Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Ricongiungimento familiare
Inviato 25 ottobre 2005 - 11:35
Vi spiego subito.
La mia cara amica Moldava che ha ottenuto il PdS da un paio di mesi con
scadenza annuale, a questo punto vorrebbe cercare di ottenere il ricongiungimento familiare
per i suoi due figli ed il marito.
Bene, il problema è questo : lei attualmente lavora ed è in regole come colf presso un paio di famiglie, ed il reddito totale calcolato che riuscirebbe a raggiungere forse non arriva al tetto imposto dalla normativa.
Il succo della mia domanda e': puo', è previsto o non è possibile che una o piu' di
queste famiglie di loro spontanea volonta' faccia o facciano cumulo con il loro reddito sommandolo a quello della mia amica al fine di raggiungere la cifra prevista dalla normativa in merito alla richiesta di ricongiungimento familiare ?
RingraziandoVi anticipatamante saluto caldamente.
Francoski
Guest_Domenico_*
Inviato 25 ottobre 2005 - 13:57
Inviato 25 ottobre 2005 - 20:02
Io mi sonno trovata nella stessa situazione 2 anni fa.
Solo che dovevo portare solo mio figlio qui.
Non dispongo di tempo per spiegare la procedura adesoo,ma se sua amica vuole mi po contattare su numero di celulare 3473427925.
Poi dipende quanti anni anno figli.
Arivederci.
TATI
Inviato 19 marzo 2006 - 18:40
grazie a tutti
Guest_XCXC_*
Inviato 19 marzo 2006 - 20:03
Inviato 24 marzo 2006 - 19:09
Inviato 25 marzo 2006 - 10:40
Inviato 25 marzo 2006 - 11:15
Guest_XCXC_*
Inviato 25 marzo 2006 - 13:34
Inviato 30 marzo 2006 - 17:19
Nel mio caso specifico, ricongiungimento del figlio di mia moglie orfano di padre, serve anche il suo certificato di morte tradotto legalizzato in moldavia e dalla nostra ambasciata, giusto?
La nostra ambasciata vuole anche il certificato di cambiamento di cognome di mia moglie. Abbiamo già questo documento tradotto e legalizzato in Moldavia, ma risale a un anno fà. Vale ancora o non è più possibile utilizzarlo?Credo di no, ma non si sa mai.
Mi sapete dire il costo di ogni documento legalizzato alla nostra ambasciata?
La nostra ambasciata al pari della questura vuole un certificato che attesti la parentela del bambino con la madre. Ma allora devo farne due di certificati di nascita, uno per la questura e uno per la nostra ambasciata, o sbaglio?
Infine vorrei sapere la prassi da seguire per essere ricevuti a Bucarest e il tempo di attesa per avere il visto.
Scusate se faccio tante domande (non saranno sicuramente le ultime), ma non vorrei arrivare in ambasciata con l'incubo che manchi qualcosa.
Grazie anticipatamente
Inviato 02 aprile 2006 - 08:59
Guest_XCXC_*
Inviato 02 aprile 2006 - 18:22
deve rifarlo perche' e' scaduto
Inviato 03 aprile 2006 - 12:04
Guest_XCXC_*
Inviato 03 aprile 2006 - 18:43
In questo caso perche' il nulla-osta?
I cittadini italiani non ne hanno bisogno. Serve solo per gli extraUE
Inviato 03 aprile 2006 - 19:43
D:
Ucraina sposata con italiano, con cittadinanza da tre anni. Posso chiedere il ricongiungimento familiare con i miei figli maggiorenni ?
R:
Il ricongiungimento dei cittadini italiani con parenti stranieri è regolato dall'art. 28, comma 2 del Testo Unico sull'immigrazione, che rinvia al Dpr 54/2002, recentemente modificato dalla legge 29/2006. In base a queste disposizioni, suo figlio ha diritto di entrare in Italia per il ricongiungimento se ha meno di 21 anni. Se li ha superati, ha ugualmente diritto a ricongiungersi se è a suo carico. Qualora invece si trovi gia' in Italia, ad esmpio per turismo, ha comunque diritto a restare se convive con lei. In tutti questi casi otterra' una carta di soggiorno, che manterra' anche in caso di fine della convivenza.
Mi scuso se ne avevate gia fatto menzione da qualche parte, ma a me ha reso molto felice....si aprono le porte per una regolarizzazione per la mia fidanzata (ovviamente moldava).
Ciao a tutti
Pierluigi
Inviato 06 aprile 2006 - 08:35
Inviato 09 aprile 2006 - 12:37
Guest_XCXC_*
Inviato 09 aprile 2006 - 19:19
IO sono Italiano e sono sposato con lei non italiana. Il figlio non è mio, ma nato da un precedente matrimonio.
beh! Ovvio... se fosse tuo sarebbe cittadino italiano... non servirebbe alcun ricongiungimento...
per il certificato di cambio cognome... come detto, non sono sicuro... ma se lo fanno... ti conviene chiederlo anche per lui.
Inviato 12 aprile 2006 - 17:08
Inviato 25 aprile 2006 - 09:16
Non vogliono legalizzare il certificato di morte del padre del bambino di mia moglie, perchè è morto in Russia e non in Moldova. Cosa posso fare in alternativa?