Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Te La Do Io La Moldova!

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
929 replies to this topic

#621 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 16 November 2008 - 14:21

Come detto prima non ho una grande conoscenza ed esperienza in Moldova ma da quel poco che ho potuto analizzare, penso che esistano dei settori in cui veramente si possa fare impresa in modo genuino e pulito con dei buoni ricavi, uno di questo potrebbe essere l'agricoltura con mezzi moderni e tecniche all'avanguardia, cose ancora sconosciute in Moldova.
Buona domenica e buona continuazione

Su questo, come su altri settori,ritengo abbastanza difficile entrarci.Dopo la ripartizione in quote della terra i contadini hanno ricevuto piccoli appezzamenti, e dal momento che non avevano strumenti per lavorare tutto o quasi ritorna sempre a capo al padrone della zona (una specie di coperativa che dispone di macchine anche se un po vecchiotte) che fa il bello e il brutto tempo.Chi lavora per lui guadagna una manciata di spiccioli quando va bene,altrimenti potrebbe ricevere un po di cereali. Quelli che decidono di fuoriuscire ricevono dal titolare il pezzo di terreno ai margini e in posti di difficile coltivazione, insomma per dirla in breve esiste una specie di dittatura coatta,che non permette ad estranei di entrare

#622 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 November 2008 - 15:33

Discussione molto interessante! :complimenti:
Per quelli che sono tanto sicuri che dietro al MALL ci sia la mano longa di non so quale mafia, vorrei citare un piccolo aneddoto.
Qualche anno fa si era sparsa la voce nella mia città, ma anche in altre, che mettendo una bottiglia piena d'acqua davanti ad un portone o ad un esercizio commerciale, i cani, non si sa bene per quale motivo, non avrebbero alzato la zampetta per fare pipì. Insomma i cani randagi, alla vista di quella bottiglia, sarebbero scappati a gambe levate!
Una leggenda metropolitana! La gente, manco a dirlo, c'ha creduto.
Poi hanno scoperto che era una bufala messa in giro da buontemponi.
Adesso, parlando di cose serie, prima di affermare teoremi senza il che minimo riscontro, è bene andar cauti, altrimenti si finisce per...mettere le bottiglie davanti ai negozi.
Questo tanto per rispondere a chi afferma cose per sentito dire.

#623 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 posts

Posted 16 November 2008 - 16:15

Grazie Beppe per la risposta, non sapevo che in Moldova esistesse ancora un sistema di tipo feudale.Avevo pensato che l'agricoltura potesse essere un settore interessante per due ragioni, una dipendente dalla vetustità dei mezzi con la quale viene attualmente gestita e l'altra per la tradizionale vocazione agricola della Moldova ( a parte Chisinau e le altre città medio-grandi, gran parte della popolazione mi pare di capire vive ancora in campagna e parte della propria sussistenza deriva dalla coltivazione del proprio orticello, questo l'ho potuto vedere anche nel villaggio della mia ragazza, Ghidighici appena 5km da Chisinau).

Per quanto riguarda le bottiglie ecc ecc, anche io come Polifemo ho molto apprezzato gli interventi di Nikita nei suoi racconti di vita quotidiana e sugli usi e costumi in Moldova, particolarmente divertente il suo racconto sul Borsc. Condivido meno in quest'ultimo periodo i suoi interventi politici (nonostante la pensi come lui sul Berlusca&Co) ed il tono da predicatore, mi è dispiaciuta la cacciata di Ulisse dal forum perchè anche se spesso in disaccordo, i suoi interventi erano sempre motivo di riflessione.Non me ne voglia Nikita ma questa sua domanda circa l'apertura del centro commerciale era volutamente maliziosa per due motivi: il primo è che questa discussione era già stata affrontata qualche mese fa http://www.moldweb.o...?showtopic=7088 ma non si era stupito dell'apertura di questi centri commerciali e non si chiedeva il perchè di tale apertura.Il secondo motivo è che nella sua domanda sul perchè un imprenditore investa 50 milioni di euro ecc.ecc all'interno già conosceva la risposta o sapeva quale sarebbe stata la risposta da parte di chi come me pensa che spesso si celino affari poco chiari, se non fosse così perchè mai stupirsi di questo investimento?Perchè chiedersi il motivo?In un paese con un economia sana e integra si fanno questi tipi di investimento per aver un ritorno economico dall'affitto dei locali, gestione dei ristoranti e cafè ecc. ecc.
Io mi sono espresso chiaramente in merito, ho parlato delle mie conoscenze dirette in Bulgaria e con un pò di presunzione ho pensato che tale prassi si potesse applicare anche alla Moldova, ma se come dice Jerrydrake e Nikita, la Moldova è un'isola felice attorniata da paesi ex blocco sovietico dove questa prassi viene praticata da molto tempo..e se in Moldova non esiste il reciclaggio di denaro, allora evidentemente mi sono sbagliato. Oggi ho imparato una cosa nuova sulla Moldova, ho imparato che esiste un florido commercio di abbigliamento d'alta moda e che la clientela in Moldova è sufficiente affinchè questi negozi possano avere degli introiti di tutto rispetto.

