Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Te La Do Io La Moldova!

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
929 replies to this topic

#721 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 posts

Posted 06 July 2009 - 08:44

Chisinau, 6 Luglio 2009

Lo shashlik a Ungheni

Arriva la carne, uno spettacolo quei spiedoni fumanti, evocano scenari orientali!
Uhmm…davvero ottima, cotta a puntino, spesso i moldavi fanno cuocere troppo la carne, questa è davvero speciale!

...I miei cari parenti e amici Moldavi quando si fa il mitico shashlik.... lasciano la carne immersa nella birra e in qualcos'altro e poi la mettono sulla griglia... il risultato è una carne spettacolare...
...Mi viene già fame...

#722 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 posts

Posted 07 July 2009 - 10:45

Per Alfredito:

fai un resoconto di ciò che hai sperimentato turisticamente in Bulgaria, con qualche confronto magari rispetto a Romania e Moldova, può essere interessante

Edited by ziopaperone, 07 July 2009 - 10:47.

#723 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 09 July 2009 - 13:39

Nicola continua il tuo bel diario di viaggio :)

#724 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 10 July 2009 - 03:34

Chisinau, 10 Luglio 2009

Un caffè a… caro prezzo
Siamo tornati dopo un anno al MallDova per esplorare ma più che altro per ripararci da un violento temporale.
Ho trovato una spiacevole sorpresa!
Sono salito all’ultimo piano del centro commerciale per prendere un caffè, mi sono seduto in uno dei locali, precisamente il “Robert’s coffee”, un nome americaneggiante ma che, ahimè, nascondeva una trappola.
Abbiamo ordinato in due un caffè turco( un normale caffè) ed un thè. Al momento del conto, 80 lei: 40 lei il caffè, 40 lei il thè.
5,30 euro!
Roba da Harry,s bar a Venezia!

Un kebab davvero buono
Su Stefan Cel Mare, precisamente a circa 50 metri dal palazzo Moldtelecom, ha aperto da poco un bar all’aperto gestito, credo, da turchi, dal nome esotico “Hamed”. Una “terasa” come usano dire qui in Moldova, posticino gradevole al fresco degli alberi proprio sulla via principale.
Abbiamo assaggiato l’immancabile Kebab alla modica somma di 30 lei (poco meno di 2 euro), una piadina (mi scuserete il termine romagnolo) farcita con carne e verdure varie! Davvero buono!
Lo consiglio per uno spuntino veloce per i “mangioni” ma anche per un pranzo accompagnato da una birra per quelli che…mangiano poco per non ingrassare.

Le giovani coppie si danno da fare!
Ho notato passeggiando in città un gran numero di donne incinte. Giovani donne che si sposano in giovanissima età com’è in uso qui in Moldova.
E’ un buon segno vedere tante ragazze che “esibiscono” il pancione, vuol dire che i giovani sposi hanno un minimo di fiducia nel futuro

#725 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 July 2009 - 05:02

Chisinau, 13 Luglio 2009

Piove...la manna dal cielo.
Stamane piove a dirotto, piove da un paio di giorni, l'aria è fresca e gradevole. Penso ai poveri contadini dei villaggi che non hanno l'acqua per irrigare, questa pioggia è come la manna biblica per loro!
Purtroppo, come molti sapranno, i contadini di alcuni villaggi non hanno i pozzi per irrigare, i miei suoceri sono fra questi. Sembra preistoria ma molti contadini moldavi si affidano ancora all'acqua piovana per irrigare l'orto.
Mercoledì andrò al villaggio a trovarli.
I miei suoceri coltivano ancora l'orticello con annesso allevamento di galline e una capra per il latte. Il loro menage invernale dipende per la gran parte dalla piovosità estiva, coltivano il granturco per le galline, qualche pianta di pomodori, peperoni e melanzane.
Ogni volta che vado mi si stringe il cuore, spero al più presto di far costruire un pozzo di almeno 30 metri, quello che hanno non raggiunge i 10 metri e spesso è secco.

La campagna elettorale
In TV ogni sera si organizzano dibattiti con la presenza dei principali partiti. Anzi, la mia impressione che in TV sono presenti più alcuni partiti d'opposizione che il PCRM, vedo molto spesso per esempio spot del AMN, PL, PLDM, PD.
Da quello che mi è parso di capire il PCRM preferisce una campagna capillare porta a porta.
Molto attivo è il partito di Lupu.
Un noto giornalista moldavo ha definito il PLDM il partito degli oligarchi moldavi, il PL il partito degli annessionisti,l'AMN il partito degli ex quadri dell'URSS.

