Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Te La Do Io La Moldova!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
929 risposte a questa discussione

#601 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 ottobre 2008 - 05:21

http://www.protv.md/...ile=28903#28903

In questo servizio si parla di una piaga molto diffusa in Moldova, la corruzione dei professori.
Si dice che i studenti che devono affrontare un esame si premuniscono contro le "sorprese" con una somma da "regalare" al docente che va dai 50 ai 100-200 dollari.
Questa "abitudine" è diffusa anche nella scuola superiore.
Gli stipendi dei professori in Moldova sono da fame, letteralmente al disotto della mera sopravvivenza se si pensa che un docente percepisce un salario mensile che non raggiunge i 1300 lei.
La somma di 1300 è la somma stabilita ufficialmente dal governo, al disotto della quale, non è possibili sopravvivere in Moldova. Non si capisce allora come il governo possa pagare salari simili!
Per non parlare delle pensioni degli ex insegnanti!
Non è raro vedere a Talcioc (mercatino), degli ex insegnanti vendere accendini e altra cianfrusaglia con bancarelle improvvisate.

#602 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 novembre 2008 - 05:46

Da domani, 10 Novembre 2008, 60.000 insegnanti moldavi entreranno in sciopero, forse la prima grande manifestazione di protesta dei lavoratori statali del paese.
Le condizioni salariali degli insegnanti moldavi sono ridicole e vergognose, molto al disotto dei minimi di sopravvivenza, dopo mesi di proteste, lo stato a stanziato una serie di aumenti scaglionati fino a Settembre 2009 per raggiungere la cifra approssimativa di 3000 lei circa, cifra ancora insufficiente secondo il parere dei sindacati della scuola.
I prezzi dei beni di prima necessità aumentano a ritmi vertiginosi e il salario di 3000 lei mensili viene considerato gravemente insufficiente per condurre una vita dignitosa.
Molti insegnanti si arrangiano con un secondo lavoro per arrotondare, non è raro vedere professori che vendono cianfrusaglie al Talcioc ( mercatino all'aperto ).
La cosa curiosa, stando a quanto dicono le fonti d'informazione, è nelle modalità dello sciopero, pare che i professori si recheranno lo stesso a scuola per "accudire" gli allievi ma non faranno lezione, cioè... non spiegheranno argomenti nuovi e non interrogheranno, una strana forma di "sciopero bianco".
Tutto ciò mi fa pensare che in molte scuole italiane, stando a questa strana forma di protesta, da decenni praticamente si...sciopera ogni giorno senza saperlo! :hmm:

Messaggio modificato da nikita il 09 novembre 2008 - 05:59

#603 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 10 novembre 2008 - 01:02

Tutto ciò mi fa pensare che in molte scuole italiane, stando a questa strana forma di protesta, da decenni praticamente si...sciopera ogni giorno senza saperlo! :hmm:

UHEEEEEE che bella difesa fai... alla categoria :lol3: :lol3:

#604 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 10 novembre 2008 - 05:33

UHEEEEEE che bella difesa fai... alla categoria :lol3: :lol3:

Di tanto in tanto, scrivo quello che alla gente che pensa per luoghi comuni, fa piacere leggere. :lol3:
Un luogo comune che ha molto successo anche su questo forum è che gli insegnanti italiani sono dei "mangiapaneatradimento", non mi costa nulla assecondare questi "benpensanti", faccio dell'autoironia, merce rara nel forum. ;)

#605 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 06:40

Si è inaugurato in questi giorni un nuovo centro commerciale a Chisinau, il MALL, un fantasmagorico supermercato con annesso ristorante, cinema e tante altre distrazioni.
Ha dello sbalorditivo che, vista la situazione economica del paese, si continui ad aprire grando magazzini lussuosi con merce importata a prezzi assolutamente proibitivi per il moldavo medio.
A chi giova questi ultramoderni supermercati superlussuosi?
Non sarebbe meglio investire in piccole attività artigianali che producono ricchezza?
Inutile dire che le merci in esposizione in questo supermercato sono per la quasi totalità d'importazione, quindi, ergo, gli utili, semmai ve ne saranno, torneranno all'estero.
Ma allora?
Chi può spendere 50.000.000 di euro per aprire un MALL a Chisinau?
Serve all'economia moldava questa cattedrale nel deserto?
I soldi che i moldavi guadagnano con grandi sacrifici all'estero vengono drenati da queste mega strutture lussuose, assorbendo così tutta la valuta pregiata che si riversa nel paese.
Praticamente i soldi tornano da dove sono venuti.
In questo modo, l'economia moldava rimarrà sempre depressa, per molti anni ancora i moldavi saranno costretti ai "viaggi della speranza", aumenterà sempre di più il solco tra i ricchi e i poveri.

