Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Te La Do Io La Moldova!

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
929 replies to this topic

#701 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 11 March 2009 - 14:15

Io sono dell' idea che "quando c'è vò, c'è vo!"

mazze e panelle fann i figli bell

sia a casa che a scuola!

:eek: :eek: :eek:

#702 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 11 March 2009 - 15:35

penso principalmente a provvedimenti del tipo lavori socialmente utili: di sanzionare gli alunni indisciplinati con periodi da trascorrere presso case di cura per anziani o ad aiutare persone disabili.

E sì che questo e' il metodo "giusto" per aiutare sia i ragazzi indisciplinati che gli ancziani o le persone disabili!!! :eek: :eek:
:hmm:

Sai cosa hanno fatto qui, alla scuola media i ragazzi indisciplinati Nikita? Sono andati ad una casa dove viveva un anziano solo, e hanno cominciato a colpire una bombola (?) di gas e poi hanno rotto le finestre lanciando dei sassi! L'anziano ha filmato tutto con un telefonino ed il giorno dopo e' venuto a scuola. Meta' della classe del mio nipote e' rimasta "bloccata", quando hanno capito che sono stati scoperti ed i genitori dovevano pagare i danni.
Pena se tra questi fosse un solo ragazzo romeno! Tutta la colpa cadeva su di lui. Per fortuna sono solo 4 o 5 in tutta la scuola e nessuno e' stato lì!

I ragazzi indisciplinati non li educhi mettendoli a fare "volontariato" Nikita, e soprattutto con persone deboli! Capiranno ben poco! ;)
Sono tanti altri metodi per farlo, ma... se l'educazione non e' partita prima dalla famiglia, si potra' fare poco per loro! Purtroppo!

Per quanto riguarda l'educazione con la verga o altro, saro' sempre contro!!! Una tirata d'orecchie sì, ogni tanto ci vuole, ma altro no!!

#703 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 11 March 2009 - 17:14

E sì che questo e' il metodo "giusto" per aiutare sia i ragazzi indisciplinati che gli ancziani o le persone disabili!!! :eek: :eek:

I ragazzi indisciplinati non li educhi mettendoli a fare "volontariato" Nikita, e soprattutto con persone deboli! Capiranno ben poco! ;)
Sono tanti altri metodi per farlo...

Non li educhi a fare volontariato, bene, tu cosa proponi?
Capiranno ben poco dici, su quali esperienze basi questa tua convinzione?
Cosa proponi per i ragazzi che commettono atti di bullismo, o peggio, atti di grave turbativa per il normale svolgimento delle lezioni?
E' troppo facile dire..."così non va bene" senza proporre soluzioni, siamo tutti bravi a dire "no", così facendo la discussione non ci guadagna nulla.
Io, come al solito, ho detto la mia.

#704 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 11 March 2009 - 21:53

Non li educhi a fare volontariato, bene, tu cosa proponi?
:hmm: Dipende, sia dall'eta' sia delle gravita' dei problemi che stanno causando. E dipende anche da che tipo di famiglia vengono! ;)
Comunque, invece di pagare una donna di pulizia nella scuola... :lol3:
Oppure... nel cortille della scuola, c'e' sempre qualcosa da fare!
Poi, ovviamente, se i ragazzi o il ragazzo in causa, non si corregge il comportamento... trasferimento in un'altra scuola, (da noi questo si faceva) dove non conoscera' nessuno e magari comincera' a capire che la scuola e' una cosa seria.
Pero' come ti dicevo... dipende da molti fattori ;)

Capiranno ben poco dici, su quali esperienze basi questa tua convinzione?
Ma dai Nikita, non dirmi che tu ai 12, 13 o 14 anni se ti mandavano ad accudire gli anziani eri capace!!! Ma scherziamo??? E addirittura indisciplinati!!!
Ok, tu puoi anche farlo se ti va, io non lo faccio neanche se mi paghi!
Cosa proponi per i ragazzi che commettono atti di bullismo, o peggio, atti di grave turbativa per il normale svolgimento delle lezioni?
:hmm: per questi prima devo "giocare" (e bene) il ruolo della psicologa, e poi... dare la "sentenza" ;)
Pero', un grande problema oggi sono anche i professori stessi! Qui e' venuta una professoressa dalla Campania e... tutto il giorno dice parolacce agli alunni! I voti li da così: chi e' con lei voti buoni, che e' contro di lei voti cattivi. :lol3: Siccome agli alunni non ispira nemmeno un po' di fiducia... sono tutti contro di lei :lol3:
Anche questo e' un motivo per cui di educazione nelle scuole si fa ben poco. ;)

Edited by rosa 47, 11 March 2009 - 23:58.

