Benvenuto nella Moldova Community Italia
|
Se poi hai un account o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? |
|
| Guest Message by DevFuse | |
Una Situazione Spinosa
Inviato 21 agosto 2007 - 16:55
conoscevo questo sito web già da un po', ma solo oggi ho trovato il tempo e la calma per iscrivermi e spedire il primo messaggio.
Le informazioni contenute in questa sezione mi sono state estremamente utili per farmi un po' di chiarezza generale, tuttavia non ho trovato alcuna situazione simile alla mia.
Io sono insieme ad una ragazza moldava da due anni e pensiamo proprio di sposarci (affrontando il cammino irto di difficoltà!), il problema GRANDE è che lei non solo è qui da clandestina, ma non ha nemmeno il passaporto e, a suo tempo, non aveva fatto il visto d'ingresso per l'Italia.
Le domandone sono:
1. se si facesse spedire in Italia un passaporto nuovo senza visto fatto "in contumacia" in Moldavia potrebbe lo stesso avere il nulla osta per il matrimonio?
2. nel caso invece decidesse di tornare a casa, rifare il passaporto e ritornare qui regolarmente, potrebbe richiedere il "passaporto bianco" senza incorrere nel decreto di espulsione (che lei teme fortemente)?
Grazie a tutti
Inviato 21 agosto 2007 - 22:26
NAP III, il 21 Aug 2007, 17:55, ha scritto:
Direi di no... ma non sono certo che possa fare il pass senza essere presente di persona.
Grazie a tutti
Il pass bianco non "protegge" al 100% da un eventuale espulsione. E poi... come rientrerebbe in Italia?
Inviato 21 agosto 2007 - 23:11
NAP III, il 21 Aug 2007, 17:55, ha scritto:
conoscevo questo sito web già da un po', ma solo oggi ho trovato il tempo e la calma per iscrivermi e spedire il primo messaggio.
Le informazioni contenute in questa sezione mi sono state estremamente utili per farmi un po' di chiarezza generale, tuttavia non ho trovato alcuna situazione simile alla mia.
Io sono insieme ad una ragazza moldava da due anni e pensiamo proprio di sposarci (affrontando il cammino irto di difficoltà!), il problema GRANDE è che lei non solo è qui da clandestina, ma non ha nemmeno il passaporto e, a suo tempo, non aveva fatto il visto d'ingresso per l'Italia.
Le domandone sono:
1. se si facesse spedire in Italia un passaporto nuovo senza visto fatto "in contumacia" in Moldavia potrebbe lo stesso avere il nulla osta per il matrimonio?
2. nel caso invece decidesse di tornare a casa, rifare il passaporto e ritornare qui regolarmente, potrebbe richiedere il "passaporto bianco" senza incorrere nel decreto di espulsione (che lei teme fortemente)?
Grazie a tutti
Ciao,
la tua ragazza ha la carta di identità valida?!
Penso che con questa valida, potrebbe fare una procura per una persona di fiducia in Moldavia per farsi fare il passaporto senza la sua presenza, poi da lì si parte per il nulla osta che ora non è così difficile da ottenere ...dal 16 marzo 2007.
La mia situazione quando mi sono presentato a Roma per la procura era questa: passaporto scaduto, senza pds, ma fortunamente c.i. valida ancora per 3 giorni.
Se non c'è nessun documento valido, la vedo dura :-(
Inviato 22 agosto 2007 - 07:36
Per quanto riguarda il suo possibile rientro, pensavo che un visto per andarsi a sposare lo rilasciassero in Moldova, o anche in questo caso fanno difficoltà?
Inviato 22 agosto 2007 - 13:25
NAP III, il 22 Aug 2007, 8:36, ha scritto:
Per quanto riguarda il suo possibile rientro, pensavo che un visto per andarsi a sposare lo rilasciassero in Moldova, o anche in questo caso fanno difficoltà?
Ottimo!
Sei nelle stessa mia situazione di inizio anno...ed io ho il nullaosta in mano.
Il passaporto "a distanza" lo può fare qualcuno di Vs fiducia, l'ideale un genitore, ma con una Vs. procura fatta all'ambasciata moldava a Roma.
