Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

In Bus A Chisinau

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
28 risposte a questa discussione

#1 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 13:19

Dopo l'aereo e il treno (fino al confine pero'...causa assenza visto....), eccoci all'esperienza del bus.....2 giorni di viaggio, tanti chilometri macinati e tante ore con le gambe rannicchiate....e via! incontro a tante nuove emozioni!! Escludendo il traghetto via mare, la bici la lascio a voi. :nopity:

#2 luca2703

luca2703

Advanced Member

• 446 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 13:37

Dopo l'aereo e il treno (fino al confine pero'...causa assenza visto....), eccoci all'esperienza del bus.....2 giorni di viaggio, tanti chilometri macinati e tante ore con le gambe rannicchiate....e via! incontro a tante nuove emozioni!! Escludendo il traghetto via mare, la bici la lascio a voi. :nopity:

E' stato tanto stressante?

La bici no ma magari la moto... :tongue2:

#3 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 15:51

E' stato tanto stressante?

La bici no ma magari la moto... :tongue2:

Quando torno te lo dico..........SE torno..... :tongue2:

#4 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 27 agosto 2007 - 13:58

Sono tornato, che dire.........vacanza indimenticabile! Tutto molto bello...
Gia' di per se' l'esperienza del pullman e' un vacanza nella vacanza. Si parte domenica da Cascina Gobba con un'ora di ritardo (invece delle 12 si parte alle 13) causa ritiro ultimi pacchi da spedire, si arriva a Chisinau alle 2,30 del mattino di martedi'. Passo dopo passo, minuto dopo minuto....esperienza molto bella, per la Moldova questo e altro. Nuove esperienze, nuove emozioni, nuovi amici, nuove sensazioni....ad Iasi, ormai a 100 chilometri dal confine moldavo, il pullman esplode....fuori tutte le birre, fuori le bottiglie di vodka....urla, canti...una trasferta di un gruppo di ultra' che seguono la squadra del cuore.....grazie a tutti, grazie Moldova per quello che ci sai regalare.....

Tony :smiley31:

#5 Nika

Nika

Advanced Member

• 287 messaggi

Inviato 27 agosto 2007 - 17:02

Mamma mia!!! Sei il mio eroe!
Io non l'avrei mai fatto, confesso! :blush: :smiley9:

#6 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 28 agosto 2007 - 13:12

Prima o poi mi deciderò anche io di provare questo viaggio Italia/Moldova in pulmino;
scusa Tony potresti raccontare meglio questa tua.
Si fanno pause di viaggio, mangiare e ..
Grazie.
mdaemme

#7 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 29 agosto 2007 - 14:29

Prima o poi mi deciderò anche io di provare questo viaggio Italia/Moldova in pulmino;
Grazie.
mdaemme

caro mdaemme voglio rispondere volentieri alla tua domanda e lo faro' appena posso farlo meglio, scrivere due parole non mi va, posso solo preannunciare che ho gia' scritto piu' di 50 pagine di solo appunti (non racconti!!), cioe' piccole frasi sparse, sul mio ultimo viaggio in pullman (straordinario)....[si ragazzi voi andate pure alle Baleari o in America Latina che e' meglio....altrimenti rovinate la Moldova!]...dicevo...solo una cosa veloce, mdaemme non ho preso il pulmino ma il pullman grande, posso darti anche la targa, pause poche e la corriera non ha il cesso, quindi chi deve "fare" deve tenere le chiappe ben strette. Comunque ci sono tante cose da dire, che qui mai potro' dire....perche' puttaniere alla luce del sole non lo e' nessuno (men che meno io) ma poi sotto sotto, persino chi va per scopi umanitari, chi fa veramente del bene (nel vero senso della parola)....sotto sotto poi un troxxxxina non li dispiace farla....e cari amici tutti, di persone cosi' ne ho conosciute tante....e se non per andare a prostitute almeno per andare a donne (come minimo). Sto divagando? Impossibile raccontare qui queste cose pero'.....naturalmente senza citare minimamente le persone coinvolte (che voi neanche sapete chi sono - tra parentesi). mdaemme riscrivero', grazie a te, amico. Un saluto a tutta la Moldova vera, soprattutto a quella di campagna