#705 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 12 March 2009 - 05:18

Non si può utilizzare minorenni per lavori manuali a scuola senza l'approvazione di chi esercita la patria podestà. Questo in generale ed a maggior ragione a scuola.
Se utilizzi un allievo in lavori manuali e si fa male per un qualsiasi motivo, ti ritrovi il giorno dopo a dover combattere contro uno stuolo di avvocati che ti fanno un mazzo grande come una casa.
Troppo facile buttarla lì a vanvera!
Nella fattispecie non si parlava di alunni di 12-13 anni, quelli della scuola media per intenderci, per costoro le restrizioni legislative sono ancora più marcate, e poi la percentuale di bulli a questa età è davvero molto bassa. Non sono gli allievi delle medie il problema.
Si parlava, evidentemente, di ragazzi di 15-18 anni.
La psicologa? :lol3:
Chiacchiere! Di questi tempi a scuola non ci sono i denari per comperare il gessetto per scrivere alla lavagna!
Nelle scuole esistono già i cosiddetti CIC, dove gli alunni con problemi esistenziali sono assistiti da insegnanti o, nei casi più complessi, da psicologi. Comunque pochissime scuole si possono permettere uno psicologo.
Per alunni che si macchiano di gravi atti di bullismo va da se che tutti i passaggi di recupero devono essere espletati, la punizione non deve essere fine a se stessa ma deve tendere al recupero e al ravvedimento del soggetto.
La scuola non può e non deve essere equiparata ad una specie di carcere!
E' ovvio e scontato che ogni ragazzo problematico è un caso a se stante che va analizzato, ma la scuola non può risolvere problemi che nascono sovente dalla famiglia, non ne ha nè i mezzi nè le competenze professionali, la scuola non si può sostituire in nessun caso alla famiglia ed è proprio da lì che arrivano i problemi.
E' la famiglia che è allo sbando!
Per concludere, in Italia ci sono circa un milione di persone che operano nel mondo della scuola, questo vuol dire che, come in tutte le professionalità, ci sono le eccellenze e le mediocrità.
Il corpo insegnante è fatto di uomini e donne con tutte le problematiche e le aberrazioni di questo mondo, la scuola non è un mondo a se stante.
Nella scuola si riverberano tutte le problematiche della nostra società che, come ho scritto da tempo immemorabile, è in netto declino culturale e sociale.
In Italia, e quindi anche la scuola, stiamo assistendo ad un lento...inesorabile...inarrestabile declino.

Edited by nikita, 12 March 2009 - 05:22.

#706 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 12 March 2009 - 16:08

Non si può utilizzare minorenni per lavori manuali a scuola senza l'approvazione di chi esercita la patria podestà. Questo in generale ed a maggior ragione a scuola.
Se utilizzi un allievo in lavori manuali e si fa male per un qualsiasi motivo, ti ritrovi il giorno dopo a dover combattere contro uno stuolo di avvocati che ti fanno un mazzo grande come una casa.
Esagerato! Nelle nostre scuole gli alunni erano "castigati" spesso in questo modo, e ti assicuro che nessuno si e' mai fatto male mentre spolverava un po' o lavava il pavimento! Anzi, un po' di sport "forzato" gli faceva piu' che bene! E se non voleva che gli tocchi anche la settimana prossima a fare questo lavoro... doveva solo fare il bravo! :lol3:
Certo, con il permesso del genitore, ma anche senza permesso, nessuno faceva di questo una tragedia! ;)