#624 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 16 November 2008 - 17:26

Lello e AntonioPa:

IN MOLVOVA, NE' IN BULGARIA, NE' IN ROMANIA, NE' IN UKRAINA

ESISTE LA MAFIA, NE' LA CAMORRA

NE' ESISTE ALCUNA ASSOCIAZIONE A DELINQUERE DI TALE RILEVANZA

IL RACKET ESISTE SOLO IN ITALIA, ANZICHENO, ESISTE SOLO IN SICILIA E IN QUALCHE PARTE DELLA CALABRIA E CAMPANIA!

Potete sbattere la testa come volte...

ma è cosi!

cmq se il Mall l'ha messo su un uomo che è venuto su da solo e lo dimostra, al primo viaggio a Chisinau gli chiedo scusa 1000 volte e non 1 ...

Tutto al contrario!

Questo è quello che pensate e che AVETE SCRITTO voi

che l'abbia costruita un solo uomo o addirittura la SPECTRA! :D

Vi spiego come funziona ;)

Una, due, tre imprese edile, qualche privato, qualche ingegnere, qualche proprietario di terreno,
e anche qualche politico :D (non guasta mai)..progettano tale opera

si fanno rilasciare le varie licenzie

e poi mettono annunci!

Molti altri privati, e commerciani

acquistano il loro bel negozietto

provviste di relative licenze

quelli che restano, vengono in seguito fittati

TUTTO QUA!!

Potete farlo anche voi! ;)

salvando quelli che fanno capo ad Auchan e Lega Coop...., dimmi tu quelle società che li stanno facendo sorgere come funghi, quale testa di legno hanno a capo....

e cioè? Nome e cognome?

Queste cose sono balle Lello!

Non discuto che per avere qualche "Licenza" AL SUD ITALIA a volte bisogna ungere

ma un conto è questo

un altro è dire che

ZAMPARINI è il capo della MAFIA SICILIANA!

Edited by jerrydrake, 16 November 2008 - 17:39.

#625 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 16 November 2008 - 19:35

e che c'entra il vulcanico Zamparini...

che cmq quando apre i suoi centri MANDI o altri marchi che fanno parte della sua catena paga..caro ed amaro....

io ragiono con la mentalità del vicolo di Napoli, quella mentalità che quotidianamente mi permette di sputare in faccia l'ex direttore della banca, quando mi disse di investire in Parmalat e Cirio, ed io lessi che i signori Tanzi e Cragnotti affondavano in Brasile con Bombril ed altri marchi...
(queste cose, le lessi sulla Gazzetta dello Sport,e non sul Sole 24 ore)

il signor Zamparini, per aprire a Napoli ha oleato anche a livello calcistico..., tanto che magicamente il suo marchio compari sulle maglie azzurre del Napoli..

e come ti spieghi il trasloco dal nord a sud ...

qui è tutto più facile come lui afferma e chissà perchè..

ma mettere oggi come oggi 50 milioni su di un piatto possono essere anche 10 persone, ma questi con i costi di gestione che un mostro simile ha, i salari da pagare..., ma quando ammortizzeranno mai questo investimento ??

fra 100 anni ??