#606 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 07:10

Il Moll che si aperto eri ha un supermecato con i prezzi piu alti del supermercato dalla Ciocana, allora tutti a Ciocana :)

#607 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 08:55

" Chi può spendere 50.000.000 di euro per aprire un MALL a Chisinau?"

Ma è possibile che persone come Nikita, le quali frequentano la Moldova da tanto tempo, non abbiano ancora capito come funziona questo meccanismo?
Avevo già risposto ad un tema simile qualche tempo fa, riportando l'esempio della Bulgaria.
Mai sentito parlare di riciclo di denaro?
Questi supermegagalattici centri commerciali con annessi negozi d'alta moda a prezzi proibitivi, sono delle pure e semplici lavatrici.
Il meccanismo in Bulgaria è molto semplice, la pressione fiscale è del 10% non del quasi 50% come in Italia, per cui chi ha del denaro da dover in qualche modo ripulire, si apre una bella boutique di moda...ovviamente non entra neppure un cane e le commesse giocano a briscola tutto il giorno, ma stranamente a fine giornata risulta un fatturato di 20/30.000€ di roba venduta, di questo fatturato andranno perso 2/3.000€ di tasse, qualcosa per il mantenimento del locale....ma tutto il resto è bello e ripulito.

Se questo avviene in Bulgaria..verosimilmente posso credere che avvenga anche in Romania..Moldova..ecc ecc.

#608 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 09:00

Di tanto in tanto, scrivo quello che alla gente che pensa per luoghi comuni, fa piacere leggere. :lol3:
Un luogo comune che ha molto successo anche su questo forum è che gli insegnanti italiani sono dei "mangiapaneatradimento", non mi costa nulla assecondare questi "benpensanti", faccio dell'autoironia, merce rara nel forum. ;)

avete portato allo sfascio un sistema che funzionava...

avete aiutato le famiglie nell'allevare questa generazione di scansafatiche potenziali tronisti e veline, e date la colpa solo ed esclusivamente alle tv..

ma famm o piacer

sono pochi gli insegnanti che meritano rispetto e verso i quali mi toglierei il cappello..

poteva essere duro, ma rimpiango il mio ex maestro unico che ogni tanto non lesinava qualche bacchettata sulle mani...

#609 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 09:07

Si è inaugurato in questi giorni un nuovo centro commerciale a Chisinau, il MALL, un fantasmagorico supermercato con annesso ristorante, cinema e tante altre distrazioni.
Ha dello sbalorditivo che, vista la situazione economica del paese, si continui ad aprire grando magazzini lussuosi con merce importata a prezzi assolutamente proibitivi per il moldavo medio.
A chi giova questi ultramoderni supermercati superlussuosi?
Non sarebbe meglio investire in piccole attività artigianali che producono ricchezza?
Inutile dire che le merci in esposizione in questo supermercato sono per la quasi totalità d'importazione, quindi, ergo, gli utili, semmai ve ne saranno, torneranno all'estero.
Ma allora?
Chi può spendere 50.000.000 di euro per aprire un MALL a Chisinau?
Serve all'economia moldava questa cattedrale nel deserto?
I soldi che i moldavi guadagnano con grandi sacrifici all'estero vengono drenati da queste mega strutture lussuose, assorbendo così tutta la valuta pregiata che si riversa nel paese.
Praticamente i soldi tornano da dove sono venuti.
In questo modo, l'economia moldava rimarrà sempre depressa, per molti anni ancora i moldavi saranno costretti ai "viaggi della speranza", aumenterà sempre di più il solco tra i ricchi e i poveri.

perchè giochi sempre nasconderti dietro un dito ???

