Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Te La Do Io La Moldova!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
929 risposte a questa discussione

#741 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 20 luglio 2009 - 08:58

Chisinau, 20 Luglio 2009

Eternit, un gran brivido alla schiena!
Ogni volta che vado in qualche villaggio moldavo non posso fare a meno di notare il largo uso che si è fatto in passato dell'eternit. In tutti i villaggi moldavi, ma anche Chisinau non scherza, quasi tutti i tetti delle case o casette per animali da cortile o ripostigli per attrezzi sono costruiti esclusivamnete utilizzando l'eternit.
Da decenni in occidente la comunità scentifica ha provato senza alcun dubbio che l'eternit è cancerogeno per i polmoni. In tutto l'occidente si è intrapresa da anni una campagna per la rimozione e lo smaltimento di questo materiale perchè gravemente dannoso per la salute.
La Moldova è sommersa dall'eternit!
Quando vado in questi villaggi ormai popolati da vecchi e bambini, mi vengono i brividi alla schiena!
Penso a quei bambini esposti ad un pericolo mortale, a quelle particelle di eternit che fluttuano nell'aria per depositarsi poi nei polmoni di quelle povere creature.
Che strazio!
Quando faccio questi discorsi ai miei suoceri, anche nella loro casa si è fatto largo uso di questo materiale, loro rispondono con quel fatalismo caratteristico dei vecchi, alzano le spalle..." Cosa possiamo fare noi nella nostra situazione?".
Già, nessuno può far nulla!
Quanti di quei poveri vecchi e di quei bambini sono stati colpiti da quelle pagliuzze assassine? Quanti fino ad oggi sono morti a causa di quel materiale?
Nei villaggi molti vecchi...muoiono di "vecchiaia", almeno così dicono, considerati già vecchi a 70 anni. In occidente i nostri vecchi settantenni si risposano e vanno in palestra, conducono una vita attiva piena di interessi.
Ahimè, questa è la Moldova!

La problematica dell'eternit non è solo Moldava ma, è diffusa in tutti i paesi dell'est, ricordo che attualmente la Russia e il Canadà sonoi due maggiori produttori di questo materiale che continua a essere venduto. Come si sa in UE questo materiale è stata bandita la produzione e commercializzazione ma, ancora oggi in molte parte d'italia esitono situazione simili alla Moldova. In Italia esiste una legge che mette al bando questo materiale dal 1992, probabilmente molte persone non conoscono i danni che questo killer produce, per vvs, informazione l'eternit contiene AMIANTO e questo materiale causa il MESOTELIOMA PLEURICO, che altro non è che un particolare tipo di tumore che genera un versamento sanguinollento nella pleura con cosneguendo riduzione del respiro, le persone che sia ammalano si psengonocome delle candele; questo tipo di malattia può apparire anche dopo moltissimi anni dall'esposizione. Attualmente la cosa migliore da fare per chi ha il tetto o altri tipi di appllicazioni è se possibile rimuoverle oppure tenere sotto controllo lo stato di conservazione, appena si vede che il materiale si sbirciola bisogna intervenire coperti di mascherina contro le fibre. Come misura preventiva si può applicare sopra il tetto (entrambi i lati ) una vernice fissativa che impedisce alle fibre di volare in giro.
Questa problematica di costruzione molto diffusa andrebbe in qualche modo minimizzata , mi meravigliocome la comunità medica moldava non abbia ancora fatto pressione sulle autorità per iniziare a fare qualche cosa.

Pallino

#742 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 21 luglio 2009 - 13:47

Volevo solo dire che..... Nikita aveva ragioneeee!!!

A Chisinau di giorno non si vede UN cane o comunque pochi (a parte certe zone tipo Piata Centrala)

ma al calare del buio e di notte... non ne parliamo...

i cani si impadroniscono della citta'.... sono i padroni incontrastati di Chisinau

Personalmente mi svegliano sempre verso le 5 di mattina...... nooooooooo :thumbup:

E siccome alloggio a Buiucani ci sara' una ragione per questo, no?

Un saluto canino a tutti :MD:

W la Moldova, W Chisinau

#743 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 21 luglio 2009 - 14:12

Volevo solo dire che..... Nikita aveva ragioneeee!!!

