Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Te La Do Io La Moldova!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
929 risposte a questa discussione

#41 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 16:00

è bastato l'atto di vassallaggio (a Roma diremmo comunque in un'altra maniera) che ha immediatamente compiuto. di solito, poi, nei programmi non si scrivono mai le porcherie che si intende fare nella realtà dei fatti... questo vale per tutti, non solo per i "compagni" che tanto detesti.

quella visita a Bucarest non significa nulla!

per fortuna o sfortuna Chirtoaca è solo un sindaco...e non ha potere di decisione per tutto il paese

d'altro canto l'unione non conviene a nessuno

né ai moldavi, che hanno preso il gusto dell'indipendenza

né ai russi che si sentirebbero in pericolo ed a ragione

né tanto meno ai rumeni che sono 50 anni più avanti di noi economicamente
(già hanno problemi sufficienti con la loro Moldova, figurati se si prendono un altro gambero che la tiri indietro ;))

quindi da questo punto di vista possiamo stare tutti tranquilli

e poi, questo ragazzo (ammesso che un sindaco abbia più potere del presidente e di tutto il parlamento :lol3: visto che vi preoccupate tutti tanto) non è così scemo da ripetere gli errori di alcuni suoi predecessori democratici ;)

almeno lo spero

Bene! Pace fatta? :lol3:

ma eravamo in guerra??? :hmm: :lol3:

Messaggio modificato da Danza il 09 luglio 2007 - 16:03

#42 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 16:05

Bene! Pace fatta? :lol3:

Pace respinta. Bene. Al prossimo attacco con termini sarcastici e sprezzanti, risponderò per le rime. Il gentiluomo andrà... in ferie! :lol3: :lol3:

#43 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 17:23

E già , è proprio così !

Il ragazzo ha studiato in Romania
e la sua prima visita ufficiale da sindaco di Kishinev
l’ha fatta a ……. Basescu in Romania .

Beh normale che un moldavo di ceppo rumeno abbia studiato in Romania. Io non ci vedo nulla di strano. Dovremmo iniziare a pensare che la politica a Chisinau la si fa tra chi è di destra o sinistra (ammesso che significhi qualcosa :lol3: ) e non tra chi è di ceppo rumeno o russo! sarebbe buona cosa

Non c’è bisogno che io dica
cosa sarebbe successo se il giovane sindaco
avesse studiato in Russia
e la sua prima visita ufficiale da sindaco di Kishinev
l’avesse fatta a Putin .

Avrebbero detto, sbagliando, le stesso cose! ;)

Ad ogni modo , è una cosa destinata a ripetersi .

Ricordate le proteste di Voronin
nei confronti delle autorità rumene
che accusava di “furto di cervelli”
per il fatto che ai migliori studenti moldavi
venisse data la possibilità di frequentare
le migliori università rumene ?

Il furto era solo la facciata , nella realtà il progetto è ben + “sofisticato” .

In Romania non si fa alcun mistero
ed è risaputo che la generosa disponibilità nei confronti dei giovani moldavi
è esclusivamente finalizzata alla creazione di una nuova classe dirigente moldava
cresciuta nell’ideologia della Romania Mare .

Se c'è un solo politico rumeno che la pensa a questo modo allora sono degli emeriti CRETINI! :lol3:

Comunque sulla mia (piccolissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa) esperienza personale rispetto a questa elezioni comunale, e rispetto alla Romania mare, devo dire che nessuno moldavo, di ceppo rumeno, parla mai di grande Romania! Quelli (pochissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, e lo ripeto) che conosco si sentono MOLDAVI! E, a proposito, di elezioni comunali parlavo di prendere a calci il "comunista" non altro!

p.s. Fossi stato io al suo posto sarei andato prima da Putin ( non scherzo..) ma non tutti sono furbi nella vita.... :arf2:

Messaggio modificato da jerrydrake il 09 luglio 2007 - 17:26

#44 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 17:56

Beh normale che un moldavo di ceppo rumeno abbia studiato in Romania. Io non ci vedo nulla di strano. Dovremmo iniziare a pensare che la politica a Chisinau la si fa tra chi è di destra o sinistra (ammesso che significhi qualcosa :lol3: ) e non tra chi è di ceppo rumeno o russo! sarebbe buona cosa

Sarebbe meglio che la classe dirigente futura venisse preparata in patria e non in Russia o Romania .

