Chisinau, 20 Luglio 2009
Eternit, un gran brivido alla schiena!
Ogni volta che vado in qualche villaggio moldavo non posso fare a meno di notare il largo uso che si è fatto in passato dell'eternit. In tutti i villaggi moldavi, ma anche Chisinau non scherza, quasi tutti i tetti delle case o casette per animali da cortile o ripostigli per attrezzi sono costruiti esclusivamnete utilizzando l'eternit.
Da decenni in occidente la comunità scentifica ha provato senza alcun dubbio che l'eternit è cancerogeno per i polmoni. In tutto l'occidente si è intrapresa da anni una campagna per la rimozione e lo smaltimento di questo materiale perchè gravemente dannoso per la salute.
La Moldova è sommersa dall'eternit!
Quando vado in questi villaggi ormai popolati da vecchi e bambini, mi vengono i brividi alla schiena!
Penso a quei bambini esposti ad un pericolo mortale, a quelle particelle di eternit che fluttuano nell'aria per depositarsi poi nei polmoni di quelle povere creature.
Che strazio!
Quando faccio questi discorsi ai miei suoceri, anche nella loro casa si è fatto largo uso di questo materiale, loro rispondono con quel fatalismo caratteristico dei vecchi, alzano le spalle..." Cosa possiamo fare noi nella nostra situazione?".
Già, nessuno può far nulla!
Quanti di quei poveri vecchi e di quei bambini sono stati colpiti da quelle pagliuzze assassine? Quanti fino ad oggi sono morti a causa di quel materiale?
Nei villaggi molti vecchi...muoiono di "vecchiaia", almeno così dicono, considerati già vecchi a 70 anni. In occidente i nostri vecchi settantenni si risposano e vanno in palestra, conducono una vita attiva piena di interessi.
Ahimè, questa è la Moldova!
La problematica dell'eternit non è solo Moldava ma, è diffusa in tutti i paesi dell'est, ricordo che attualmente la Russia e il Canadà sonoi due maggiori produttori di questo materiale che continua a essere venduto. Come si sa in UE questo materiale è stata bandita la produzione e commercializzazione ma, ancora oggi in molte parte d'italia esitono situazione simili alla Moldova. In Italia esiste una legge che mette al bando questo materiale dal 1992, probabilmente molte persone non conoscono i danni che questo killer produce, per vvs, informazione l'eternit contiene AMIANTO e questo materiale causa il MESOTELIOMA PLEURICO, che altro non è che un particolare tipo di tumore che genera un versamento sanguinollento nella pleura con cosneguendo riduzione del respiro, le persone che sia ammalano si psengonocome delle candele; questo tipo di malattia può apparire anche dopo moltissimi anni dall'esposizione. Attualmente la cosa migliore da fare per chi ha il tetto o altri tipi di appllicazioni è se possibile rimuoverle oppure tenere sotto controllo lo stato di conservazione, appena si vede che il materiale si sbirciola bisogna intervenire coperti di mascherina contro le fibre. Come misura preventiva si può applicare sopra il tetto (entrambi i lati ) una vernice fissativa che impedisce alle fibre di volare in giro.
Questa problematica di costruzione molto diffusa andrebbe in qualche modo minimizzata , mi meravigliocome la comunità medica moldava non abbia ancora fatto pressione sulle autorità per iniziare a fare qualche cosa.
Pallino