A Chisinau di giorno non si vede UN cane o comunque pochi (a parte certe zone tipo Piata Centrala)

ma al calare del buio e di notte... non ne parliamo...

i cani si impadroniscono della citta'.... sono i padroni incontrastati di Chisinau

Personalmente mi svegliano sempre verso le 5 di mattina...... nooooooooo Immagine Postata

E siccome alloggio a Buiucani ci sara' una ragione per questo, no?

Un saluto canino a tutti Immagine Postata

W la Moldova, W Chisinau

Probabilmente anche i cani fanno vita notturna.

PAllino

#744 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 04:29

Chisinau, 23 Luglio 2009

Placinte, placinte!
Hanno da poco aperto un nuovo locale a Chisinau, "La Placinte" , si trova su Bd. Moscovei, all'incrocio con Str. Miron Costin, quartiere Riscani. Nuovo locale ben arredato con annessa terrazza all'aperto. Si possono gustare delle placinte salate e dolci davvero squisite. Si può mangiare di tutto comunque a prezzi dignitosi.
Placinte 20-28 lei.

Stando qui in Moldova mi viene voglia di ribadire un mio vecchio post che parla delle "piaghe" della cucina moldava. Così il numerino che indica il grado di apprezzamento dei forumisti precipiterà verso il basso, a temperature siberiane! :arf2:

Le quattro piaghe che affliggono la cucina moldava: panna, maionese, mostarda, kechup-adgika (pomodori e peperoncini piccanti).

Tutte le abitudini alimentari vanno rispettate, la cucina e il modo di preparare i cibi hanno il loro fondamento nella cultura e nelle tradizioni di ogni paese.
La cucina moldava è parte integrante della cultura del paese, le mie osservazioni sulla sua cucina sono personali dettate quindi dal mio modo particolare di gustare i cibi e non vuol essere in nessun modo una condanna generalizzata.

La maionese e la mostarda.
La maionese è una salsa di colore giallo a base di uova, olio e limone. E’ molto usata in Moldova per la preparazione dei famosi zakuski, antipasti freddi a base di vegetali, carne e pesce. Questa salsa viene usata per amalgamare ingredienti bolliti e spezzettati.
In Italia questa insalata viene chiamata appunto: “insalata russa”.
In Moldova si fa un uso smodato di maionese, addirittura nei supermercati c’è un banco apposito.
Come tutti sanno nella preparazione della maionese, oltre alle uova e l’olio d’oliva, viene usato il limone che, con il suo sapore acidulo e deciso, praticamente annulla tutti gli altri sapori, la sua eccessiva acidità funge da vero e proprio anestetico delle papille gustative, annulla tutti gli altri sapori, nel nostro caso il sapore della carne, pesce, vegetali, che il cuoco/a si affanna per ore a sminuzzare. Il limone viene usato in cucina per acidificare, o meglio, per contrastare e equilibrare sapori troppo dolciastri oppure per marinare carne o pesce crudi, mai e poi mai per condire o insaporire!
Stesso identico discorso vale per la mostarda.
I zakuski a base di maionese sono tanti, ma il sapore è uno solo, quello della maionese!.

La panna.
In Italia si dice che la panna è la tomba dei cuochi!
In Moldova se ne fa largo uso per i motivi più disparati, spesso viene usata per “arricchire” pietanze o per “insaporire” minestroni che sapore non hanno.
La panna ha un sapore neutro, appiattisce e uniforma tutti i sapori, il sapore dolciastro del latte annulla tutti gli altri, è un addensante che serve per dare corpo e cremosità alle salse ma, ahimè, ha l’effetto devastante di unificare tutti i sapori.
I moldavi la usano nel borsc, sulle sarmale, per condire i pelmeni ( una specie di tortellino ripieno), nella zama (brodo); a parte il borsc dove non c’è nulla da esaltare o condire, lo scempio culinario avviene quando la panna viene usata per condire le sarmale, involtino di verza con riso e carne!
Dopo che la cuoca è stata ore a preparare questi involtini con pazienza certosina, poi si fa di tutto per annullarne i sapori con la panna. Tanto vale mettere nel piatto la panna e mangiarla da sola, l’effetto sul gusto è lo stesso! Che senso ha preparare le sarmale per poi sentire in bocca il sapore neutro del latte?
Metti un cucchiaio di panna su un qualsiasi alimento ed il sapore che senti è uno solo, il gusto del latte.