#8 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 30 agosto 2007 - 10:49

Grazie.
mdaemme

ok, io ho tutto il viaggio, sia andata che ritorno. Posso descrivere tutto nei particolari. Pullman ore 12,45 partenza di domenica, arrivo al depozito autobuze in regione Schinoasa (Codru) alle ore 2,30 di notte di martedi'. Il pullman non ha il bagno, fermate ogni 3-4 ore circa e se a qualcuno proprio scappa (tipo bambini piccoli lo si dice all'autista che si ferma e fa espletare il bisogno fisiologico a lato della strada, vedi come successo a noi un po' prima di Udine....). Per il mangiare si approfitta della pausa "bisogni", ovvero nei piccoli autogrill della MVP in Austria o Ungheria, in Romania nessun problema, da Oradea (a Bors 100 metri dopo il confine c'e' un bagno pubblico) a Iasi e' un bagno pubblico all'aperto. Nessun problema comunque. Unici inconvenienti o cose spiacevoli: i gabinetti fanno veramente schifo e si forma pure una coda chilometrica (io ho sempre fatto tutto nei campi o dietro i tir) e in Romania non accettano gli euro per comprare da mangiare o bere, e loro sarebbero in Europa? Ma per piacere!! Di Europa la Romania non ha proprio niente!
Ritorno: partenza alla 8,00 in punto di giovedi' e arrivo a Cascina Gobba (Milano est) alle 11,15 del sabato mattina. Ma a noi ci si e' pure rotto il pullman, a Vienna, 4 ore abbandonati nell'area industriale della città...poveri moldavi, li capisco, ma noi eravamo in gita! e quindi passa tutto meglio, anche sotto forma di imprevisto avventuroso che rende molto piu' bella la vacanza. Se vuoi sapere altro, per gli amici, io sono sempre a disposizione, ciao mdaemme e FORZA MOLDOVA :crybaby:

#9 dragoste

dragoste

Advanced Member

• 571 messaggi

Inviato 30 agosto 2007 - 21:51

ok, io ho tutto il viaggio, sia andata che ritorno. Posso descrivere tutto nei particolari. Pullman ore 12,45 partenza di domenica, arrivo al depozito autobuze in regione Schinoasa (Codru) alle ore 2,30 di notte di martedi'. Il pullman non ha il bagno, fermate ogni 3-4 ore circa e se a qualcuno proprio scappa (tipo bambini piccoli lo si dice all'autista che si ferma e fa espletare il bisogno fisiologico a lato della strada, vedi come successo a noi un po' prima di Udine....). Per il mangiare si approfitta della pausa "bisogni", ovvero nei piccoli autogrill della MVP in Austria o Ungheria, in Romania nessun problema, da Oradea (a Bors 100 metri dopo il confine c'e' un bagno pubblico) a Iasi e' un bagno pubblico all'aperto. Nessun problema comunque. Unici inconvenienti o cose spiacevoli: i gabinetti fanno veramente schifo e si forma pure una coda chilometrica (io ho sempre fatto tutto nei campi o dietro i tir) e in Romania non accettano gli euro per comprare da mangiare o bere, e loro sarebbero in Europa? Ma per piacere!! Di Europa la Romania non ha proprio niente!
Ritorno: partenza alla 8,00 in punto di giovedi' e arrivo a Cascina Gobba (Milano est) alle 11,15 del sabato mattina. Ma a noi ci si e' pure rotto il pullman, a Vienna, 4 ore abbandonati nell'area industriale della città...poveri moldavi, li capisco, ma noi eravamo in gita! e quindi passa tutto meglio, anche sotto forma di imprevisto avventuroso che rende molto piu' bella la vacanza. Se vuoi sapere altro, per gli amici, io sono sempre a disposizione, ciao mdaemme e FORZA MOLDOVA :crybaby:

Grande TONY..........

la Moldavia ormai non ha più segreti per TE!!!!