Troppo facile buttarla lì a vanvera!
Ma quale vanvera? Ti pare che io non sono stata alla mia volta minorenne??? E ho visto che nessuno dei miei colleghi non si e' mai fatto male facendo un po' di pulizie nella propria scuola! Ma insomma, quando lancia sassi nella casa del vicino, o cose di questo genere, non si fa male?? :hmm:
Nella fattispecie non si parlava di alunni di 12-13 anni, quelli della scuola media per intenderci, per costoro le restrizioni legislative sono ancora più marcate, e poi la percentuale di bulli a questa età è davvero molto bassa. Non sono gli allievi delle medie il problema.
Si parlava, evidentemente, di ragazzi di 15-18 anni.
Be', questi li hanno tutte le scuole e tutti i paesi. Ma qui, (e purtroppo, a quanto pare comincera' anche in Romania) le "leggi scolastiche" sono un po' un po' come tutte le leggi italiane! Cioe' fatte ma non messe in pratica.
Comunque, anche per questi vale il trasferimento scolastico e se proprio non hanno voglia di studiare... a casa!

La psicologa? :lol3:
Chiacchiere! Di questi tempi a scuola non ci sono i denari per comperare il gessetto per scrivere alla lavagna!
Ah, allora state peggio della Romania :lol3:
Nelle scuole esistono già i cosiddetti CIC, dove gli alunni con problemi esistenziali sono assistiti da insegnanti o, nei casi più complessi, da psicologi. Comunque pochissime scuole si possono permettere uno psicologo.
Nikita, ma io non ho detto che la scuola deve assumere un psicologo! Ma che farei io (come dirigente o professoressa) da psicologo, per capire del perche' questo comportamento ;) Dubito che oggi i professori fanno troppi sforzi da questo punto di vista!

Per alunni che si macchiano di gravi atti di bullismo va da se che tutti i passaggi di recupero devono essere espletati, la punizione non deve essere fine a se stessa ma deve tendere al recupero e al ravvedimento del soggetto.
Appunto, per questo dicevo che il professore deve essere (prima) un po' anche psicologo ;)
Il psicologo che lo assumi nella scuola, con tutti soldi che gli dai e con tutta la professionalita', non potra' capire un alunno come lo capisce il professore che lo segue comunque alcuni giorni alla settimana ;)

La scuola non può e non deve essere equiparata ad una specie di carcere!
Non credo di aver fatto capire questo. Ma la scuola deve anche saper farsi rispettata!

E' ovvio e scontato che ogni ragazzo problematico è un caso a se stante che va analizzato, ma la scuola non può risolvere problemi che nascono sovente dalla famiglia, non ne ha nè i mezzi nè le competenze professionali, la scuola non si può sostituire in nessun caso alla famiglia ed è proprio da lì che arrivano i problemi.
E' la famiglia che è allo sbando!
L'ho detto anch'io, se l'educazione non parte prima dalla famiglia... ;)

Per concludere, in Italia ci sono circa un milione di persone che operano nel mondo della scuola, questo vuol dire che, come in tutte le professionalità, ci sono le eccellenze e le mediocrità.
Il corpo insegnante è fatto di uomini e donne con tutte le problematiche e le aberrazioni di questo mondo, la scuola non è un mondo a se stante.
Nella scuola si riverberano tutte le problematiche della nostra società che, come ho scritto da tempo immemorabile, è in netto declino culturale e sociale.
In Italia, e quindi anche la scuola, stiamo assistendo ad un lento...inesorabile...inarrestabile declino.
Concordo! E purtroppo un domani sara' peggio. Anche per il nostro paese! :crybaby:

ps. "un caso a se stante"
"un mondo a se stante"
in parole povere?? :hmm: :smiley9:

Edited by rosa 47, 12 March 2009 - 16:12.

#707 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 13 March 2009 - 12:18

Signori andiamo alla radice dei problemi e non li evitiamo ; è inutile negare che le bravate le abbiamo fatti tuttii ma, anni fa si facevano ma non erano esasperate come oggi. A noi non interessava andare su youtube;qua non si tratta di buona educazione ma, di spirito di emulazione, i ragazzi di oggi hanno tutto e gli manca tutto, c'è una noia mortale nelle nuove generazioni e loro non sanno cosa fare per superarla allora si inventano quetsa cavolate e/o corse con auto e moto clandestine, la vera ragione è questo malessere diffuco che serpeggia nella ns. società. A parte questa analisi le persone che fanno del male agli oltre a far pagare i danni (che è doveroso) li punirei obbigandoli a fare cose utili alla società civile esempio accompagnare gli anziani non autosufficienti a fare le spese, li invierei in una casa di riposo a dare da manggiare agli anziani etc.
E' bruttto dire ma non si può tollerare questo fenomeno stupido di "BULLISMO" chi sbaglia paga , queste sono le regole e se questi bulli non possono essere perseguitati dalla magistratura li escluderei per un mese dalla scuola fino alla completa perdita dell'ano scolastico se serve. Purtroppo non ci sono tantissime possibilità per combattere questaq intolleranza giovanile.