Ristoranti, banche, farmacie, notai.
Passeggiando per Chisinau si vedono molti "lavori in corso", si aprono molti nuovi ristoranti, bar , buffet. Le banche ormai hanno invaso la città, ce ne sono una ogni 50 metri, per non parlare delle farmacie e i notai.
Tutte strutture per "mungere" soldi. La domanda che sorge spontanea è: chi produce ricchezza?
L'obiettivo per tutti è sempre lo stesso: drenare i denari che inviano gli emigrati. Così la Moldova non ha futuro.

Edited by nikita, 13 July 2009 - 05:04.

#726 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 13 July 2009 - 10:34

Chisinau, 6 Luglio 2009

Lo shashlik a Ungheni
.....
I nostri amici ci aspettano, di corsa verso la località prescelta per la scampagnata, venti chilometri da Ungheni, un posticino davvero grazioso, un laghetto in mezzo agli alberi.
.....
Fine di una piacevolissima giornata.

ma è il lago abbastanza grandino che si trova sulla strada per Chisinau?
Ricordo lo scorso anno che era molto frequentato da bagnanti, anche perchè in città si crepava dal caldo e ... dalle zanzare!!!
di Ungheni ricordo sopratutto la grande stazione che ha ancora visibili i segni per essere stata "porta di entrata in CCCP".
Per completezza, anche prima di entrare in città, si vede che fù uno scalo nevralgico

Edited by gilly, 13 July 2009 - 10:39.

#727 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 July 2009 - 13:54

ma è il lago abbastanza grandino che si trova sulla strada per Chisinau?

No , il laghetto si trova vicino a Sculeni, il punto di confine con la Romania.

#728 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 13 July 2009 - 15:15

Chisinau, 4 Luglio 2009

In città
In Chisinau non è cambiato nulla: il traffico sempre caotico, macchine parcheggiate sul marciappiede, l'immondizia buttata dappertutto, i cani randagi ormai padroni incontrastati della città.

??

Cani randagi ci sono un po' vicino alla piazza del mercato centrale, per il resto non mi è mai capitato di incontrarne altri in altre zone (tranne una volta dalle parti di strada Columna).

Cosa bisognerebbe dire allora della Romania? ad esempio di città come Timisoara o Bucarest?

#729 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 posts

Posted 13 July 2009 - 20:42

Chisinau, 13 Luglio 2009

La campagna elettorale
In TV ogni sera si organizzano dibattiti con la presenza dei principali partiti. Anzi, la mia impressione che in TV sono presenti più alcuni partiti d'opposizione che il PCRM, vedo molto spesso per esempio spot del AMN, PL, PLDM, PD.
Da quello che mi è parso di capire il PCRM preferisce una campagna capillare porta a porta.
Un noto giornalista moldavo ha definito il PLDM il partito degli oligarchi moldavi, il PL il partito degli annessionisti,l'AMN il partito degli ex quadri dell'URSS.

Per Nikita...

...A proposito della campagna elettorale...
Ma tu che sei li sul posto riesci a capirci qualcosa???
Io seguo tutti i giorni tramite internet le news sulla campagna elettorale e sto incominciando ad avere le idee un pò confuse...
Il PDM si schiera contro i Komunisti e dice di essere pronto a coalizzarsi con i partiti liberali di destra.
Braghis e Tarlev alleati nel PSD accusano il PDM di essere un progetto targato Voronin-Lupu-Diacov .
Filat e Ghimpu mostrano diffidenza verso il PDM che tende loro la mano e per finire il grande protagonista, il PCRM si lancia in una battaglia solitaria contro tutti e contro Lupu, non a caso il PDM è stato accostato alla destra Moldava...

Mi pare che ci sia molta confusione e al centro dell'attenzione c'è quasi sempre il PDM...

...Tu sei riuscirto a farti un'idea della situazione???...

Quali sono gli umori dell'elettorato Moldavo???...

#730 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 July 2009 - 03:27

[b]Per Nikita...
...Tu sei riuscirto a farti un'idea della situazione???...
Quali sono gli umori dell'elettorato Moldavo???...