Il kechup e la adgika
Ho lasciato per ultimo queste due autentiche piaghe! Altro che piaghe bibliche, queste salse sono quanto di peggio si possa mettere su una tavola!
Queste due salse sono la negazione assoluta del gusto e del buon mangiare, non per niente, sono molto usate dagli americani (kechup), il che è tutto dire!
Devo dire però che ad onor del vero l’uso del kechup è stato introdotto in Moldova dai russi, i moldavi autoctoni non sapevano neanche cosa fosse prima dell’avvento dei russi.
Mi si perdoni l’accostamento irriverente ed esagerato, i russi in Moldova sono stati accusati di tanti misfatti: l’occupazione del suolo moldavo, la deportazioni in Siberia, etc, io aggiungerei anche l’introduzione del kechup nella cucina moldava.
In Moldova c’è della carne buonissima e gustosa, il maiale viene allevato dai contadini ancora con alimenti genuini che conferiscono alla sua carne un profumo ed una fragranza straordinari.
I moldavi amano lo shashlik, pezzi di carne di maiale marinata cotti sulla brace, la carne cotta in questo modo assume un gusto ed un aroma straordinari, è veramente uno spettacolo vedere quelle “spade” fumanti che sfrigolano sul fuoco di legna.
Perché poi inzuppare, avviluppare, affogare, immergere, i pezzi di carne nel kechup!
Uno scempio! Una carne così buona rovinata!
Così facendo si sente ancora il gusto della carne? Tanto valeva mangiare a cucchiaiate il kechup, si otteneva lo stesso risultato!
Che senso ha ridurre la carne a pezzi, farla marinare per ore (anche qui avrei molto da dire!), cucinarla in maniera ottimale sui carboni per poi, una volta cotta, avvelenarla con il kechup o l’adgika?

Messaggio modificato da nikita il 23 luglio 2009 - 04:30

#745 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 09:18

Avrei estrema necessità di un giorno che duri non 24, ma 48 ore!!!

Fatta questa premessa, non mi dispiacerebbe affatto pubblicare anche un apposito libro sulla cucina moldava!!!

Chi si candida???

Verrà affiancato dal giudizio "implacabile", ma sempre pertinente di Nikita!!!

Un saluto a tutti,

#746 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 09:44

Fatta questa premessa, non mi dispiacerebbe affatto pubblicare anche un apposito libro sulla cucina moldava!!!

Chi si candida???

Verrà affiancato dal giudizio "implacabile", ma sempre pertinente di Nikita!!!

Sono Nikita.
Caro Amedeo, la tua volontà di pubblicare libri sulla Moldova ha dello straordinario, che rasenta quasi il martirio!
Pensi che un libro di cucina moldava possa interessare qualcuno in Italia?

#747 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 11:23

Sono Nikita.
Caro Amedeo, la tua volontà di pubblicare libri sulla Moldova ha dello straordinario, che rasenta quasi il martirio!

se lo si divulga e si fa sapere che esiste si...

non avrà vendite da capogiro però....qualcosa si può fare

anzi in futuro se mi spedite delle copie di libri che volete promuovere, vi posso garantire un

passaggio nel tg3 locale campano, che 3 volte a settimana da 40'' di spazio ad autori nuovi con

i propri libri...

poi se esce quello sulla cucina...ho una conoscenza con un giornalista importante RAI...che in

passato ne abbiamo fatte di mangiate nei ristoranti campani dopo aver girato i servizi..

ed anche un passaggio di 20'' non credo che verrà negato...

#748 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 12:32

.....
anzi in futuro se mi spedite delle copie di libri che volete promuovere, vi posso garantire un

passaggio nel tg3 locale campano, che 3 volte a settimana da 40'' di spazio ad autori nuovi con

i propri libri...

poi se esce quello sulla cucina...ho una conoscenza con un giornalista importante RAI...che in

passato ne abbiamo fatte di mangiate nei ristoranti campani dopo aver girato i servizi..

ed anche un passaggio di 20'' non credo che verrà negato...