Jerry, oggi nessuno fa beneficenza nel campo economico...., i tizi che hanno messo 50 milioni in quel mostro, dovranno farne fruttare almeno 100 volte di più con il metodo della lavandaia...ed è cosi che vanno le cose.

a Napoli, ma sai con quanti negozi nei centri commerciali o veri e propri centri commerciali la PS ed i CC sequestrano perchè collegati a quei simpaticoni dei CAsalesi ... ASSAI...., centri che sequestrano il lunedi, dissequestrano il venerdi, e dopo un mese risequestrano perchè la testa di legno al comando è sempre un cumpariello....

quindi vogliamo ragionare e pensare che il mostro MALL è bello, pulito ed onesto..

ok pensiamolo..

guarda a pensare ora cosi, mi sento meglio, ed ho anche dimenticato della sconfitta di ieri per giunta in casa..

a come sto meglio :D

scherzi a parte dopo aver incontrato alcuni pezzi pesanti a Chisinau mentre facevamo la spesa al Green Hills di Chisinau, vedo in modo diverso molte cose...

Edited by Polifemo, 16 November 2008 - 19:37.

#626 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 17 November 2008 - 05:56

..............
Condivido meno in quest'ultimo periodo i suoi interventi politici (nonostante la pensi come lui sul Berlusca&Co) ed il tono da predicatore, mi è dispiaciuta la cacciata di Ulisse dal forum perchè anche se spesso in disaccordo, i suoi interventi erano sempre motivo di riflessione.Non me ne voglia Nikita ma questa sua domanda circa l'apertura del centro commerciale era volutamente maliziosa per due motivi: il primo è che questa discussione era già stata affrontata qualche mese fa http://www.moldweb.o...?showtopic=7088 ma non si era stupito dell'apertura di questi centri commerciali e non si chiedeva il perchè di tale apertura.Il secondo motivo è che nella sua domanda sul perchè un imprenditore investa 50 milioni di euro ecc.ecc all'interno già conosceva la risposta o sapeva quale sarebbe stata la risposta da parte di chi come me pensa che spesso si celino affari poco chiari, se non fosse così perchè mai stupirsi di questo investimento?Perchè chiedersi il motivo?In un paese con un economia sana e integra si fanno questi tipi di investimento per aver un ritorno economico dall'affitto dei locali, gestione dei ristoranti e cafè ecc. ecc.
.................
Io mi sono espresso chiaramente in merito, ho parlato delle mie conoscenze dirette in Bulgaria e con un pò di presunzione ho pensato che tale prassi si potesse applicare anche alla Moldova, ma se come dice Jerrydrake e Nikita, la Moldova è un'isola felice attorniata da paesi ex blocco sovietico dove questa prassi viene praticata da molto tempo..e se in Moldova non esiste il reciclaggio di denaro, allora evidentemente mi sono sbagliato. Oggi ho imparato una cosa nuova sulla Moldova, ho imparato che esiste un florido commercio di abbigliamento d'alta moda e che la clientela in Moldova è sufficiente affinchè questi negozi possano avere degli introiti di tutto rispetto.

Apro discussioni da 5 anni caro Antonio, propongo argomenti da discutere come si dovrebbe fare in un forum, spesso vengo allo scoperto con opinioni e giudizi su cose che riguardano la Moldova.
Non è questo lo scopo di un forum? Quello di dicutere su argomenti in linea con il forum stesso?
Se tutti ce ne stiamo accucciati ad aspettare che qualcuno proponga una discussione, stiamo freschi, ne convengo, è molto più facile aspettare, replicare, precisare, sottolineare, andare a smanettare su Google per correggere a posteriori, fare i precisini.
Mi sono assunto, insieme a pochi altri, lo sgradevole compito di proporre, stimolare, senza preoccuparmi dei rimbrotti (come il tuo), ne di essere tacciato come accentratore o di "diffondere il pensiero unico", me ne fotto caro Antonio, non ci tengo a fare il simpaticone, il piacione, scrivo quello che penso su qualsiasi argomento, anche di politica, a costo di sembrare "un predicatore" :lol3: .
Prova ad immaginare se tutti ce ne stiamo fermi ad aspettare che qualche signor X proponga un argomento interessante da discutere: il forum si fermerebbe.
Sull'argomento del supermerket Mall, cosa dovevo scrivere? Che so tutto e che so esattemente chi c'è dietro? A parte il fatto che non so nulla di certo e che anch'io ascolto le "leggende metropolitane", non mi pareva corretto saltare subito alle conclusioni con affermazioni senza riscontri certi, quindi pongo domande a chi ne sa più di me, stimolo la discussione, sperando che qualcuno ben informato mi/ci dia la dritta interessante.
In ultimo, nessuno ha mai affermato che la Moldova è un isola felice, nessuno come il sottoscritto ha messo in luce i tanti problemi e contraddizioni che affliggono questo paese, però andiamo cauti nell'affermare cose gravissime senza uno straccio di prova, per sentito dire, tanto per buttare fango addosso ai moldavi che già hanno problemi a iosa e non hanno alcun bisogno di qualche...schizzo di fango in più.