Quanto al superamento della distinzione tra RU e RO siamo ancora molto lontani

Avrebbero detto, sbagliando, le stesso cose! ;)
Se c'è un solo politico rumeno che la pensa a questo modo allora sono degli emeriti CRETINI! :lol3:

E' vero che avrebbero detto le stesse cose ,
ma i toni sarebbero stati come al solito molto diversi ,

E poi , non mi pare che da parte russofona vi sia stata polemica !
ne stiamo facendo di + noi altri qui .

Leggi questo mio post di ottore 2006 , sono loro a dirlo , non io !

Mettiamo un po’ di carne sulla brace :
tratti da un articolo di Dumitru Mogildea su Puls
Le paludi del Patriottismo Rumeno

Il progetto educativo lanciato dalla Romania agli inizi degli anni 90 , con cui si sarebbe dovuta formare una nuova classe politico/intellettuale educata in Romania ed orientata in favore di quest’ultima è fallito .

Non si è riusciti nella creazione di una elite capace di prendere il controllo dello stato e del potere in Moldova .

Il solo successo dei laureati moldavi negli atenei Rumeni è stato l’ondeggiare in un sciabordio .

CAIRO (il club dei laureati negli istituti Rumeni) è riuscito solo per un breve istante ad apparire sulle prime pagine dei giornali di Kishinev , , circa una questione riguardante il settore audiovisivo Moldavo .

Il potere politico nella rep. di Moldova non è stato ancorato ad un risultato della educazione impartita in Romania .

In oltre , una situazione paradossale si è venuta a creare nel momento in cui il partito comunista è diventato il principale attore sulla via della adesione all’Europa .

Gli alunni “Rumeni” , con maggior pragmatismo di quanto ci si aspettasse , si sono trovati un lavoro a Bucarest o a Padova , lasciando il patriottismo Rumeno nelle paludi
Ora vorrei sapere una cosa ,
ma se un articolo del genere lo scrivesse un russo ,
od un progetto simile fosse stato portato avanti dala Russia ,
cosa avreste detto ,
quale scandalo sarebbe scoppiato ?

.......tirem in ans .
The failed waters of Romanian patriotism

The educational project, launched by Bucharest in early '90s, by which a new Moldovan intellectual elite had to be created, by providing scholarships for Moldovan school-disciples and students, did not reached the expected results. They didn't succeed to created a competitive elite, an intellectual elite capable to take over the control of the power in Moldova. The only successes of the graduates of Romanian educational institutions were the waves in a wash-bowl. CAIRO (the Graduates' Club of Romanian Institutions) succeeded only for a short while to appear on the front page of Chisinau' publications, on a issue related to Moldovan audiovisual. The political power in the Republic of Moldova was not anchored by a product of Romanian education. Moreover, a paradox situation was reached, when the Communists' Party is the main protagonist of European integration. Romanian aluminise, more pragmatically than expected, found jobs in Bucharest or Padova, leaving the Romanian patriotism on failed waters.
Apele simbetei ale patriotismului romanesc

Proiectul educational, lansat de Bucuresti la inceputul anilor 90, prin care se intentiona crearea unei noi elite intelectuale moldovenesti, prin acordarea burselor de studii pentru liceenii si studentii din Moldova, nu a inregistrat rezultatele scontate. Nu s-a reusit crearea unei elite competitice, elite intelectuale capabile sa preia controlul asupra puterii in Moldova. Singura reusita a absolventilor institutelor de invatamint din Romania au fost valurile dintr-un lighean cu apa. CAIRO (Clubul Absolventilor Institutiilor din Romania) reusind doar pentru un termen scurt sa apara pe prima pagina a publicatiilor din Chisinau, intr-un subiect legat de audiovizualul moldovenesc. Puterea politica in Republica Moldova nu a fost ancorata de catre un produs al educatiei romanesti. Ba mai mult, s-a ajuns la situatia paradoxala, Partidul Comunistilor fiind principalul protagonist a integrarii europene. Absolventii institutiilor de invatamint din Romania, mult mai pragmatici decit s-a sperat, si-au gasit locuri de munca la Bucuresti sau Padova, lasind patriotismul romanesc sa se duca pe apele simbetei.

Messaggio modificato da Rick il 09 luglio 2007 - 18:35

#45 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 18:15

quella visita a Bucarest non significa nulla!

bene, allora perché è stata tanto pubblicizzata? hanno pubblicizzato il nulla?

#46 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 18:45

bene, allora perché è stata tanto pubblicizzata? hanno pubblicizzato il nulla?

per dar fastidio ai comunisti appena vinti ;)

e poi...la notizia è stata pubblicizzata dalla mass media rumena (precisamente dalle fonti del presidente Basescu)

e non da quella moldava

qua non è stato fatto nessun annuncio pubblico

visita a bucarest

#47 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 19:20

Pubblico forse no ,

ma sui media moldavi la notizia ha girato .