Tussinaputenza!
;)

#749 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 12:34

Tussinaputenza!
;)

no macchè semplice scambio di cortesie che si usa fare sempre...

#750 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 13:21

Pubblicare un libro sulla cucina Moldava , puoi anche farlo ma ahimè che sfacelo. Non so come descrivere questa cucina, non mi viene da criticare perchè la cucina è cultura di un paese ma avrei tanti se e tanti ma, cmq io sono molto tradizionalista e preferisco quella italiana e non per camapanilismo.In merito alla gastronomia moldava, lascio alle persone amanti di avventure culinarie di provare a dare i loro giudizi. Per quello che ne so gira e gira cis ono sempre le solite cose pomodori con patate, minestroni ,la panna è sempre in mezzo. Quello che mi tira su sono i giudizi della mia compagna che è molto critica verso la sua cucina e spesso dice che da loro non sono capaci di fare neanche un pollo allo spiedo.

PAllino

Messaggio modificato da pallino il 23 luglio 2009 - 13:25

#751 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 13:54

Pubblicare un libro sulla cucina Moldava , puoi anche farlo ma ahimè che sfacelo.

Fare un libro sulla cucina di un paese, non significa per forza confrontarla con un'altra.
Potrebbe essere solo una raccolta.
Il giudizio poi spetterà a chi la prova.
Comunque sia, pur preferendo per ovvii motivi la cucina italiana, di cui bisognerebbe fare tante distinzioni, io ho trovato nella cucina moldava alcuni piatti apprezzabili e alcuni anche simili a piatti della cucina del nostro nord. Inoltre non dimentichiamo che la cucina italiano non è una sola.

#752 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 15:09

Il "passaggio" per "te la do io la Moldova" non l'hai fatto fare però!
Eh...già, Nikita ti sta' sopr' i pall'! Nun o'ver'?

#753 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 15:29

Il "passaggio" per "te la do io la Moldova" non l'hai fatto fare però!
Eh...già, Nikita ti sta' sopr' i pall'! Nun o'ver'?

onestamente ??

il
libro ancora non l'ho comperato..

poi mi sono operato io a gennaio, poi ho iniziato i problemi con mamma che poi...., poi tutte le beghe da sistemare quando un parente ci ....

ora sto trovando un pò di tempo libero per i miei cazzeggiamenti vari...

a settembre si ripara

#754 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 15:49

Sono Nikita.

... uomo di poca fede!!!

Hai visto cosa scrivono altri utenti??? Si può fare, si può fare!!!

Una casa editrice non è una "macchina da soldi" e deve essere una "macchina da cultura". Questo è il senso delle Edizioni dell'Impossibile.

Peraltro ora è in cottura un romanzone, una saga su di una famiglia moldava dagli inizi del '900 ad oggi!!! Se riesco (scrittore permettendo), esce dopo l'estate.

Un salutone,

#755 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 15:53

onestamente ??

il
libro ancora non l'ho comperato..

poi mi sono operato io a gennaio, poi ho iniziato i problemi con mamma che poi...., poi tutte le beghe da sistemare quando un parente ci ....

ora sto trovando un pò di tempo libero per i miei cazzeggiamenti vari...

a settembre si ripara

Capisco perfettamente la tua situazione, perchè io ci sono dentro ora da dieci giorni. A proposito, hai notato che per il paradiso non è richiesto il Codice Fiscale???

Detto questo, se mi mandi un tuo indirizzo (PM o e-mail) te ne invio una copia omaggio per la stampa!!!

Un saluto,

#756 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 23 luglio 2009 - 16:20

Capisco perfettamente la tua situazione, perchè io ci sono dentro ora da dieci giorni. A proposito, hai notato che per il paradiso non è richiesto il Codice Fiscale???

Detto questo, se mi mandi un tuo indirizzo (PM o e-mail) te ne invio una copia omaggio per la stampa!!!

Un saluto,

se sei in possesso tu o un tuo amico di una telecamera minidv.. ci puoi allegare anche una tua intervista di circa 1 o 2 minuti che poi sarà un tantinello tagliata da mandare in onda.

dove potresti raccontare il motivo della stampa del libro

e se vuoi lo potrai fare anche per i prossimi libri in futuro

poi se verrai a presentarlo in zona regione Campania ti darei una mano dal lato televisivo ...