Aspetto i tuoi racconti.....con grande curiosità!!!!!

Ciao e complimenti.....

non è così facile....come vuoi far sembrare...

viaggiare come fai tu......

Complimenti ancora una volta

TONY

Dragoste

#10 luca2703

luca2703

Advanced Member

• 446 messaggi

Inviato 31 agosto 2007 - 09:00

Ciao Tony, magari l'hai già scritto da altre parti ma te lo chiedo lo stesso: quanto costa il viaggio in corriera per arrivare in Moldova?

Ciao e grazie.

#11 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 31 agosto 2007 - 12:24

in Romania non accettano gli euro per comprare da mangiare o bere, e loro sarebbero in Europa? Ma per piacere!! Di Europa la Romania non ha proprio niente!

Ma guarda che aria superiore!!!!!!!!! Da vero europeo insomma!!!

Caro Tony,per prima cosa avresti dovuto sapere che se un paese entra nel UE nel 2007 non vuol dire che adottera anche l'Euro!
Se vuoi comprare da mangiare con euro dovrai aspettare 2014. E' questo l'anno in cui adotteremo l'euro da quanto ho capito.

E dimmi, voi quanto siete entrati ne UE, avevate tutto di Europa??? Ma per piacere!!!

Come altri hanno avuto pazienza con voi (un po' devi guardare anche indietro) cerca di avere anche tu con noi, perche' ho l'impressione che pretendi un po' troppo!!!

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 31 agosto 2007 - 22:33

E dimmi, voi quanto siete entrati ne UE, avevate tutto di Europa??? Ma per piacere!!!

noi non siamo "entrati" in EU

Noi l'abbiamo fatta , l'EU

con il Belgio, la Francia, la Germania, il Lussemburgo ed i Paesi Bassi

(25 marzo 1957 , trattato di Roma )

Messaggio modificato da Rick il 31 agosto 2007 - 22:36

#13 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 31 agosto 2007 - 22:38

Ma guarda che aria superiore!!!!!!!!! Da vero europeo insomma!!!

Caro Tony,per prima cosa avresti dovuto sapere che se un paese entra nel UE nel 2007 non vuol dire che adottera anche l'Euro!
Se vuoi comprare da mangiare con euro dovrai aspettare 2014. E' questo l'anno in cui adotteremo l'euro da quanto ho capito.

Come altri hanno avuto pazienza con voi (un po' devi guardare anche indietro) cerca di avere anche tu con noi, perche' ho l'impressione che pretendi un po' troppo!!!

Ciao Rosita :)
Proprio oggi parlando con un funzionario dell'UE in visita a Chisinau ho ascoltato da lui una previsione ufficiale relativa all'adeguamento agli standard europei di Romania e Bulgaria...
Ebbene la suddetta previsione ufficiale (in virtù anche della rapidità nei mutamenti dell'Europa dei 15) parla di approssimativamente 70/http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/mega_shok.gif anni... :(

#14 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 01 settembre 2007 - 06:30

Ciao Rosita :)
Proprio oggi parlando con un funzionario dell'UE in visita a Chisinau ho ascoltato da lui una previsione ufficiale relativa all'adeguamento agli standard europei di Romania e Bulgaria...
Ebbene la suddetta previsione ufficiale (in virtù anche della rapidità nei mutamenti dell'Europa dei 15) parla di approssimativamente 70/http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/mega_shok.gif anni... :(

Beh allora io dico che Dio li preservi da certe integrazioni che altro non sono che omologazioni fatte da certi superburocrati di Bruxelles che hanno tentato di far chiudere i forni a legna per pizza perchè non "igienici", far cessare la produzione dei nostri formaggi di fossa per lo stesso motivo, di stabilire la lunghezza dei baccelli di piselli e fagioli e altre amenità simili. E poi chi va piano va lontano e non rischia di rompersi l'osso del collo.
Comunque certe previsioni che escono dal chiuso di certi uffici dopo faticose riunioni fra le classiche teste d'uovo molto spesso si sono dimostrate completamente sballate!