Farsi un'idea della situazione in piena campagna elettorale è impresa ardua qui in Moldova! La confusione regna sovrana. Questa volta, è una mia impressione, ben pochi andranno a votare.
Il PCRM è il babau da sconfiggere, a parole sono tutti contro i "comunisti", in special modo i cosiddetti partiti liberali.
Il PD di Lupu vuole accreditarsi come un partito di centro, alla Casini per intenderci, vuole apparire come il partito della mediazione. Stando sempre alle chiacchiere che si sentono in giro, il PD di Lupu avrà un buon successo.
In TV tutti i partiti hanno i loro spazi nei dibattiti, molte TV private trasmettono dibattiti all'americana, con il tempo prestabilito, con domande e risposte.
Ad un osservatore esterno la campagna elettorale appare normale con tutti i partiti che hanno il loro accesso nei TG serali: una "par condicio" in versione moldava.
A 15 giorni dal voto l'atmosfera mi sembra tranquilla, senza fanatismi o gesti eclatanti.
Per il momento. Vedremo in seguito.

#731 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 15 July 2009 - 13:01

Nicola oggi cosa ci racconti? Novità dalla capitale? :)

Si preannunciano pioggie e temporali per domenica sera -_-

#732 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 15 July 2009 - 16:50

Chisinau, 13 Luglio 2009

Piove...la manna dal cielo.
Stamane piove a dirotto, piove da un paio di giorni, l'aria è fresca e gradevole. Penso ai poveri contadini dei villaggi che non hanno l'acqua per irrigare, questa pioggia è come la manna biblica per loro!
Purtroppo, come molti sapranno, i contadini di alcuni villaggi non hanno i pozzi per irrigare, i miei suoceri sono fra questi. Sembra preistoria ma molti contadini moldavi si affidano ancora all'acqua piovana per irrigare l'orto.
Mercoledì andrò al villaggio a trovarli.
I miei suoceri coltivano ancora l'orticello con annesso allevamento di galline e una capra per il latte. Il loro menage invernale dipende per la gran parte dalla piovosità estiva, coltivano il granturco per le galline, qualche pianta di pomodori, peperoni e melanzane.
Ogni volta che vado mi si stringe il cuore, spero al più presto di far costruire un pozzo di almeno 30 metri, quello che hanno non raggiunge i 10 metri e spesso è secco.

La campagna elettorale

Ristoranti, banche, farmacie, notai.
Passeggiando per Chisinau si vedono molti "lavori in corso", si aprono molti nuovi ristoranti, bar , buffet. Le banche ormai hanno invaso la città, ce ne sono una ogni 50 metri, per non parlare delle farmacie e i notai.
Tutte strutture per "mungere" soldi. La domanda che sorge spontanea è: chi produce ricchezza?
L'obiettivo per tutti è sempre lo stesso: drenare i denari che inviano gli emigrati. Così la Moldova non ha futuro.

Che tristezza una nazione che basa un finto PIL e un finto sviluppo sociale si soldi degli emigranti. Ma la gente si rende conto che in queste condizioni stanno andando a rotoli? Penso che la gente non sa quello che fa è attratta dalle vetrine sfavillanti e dal divertimento ma, alla fine si trovano con un pugno di mosche ; rincorrono tutti un sogno virtuale e stanno distruggendo i veri valori . Ritengo che se questa situazione continua prima o poi arriva il patatrac.

Pallino

#733 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 July 2009 - 18:42

Un kebab davvero buono
Su Stefan Cel Mare, precisamente a circa 50 metri dal palazzo Moldtelecom, ha aperto da poco un bar all’aperto gestito, credo, da turchi, dal nome esotico “Hamed”. Una “terasa” come usano dire qui in Moldova, posticino gradevole al fresco degli alberi proprio sulla via principale.
Abbiamo assaggiato l’immancabile Kebab alla modica somma di 30 lei (poco meno di 2 euro), una piadina (mi scuserete il termine romagnolo) farcita con carne e verdure varie! Davvero buono!
Lo consiglio per uno spuntino veloce per i “mangioni” ma anche per un pranzo accompagnato da una birra per quelli che…mangiano poco per non ingrassare.

Mi era sfuggito che a Kishinev avessero autorizzato i Kebab ,

sino a poco tempo fa erano vietati !