Nel forum c'è scritto come fare, o ancora meglio, telefonando all'ambasciata.
Il numero è, ovviamente, quello a pagamento 899700021 e con i messaggi registrati arrivi alla sezione dove indicano i documenti e foto per la procura.
Una volta ottenuto il passaporto puoi iniziare la procedura per il nullaosta che io ho ottenuto il 29 luglio 2007 e se guardi nel forum: "documenti per sposarsi in Italia" vedi un mio post dove ho scritto ciò che ho fatto io.
Informati bene sul sistema di prenotazione perchè sulla bacheca dell'ambasciata c'era un avviso (in moldavo) che mi pare scrivesse di cambiamenti dal 19 luglio per ciò che riguarda le prenotazioni.
Forse ora solo tramite fax e mail?
Spero che qualcuno sia più preciso.
Ps: non abbiamo ricevuto nessuna richiesta di pds, nè per la procura, nè per il nullaosta.
Inviato 22 agosto 2007 - 13:44
In realtà mi è ancora oscuro come l'ambasciata possa rilasciare un nulla osta per il matrimonio ad una persona che, fatti i debiti controlli, non risulta aver MAI richiesto un visto per l'Italia. Quello che voglio dire è che, anche se lei si fa spedire un nuovo passaporto che ovviamente non ha alcun visto, l'ambasciata può verificare che lei non ce l'aveva neanche prima... Non so se è molto chiaro...
Inviato 22 agosto 2007 - 17:03
Inviato 22 agosto 2007 - 19:59
andrana200, il 22 Aug 2007, 18:03, ha scritto:
Un momento... Mi stai forse dicendo che è sufficiente la carta di identità anche senza il passaporto? Il passaporto non serve nemmeno per le pubblicazioni in comune? Se così fosse sarebbe inutile che lei facesse rifare il passaporto in Moldova e se lo facesse mandare in Italia... Ho capito bene?...
Inviato 22 agosto 2007 - 20:12
NAP III, il 22 Aug 2007, 20:59, ha scritto:
Mi pare strano che abbia fatto senza, ma se lo ha scritto...
Cmq, fatto il nullaosta, la c.i. moldava nel comune italiano vale nulla, occorre il passaporto.
Eppoi, tornare in Moldavia senza passaporto come si fa?
Come ho già scritto, io ho ottenuto il nullaosta il 27 luglio 2007, meno di un mese fa.
Quindi:
passaporto
i 3 documenti del cittadino moldavo apostillati al Min. giustizia moldavo e NON TRADOTTI
fotocopia c.i. cittadino italiano
un piccolo versamento
Messaggio modificato da BIGMAU il 22 agosto 2007 - 20:17
Inviato 22 agosto 2007 - 20:16
Inviato 22 agosto 2007 - 20:26
NAP III, il 22 Aug 2007, 14:44, ha scritto:
In realtà mi è ancora oscuro come l'ambasciata possa rilasciare un nulla osta per il matrimonio ad una persona che, fatti i debiti controlli, non risulta aver MAI richiesto un visto per l'Italia. Quello che voglio dire è che, anche se lei si fa spedire un nuovo passaporto che ovviamente non ha alcun visto, l'ambasciata può verificare che lei non ce l'aveva neanche prima... Non so se è molto chiaro...
Per ciò che riguarda pds e visto, a me/alla mia futura moglie, meno di un mese fa, non l'hanno chiesto.
Dai, forza, comincia comporre il numero dell'ambasciata e prenotarti per la procura per il passaporto.
Avete un punto d'appoggio in Moldavia/familiare che può fare tutti i giri necessari per i documenti?
Inviato 22 agosto 2007 - 20:35
NAP III, il 22 Aug 2007, 21:16, ha scritto:
Mah, direi di no.
Da tutte le parti dicono che occorre il passaporto anche se è vero che c'è stata l'esperienza che abbiamo letto.
Ma sai, se ti presenti in ambasciata con i 3 documenti apostillati dei quali il penale ha validità 3 mesi...e ti dico NO...secondo me si rischia di doverlo rifare.