Edited by nikita, 17 November 2008 - 06:04.

#627 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 posts

Posted 17 November 2008 - 11:13

Condivido assolutamente l'intenzione di aprire nuovi argomenti e stimolare la discussione e partecipazione, ma perchè riciclare un argomento già affrontato e lasciato all'oblio?Si poteva riesumare quello.
Ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero come più gli garba,anche io me ne fotto se fai il piacione o simpaticone, anzi me ne strafotto :lol:
Dici di voler stimolare nuove discussioni e saperne di più su certi argomenti, bene io ti ho risposto come funziona in Bulgaria - o meglio come funzionava fino a Luglio 2007, forse adesso anche lì si sono redenti e non esiste più il riciclaggio- ma anche questa volta, come già successo con l'argomento dei 90 giorni di soggiorno in Moldova all'interno di 180, la mia spiegazione non ti è piaciuta...beh..anche per ciò me ne strafotto :lol:
Ma la migliore chicca è la parte finale del tuo post, io non ho mai sopportato per le persone che si vergognano o si sentono punite o denigrate per conto terzi, se un manipolo di persone di malaffare compiono degli illeciti per quale motivo un intero popolo dovrebbe essere macchiato da tal fango?
Secondo il tuo ragionamento se qualcuno denuncia la mafia in Sicilia e alcune azione criminali commesse da quest'ultima, io da siciliano dovrei sentirmi infangato?Ma ben vengano queste denunce, io sarò il primo a sostenerle!
In ogni caso...penso che ormai il tuo interesse verso l'apertura del Mall sia già scemato, in ogni caso, ho detto la mia facendo riferimento a ciò che per certo conosco dalla Bulgaria e pensavo, ripeto, con un pò di presunzione che anche in Moldova accadesse ciò.
Buona continuazione a chi ne ha ancora voglia...

#628 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 17 November 2008 - 15:14

Condivido assolutamente l'intenzione di aprire nuovi argomenti e stimolare la discussione e partecipazione, ma perchè riciclare un argomento già affrontato e lasciato all'oblio?Si poteva riesumare quello.
Ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero come più gli garba,anche io me ne fotto se fai il piacione o simpaticone, anzi me ne strafotto :lol:
Dici di voler stimolare nuove discussioni e saperne di più su certi argomenti, bene io ti ho risposto come funziona in Bulgaria - o meglio come funzionava fino a Luglio 2007, forse adesso anche lì si sono redenti e non esiste più il riciclaggio- ma anche questa volta, come già successo con l'argomento dei 90 giorni di soggiorno in Moldova all'interno di 180, la mia spiegazione non ti è piaciuta...beh..anche per ciò me ne strafotto :lol:
Ma la migliore chicca è la parte finale del tuo post, io non ho mai sopportato per le persone che si vergognano o si sentono punite o denigrate per conto terzi, se un manipolo di persone di malaffare compiono degli illeciti per quale motivo un intero popolo dovrebbe essere macchiato da tal fango?
Secondo il tuo ragionamento se qualcuno denuncia la mafia in Sicilia e alcune azione criminali commesse da quest'ultima, io da siciliano dovrei sentirmi infangato?Ma ben vengano queste denunce, io sarò il primo a sostenerle!
In ogni caso...penso che ormai il tuo interesse verso l'apertura del Mall sia già scemato, in ogni caso, ho detto la mia facendo riferimento a ciò che per certo conosco dalla Bulgaria e pensavo, ripeto, con un pò di presunzione che anche in Moldova accadesse ciò.
Buona continuazione a chi ne ha ancora voglia...

Lasciamo perdere la discussione "personale" che sta prendendo questo topic.
Ho bisogno di chiederti un favore Antonio, sopra fai cenno ad un mio racconto sul borsc, una cosa scritta da me tempo fa. Ho cercato di riprenderla per motivi miei e non ci sono riuscito, un racconto dove parlo di un moldavo alle prese con un piatto di borsc.
Puoi dirmi Antonio dove l'hai letta? In che argomento del form?
Mi rivolgo anche a altri smanettatori, chi può farmi questo favore?
Grazie.