#708 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Signori andiamo alla radice dei problemi e non li evitiamo ; è inutile negare che le bravate le abbiamo fatti tuttii ma, anni fa si facevano ma non erano esasperate come oggi. A noi non interessava andare su youtube;qua non si tratta di buona educazione ma, di spirito di emulazione, i ragazzi di oggi hanno tutto e gli manca tutto, c'è una noia mortale nelle nuove generazioni e loro non sanno cosa fare per superarla allora si inventano quetsa cavolate e/o corse con auto e moto clandestine, la vera ragione è questo malessere diffuco che serpeggia nella ns. società. A parte questa analisi le persone che fanno del male agli oltre a far pagare i danni (che è doveroso) li punirei obbigandoli a fare cose utili alla società civile esempio accompagnare gli anziani non autosufficienti a fare le spese, li invierei in una casa di riposo a dare da manggiare agli anziani etc.
E' bruttto dire ma non si può tollerare questo fenomeno stupido di "BULLISMO" chi sbaglia paga , queste sono le regole e se questi bulli non possono essere perseguitati dalla magistratura li escluderei per un mese dalla scuola fino alla completa perdita dell'ano scolastico se serve. Purtroppo non ci sono tantissime possibilità per combattere questaq intolleranza giovanile.

#709 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

#710 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 17 March 2009 - 05:42

http://www.protv.md/...ile=32439#32439

Vorrei tornare sull'episodio della professoressa Ludmila Bustiuc che proprio ieri è stata praticamente licenziata dal Ministero dell'Educazione moldavo.
Mi dispiace per questa collega che ha svolto la sua funzione docente per 26 anni ed adesso è stata buttata fuori senza tanti complimenti.
Vorrei sottolineare che questa collega di Miclesti, piccolo villaggio della Moldova, non è stata mai accusata da nessun genitore di usare mezzi educativi troppo coercitivi nè il suo diretto superiore ha mai avuto nulla da ridire sui suoi metodi pedagogici.
A scanso di equivoci vorrei precisare ancora una volta che non approvo i metodi troppo "maneschi" della signora Bustiuc e che, vivaddio, esistono altri metodi educativi, però...
Io direi di circoscrivere l'episodio nel suo ambito particolare, cioè in un piccolo villaggio della Moldova dove, molto probabilmente, molti genitori di quei ragazzi sono stati costretti ad emigrare lasciando quei ragazzi senza una figura educativa di riferimento, con tutto quello che ne consegue.
Su questo forum abbiamo spesso dibattuto di quei ragazzi abbandonati costretti a crescere senza genitori, cresciuti in pratica da nonni vecchi e malati, anzi, addirittura qualcuno si è spinto a definirli i "nuovi mostri" della società moldava.
Da qualche anno un nuovo fenomeno sociale, notato anche da organizzazioni internazionali, si sta appalesando in Moldova, è la generazione di ragazzi senza genitori con molti euro in tasca, una nuova figura di orfano mai vista prima, ragazzi in giovane età che vivono senza genitori ed esposti proprio per questo ad ogni genere di insidia sociale, che cercano di riempire il vuoto affettivo comprando costosi telefonini o buttare letteralmente il denaro inviato dai genitori in giochini vari ed altri svaghi non troppo leciti, una generazione di giovani in netto contrasto con quella dei loro genitori educati secondo il metodo sovietico che poneva ai primi posti valoriali il lavoro, la serietà e la vita semplice e sobria.
E' sotto questa luce che analizzerei il caso di questa collega, costretta probabilmente a sostituirsi alla figura paterna, non ha trovato di meglio poverina che usare " il metodo sbrigativo del ceffone" per quei ragazzi.
Il fatto che non è stata mai accusata o rimproverata da nessun genitore la dice lunga, per questo sono portato a credere che molti genitori hanno delegato, seppur tacitamente, alla Bustiuc l'educazione dei propri figli.
La professoressa Bustiuc, in pratica, ha dato quei ceffoni che padri latitanti non potevano dare.
Non posso fare a meno di provare umana comprensione per questa collega, costretta a svolgere la funzione docente in condizioni particolari, malpagata e obiettivamente costretta ad operare in condizioni drammatiche, ha preso troppo... sul serio la sua funzione docente, arrogandosi delle spettanze che sono esclusive di chi esercita la patria podestà.
Spero sinceramente che quei genitori latitanti, i padri e le madri di quei ragazzi picchiati, protestino con il Ministero e facciano di tutto per far tornare al lavoro la professoressa licenziata, così loro seguiteranno a lavorare all'estero, tanto a Miclesti c'è la prof.ssa Bustiuc ad educare i loro figli.