#15 luca2703

luca2703

Advanced Member

• 446 messaggi

Inviato 01 settembre 2007 - 10:37

Beh allora io dico che Dio li preservi da certe integrazioni che altro non sono che omologazioni fatte da certi superburocrati di Bruxelles che hanno tentato di far chiudere i forni a legna per pizza perchè non "igienici", far cessare la produzione dei nostri formaggi di fossa per lo stesso motivo, di stabilire la lunghezza dei baccelli di piselli e fagioli e altre amenità simili. E poi chi va piano va lontano e non rischia di rompersi l'osso del collo.
Comunque certe previsioni che escono dal chiuso di certi uffici dopo faticose riunioni fra le classiche teste d'uovo molto spesso si sono dimostrate completamente sballate!

Diego sono pienamente d'accordo con te. L'EU è una gran bella cosa per certi aspetti (abolizione delle frontiere con libero transito di merci e persone, ecc ecc) ma per altri è scandalosa. Tu hai citato alcuni esempi giustissimi ma potrei anche aggiungere il discorso delle quote latte...che hanno fatto chiudere molte fattorie!
Mi chiedo quanto sia giusta la super-borocratizzazione a cui stiamo andando incontro...tra un po' ci diranno quante volte dobbiamo andate in bagno e quanta dovremmo farne per essere in regola...ma attenti se avrete dei disturbi di stomaco, potreste andare incontro a sanzioni per avere superato la quota cacca giornaliera :lol3: :lol3: :lol3: !!!

Scusate l'off-topic ma mi sono lasciato andare al discorso!

Messaggio modificato da luca2703 il 01 settembre 2007 - 10:38

#16 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 04 settembre 2007 - 13:33

Ciao Tony, magari l'hai già scritto da altre parti ma te lo chiedo lo stesso: quanto costa il viaggio in corriera per arrivare in Moldova?

Ciao e grazie.

luca2703, il viaggio costa parecchia fatica e pazienza, sommato a molta stanchezza. Alla seconda notte ho dormito qualche ora solo perche' crollato dalla stanchezza. La prima, purtroppo, non ho quasi chiuso occhio, un paio d'ore massimo. Dormire su un sedile che non puoi allungare le gambe non e' facile...e non molto comodo! Un anziano non potrebbe affronatare un viaggio simile...dimenticavo....il costo e' di http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif euro (saune comprese).

Messaggio modificato da Tony il 04 settembre 2007 - 13:37

#17 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 04 settembre 2007 - 13:36

Grande TONY..........

la Moldavia ormai non ha più segreti per TE!!!!

Aspetto i tuoi racconti.....con grande curiosità!!!!!

Ciao e complimenti.....

non è così facile....come vuoi far sembrare...

viaggiare come fai tu......

Complimenti ancora una volta

TONY

Dragoste

grazie Drago! Anche quest'anno ho fatto una super-vacanza, ho migliorato in tutto quelle degli anni scorsi, credimi.......sul piano sociale soprattutto. Un giorno scrivero'. Promesso. un grande saluto ad un grande amico! :tongue2:

#18 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 04 settembre 2007 - 22:40

noi non siamo "entrati" in EU

Noi l'abbiamo fatta , l'EU

con il Belgio, la Francia, la Germania, il Lussemburgo ed i Paesi Bassi

(25 marzo 1957 , trattato di Roma )

Aaaah,adesso capisco perche' tante cose non vanno bene :roflmao:

#19 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 15 settembre 2007 - 16:58

Dopo la mia esperienza del viaggio in Moldova, raggiunta lo scorso agosto in pullman, ho voluto scrivere un mio piccolo racconto dell’itinerario seguito, che pubblico qui di seguito. Mi scuso anticipatamente se in alcuni punti non sono stato troppo preciso, ma ho scritto quello che ho potuto ricordare! Mentre in altri sono stato volutamente un po’ vago...
In ogni caso un’altra precisazione: i miei racconti esprimono sempre la verita’ e sono aderenti alla realta’, nel bene e nel male, sia essa piacevole o meno.
Un saluto a tutti gli amici moldwebbiani e a questo fantastico Paese. “Este Moldova Patria Mea!!” :smiley32:

Domenica 5 agosto: sveglia alle 8,00. Valigia e zaino pieno di cibo gia’ fatte il giorno prima. Alle 9,00 ho il treno: destinazione la stazione di Milano Lambrate. Arrivo alle 9,30, poi scendo in metropolitana linea verde MM2 per Cascina Gobba, poche fermate e alle 10,00 sono nel magico piazzale di Cascina Gobba. Pratica bagagli (fino a 20 kg max senza pagare nulla per il trasporto), pullman da 50 posti. Partenza prevista alle ore 12,00 ma si ritarda di 45 minuti causa ritiro ultimi pacchi per spedizioni. Alle 12,45 in punto si parte! Si imbocca la tangenziale Est, si passa Cologno Monzese, Brugherio, ad Agrate si entra sull’autostrada A4 Torino-Trieste. Dopo mezz’ora dalla partenza passa il collega dell’autista (sono 3 in tutto) a ritirare i soldi (http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif euro) e a chiedere il cognome. Prima sosta nel parcheggio dell’autogrill appena prima di Brescia per ritirare alcuni pacchi. Ci sono alcune macchine di moldavi ferme ad aspettarci. Si riparte: alle 14,00 siamo a Brescia; alle 14,35 a Sommacampagna; alle 15,00 passiamo all’altezza dell’uscita di San Bonifacio-Soave; alle 15,15 siamo a Vicenza; alle 15,45 ci fermiamo all’autogrill di Padova Ovest dove mangio qualche panino e converso con un paio di ragazze. Ripartiamo alle 17,15! Alle 18,00 passiamo l’uscita per Favaro-Marcon, per intenderci e’ quella che porta all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Alle 18,12 passiamo il fiume Meolo e il cartello indica che ad Udine mancano 91 Km. Alle 18,20 passiamo il fiume Piave, quello del "non passa lo straniero", ma il moldavo si’ passa! ;-) , siamo a San Dona’ di Piave. Alle 18,45 siamo a Latisana, alle 18,30 a Portogruaro e alle 19,00 passiamo ma non ci fermiamo all’area di servizio di Gonars sud (le indicazioni dicono che ad Udine mancano solo 19 Km, mentre a Trieste i Km sono 36)...alle 19,10 siamo a Palmanova e si lascia la A4 per prendere la A23 direzione Udine. Alle 19,30 siamo a Udine e guardando fuori dal finestrino sulla destra si puo’ vedere molto bene il grande stadio Friuli (dove gioca l’Udinese) che si trova in localita’ Rizzi...comunque il pullman procede a velocita’ molto blanda e passiamo in successione Gemona del Friuli, Tolmezzo, Pontebba e arriviamo al Tarvisio cioe’ al confine italo-austriaco. Da qui il cartello indica: 366 Km a Vienna (Wien). Non c’e’ nessuna frontiera, nessuna dogana, nessuna rottura di palle da espletare... Cala il buio della sera. Siamo a Villach e ci dirigiamo verso Vienna: passiamo le citta’ di Klagenfurt (sulla sinistra), di Graz (sempre sulla sinistra). Alle 21,30 ci fermiamo alla stazione di sevizio OMV, ripartiremo dopo mezz’ora, alle 22,00. La strada e’ buia, non si vede praticamente piu’ niente, tutti dormono...tranne me! (che sfiga, proprio non ce la faccio). Alle 23,30 mancano ancora 160 Km ma non arriviamo fino alla capitale austriaca perche’ a Wiener Neustadt il pullman esce dall’autostrada e svolta a destra per Eisenstadt. E siamo a lunedi’ 6 agosto. All’1,00 ci fermiamo ancora in un altro autogrill a fare benzina. All’1,30 arriviamo alla frontiera austro-ungherese di Sopron dove in soli 20 minuti passiamo tutti senza problemi: via libera per l’Ungheria all’1,50. Passiamo per gli abitati di Kupavar e Csorna, poi a Gyor entriamo sull’autostrada