- sai e sappiamo bene che questa colossale opera è una immensa lavatrice...

- i prezzi saranno alti, ma sappiamo bene che i moldavi sono ancora fessacchiotti, e potranno anche avere il frigo vuoto o non pagano i servizi degli appartamenti (ogni condominio ha lunghe liste della vergogna agli ingressi), ma se andrà al MALL spenderà qualcosa, PER DIRE IO HO SPESO AL MALL, ed in questo modo magari si pavoneggia con l'amico che non ha la possibilità.

- avendo incontrato brutti ceffi paesani a Chisinau, non mi meraviglierei se questa immensa lavatrice sia una joint venture di varie male coalizzate, che riciclano a più non posso.

- il moldavo ancora non ha la fiducia di investire a casa sua...e non credo che lo farà ancora per molto tempo, lasciando cosi buon gioco a gente che viene da fuori, che si vestono da Messia ma invece sono il contrario.

- nessuno obbliga il moldavo ad andarci a spendere, visto i prezzi alti..., quindi se il moldavo va e spende, è solo un fesso vittima di se stesso.

#610 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 09:26

" Chi può spendere 50.000.000 di euro per aprire un MALL a Chisinau?"

Ma è possibile che persone come Nikita, le quali frequentano la Moldova da tanto tempo, non abbiano ancora capito come funziona questo meccanismo?
Avevo già risposto ad un tema simile qualche tempo fa, riportando l'esempio della Bulgaria.

perchè giochi sempre nasconderti dietro un dito ???

- sai e sappiamo bene che questa colossale opera è una immensa lavatrice...

:lol3: :lol3:

Roba da matti!
Questo è un forum, ognuno esprime la sua opinione, che senso avrebbe aprire una discussione se si salta subito alle conclusioni?
Chi vi dice che l'apertura del Mall sia un'operazione finanziaria per lavare denaro sporco? Siete sicuri?
Posso essere anch'io della vostra opinione ma nessuno può avere la certezza che sia quella giusta.
Su di un forum si discute, ognuno apporta il suo contributo, si esprimono opinioni.
Ho posto delle domande per stimolare la discussione, possono essere domande retoriche, ma forse qualcuno non la pensa così.
Tu Lello puoi affermare senza ombra di dubbio che Mall sia un colossale investimento della malavita per riciclare denaro sporco? Anche tu Antonio?
Chissà fose il principale azionista della società Mall Spa legge queste note e smentisce tutti. :lol3:

Messaggio modificato da nikita il 16 novembre 2008 - 09:29

#611 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 09:43

Sono perfettamente daccordo!

Come non darti ragione!

Finanziare e far sviluppare le piccole e medie imprese

Questa politica è stata la fortuna della nostra Italia!

E, soprattutto, è proprio questo che una piccola realtà come la Moldova avrebbe bisogno

Questi sono SOLO stereotipi!

i centri commerciali non sono di proprietà di una SOLA PERSONA!

ma di decine di piccoli comemrcianti

che pagano il fitto!

Nkita dice bene altro!

Non parla di commerciio ( ne critica il commercio in sè che esiste dalla nasciata dell' uomo!)

Parla di far sviluppare, con investimenti, piccole e medie imprese, e il relativo TERZIARIO

Sono questi che producono ricchezza!

Esempio?

Prevedere Zone P.I.P per coloro che vogliono aprire un attività

REGALARE il terreno

DARE loro le Infrastrutture

Finanziare ( a tasso zero o con una parte a fondo perduto) coloro che vogliono aprire una qualsiasi azienda

etc..etc..etc..
E' di questo che ha bisogno la Moldova!

( i ricchi commercianti esistono anche nel Biafra!)

Messaggio modificato da jerrydrake il 16 novembre 2008 - 09:48

#612 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 09:54

Questi sono calssici stereotipi che si smentiscono subito!

i centri commerciali non sono di proprietà di una SOLA PERSONA!

ma di decine di piccoli comemrcianti

che pagano il fitto!