#757 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 luglio 2009 - 03:36

Peraltro ora è in cottura un romanzone, una saga su di una famiglia moldava dagli inizi del '900 ad oggi!!! Se riesco (scrittore permettendo), esce dopo l'estate.

Molto interessante! Chi è l'autore?

#758 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 24 luglio 2009 - 09:38

Molto interessante! Chi è l'autore?

Sarà una sorpresa!!!! Creiamo un po' di suspence!!!

Un salutone,

#759 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 25 luglio 2009 - 08:29

COMUNICAZIONE URGENTE PER L'EDITORE...O PER L'AUTORE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ASPETTO AL PIù PRESTO UN COMUNICATO STAMPA SUL LIBRO CON ANCHE FOTO DELLA COPERTINA DEL LIBRO

CI SONO AMICI DELLA CARTA STAMPATA E SIA DELL'INFORMAZIONE SU INTERNET CHE MI DONERANNO UN

PO' DI SPAZIO PER FAR CONOSCERE AD ALTRE PERSONE IL LIBRO SCRITTO DA NIKITA...

GRAZIE

#760 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 luglio 2009 - 06:25

I ricottari

Ricottaro è un epiteto fortemente offensivo se usato in senso figurato, specialmente nel dialetto romanesco. Il “ricottaro” non è altri che il pappone, lo sfruttatore di prostitute, il lenone, tanto per usare un termine elegante.
Il ricottaro, tanto per essere chiari, è quello che all’alba passa a “ritirare” dalle sue battone l’incasso della giornata, si prende il meglio insomma, sfrutta il lavoro di altri.
Questi personaggi pasoliniani se ne stanno tutto il santo giorno a poltrire, ad ingannare il tempo in qualche bar, non devono far altro che aspettare l’alba, tanto qualcun’altro sta “lavorando” per lui. Poi, alle prime luci dell’alba, passano a ritirare l’incasso della giornata a bordo delle loro macchine lussuose.
Esiste anche la versione moldava del “ricottaro” che non ha certo il compito ignobile del pappone italico ma che, in pratica, persegue gli stessi fini.
Il ricottaro moldavo non è altri che il proprietario dei chioschi, piccoli punti vendita che si vedono dappertutto a Chisinau, delle piccole “boutique” dove si vende di tutto: verdura, sigarette, fotocopie, prodotti per la casa.
Generalmente il ricottaro moldavo ne possiede un gran numero di questi chioschi sparsi per la città, anche 7-8, che lui affida a cosiddette “venditrici”, donne senza alternative bisognose di lavorare che si accontentano di un misero salario.
Il ricottaro moldavo, anche lui, non deve far altro che passare la sera a…ritirare la ricotta, l’incasso della giornata, controllare con calcolatrice alla mano che la “venditrice” non lo ha fregato.
Il ricottaro moldavo, così come il suo corrispondente italico, aspetta il calare della sera bighellonando in giro per la città a bordo del suo SUV, si beve qualche birra con gli amici, spesso ricottari come lui, gli unici che hanno tempo da perdere al bar.
La povera venditrice inchiodata dentro quello spazio angusto dal mattino fino a tarda sera al caldo e al freddo, si ingegna come fare per “arrotondare” il misero salario, cerca di guadagnare qualche leu in più sperando di sfuggire alla “calcolatrice” del ricottaro.
A farne le spese di questa strana guerra è spesso il cliente che si ritrova qualche grammo in meno dal chilo di pomodori che ha comprato o paga uno o due lei in più lo shampoo.
La vittima designata comunque è sempre la povera venditrice così come ai tempi dei sovietici, è sempre lei l’anello debole della catena, da sempre è in lotta contro il ricottaro, sia esso lo stato o il proprietario del chiosco.
Mi viene da ridere quando sento che in Moldova ci sono i comunisti al potere, è una balla colossale, al potere ci sono i ricottari, che è la forma più becera di capitalismo.

Messaggio modificato da nikita il 29 luglio 2009 - 06:27