Guarda, io in 6 mesi ho fatto procura/passaporto e nullaosta secondo me non vale la pena rischiare.
Inviato 22 agosto 2007 - 20:37
BIGMAU, il 22 Aug 2007, 21:12, ha scritto:
Cmq, fatto il nullaosta, la c.i. moldava nel comune italiano vale nulla, occorre il passaporto.
Eppoi, tornare in Moldavia senza passaporto come si fa?
Come ho già scritto, io ho ottenuto il nullaosta il 27 luglio 2007, meno di un mese fa.
Quindi:
passaporto
i 3 documenti del cittadino moldavo apostillati al Min. giustizia moldavo e NON TRADOTTI
fotocopia c.i. cittadino italiano
un piccolo versamento
Inviato 22 agosto 2007 - 20:52
beatrice, il 22 Aug 2007, 21:37, ha scritto:
I casi mi sembrano differenti e nel ns caso non c'è necessità di ritornare in Moldavia.
Questa è la mia opinione e di altri ;-)
Ricordiamoci:
senza passaporto ( e già qui possono esserci problemi visto che si parla di mancanza e non di scadenza)
Si potrebbe pensare ad un passaporto bianco, ma è meglio andare in ambasciata per la procura sempre se si ha qualcuno che può muoversi tra i vari uffici in Moldavia.
Inviato 22 agosto 2007 - 21:00
BIGMAU, il 22 Aug 2007, 21:26, ha scritto:
Per quello non ci sono problemi, sperando che chi va a fare i documenti sappia esattamente dove andare e cosa fare. Cercherò di informarmi al meglio per non trovarmi poi a dover rifare tutto da capo.
Beh, sembra proprio che il tutto si possa fare e leggendo i vostri post mi sono un po' rincuorato
Inviato 22 agosto 2007 - 21:33
NAP III, il 22 Aug 2007, 22:00, ha scritto:
Beh, sembra proprio che il tutto si possa fare e leggendo i vostri post mi sono un po' rincuorato
Bene!
Con un po' di determinazione da parte di tutti, Voi 2 e l'appoggio in Moldavia(meglio un genitore), si farà tutto!
Via, da domani si comincia!
Prima cosa, telefona all'ambasciata e arriva con la tastiera dove elencano le cose che servono.
Una cosa: ma la tua ragazza ha il passaporto scaduto, non l'ha mai fatto o è in Moldavia?
Inviato 22 agosto 2007 - 22:27
NAP III, il 22 Aug 2007, 22:48, ha scritto:
Scusa, ho scritto malissimo!
Ti chiedevo se non ha mai fatto il passaporto o l'ha a casa in Moldavia.
Non ricordo se occorre il passaporto scaduto quando si chiede la procura a Roma, cmq il disco registrato o un operatore dovrebbe dirlo...
E' ovvio che se uno chiede una procura in ambasciata, in teoria dovrebbe aver varcato la frontiera mostrando il passaporto ora scaduto.
Chiederò alla mia fidanzata quando si sveglierà...
Inviato 24 agosto 2007 - 08:50
BIGMAU, il 22 Aug 2007, 23:27, ha scritto:
Scusa, ma purtroppo ieri non potevo rispondere... Dunque la situazione è che lei il passaporto ce l'aveva, ma l'ha "smarrito" prima di entrare in Italia, dunque è irrecuperabile!
Inviato 27 agosto 2007 - 23:12
NAP III, il 24 Aug 2007, 9:50, ha scritto:
Ho chiesta alla mia fidanzata e mi ha detto che all'ambasciata per la procura per il rinnovo hanno voluto la fotocopia del passaporto.
Qui serve una procura per fare un passaporto quindi una situazione un po' diversa dalla mia.
A questo punto devi capire bene cosa si può fare, per cui penso che la cosa migliore sia attaccarsi al telefono e chiamare l'ambasciata...
Purtroppo non posso darti delle certezze, mi dispiace molto perchè anch'io ho passato ore e ore su internet per capire più cose possibili con tante opinioni diverse e poche certezze...per fortuna ho scoperto questo forum...vitale per me.

Login
Registrati