Edited by nikita, 17 March 2009 - 06:01.

#711 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 03 July 2009 - 14:10

Chisinau, 4 Luglio 2009.

Investprivatbank

Sono passato stamani davanti alla sede della banca, c'erano forse un centinaio di persone che cercavano di sapere cosa fare per recuperare i loro risparmi. Non era gente ricca, in mezzo a loro c'era molta gente anziana, genitori di figli emigrati che hanno mandato soldi in patria lavorando duramente all'estero.
Gente che hanno sudato sette camice per mettere da parte qualche euro.
Adesso sperano di recuperare i loro denari con il passaggio alla Banca de Economie.Speriamo bene.
Il 29 Luglio ci saranno le elezioni, è una corsa contro il tempo. I clienti della banca fallita hanno detto che vogliono i loro denari PRIMA di quella data. Dopo le elezioni, come si dice a Napoli..." cavut' avut' avut'...cadat' a dat' a dat'...scurdammece o' passat'...simme e Chisinau paisà...".

L'aria di Muncesti
Il depuratore di Muncesti è allo stremo (ricordate il racconto del libro "L'aria profumata di Muncesti?) ormai non riesce più a depurare le acque nere della città. L'impianto è dell'epoca sovietica quando Chisinau era la metà di quella attuale. Gli abitanti del quartiere ormai sono sommersi dalla puzza.

I miei amici a quattro zampe
I cani del mio quartiere mi hanno preparato una festicciola di bentornato, ne ho contati 13, le cagne, in mia assenza, si sono date da fare ed hanno accresciuto il branco.
Già da un paio di notti mi hanno preparato un coro di benvenuto con un coro di latrati, io, da parte mia, ho ringraziato il capo branco affacciandomi alla finestra alle tre di notte:
<< Grazie cari amici, sono veramente commosso per l'accoglienza >>
<< Ciao Nikita, bentornato fra noi! >> mi ha detto il capo alfa nel suo linguaggio che ormai conosco a menadito.
<< Mi raccomando, domani vogliamo un pò di pasta, siamo stufi delle solite brodaglie moldave! >> mi fa il capo branco facendomi l'occhiolino.
<< Non ti preoccupare amico, c'avevo già pensato, domani vi porto rigatoni con la carne macinata >>
<< Sei un amico Nikita! >> sempre il capo branco.
<< Dopo posso sperare di dormire qualche ora? >> chiedo timidamente
<< OK! Dopo che ci avrai fatto assaggiare la tua pasta al tonno però! >>
<< Azz... anche voi con sta pasta al tonno! >> faccio io abbastanza contrariato.
<< Che vuoi... ormai in Moldova lo sanno tutti di questa storia della pasta al tonno...e mi raccomando... mettici qualche oliva nera... a noi piace >>
<< Vabbè!! >> rispondo ormai rassegnato.
C'è in Moldova un numero telefonico per denunciare la corruzzione da parte dei cani?

Edited by nikita, 03 July 2009 - 15:16.

#712 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2,960 posts

Posted 03 July 2009 - 14:23

Continua cosi Nikita!:smiley32:
a proposito, non ti hanno arrestato all'aereoporto? :ironia:

#713 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 03 July 2009 - 16:35

Chisinau, 4 Luglio 2009.