Ad ogni modo l’enfasi data da Bucarest alla visita

non fa altro che testimoniare le aspettative che in quel paese

si sono create per questa nomina .

Aspettative che in Moldova , a quanto ci dice Danza , non si sono create .

Niente di nuovo , direi !

Una Romania invadente

che irretisce

una Moldova indifferente

#48 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 11:50

The opposition considers that the vote offered to Dorin Chirtoaca is a good beginning for Chisinau

10.07.2007

The opposition considers that the vote offers to Dorin Chirtoaca is a good beginning for Chisinau. Declarations in this context have been made by the leaders of the opposition factions in the framework of an opinion poll realized by the newspaper „Flux”, cited by DECA-press Agency.
The leader of the Social Democracy Party, Dumitru Braghis, expressed his regret that, a month has already passed after the elections and the Municipal Council hasn’t started working yet. He declared that the most important thing is that the new Council starts its activity as soon as possible, elect the vice mayors and then the mayors.

The ex-candidate of AMN for the function of mayor of the capital, Leonid Bujor, said that the representatives of several political parties, including AMN, are ready to have a non-communist majority in the Municipal Council. He asserts that, even if the representatives of PCRM declared they will be in “total opposition”, they are obliged to take into account the citizens’ choice and not their own ambitions and caprices.
The municipal councillor of the Christian-Democratic People’s Party, Alexandru Corduneanu, declared that the town of Chisinau has a good beginning, due to the vote given by the voters for Dorin Chirtoaca and the democratic parties on June 3rd and 17th, at the local elections, but this vote must be realized.

The president of the Liberal Party, Mihai Ghimpu, mentioned that “it will be good if we have the support of other democratic parties”

Opozitia: \"votul acordat lui Dorin Chirtoaca este un start bun pentru Chisinau\"

, 10.07.2007

Opozitia considera ca votul acordat lui Dorin Chirtoaca este un start bun pentru Chisinau. Declaratii in acest sens liderii formatiunilor de opozitie au facut intr-un sondaj realizat de ziarul „Flux”, citat de Agentia DECA-press.

Liderul Partidului Democratiei Sociale, Dumitru Braghis, si-a exprimat regretul ca a trecut deja o luna de dupa alegeri si Consiliul Municipal inca nu si-a inceput lucrarile. El a declarat ca cel mai important este ca noul Consiliu sa-si inceapa cat mai repede lucrarile, sa aleaga viceprimarii si apoi pretorii.

Ex-candidatul AMN la functia de primar al capitalei, Leonid Bujor, a spus ca reprezentantii mai multor partide politice, inclusiv ai AMN, sunt dispusi sa aiba o majoritate necomunista in Consiliul Municipal. El sustine ca, desi reprezentantii PCRM au declarat ca vor fi in „opozitie totala”, sunt obligati sa tina cont de alegerea cetatenilor si nu de ambitiile si mofturile lor personale.

Consilierul municipal al Partidului Popular Crestin Democrat, Alexandru Corduneanu, a declarat ca municipiul Chisinau are un start bun, odata cu votul dat de electorat pentru Dorin Chirtoaca si partidele democrate pe 3 si 17 iunie, la alegerile locale, dar acest vot trebuie valorificat.
Presedintele Partidului Liberal, Mihai Ghimpu, a mentionat ca „va fi bine daca vom avea sustinerea celorlalte partide democrate”.

Оппозиция считает, что избрание Дорина Киртоакэ является хорошим стартом для Кишинева
,

10.07.2007
Оппозиция считает, что избрание примаром Кишинева Дорина Киртоакэ является хорошим стартом для Кишинева. Такое заявление было сделано лидерами оппозиционных фракций в процессе опроса, реализованного газетой «Flux», цитируемой агентством ДЕКА-пресс.

Лидер Партии социальной демократии Думитру Брагиш выразил сожаление по поводу того, что прошел уже месяц после выборов, а муниципальный совет Кишинева еще не начал свою работу. Он заявил, что самое главное – это начать как можно быстрее работу, избрать вице-примаров и преторов.

Экс-кандидат Альянса «Молдова Ноастрэ» на должность примара столицы Леонид Бужор сказал, что представители ряда политических партий, включая АМН, желают иметь некоммунистическое большинство в муниципальном совете. Он утверждает, что, несмотря на то, что представители ПК заявили, что будут в «полной оппозиции», они будут вынуждены прислушиваться к мнению избирателей, а не руководствоваться только своими амбициями.