Non ti sembra una contraddizione?Se i commercianti pagano il fitto...non sono proprietari.
Saranno classici stereotipi ma sono esattamente le reali dimaniche di commercio e riciclo che avvengono in Bulgaria e Macedonia, paesi che conosco molto bene..per cui non penso che la Moldova faccia storia a se, ognuno è libero di pensare ciò che vuole, c'è anche chi crede che gli asini volano...
Posso assicurarti che anche i commercianti che pagano il fitto per avere una boutique all'interno dei centri commerciali, sono a loro volta interessati alla pulizia in lavatrice...
Se questa mia spiegazione del fenomeno è solo un classico stereotipo, allora sono curioso di sapere come facciano ad andare avanti questi negozi dove di reali vendite se ne registrano 2-3 al mese se va bene...mentre il resto del tempo sono deserti.
Condivido con Polifemo che certi argomenti vengono proposti solo per scatenare beghe e resuscitare luoghi comuni, chi vive la realtà quotidiana di Moldova, Bulgaria, Romania ecc.ecc. conosce bene come vanno queste cose, per cui il porsi certe domande è semplice malizia forumistica...

#613 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 10:07

Non ti sembra una contraddizione?Se i commercianti pagano il fitto...non sono proprietari.

Non sono proprietari del locale!!

Secondo te come funziona in Italia? :lol3:

c'è anche chi crede che gli asini volano...

CONCORDO! :arf2:

Se questa mia spiegazione del fenomeno è solo un classico stereotipo, allora sono curioso di sapere come facciano ad andare avanti questi negozi dove di reali vendite se ne registrano 2-3 al mese se va bene...mentre il resto del tempo sono deserti.

Che registrano 2/3 vendite al mese E' UNA TUA AFFERMAZIONE, senza alcun riscontro!
(classico di chi la butta li'....)
e, comunque, in Moldova pagano i dipendenti 7 volte meno che in Italia
Li possono licenziare quando vogliono
Gli stessi dipendenti lavorano il doppio che in Italia
Pagano le tasse 10 volte meno dlel' Italia
( e, se occorre, li si può ancora ungere!)

Capito come fanno?

E poi.. I COMMERCINATI ANCHE NELLA BIBBIA ERANO GIA' RICCHI!

chi vive la realtà quotidiana di Moldova, Bulgaria, Romania ecc.ecc. conosce bene come vanno queste cose,

Ma che consocete?
La realtà delle vacanze! Quello si...

per cui il porsi certe domande è semplice malizia forumistica...

Per chi non sa distinguere un ASINO che vola da un palloncino perso da un ragazzino!

#614 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 10:47

Ciò che ho scritto sopra è una sintesi dei miei 7 anni vissuti in Bulgaria, non come turista ma da colui che ci vive stabilmente, che vi lavora e che vede la realtà con gli occhi di un autoctono.
Sicuramente conosco molto meno la Moldova, alla fine sono solo 5-6 mesi che mi documento e prendo info, dall'alto dei tuoi anni vissuti in Moldova non da turista, sono sicuro che ne saprai molto di più e sicuramente la spiegazione da te data sul come vanno avanti certi negozi disertati da clienti è molto più valida del mio classico stereotipo.
Peccato però che anche in Bulgaria le tasse sono 10 volte meno che in Italia, che gli stipendi lo sono altrettanto e che le ore lavorative siano il doppio...ma la situazione lì è esattamente come da me descritta.
Sono comunque più tranquillo nel sapere che tutti quei brutti tipi visti a Chisinau alla guida di macchinoni megagalattici o banchettare in ristoranti con prezzi da copogiro siano semplici onesti imprenditori, che traggono il loro guadagno dalla vendita a getto continuo di abbigliamento d'alta moda e dalle minime spese di gestione del locale.

Grazie per l'esauriente chiarimento...adesso sono pronto per andare ad aprire anche io una boutique d'alta moda a Chisinau...vista l'enorme clientela che mi si prospetta, presto mi vedrete scorazzare in lungo e largo su Stefan cel Mare a bordo della mia Ferrari :lol3:

#615 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 11:08

Sono comunque più tranquillo nel sapere che tutti quei brutti tipi visti a Chisinau alla guida di macchinoni megagalattici o banchettare in ristoranti con prezzi da copogiro siano semplici onesti imprenditori, che traggono il loro guadagno dalla vendita a getto continuo di abbigliamento d'alta moda e dalle minime spese di gestione del locale.