#629 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 17 November 2008 - 15:31

Lasciamo perdere la discussione "personale" che sta prendendo questo topic.
Ho bisogno di chiederti un favore Antonio, sopra fai cenno ad un mio racconto sul borsc, una cosa scritta da me tempo fa. Ho cercato di riprenderla per motivi miei e non ci sono riuscito, un racconto dove parlo di un moldavo alle prese con un piatto di borsc.
Puoi dirmi Antonio dove l'hai letta? In che argomento del form?
Mi rivolgo anche a altri smanettatori, chi può farmi questo favore?
Grazie.

c'è ne sono una ventina di topic dove parli del borsc! :fuyou_2:

Edited by jerrydrake, 17 November 2008 - 15:37.

#630 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 17 November 2008 - 15:36

vedi questi:

http://www.moldweb.o...amp;#entry99937

http://www.moldweb.o...amp;#entry99266

http://www.moldweb.o...amp;#entry77638

#631 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 17 November 2008 - 15:59

c'è ne sono una ventina di topic dove parli del borsc! :fuyou_2:

Ma voi di altre cose non potete parlare :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:

A me mi fa ridere da murire che due parlano del borsh :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:

non vi arabiate, e mia openione, e lo scrivo piu come un scherzzo.

Edited by vasia, 17 November 2008 - 19:24.

#632 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 17 November 2008 - 17:27

du palle!

Questo è un topic storico! :fuyou_2:

lo chiudo, nel frattempo fate pulizia!

#633 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 17 November 2008 - 17:39

du palle!

Questo è un topic storico! :fuyou_2:

lo chiudo, nel frattempo fate pulizia!

Chiedo anche io chiedo scusa, ho scherzzatto sullo borsh e uscita questa.

Edited by vasia, 17 November 2008 - 17:53.

#634 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 17 November 2008 - 17:42

DISCUSSIONE RIAPERTA!

tutti i battibecchi personali, i vecchi rancori, fantasmi, smanie e altre cose....

sono stati spostati nel topic di spazzatura Tratto da....

buona continuazione :)

Edited by Danza, 17 November 2008 - 17:52.

#635 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 posts

Posted 17 November 2008 - 18:36

Ciao Nikita, il topic a cui mi riferivo è questo http://www.moldweb.o...?showtopic=5339 ci sono tratti veramente esilaranti :D

#636 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 27 December 2008 - 06:44

Ho fatto una visita al nuovo supermarket MallDova, quello aperto da poco, mah!, che dire, credo sia un inutile doppione, non credo si sentisse la necessità di questo ennesimo monumento al lusso.
E' una replica lussuosa di altri supermarket già esistenti, stessa concezione commerciale, stessi prezzi, stessi negozi desolatamente vuoti, niente di nuovo insomma.
I nogozi interni sono al 90% di abbigliamento lussuoso e viene da domandarsi quanti moldavi potranno fare acquisti a quei prezzi. Siamo in pieno periodo delle feste e speravo di incontrare almeno una folla di curiosi, niet, pochissime persone, quasi tutte sedute ai tavoli dell'ultimo piano al buffet tipo Mc Donald's, una cinquantina di tavoli, dieci accupati, con le commesse che cercano di accalappiare clienti come si fa nei mercatini di quartiere.
Mi sono fermato a leggere i prezzi in uno di questi self service, una commessa quasi mi pregava con le lacrime agli occhi di prendere qualcosa.
Spinto da umana pietà, sono entrato nel negozio di Orange per ricaricare il telefonino, sono stato accolto da tre-quattro commesse festanti che probabilmente non vedevano un cliente da settimane, si sono ritirate in un angolino per fare la conta a chi spettasse l'onore di servirmi, la fortunata vincitrice si è messa a mia disposizione coprendomi di gentilezze. Quando sono uscito ho visto che festeggiavano con spumante Cricova che probabilmente tenevano in fresco da mesi.
Ho visto donne delle pulizie che facevano finta di pulire i pavimenti che già erano pulitissimi e lucidissimi, passavano e ripassavano con le loro scope tanto per fare qualcosa, sembrava una squadra alle prese con una nuova variante di hockey da sala, mancava solo la pallina.
Ho notato i ragazzi di "paza" ( guardia) che si aggiravano guardinghi con i loro vestitini blu e le radioline in mano che controllavano non si sa bene cosa.
Per chi avesse intenzione di visitare il supermarket MallDova, visto il luogo estremamente solitario, consiglio di andare armati.