M1 per Budapest, passando da Tatabanya. Qui, preso dalla stanchezza, mi addormento qualche ora. Quando mi sveglio siamo sulla strada europea E60 (n.4) dopo Budapest e passiamo da Albertirsa, Cegléd, Abony. E’ mattina presto: alle 5,00 inizia a fare chiaro. Alle 5,30 siamo poco piu’ avanti del grande centro di Szolnok, a Torokszentmiklos, e un cartello indica che a Debrecen mancano 112 Km. Alle 5,50 passiamo da Kenderes, dal bellissimo piccolo paese di Kisujszallas, poi bivio per Karcag e a Puspokladany prendiamo la strada per Artand, e’ sempre la E60 ma la n.42: al confine con la Romania mancano 58 Km mentre a nord per Debrecen mancano 56 Km. Passiamo per i piccoli centri abitati di Barand, Foldes, Berettyoujfalu e da quest’ultimo mancano solo 20 Km alla dogana ungherese di Artand, dove arriviamo alle 7,00. Passiamo. Di la’ ci aspetta la dogana romena di Bors. La superiamo ed entriamo in Romania: alle 8,20 giungiamo ad Oradea e, dopo il tour turistico della citta’, prendiamo la direzione per Cluj-Napoca, alla quale mancano 146 Km. Percorriamo la E60 (n.1) e passiamo da Alesd, Borod (piccola sosta di un’ora alle 10,00 per pranzo degli autisti), Bucea, Negreni, Ciucea, Pieni, la cittadina di Huedin, Dumbrava, Gilau, Foresti e arriviamo a Cluj-Napoca che sono le 12,45. Sono passate esattamente 24 ore dalla nostra partenza da quando abbiamo lasciato Cascina Gobba a Milano. Quindi prendiamo la strada per Apahida e appena prima del centro svoltiamo a destra per prendere la strada per Reghin (105 Km) e si passano i piccoli abitati di Mociu, Camarasu (13,40 e mancano 48 Km a Reghin), Sarmasel Gara, Silvasu de Compie, Craiesti, Faragau (14,15), Breaza e si arriva alla cittadina di Reghin alle 14,30 dove facciamo una breve sosta. Qui trovo dei cessi veramente impraticabili: rimedio subito facendo i "bisogni" nascondendomi dietro un camion posteggiato li’ vicino. Alle 15,15 ripartiamo e prendiamo la strada n. 15 per Toplita passando da Brancovenesti, Deda, Rastolita, Junca Bradului, Salard, Stinceni. Alle 16,00 esatte arriviamo al centro di Toplita, quindi imbocchiamo la piccola strada per Tirgu Neamt passando da Borsec, Corbu, Tulghes, Grinties, passiamo un lungo ponte a Poiana Largului (e qui si passa alla n. 15B), alle 18,00 siamo a Pipirig, Vanatori-Neamt e arriviamo alla cittadina di Tirgu Neamt alle 18,10; proseguiamo poi per Pascani (32 Km) passando da Dumbrava, Cristesti (18,35), Motca. Facciamo circa 4 Km sulla E85 n.2 che collega Suceava a Roman e Bacau e alle 18,40 ci fermiamo in uno spiazzo dove ho anche l’occasione di fare la foto con un simpatico alcolico autista. Alle 19,20 entriamo a Pascani e proseguiamo per Tirgu Frumos per 25 Km e da qui altri 46 Km per arrivare a Iasi (per un certo periodo della storia fu anche capitale moldava) passando dai centri di Baltati e Podu Ilolaiei. Alle 20,10 facciamo il nostro ingresso a Iasi e dopo un tour della splendida citta’ della Moldavia romena, anziche’ puntare su Ungheni prendiamo la direzione di Leuseni. Ormai mancano meno di 100 Km al confine con la Moldova (per l’esattezza 73 Km) e il popolo moldavo si sente sempre piu’ vicino a casa, si sente “ a casa”, alla “sua” casa, finalmente, dopo mesi di lontananza, di fatiche e magari, anche, di umiliazioni (speriamo di no!). Il pullman esplode in urli di