Муниципальный советник ХДНП Александру Кордуняну отметил, что с момента избрания на должность примара Дорина Киртоакэ и демократических партий у Кишинева появился хороший шанс, но это доверие необходимо оправдать.

Председатель Либеральной партии Михай Гимпу отметил, что «было бы хорошо заручиться поддержкой остальных демократических партий».

#49 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 05:39

Chisinau 11/07/07.

Il poliziotto di Drasliceni .E' iniziato il mio tormentone con i poliziotti della strada, fin'ora mi hanno beccato 300 lei: 200 lei la prima volta in città, 100 lei la seconda. In soli 12 giorni! La prima volta 200 lei ad un'incrocio, qui a Chisinau hanno la sana abitudine di non segnare le strade con le frecce per incanalare il traffico, se conosci la città, bene, altrimenti... sei fregato. Era di Domenica, i poliziotti stazionano ogni 50 mt, aspettano come squali... il pesce per mangiarselo!
La seconda volta mi trovavo sulla strada per andare ad Orhei Vechi, dopo aver attraversato il paesino di Drasliceni, mi fermano due poliziotti, scendo dalla macchina, il poliziotto: "Ha superato il limite di velocità, mi dia i documenti", io di rimando:" Come ha fatto avedere che ho superato il limite, a occhio!" guardandolo con un sorrisetto ironico. Valentina mi sibila tra i denti:"Nicola non parlare con lui così, questi si arrabbiano!". Il poliziotto, veramento un "moldovano doc", mi fa: "Vieni con me", mi porta verso la macchina che era parcheggiata poco più in la. Apre lo sportello e... udite udite, mi fa vedere un pc portatile, un note-book, smanetta e mi fa vedere la mia macchina registrata con la velocità, 75 Km, la velocità consentita era 60. Avevano il laser, accidenti a loro, con tanto di telecamera!
Azz... fregato al 100%. Hai capito il moldovano!!! Io pensavo che andavano... a occhio!
Il poliziotto mi fa risentito: "Lei mi ha offeso" ed io: "Assolutamente no, volevo spiegazioni". Azz...era veramente arrabbiato, i poliziotti non sono abituati alle contestazioni, la gente paga e basta.
A questo punto comincia la trattativa, subentra Valentina, io mi allontano. Sento il poliziotto che dice: "Quello adesso dirà in Italia che qui in Moldova i poliziotti prendono i soldi!!" :lol3:
Si preoccupava del buon nome della categoria poverino!
Valentina mi fa:" Chiudiamo la questione con 100 lei!!". Il poliziotto era visibilmente imbarazzato, era preoccupato della pubblicità che avrei dato all'episodio.
Prende i 100 lei. Io penso:" Non lo dirò a tutta l'Italia,solo...su Moldweb!" :lol3: :lol3:

Messaggio modificato da nikita il 11 luglio 2007 - 05:49

#50 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 07:36

Questa sera io chiamerò quel poliziotto al telefono cosi prossima volta dovrai pagare 500 lei pù la multa :tongue2:

#51 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 08:04

Cavolacci che invidia...solo 100 lei......
invece di 280 EURO dalla polizei austriaca per la stessa infrazione :crybaby: :crybaby:
W LA MOLDOVA!!!!!!!!!

#52 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 08:32

Cavolacci che invidia...solo 100 lei......
invece di 280 EURO dalla polizei austriaca per la stessa infrazione :crybaby: :crybaby:
W LA MOLDOVA!!!!!!!!!

Livi, calcola però che se i 100 lei li deve pagare un moldavo che vive in Moldova e magari guadagna 350 lei al mese.....

#53 luca2703

luca2703

Advanced Member

• 446 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 08:54

Livi, calcola però che se i 100 lei li deve pagare un moldavo che vive in Moldova e magari guadagna 350 lei al mese.....

.....sono cavolacci amari.....

#54 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 08:58

Bravo

#55 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 09:59

Bravo

Era solo una battuta!!!! E' vero ..oltretutto si rischia di prenderne anche un paio al giorno di multe con tutta la polizia che c'è . Uno su tre fa il poliziotto in Moldova :lol3:
Comunque ci sono tantissimi moldavi che amano la guida SPERICOLATA e con le strade che ci sono.... forse è giusto provare coi salassi.....per calmare gli animi!!
Meglio più multe e meno funerali!!!!

