Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

In Bus A Chisinau

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
28 replies to this topic

#21 diego

diego

Advanced Member

• 478 posts

Posted 17 September 2007 - 06:17

Le esperienze di viaggio in bus sono sempre molto interessanti perchè riflettono esperienze di vita in un contatto stretto e ravvicinato per due giorni con persone che non si conoscono e di cui spesso non si conosce la lingua. Costituiscono anche un monitoraggio reale di come vanno le cose alle frontiere. Complimenti per la sintesi stringata ma puntuale di quello che hai visto.

#22 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 17 September 2007 - 10:25

Alle 21,50 arriviamo alla dogana romena di Albita: solita routine di ritiro e controllo dei passaporti da parte degli zingari romeni in divisa e fatti 200 metri siamo alla dogana moldava di Leuseni.

strano... :hmm:

durante tutti i miei viaggi in Romania (e ne ho fatti parecchi in un certo periodo della mia vita)

non ho mai visto nemmeno uno zingaro lavorare nella dogana rumena

né in quella di Albita-Leuseni, né in quella di Sculeni-Sculeni, né in quella di Oancea-Cahul

mah...chissà...

forse dopo l'adesione della Romania all'UE

i zingari sono gli unici disposti a fare questo mestiere...del doganiere?! :hmm: :hmm:

Edited by Danza, 17 September 2007 - 10:27.

#23 Nika

Nika

Advanced Member

• 287 posts

Posted 20 September 2007 - 21:42

Strano si!
Eppure guadagnano tanto i doganieri...
Boh!

#24 Guest_luxoro_*

Guest_luxoro_*

Posted 09 June 2008 - 14:03

non volevo aprire un topic apposito mi sembrava troppo per cui lo scrivo e lo chiedo qui dato che l'argomento in qualche modo si riallaccia a questo tread.

Faccio sempre confusione tra marsciuska (non so come si scrive) e rutiera, se non erro il primo sono maxitaxi, ovvero furgoncini, la seconda è il pulman alimentato ad energia elettrica, quello con i fili che corre per chisinau sulla teleferica dico bene?

#25 Guest_luxoro_*

Guest_luxoro_*

Posted 09 June 2008 - 14:25

Cosa ne pensate?

Tony

il pagamento di 350 euro alla frontiera per cosa era dovuto?
perchè è stato necessario finanziare "a mò di birre" la polizia? era obbligo per forza questa seppur leggera estorsione?

Edited by luxoro, 09 June 2008 - 14:27.

#26 bacco

bacco

Advanced Member

• 1,567 posts

Posted 09 June 2008 - 22:39

non volevo aprire un topic apposito mi sembrava troppo per cui lo scrivo e lo chiedo qui dato che l'argomento in qualche modo si riallaccia a questo tread.

Faccio sempre confusione tra marsciuska (non so come si scrive) e rutiera, se non erro il primo sono maxitaxi, ovvero furgoncini, la seconda è il pulman alimentato ad energia elettrica, quello con i fili che corre per chisinau sulla teleferica dico bene?

é la stessa cosa solo che una è detta in russo e l'altra in Moldava.

#27 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 10 June 2008 - 09:18

il pagamento di 350 euro alla frontiera per cosa era dovuto?
perchè è stato necessario finanziare "a mò di birre" la polizia? era obbligo per forza questa seppur leggera estorsione?

era dovuto perche' trasportando 8-10 mila euro di pacchi o anche di piu' almeno una piccola "tassa" per non controllare neppure un bagaglio vorrai pure pagarla no? Altrimenti la dogana che ci sta a fare se non per far mangiare le famiglie dei parenti dei politici? :hmm:
per l'estorsione penso sia d'obbligo altrimenti non ne esci piu' :boxed2:

#28 Guest_luxoro_*

Guest_luxoro_*

Posted 10 June 2008 - 14:14

é la stessa cosa solo che una è detta in russo e l'altra in Moldava.

sì ok ma per capirsi i furgoncini avranno un nome e i tram ne avranno un altro suppongo.
Non penso che si indichino entrambi con il termine romeno (o moldavo fate voi) rutiera o con il termine russo marsciutka.

#29 Guest_luxoro_*

Guest_luxoro_*

Posted 10 June 2008 - 14:17

era dovuto perche' trasportando 8-10 mila euro di pacchi o anche di piu' almeno una piccola "tassa" per non controllare neppure un bagaglio vorrai pure pagarla no? Altrimenti la dogana che ci sta a fare se non per far mangiare le famiglie dei parenti dei politici? :hmm:
per l'estorsione penso sia d'obbligo altrimenti non ne esci piu' :boxed2:

magari stabilendo delle tasse ufficiali sulle importazioni sarebbe più da paese civile, poi ci mangeranno anche i politici ma bene o male alla spartizione della "tassa estorta" partecipano tutti: poliziotti in primis.