gioia, si stappano bottiglie di vodka, i bicchieri si sprecano, canti, slogan, a cui partecipo volentieri (per la cronaca, come italiani sul pullman eravamo solo in 5…pochi ma buoni!). A dir la verita’, anche se sono italiano, in quei momenti me ne dimentico totalmente…e non mi sembra di esserlo proprio...italiano. Comunque procediamo percorrendo la strada n. 28 passando i piccoli villaggi di Tomesti (20,43), Comarna, Costuleni, Raducaneni, Bohotin e ormai siamo vicinissimi al confine con la Moldova, mancano solo 20 Km! Alle 21,50 arriviamo alla dogana romena di Albita: solita routine di ritiro e controllo dei passaporti da parte degli zingari romeni in divisa e fatti 200 metri siamo alla dogana moldava di Leuseni. Qui, dopo essere stati fermi oltre un’ora per i soliti controlli, dopo aver scaricato una ventina di pacchi dal camioncino trainato dietro al pullman stile commedia-sceneggiata di un film (con tanto di telecamere che riprendono tutto…qui siamo nel Grande Fratello versione moldava) e dopo che gli autisti hanno pagato 350 euro per passare, alle 23,45 lasciamo la tanto famigerata e temuta dogana di Leuseni. Siamo in Moldova! Finalmente! Percorriamo gli ultimi 85 Km della strada E 581 (A 275) che ci dividono dalla capitale Chisinau passando da Lapusna e Hincesti: fuori non si vede granche’, e’ buio pesto, non ci sono lampioni e non si vede quasi niente…solo il chiarore della luna illumina questa terra cosi’ affascinante e magica allo stesso tempo. Si vedono solo la luna e le stelle. Sembra che ormai siamo arrivati ma altre sorprese incontreremo poco dopo. All’ingresso della capitale veniamo fermati dalla temuta Politia Rutiera 2 volte nell’arco di 100 metri...sembra una barzelletta ma e’ proprio cosi’! :tongue2: Naturalmente gli autisti finanziano un po’ i tutori dell’ordine offrendo loro qualche birra. Infatti nei giorni seguenti, durante la mia lunga permanenza in quel di Chisinau, noto proprio che i poliziotti della Politia sono tutti bei grassocci, con una bella pancia (naturalmente non tutti ma gran parte di essi). Poco dopo l’avventura del viaggio d’andata finisce veramente: entriamo a Chisinau da soseaua Hincesti (Telecentru) e quasi subito il pullman svolta a destra in strada Sihastrului (zona Codru, regione Schinoasa) fino al numero 42/A. Arriviamo al deposito dei pullman alle 2,30 esatte della notte di martedi’ 7 agosto. Al parcheggio mi aspetta, con una macchina, una mia cara amica che avevo preventivamente avvisato al cellulare e in mezz’ora mi porta in centro città al mio appartamento che si trova vicino a boulevard Stefan cel Mare. Sono le 3,00 di notte ed io sono a Chisinau, vicinissimo alla statua del mitico principe eroe moldavo Stefan cel Mare e alle 3,30 mi addormento “vicino a Lui”, pronto a passare le prossime 2 fantastiche settimane di avventure in giro per questa splendida terra chiamata Moldova: “Este Moldova Patria Mea!!” :smiley32:

Questo racconto e’ puramente descrittivo dell’itinerario seguito per raggiungere Chisinau, impossibile descrivere le sensazioni e le emozioni vissute.

Cosa ne pensate?

Tony

#20 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 16 settembre 2007 - 18:46

bello molto bello questa parte di racconto..

il viaggio è duro..però deve essere una bella esperienza...e le tue parole lo rispecchiano