#734 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 July 2009 - 03:49

Mi era sfuggito che a Kishinev avessero autorizzato i Kebab ,

sino a poco tempo fa erano vietati !

Addirittura!
I moldavi hanno una paura fottuta degli arabi in generale! Dalle chiacchiere che si sentono in giro pare che la Moldova stia diventando meta di troppi arabi e questo non piace molto agli attuali governanti, a questo proposito c'è stato anche un irrigidimento nelle concessioni di "Permis de scedere".
Molti arabi organizzano matrimoni fittizi per avere il permis!
Sempre ad ascoltare le chiacchiere.

#735 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 July 2009 - 04:24

Chisinau, 16 Luglio 2009

Un compleanno speciale

Ieri sono andato nel villaggio dei miei suoceri per festeggiare un compleanno speciale: mia suocera ha "implinit" 76 anni. Inutile dire che i compleanni in Moldova sono molto importanti, a volte si organizzano delle vere e proprie feste nei ristoranti.
Una corsa in macchina di 100 km su strade in parte buone. Arriviamo che è già ora di mettere in tavola. Io ho portato la pasta al forno, la passione di mia suocera.
All'arrivo veniamo accolti, come al solito, dai cani che abbaiano, dallo starnazzare delle papere e dai tacchini che gloglottano (così si chiama il verso dei tacchini :P ).
Appena mi vedono arrivare i tacchini fuggono impauriti, mia suocera aveva già inferto gravi perdite al branco il giorno prima.
Anche le due capre mi salutano con le lacrime agli occhi, mio suocero ha "sacrificato" il loro figliolo per l'evento e per non farci tornare a casa...con il bagagliaio vuoto.
Dico a mio suocero che mi dispiace per il capretto, lui mi risponde che è la legge della natura, se il capretto beve il latte della capra...loro che bevono a colazione?
Azz...non ci avevo pensato!
Faccio la solita passeggiata nell'orto e noto con piacere che le piante sono in buona salute, merito delle piogge abbondanti di questi giorni. Mio suocero mi fa vedere i cocomeri, la sua nuova coltivazione sperimentale con i semi inviati dall'Italia, il suo nuovo busins, spera di venderli al mercato.
Il richiamo di mia suocera ci avverte che è pronto in tavola: pasta al forno, tacchini "inabusciti", contorni vari, torta made in italy. Vino portato da Chisinau per evitare l'inbevibile "fragolino" di mio suocero.
Al momento del brindisi mia moglie mi versa il "compot di frutta", al mio sguardo interrogativo risponde che devo guidare al ritorno.
Fregato!
Atmosfera piacevole e distesa...se non fosse per le mosche che, giustamente, vogliono partecipare anch'esse alla festicciola.
Riposino pomeridiano al fresco della casa costruita con il "lut" come si usava al tempo andato: fresco d'estate e caldo d'inverno.
Il pomeriggio trascorso a riempire il bagagliaio della macchina con il capretto di cui sopra, un gallo che ha chiuso la sua esistenza in vita per cedere il posto ad un'altro più giovane per la gioia delle galline tutte, uova fresche e frutta.
Ripartiamo alla volta della città.

Edited by nikita, 16 July 2009 - 04:37.

#736 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 16 July 2009 - 07:49

Chisinau, 16 Luglio 2009

Un compleanno speciale

All'arrivo veniamo accolti, come al solito, dai cani che abbaiano, dallo starnazzare delle papere e dai tacchini che gloglottano (così si chiama il verso dei tacchini :P ).
Appena mi vedono arrivare i tacchini fuggono impauriti, mia suocera aveva già inferto gravi perdite al branco il giorno prima.

Grazie Nicola per i racconti che ci scrivi, molto belli.

Ma questi cani, gira e rigira, sono sempre di mezzo! Non ci abbandonano mai. :drinks:

Buona continuazione della tua vacanza in terra moldava.