Grazie per l'esauriente chiarimento...adesso sono pronto per andare ad aprire anche io una boutique d'alta moda a Chisinau...vista l'enorme clientela che mi si prospetta, presto mi vedrete scorazzare in lungo e largo su Stefan cel Mare a bordo della mia Ferrari :lol3:

Non credo ti convenga, molti di quei tipi hanno fatto i soldi speculando sulla pelle della gente che ha emigrato, alla faccia del volemose bene

#616 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 11:15

Ciò che ho scritto sopra è una sintesi dei miei 7 anni vissuti in Bulgaria, non come turista ma da colui che ci vive stabilmente, che vi lavora e che vede la realtà con gli occhi di un autoctono.
Sicuramente conosco molto meno la Moldova, alla fine sono solo 5-6 mesi che mi documento e prendo info, dall'alto dei tuoi anni vissuti in Moldova non da turista, sono sicuro che ne saprai molto di più e sicuramente la spiegazione da te data sul come vanno avanti certi negozi disertati da clienti è molto più valida del mio classico stereotipo.
Peccato però che anche in Bulgaria le tasse sono 10 volte meno che in Italia, che gli stipendi lo sono altrettanto e che le ore lavorative siano il doppio...ma la situazione lì è esattamente come da me descritta.

Ecco! Questo è il classico ragionamento dell' italiano medio!
( e ti giuro che non voglio far polemica!)

FUMUS

Invece, eventualmente, di confutare quanto da me scritto, fai uno sproloquio, senza ne capo e nè coda, e soprattutto senza smentire quanto da me scritto!

Nikita stava parlando di sviluppo, non di come e se si vendono i tanga a Chisinau! :bounce:

ma iniziamo:

Pensi di essere il solo?
Che lavoro facevi?
Lavoravi in proprio?
Sai ho conosciuto molti italiani che dicevano lo stesso

ma

alcuni per affari..intendevono F..A

altri erano ex imprenditori falliti in Italia

Allora spiegaci! Cosi noi potremmi imparare dalla tua esperienza!

di più e sicuramente la spiegazione da te data sul come vanno avanti certi negozi disertati da clienti è molto più valida del mio classico stereotipo.

e RIDAGLI!

ma disertati da chi?
Sei TU CHE DEVI PORTARE prove delle TUE AFFERMAZIONI!
Ma sai che un pantalone in un mercato di Chisianu costa 5 volte piu' che in Italia?
Non ho mai detto che i commercianti di Chisinau (perchè stiamo parlando della capitale) siano milionari!

Ma se vendono 2/3 pantaloni al giorno, a fine mese hanno guadagnato piu' di un dipendente della Fiat in Italia!
Con la differenza che loro a Chisinau, con quello stipendio, sono classe media, mentre l' operaio della SATA si e no arriva a fine mese!

DESCRITTA come?
TU NON HAI DESCRITTO UN BEL NULLA!
Solo parole senza senso...

IO NON HO CAPITO DI COSA PARLI!

Che vuoi dire?

Ripeto: facci capire...

Altro fumo e parole senza senso!

I brutti visi?..che significa? :lol3:
macchinoni megagalattici....? Ma sai che stai parlando di una capitale con quasi 1 milione di abitanti!
prezzi da capogiri ai ristoranti?
MA DOVE VIVI? DUE MESI FA IN ITALIA HO PAGATO UNA CENA PER DUE PERSONE 200 EURO!

A chisinau non sono mai riuscito a spendere piu' di 30 euro a cranio

e 10 giorni fa da andy's per 10 persone è arrivato un conto da 60 euro!

Resta a casa! Con la testa che hai...rischi di essere derubato da qualche BRUTTO VISO! :lol3: ;)

#617 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 11:17

Non credo ti convenga, molti di quei tipi hanno fatto i soldi speculando sulla pelle della gente che ha emigrato, alla faccia del volemose bene

Ciao Beppe...la mia era solo ironia, so bene come gira il mondo da quelle parti, non ho mai pensato di avventurarmi in certi investimenti in Bulgaria, figuriamoci in Moldova.
La mia era solo una battuta per rispondere a chi pur vivendo in Moldova o comunque frequentandola da molto tempo...continua a tenere gli occhi chiusi.