E' domani il 4 luglio!

complimenti comunque x il diario di bordo! :good:

#714 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 July 2009 - 04:40

Chisinau, 4 Luglio 2009

Valeriu Boboc
Dorin Chirtoaca ha chiesto le dimissioni di tutti, dal Presidente Voronin al giardiniere che pulisce le aiuole del palazzo del governo. Il motivo? La vicenda Boboc.
I partiti d'opposizione hanno voluto e cercato il povero martire da esibire ai moldavi elettori e non mollano la presa.
La cosa davvero buffa, ma direi paradossale a dir poco, che nella stessa dichiarazione fatta in TV i cosiddetti leaders liberali, affermano candidamente che le manifestazioni del 6 e 7 Aprile sono state organizzate dal PCRM al governo. Quindi, a rigor di logica, Valeriu Boboc era lì quella sera a manifestare per i comunisti. Non è assurdo tutto ciò!!??

Una goccia in un mare
Nove poliziotti della strada sono stati cacciati a malo modo dalla polizia per corruzione. Pomposamente in TV hanno fatto vedere il servizio dove i nove corrotti hanno rassegnatole dimissioni.
I poliziotti della strada sono circa 400, solo nove i corrotti?
Una goccia in un mare.

In città
In Chisinau non è cambiato nulla: il traffico sempre caotico, macchine parcheggiate sul marciappiede, l'immondizia buttata dappertutto, i cani randagi ormai padroni incontrastati della città.
La gente comincia storcere il naso sull'operato di Chirtoaca, il giovane sindaco con lo sguardo sempre rivolto aldilà del Prut.
Cosa ha apportato di buono i due anni di amministrazione Chirtoaca?
E' tempo di consuntivi.

Edited by nikita, 04 July 2009 - 04:41.

#715 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 04 July 2009 - 12:39

Chisinau, 4 Luglio 2009

In città
In Chisinau non è cambiato nulla: il traffico sempre caotico, macchine parcheggiate sul marciappiede, l'immondizia buttata dappertutto, i cani randagi ormai padroni incontrastati della città.
La gente comincia storcere il naso sull'operato di Chirtoaca, il giovane sindaco con lo sguardo sempre rivolto aldilà del Prut.
Cosa ha apportato di buono i due anni di amministrazione Chirtoaca?
E' tempo di consuntivi.

oh...ma sei sicuro che sei a Chisianu e non a Napoli ????

#716 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 05 July 2009 - 05:38

Chisinau, 5 Luglio 2009

Un sabato sera d'estate
Se volete gustare Chisinau in pace, fare una passeggiata nei suoi splendidi viali alberati, camminare osservando le sue bellezze, vi consiglio un sabato sera d'estate.
La città è vuota, è vostra, solo vostra.
I moldavi amano trascorrere i fine settimana d'estate nei villaggi natii, approfittano delle belle giornate estive per far visita ai genitori rimasti in campagna, oppure vanno nalle varie cerimonie che si programmano inevitabilmente d'estate, come matrimoni, battesimi, compleanni e così via.
La città è quasi deserta, vedi qualche coppia di giovani fidanzatini o qualche raro passante, nei parchi qualche persona anziana seduta a prendere il fresco.

Jos comunisti
Dietro la statua del grande Stefan mi sono fermato ad osservare un gruppetto di persone, una specie di punto fisso permanente di due o tre persone che facevano propaganda politica. Vi descrivo i componenti della brigata:
a) un ragazzotto di 16-17 anni con maglietta, pantaloncini e ciabatte che indossava una specie di cartello a mo di sandwich con su scritto "Jos comunisti" da una parte e "Basarabia pamant romanesc" dall'altra. Il ragazzotto gironzolava con l'aria dimessa del tipo "speriamochefinisceprestostotormento" cercando di attirare l'attenzione dei rari passanti.
b) c'era anche una persona anziana, presumibilmente "l'esperto" della brigata, che illustrava aiutandosi con opuscoli, l'idea della Moldova romena a chi inavvertitamente si avvicinava per osservare gli opuscoli esposti sul muretto.
L'atmosfera era rallegrata da canti patriottici che uscivano da una radio improvvisata.

Lo shashlik a Ungheni
Oggi sono stato invitato ad uno shashlik ad Ungheni. I miei numerosi precedenti non mi inducono all'ottmismo. Vedremo. Domani non mancherò di farvi ampia relazione.