#56 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 10:05

Era solo una battuta!!!! E' vero ..oltretutto si rischia di prenderne anche un paio al giorno di multe con tutta la polizia che c'è . Uno su tre fa il poliziotto in Moldova :lol3:
Comunque ci sono tantissimi moldavi che amano la guida SPERICOLATA e con le strade che ci sono.... forse è giusto provare coi salassi.....per calmare gli animi!!
Meglio più multe e meno funerali!!!!

Su quest'ultimo commento non c'è dubbio cara Livi...
Pensa che il giorno in cui sono partito da casa dei miei parenti alla volta dell'aeroporto di Chisinau siamo stati fermati 5 volte nel giro di 45 km!!!!!!!! Vabbè che erano le 5 del mattino e oltre a noi non girava quasi nessuno...ma che palle!!!

#57 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 12:09

mi fa vedere la mia macchina registrata con la velocità, 75 Km,

chissà perchè
ma queste benedette pistole laser segnano sempre 75 Km/h !

Non so se ve l’ho già raccontato ,
ma una volta volevano fregarmi per l’ennesima volta con la pistola che segnava 75 km/h

solo che ero assolutamente certo che non andavo a quella velocità .

Quindi mi rifiutai categoricamente di pagare .

Il poliziotto rimase un po’ sulle sue , poi se ne venne fuori con questa bella pensata e disse :

“la velocità che segna la pistola

non è quella a cui lei stava andando in questo momento !

Questa è la velocità media che lei ha tenuto per percorre

i 3 kilometri che ci sono tra me ed il mio collega che mi ha segnalato il suo passaggio ! “

Dopo avergli fatto ripetere per bene quanto detto , per essere sicuro di aver capito bene

sono letteralmente scoppiato a ridere ,
veramente ,
con una mano sulla spalla del poliziotto gli dico :

“Questa è bella , veramente ! E’ la prima volta che la sento , complimenti “

Sempre sghignazzando ho preso i miei documenti dalle sue mani e l’ho salutato .

Dopo essere rimasto un attimo imbarazzato dal mio comportamento

il poliziotto cercando di recuperare la situazione mi richiama con il solito odioso “italianez !” .

Mi giro e gli chiedo “ cosa ?”

E lui “ tu non puoi fare così !”

“Ok “

dico io

“ ed allora sai cosa facciamo ?
Andiamo dal tuo collega che sta 3 km prima e vediamo che ci dice !“

Un paio di secondi guardandoci fissi negli occhi
e poi il poliziotto mi dice sconsolato girandosi
“ davai , davai !”

Ed io sono andato !

Ora ,

siccome non vorrei che qualcuno pensasse che vi racconto questo per fare lo sbruffone ,

la verità è che con queste persone non bisogna assolutamente mai farsi vedere timorosi ,

loro sentono il timore che assale lo straniero e ne approfittano senza ritegno .

Quello che forse non sapete

è che la medesima paura assale il poliziotto quando lo straniero tira fuori le unghie

Perchè uno straniero è pur sempre uno straniero e non si sa mai chi sia in realtà

e pestare i piedi a qualcuno a cui non si doveva

è una delle cose a cui la polizia moldava sta + attenta .

Insomma ,

da stranieri in Moldova

la classica espressione italiana “ lei non sa chi sono io”

a volte può funzionare molto bene .

Messaggio modificato da Rick il 11 luglio 2007 - 12:13

#58 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 12:21

Chisinau 11/07/07.

qui a Chisinau hanno la sana abitudine di non segnare le strade con le frecce per incanalare il traffico, se conosci la città, bene, altrimenti... sei fregato.

###è verissimo e secondo me lo fanno apposta per fregare la gente...

Era di Domenica, i poliziotti stazionano ogni 50 mt, aspettano come squali... il pesce per mangiarselo!

###Anche questa è una "shmecherie" dei poliziotti, la domenica la gente esce con tanti soldi addosso per andare a divertirli e LORO li alleggeriscono un pò...morale: la domenica prendete il taxi o il maxi-taxi e li fregate voi :lol3:

Azz...era veramente arrabbiato, i poliziotti non sono abituati alle contestazioni, la gente paga e basta.

###retaggio sovietico...speriamo che in questo senso le cose cambino in fretta!!!

#59 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 12:38

Alfredito...
Perchè non racconti del poliziotto che abbiamo incontrato a Telecentru?

Merita.

#60 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 12:53

Meglio di no Gianni, rischierei di spaventare troppo la gente :lol3:

Una cosa è certa comunque: la crisi dell'agricoltura in Moldova è stata ben affrontata dal governo arruolando nelle fila della polizia tutti gli "zappaterra" rimasti senza lavoro.