#737 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 18 July 2009 - 05:18

Chsinau, 18 Luglio 2009

La campagna elettorale
La campagna elettorale entra nel vivo...e si vede! I partiti sparano le ultime cartucce, i colpi bassi e le accuse non mancano. A mio modo di vedere, i partiti cosiddetti liberali attaccano e il PCRM si difende, l'argomento principale è quasi sempre ciò che è successo il 7 Aprile.
Il PL, AMN, PLDM, PD accusano il PCRM di aver organizzato la manifestazione del 7 Aprile ma nessuno spiega il perchè. Il PCRM contrattacca accusando gli altri. Ormai la campagna elettorale è questa!
In TV si vedono dibattiti a tempo (all'occidentale) con tutti i partiti, almeno da questo punto di vista la campagna elettorale mi sembra abbastanza corretta.
Le TV che simpatizzano per l'opposizione non fanno altro che mandare in onda spot che accusano il PCRM di aver malmenato brutalmente i dimostranti, per sottolineare il concetto fanno vedere ossessivamente un ragazzo pieno di lividi di spalle e Valeriu Boboc disteso nella bara.
Raramente qualcuno parla dei problemi del paese, chi ne parla di sfuggita, non dice come intende risolverli, tutti parlano elencando una serie di..."questo non va, questo è sbagliato..." ma nessuno propone dove reperire i fondi per risolverli.
Ho sentito Chirtoaca in un dibattito TV, anche lui dice..."questo non va, questo è sbagliato"...però omette di dire dove reperirà i fondi. Da sindaco, fino ad ora, ha combinato ben poco, Chsinau giusto ieri l'altro si è allagata di nuovo dopo un temporale, vecchi problemi che lui non ha risolto. Facile parlare, il difficile viene quando bisogna operare con le casse vuote!

Edited by nikita, 18 July 2009 - 05:20.

#738 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 20 July 2009 - 05:38

Chisinau, 20 Luglio 2009

Eternit, un gran brivido alla schiena!
Ogni volta che vado in qualche villaggio moldavo non posso fare a meno di notare il largo uso che si è fatto in passato dell'eternit. In tutti i villaggi moldavi, ma anche Chisinau non scherza, quasi tutti i tetti delle case o casette per animali da cortile o ripostigli per attrezzi sono costruiti esclusivamnete utilizzando l'eternit.
Da decenni in occidente la comunità scentifica ha provato senza alcun dubbio che l'eternit è cancerogeno per i polmoni. In tutto l'occidente si è intrapresa da anni una campagna per la rimozione e lo smaltimento di questo materiale perchè gravemente dannoso per la salute.
La Moldova è sommersa dall'eternit!
Quando vado in questi villaggi ormai popolati da vecchi e bambini, mi vengono i brividi alla schiena!
Penso a quei bambini esposti ad un pericolo mortale, a quelle particelle di eternit che fluttuano nell'aria per depositarsi poi nei polmoni di quelle povere creature.
Che strazio!
Quando faccio questi discorsi ai miei suoceri, anche nella loro casa si è fatto largo uso di questo materiale, loro rispondono con quel fatalismo caratteristico dei vecchi, alzano le spalle..." Cosa possiamo fare noi nella nostra situazione?".
Già, nessuno può far nulla!
Quanti di quei poveri vecchi e di quei bambini sono stati colpiti da quelle pagliuzze assassine? Quanti fino ad oggi sono morti a causa di quel materiale?
Nei villaggi molti vecchi...muoiono di "vecchiaia", almeno così dicono, considerati già vecchi a 70 anni. In occidente i nostri vecchi settantenni si risposano e vanno in palestra, conducono una vita attiva piena di interessi.
Ahimè, questa è la Moldova!

#739 nina

nina

Advanced Member

• 348 posts

Posted 20 July 2009 - 07:41

Siamo tutti consapevoli della cosa… Ma in questo momento non posso permettermi di cambiare il tetto.

Figurati se con i stipendi moldavi si mettono a cambiare l’eternit…

#740 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 20 July 2009 - 08:07

Chsinau, 18 Luglio 2009

La campagna elettorale
Da sindaco, fino ad ora, ha combinato ben poco, Chsinau giusto ieri l'altro si è allagata di nuovo dopo un temporale, vecchi problemi che lui non ha risolto. Facile parlare, il difficile viene quando bisogna operare con le casse vuote!

ti voglio bene anche e non può sembrare, però muovigli una critica giusta...

perchè allora in Italia dovremmo mandare a casa il 90% dei sindaci delle ns città e paesi, visto che ogni volta che piove tutto diventa un remake di ciò che si vede a Venezia...

quindi non critichiamo una persona, quando poi lo stesso o un suo connazionale ci può smerdiare peggio.