#717 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 05 July 2009 - 12:20

Lo shashlik a Ungheni
Oggi sono stato invitato ad uno shashlik ad Ungheni. I miei numerosi precedenti non mi inducono all'ottmismo. Vedremo. Domani non mancherò di farvi ampia relazione.

:startle: Attenzione Nikita!
Prima di pubblicarlo, vedi di far approvare la relazione. ;)

Io, però, ad essere sincero, mi aspettavo che questa estate ci avresti raccontato la tua vita al CPT di Chisinau, che scoop sarebbe stato, invece siamo qui ancora a leggere "noiosi" diari dal Paradiso Terrestre.
Ma vuoi mettere la movida nei gironi infernali?
:roflmao:

Buona vacanza e un saluto a Valentina.

Edited by eugenio, 05 July 2009 - 12:21.

#718 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 06 July 2009 - 04:07

Chisinau, 6 Luglio 2009

Lo shashlik a Ungheni
Partenza da Chisinau in marshutka, quasi due ore del “ballo del qua-qua”, la strada un disastro, siamo arrivati distrutti per lo sbattimento e il caldo. Arrivati alla meta con la mia prostata potevo giocare a pallacanestro!
I nostri amici ci aspettano, di corsa verso la località prescelta per la scampagnata, venti chilometri da Ungheni, un posticino davvero grazioso, un laghetto in mezzo agli alberi.
Pochi minuti e il posto era attrezzato di tutto punto, con tavolo, sedie e tutto il necessario. Organizzazione davvero perfetta!
Sul tavolo fanno la comparsa le immancabili sarmale, due-tre tipi di insalate, vino e cognac a volontà. Non manca davvero nulla!
Accendono il fuoco mentre l’addetto infila i pezzi di carne di maiale marinati dal giorno prima negli shampur, spiedi metallici come spade.
Dopo neanche mezz’ora dal nostro arrivo è tutto pronto con la carne che cuoce sulla brace.
Comincia il valzer delle bevute, il nostro amico insiste per farmi pasteggiare con il cognac, niet rispondo, meglio il vino. L’amico è visibilmente sorpreso, per lui pasteggiare con il cognac è il massimo.
In attesa della carne, “inganniamo” il tempo con le sarmale, davvero speciali, squisite.
L’atmosfera è piacevole e tranquilla, alcuni ragazzi fanno il bagno, altri pescano, qualche cavallo pascola indisturbato, altri gruppi hanno avuto la nostra stessa idea, si preparano per lo shashlik. Da tempo non trascorrevo una giornata così, a contatto con la natura. Penso che ne è valsa la pena venire da Chisinau.
I nostri ospiti fanno di tutti per farci sentire a nostro agio, è la squisita ospitalità moldava.
Arriva la carne, uno spettacolo quei spiedoni fumanti, evocano scenari orientali!
Uhmm…davvero ottima, cotta a puntino, spesso i moldavi fanno cuocere troppo la carne, questa è davvero speciale!
Facciamo i complimenti di rito, questa volta sinceri, i nostri amici gongolano soddisfatti.
Si prosegue con di questo passo: il fuoco che crepita, la tavola imbandita, una piacevole conversazione. Lei, la nostra amica, non dice una parola in romeno neanche sotto tortura, il marito si “arrangia” con sette-otto parole per farmi piacere, ma si vede che soffre.
Dopo alcune ore, all’ora fatidica, arriva per me il momento della pennichella, nessun problema, i nostri ospiti hanno pensato anche a questo, alcune coperte vengono distese sul prato sotto il fresco e il letto è pronto. Mi sdraio e…buna notte!
Mezz’ora dopo sono già all’opera per sbaraccare tutto, tutto viene riposto e si torna a Ungheni.
Riprendiamo la marshutka, solite due ore di “ballata selvaggia”. La sera siamo a Chisinau.
Fine di una piacevolissima giornata.

#719 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 06 July 2009 - 07:47

Bello il tuo diario di bordo! Grazie Nikita, continua così!!

Paka

#720 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 06 July 2009 - 08:11

Nicoooo, son tornato dalla Bulgariaaaaa.....metti su il pentoloneeeee....

Te la dò io la Pasta asciuttaaaa..... :arf2: