. Io ho venduto la mia vecchia auto a mio suocero il quale è andato in Moldavia con la targa italiana provvisto di delega notarile per autorizzarlo alla guida. La macchina ora è di là e lui mi ha riportato le targhe per demolirle. Una volta demolite è sufficente il libretto annullato per poter chiedere l'immatricolazione dell'auto a Chisinau? Perchè all'ACI non rilasciano altro che un foglio dove è scritto che io non sono più il possessore di quelle traghe, ma non rilasciano niente al nuovo possessore per attestare che l'auto è sua. AIUTATEMI!!!! :crybaby:

#26 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 24 November 2008 - 13:22

Volevo sapere se mi potevate aiutare. Io ho venduto la mia vecchia auto a mio suocero il quale è andato in Moldavia con la targa italiana provvisto di delega notarile per autorizzarlo alla guida. La macchina ora è di là e lui mi ha riportato le targhe per demolirle. Una volta demolite è sufficente il libretto annullato per poter chiedere l'immatricolazione dell'auto a Chisinau? Perchè all'ACI non rilasciano altro che un foglio dove è scritto che io non sono più il possessore di quelle traghe, ma non rilasciano niente al nuovo possessore per attestare che l'auto è sua. AIUTATEMI!!!! :crybaby:

Il Pubblico Registro Automobilistico
ti rilascia il certificato di proprietà sempre intestato a te(per loro risulterai sempre come l'ultimo proprietario di quel veicolo in Italia) con la dicitura ''annotata cessazione dalla circolazione per esortazione'' e una fotocopia della carta di circolazione conforme l'originale visto che l'autovettura non viene esportata nel Unione Europea ,ma fuori

e ovvio che non rilasciano nulla per il nuovo acquirente
pke la macchina viene esportata

solo in caso di passaggio di proprietà si rilasciano dei documenti a nome del nuovo intestatario

Edited by liliana07, 24 November 2008 - 13:28.

#27 imaria

imaria

Newbie

• 2 posts

Posted 04 April 2012 - 22:10

ciao! prima di tutto scusate la mia ignoranza nel dominio, io sono una ragazza moldava, vorrei comprare una macchina dal concessionario in italia per poi trasportarla in Moldavia.
chiedo gentilmente se qualcuno sareste disponibile a descrivermi passo a passo cosa devo fare, immatricolazioni, sdoganamento, documenti che mi servono che io non ci capisco niente.
vi ringrazio!!!

#28 imaria

imaria

Newbie

• 2 posts

Posted 04 April 2012 - 22:53

sopratutto sarei interessata delle procedure di importazione autoveicolo in Moldavia!!!

#29 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 05 April 2012 - 00:20

sopratutto sarei interessata delle procedure di importazione autoveicolo in Moldavia!!!

ti interessa una KIA SORENTO 25 EX grigia metalizzata del 2007?? con 12000 euro te la consegno in Moldavia, poi ti do il numero di mio cognato che ti aiuta per la reimmatricolazione, lui è esperto in quanto ne ha già fatte parecchie. l'auto è a Jesolo, in provincia di Venezia. poi ci sono le tasse di immatricolazione moldave da pagare se la vuoi con targhe moldave.

Attached Files

#30 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 05 April 2012 - 00:23

ciao! prima di tutto scusate la mia ignoranza nel dominio, io sono una ragazza moldava, vorrei comprare una macchina dal concessionario in italia per poi trasportarla in Moldavia.
chiedo gentilmente se qualcuno sareste disponibile a descrivermi passo a passo cosa devo fare, immatricolazioni, sdoganamento, documenti che mi servono che io non ci capisco niente.
vi ringrazio!!!

secondo me sbagli a comprare dal concessionario in quanto aumenta il prezzo per darti la garanzia di un anno che ti spetta per legge, però se tu la esporti di questa garanzia pagata non te ne fai nulla, meglio da privato.