#637 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 30 December 2008 - 15:18

Ho fatto una visita al nuovo supermarket MallDova, quello aperto da poco, mah!, che dire, credo sia un inutile doppione, non credo si sentisse la necessità di questo ennesimo monumento al lusso.
E' una replica lussuosa di altri supermarket già esistenti, stessa concezione commerciale, stessi prezzi, stessi negozi desolatamente vuoti, niente di nuovo insomma.
I nogozi interni sono al 90% di abbigliamento lussuoso e viene da domandarsi quanti moldavi potranno fare acquisti a quei prezzi. Siamo in pieno periodo delle feste e speravo di incontrare almeno una folla di curiosi, niet, pochissime persone, quasi tutte sedute ai tavoli dell'ultimo piano al buffet tipo Mc Donald's, una cinquantina di tavoli, dieci accupati, con le commesse che cercano di accalappiare clienti come si fa nei mercatini di quartiere.
Mi sono fermato a leggere i prezzi in uno di questi self service, una commessa quasi mi pregava con le lacrime agli occhi di prendere qualcosa.
Spinto da umana pietà, sono entrato nel negozio di Orange per ricaricare il telefonino, sono stato accolto da tre-quattro commesse festanti che probabilmente non vedevano un cliente da settimane, si sono ritirate in un angolino per fare la conta a chi spettasse l'onore di servirmi, la fortunata vincitrice si è messa a mia disposizione coprendomi di gentilezze. Quando sono uscito ho visto che festeggiavano con spumante Cricova che probabilmente tenevano in fresco da mesi.
Ho visto donne delle pulizie che facevano finta di pulire i pavimenti che già erano pulitissimi e lucidissimi, passavano e ripassavano con le loro scope tanto per fare qualcosa, sembrava una squadra alle prese con una nuova variante di hockey da sala, mancava solo la pallina.
Ho notato i ragazzi di "paza" ( guardia) che si aggiravano guardinghi con i loro vestitini blu e le radioline in mano che controllavano non si sa bene cosa.
Per chi avesse intenzione di visitare il supermarket MallDova, visto il luogo estremamente solitario, consiglio di andare armati.

Complimenti Nikita, ormai leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi. Tra poco arriverà il libro, lo leggerò e sto già facendo pubblicità e spargendo la voce (insomma, un passaparola). Bravo, hai avuto il coraggio di pubblicare un libro sulla Moldova, uno dei primi in lingua italiana... per noi del "settore" una vera chicca..... e un libro di cui andare orgogliosi.

#638 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 30 December 2008 - 20:42

Complimenti Nikita, ormai leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi. Tra poco arriverà il libro, lo leggerò e sto già facendo pubblicità e spargendo la voce (insomma, un passaparola). Bravo, hai avuto il coraggio di pubblicare un libro sulla Moldova, uno dei primi in lingua italiana... per noi del "settore" una vera chicca..... e un libro di cui andare orgogliosi.

Grazie per le belle parole.
Mi piace la tua firma: " Con la Moldova nel cuore ". :smiley32:

#639 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 30 December 2008 - 21:22

Ho fatto una visita al nuovo supermarket MallDova, quello aperto da poco

Immagine Postata

Shopping MallDova a inaugurat de sărbători 14 magazine şi localuri noi în mall. Magazinele reprezintă brand-uri de renume cu colecţii de îmbrăcăminte pentru femei şi bărbaţi, colecţii de accesorii, precum şi restaurante şi fast-food-uri mult aşteptate de către chişinăueni, transmite Info-Prim Neo cu referire la un comunicat al Shopping MallDova.

Lee Cooper, Calvin Klein, Calliope, Texier, Pepe Jeans, Jennyfer şi Terranova vin să completeze gama de magazine din mall, oferind o experienţă bogată şi variată de cumpărături. Proaspăt inaugurate, magazinele Swatch şi Fashion Smoke, prezintă colecţii impresionante de accesorii moderne şi elegante. Atelierul Tailor, deschis în mall, aşteaptă vizitatorii care vor să individualizeze hainele procurate în Shopping MallDova, precizează sursa citată.