Come detto prima non ho una grande conoscenza ed esperienza in Moldova ma da quel poco che ho potuto analizzare, penso che esistano dei settori in cui veramente si possa fare impresa in modo genuino e pulito con dei buoni ricavi, uno di questo potrebbe essere l'agricoltura con mezzi moderni e tecniche all'avanguardia, cose ancora sconosciute in Moldova.

Quando si vorrà affrontare seriamente un discorso sul come si potrebbe fare seria imprenditoria in Moldova, sia per averci un ritorno economico che per aiutare la Moldova a crescere come paese e dare posti di lavoro, sarò ben lieto di dare il mio parere, ma fin quando verranno aperte discussioni maliziosamente tese a creare malumori e beghe faziose tra gli utenti del forum...ho detto la mia e adesso mi ritiro, la spiegazione di Jerrydrake è stata molto esauriente :lol3:

Buona domenica e buona continuazione

#618 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 11:34

:lol3: :lol3:

Roba da matti!
Questo è un forum, ognuno esprime la sua opinione, che senso avrebbe aprire una discussione se si salta subito alle conclusioni?
Chi vi dice che l'apertura del Mall sia un'operazione finanziaria per lavare denaro sporco? Siete sicuri?
Posso essere anch'io della vostra opinione ma nessuno può avere la certezza che sia quella giusta.
Su di un forum si discute, ognuno apporta il suo contributo, si esprimono opinioni.
Ho posto delle domande per stimolare la discussione, possono essere domande retoriche, ma forse qualcuno non la pensa così.
Tu Lello puoi affermare senza ombra di dubbio che Mall sia un colossale investimento della malavita per riciclare denaro sporco? Anche tu Antonio?
Chissà fose il principale azionista della società Mall Spa legge queste note e smentisce tutti. :lol3:

la tua versione comica e non politica la amo di più e lo sai....

cmq se il Mall l'ha messo su un uomo che è venuto su da solo e lo dimostra, al primo viaggio a Chisinau gli chiedo scusa 1000 volte e non 1 ...

#619 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 11:39

Condivido con Polifemo che certi argomenti vengono proposti solo per scatenare beghe e resuscitare luoghi comuni, chi vive la realtà quotidiana di Moldova, Bulgaria, Romania ecc.ecc. conosce bene come vanno queste cose, per cui il porsi certe domande è semplice malizia forumistica...

perchè la miriade di centri e parchi commerciali che sono e stanno sorgendo in tutta la regione Campania a chi fanno capo ??

salvando quelli che fanno capo ad Auchan e Lega Coop...., dimmi tu quelle società che li stanno facendo sorgere come funghi, quale testa di legno hanno a capo....

#620 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 messaggi

Inviato 16 novembre 2008 - 12:28

perchè la miriade di centri e parchi commerciali che sono e stanno sorgendo in tutta la regione Campania a chi fanno capo ??

salvando quelli che fanno capo ad Auchan e Lega Coop...., dimmi tu quelle società che li stanno facendo sorgere come funghi, quale testa di legno hanno a capo....

Esatto..continuo a condividere il tuo ragionamento.Anche a Palermo stanno sorgendo negli ultimi due anni centri commerciali come funghi, l'ultimo aperto lo scorso anno faceva capo alla catena Despar, e sempre lo scorso anno la polizia ha arrestato il proprietario della catena Despar siciliana perchè trattavasi del tesoriere della mafia, se non ricordo male sono stati sequestrati 300 milioni di euro.
Se queste cose accadono qui da noi, dove il tenore di vita è sicuramente più agiato rispetto alla Moldova, dove sicuramente il numero di clienti reali che acquistano realmente in tali centri è più elevato che a Chisinau, figuriamoci se queste cose non accadono in paesi dove la caduta del regime sovietico ha creato da una parte una classe di nullatenenti che arriva a fine mese con grosse difficoltà e dall'altra una piccola oligarchia di ricchi che continuano ad arricchirsi ogni giorno di più grazie ad affari spesso poco cristallini.