În ceea ce priveşte opţiunile de petrecere a timpului liber şi a distracţiilor au devenit operaţionale fast-food-urile Pizza Grill, Roka’n Rolla şi KFC. De asemenea, în incinta centrului comercial Shopping MallDova a fost inaugurată cea mai nouă sală de bowling din Chişinău – Rock&Roll Bowling.

Potrivit comunicatului, aceasta se întinde pe o suprafaţă de 1720 metri pătraţi, cuprinde 10 piste de bowling, 6 mese de biliard şi un loc de joacă pentru copii. Centrul este dotat cu cel mai modern echipament oferit de liderul în domeniu de echipamente pentru bowling - AMF, şi pune la dispoziţie piste din material sintetic şi tabele de scor computerizate.

Aceste facilităţi vin să compeleze oferta generoasă de distracţii şi petrecere a timpului liber în centrul comercial Shopping MallDova, unde vizitatorii pot beneficia de magazine pentru toate gusturile şi capacităţile de cumpărare.

Shopping MallDova este primul centru de acest gen care pune la dispoziţia vizitatorilor săi o parcare subterană de 750 de locuri gratuit, se arată în comunicat.

Shopping MallDova открыл в молле к праздникам 14 новых магазинов и ресторанов. Так, открылись магазины известных брендов, предлагающие коллекции одежды для женщин и мужчин, коллекции аксессуаров, а также рестораны, которых уже давно ждут жители Кишинэу, передает Info-Prim Neo со ссылкой на сообщение Shopping MallDova.

Магазины брендов Lee Cooper, Calvin Klein, Calliope, Texier, Pepe Jeans, Jennyfer и Terranova дополняют гамму торговых точек в молле, предлагая богатый и разнообразный выбор покупок. Открывшиеся магазины Swatch и Fashion Smoke предлагают впечатляющие коллекции современных и элегантных аксессуаров. Открывшееся в молле ателье Tailor ожидает посетителей, которые хотят придать индивидуальность одежде, приобретенной в Shopping MallDova, уточняет источник.

В том, что касается возможностей проведения свободного времени и развлечений, заработали рестораны фаст-фуд Pizza Grill, Roka’n Rolla и KFC. Кроме того, в помещении торгового центра Shopping MallDova открылся самый новый зал для боулинга в Кишинэу – Rock&Roll Bowling.

Согласно сообщению, зал, занимающий площадь в 1720 кв. м, включает 10 дорожек для боулинга, шесть бильярдных столов и место для детских игр. Центр оснащен самым современным оборудованием, предлагаемым лидером в области техники для боулинга – AMF, предоставляет в распоряжение посетителям дорожки с синтетическим покрытием и компьютеризированные табло для подсчета очков.

Эти объекты призваны дополнить щедрое предложение развлечений и возможностей проведения свободного времени в торговом центре Shopping MallDova, в котором посетители могут выбрать магазины на любой вкус и в соответствии со всеми уровнями финансовых возможностей.

Shopping MallDova – первый подобный центр, предлагающий посетителям подземную парковку на 750 бесплатных мест, говорится в сообщении.

Shopping MallDova has inaugurated 14 new shops and locales in the mall. The shops represent renowned brands with collections of apparel, accessories, and restaurants and fast-food shops, Info-Prim Neo has learnt from a communique issued by Shopping MallDova.

Lee Cooper, Calvin Klein, Calliope, Texier, Pepe Jeans, Jennyfer and Terranova come to enrich the spectrum of shops in the mall, offering rich and vast shopping experience. The shops Swatch and Fashion Smoke have impressive collections of modern and elegant accessories. The Tailor shop waits for customers willing to individualize the clothes they buy in Shopping MallDova.

The new fast-foods Pizza Grill, Roka’n Rolla and KFC are good to spend one's leisure in. The trade center has just inaugurated a new bowling hall -- Rock&Roll Bowling.

The bowling hall has an area of 1,720 sq. m., 10 allays, 6 snooker pools and a playground for children. The mall has got the most modern equipment offering by the leader in the field - AMF, and offers synthetic allays and computerized score tables.

These facilities are to add to the generous offer of entertainment and leisure in Shopping MallDova, where customers can benefit of shops for all tastes and wallets.

Shopping MallDova is the first center offering its customers an underground parking of 750 places free, the press release reads

#640 Maurojoy

Maurojoy

Member

• 50 posts

Posted 02 January 2009 - 18:49

Rick, mi attendevo un giudizio personale, oltre alla descrizione.
Come per es. ha fatto Nikita.