Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Te La Do Io La Moldova!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
929 risposte a questa discussione

#581 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 luglio 2008 - 08:58

Di DOM 2 , trasmissione ormai da alcuni anni in onda , mi era già capitato di parlarne tempo fa

http://www.moldweb.o...amp;#entry79760

per il fatto che in esso partecipassero alcuni moldavi .

Nell'ambito della discussione , Danza , faceva notare che in realtà i 2 format sono differenti ,

#582 christian

christian

Member

• 25 messaggi

Inviato 21 luglio 2008 - 13:14

Di DOM 2 , trasmissione ormai da alcuni anni in onda , mi era già capitato di parlarne tempo fa

Nell'ambito della discussione , Danza , faceva notare che in realtà i 2 format sono differenti ,

дом два oramai e- da un paio di anni che e ' sempre la solita trasmissione, cambiano i personaggi ma la solfa e' sempre quella, alla fine della prima edizione, visto il successo enorme che fece , ne fecero un'altra e venne chiamata proprio Dom dva, ma poi al posto che proseguire, con dom tri, dom citiri, non so' perche' si fermarono cambiandoglil nome: dom dva, novii liubof, (nuovi amori), mi ricordo che c'era un ragazzo di Chisinau, non lo so' s'e' c'e' ancora, io l'ho vista qualche volta in occasione delle visite che facevo a mosca. mi pare che la trasmissione venga girata nella periferia di Mosca. Cmq non puo' essere anche che le ragazze , facciano il tifo per un loro concittadino?? Sullo stesso canale THT , fanno una sit-com molto divertente, si chiama Schiastlivii vmeste. Гена mi fa tanto ridere , eccovi il link.: http://www.tnt-tv.ru...este/?serie=174

#583 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 21 luglio 2008 - 14:04

Stretta la foglia, larga la via...

#584 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 luglio 2008 - 15:33

dite la vostra che ho detto la mia !

#585 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 luglio 2008 - 06:44

Considerazioni sull’economia moldava

Premetto a scanso di equivoci che non sono un esperto di economia, sono semplicemente un osservatore, come sempre, baso le mie osservazioni su quello che vedo e sento. Queste impressioni, non suffragate da basi scientifiche, possono essere sbagliate, come sempre, correrò questo rischio.
Comunque le mie considerazioni hanno la stessa valenza di altre apparse recentemente su questo forum.
Un notiziario TV, proprio ieri, ha riportato un dato confortante per l’economia moldava, la produzione industriale dei primi sei mesi del 2008 è aumentata del 4,6%.
Risultato confortante per l’economia moldava, se si pensa che in Italia la produzione industriale viaggia con cifre in negativo. Non voglio certo fare confronti tra le due economie, solo per avere un termine di paragone.
Dire, come qualcuno ha detto, che la situazione dell’economia moldava è disastrosa, non credo corrisponda al vero, pur con molti aspetti critici, l’economia moldava ha avuto un fortissimo incremento in questi ultimi anni, se penso alla situazione del 2001, posso affermare senza tema di essere smentito che adesso sono rose e fiori.
In questi sette anni molto è stato fatto, anche se, ovviamente, molto resta da fare.
Ho ascoltato le considerazioni di un imprenditore italiano qui in Moldova, un imprenditore che opera nel paese da almeno 13-14 anni, costui lamenta delle criticità essenzialmente nella scarsa imprenditorialità dei partner moldavi, un retaggio culturale sovietico dal quale i moldavi non riescono a liberarsi.
I moldavi pensano a fare affari guardando all’indietro, ragionano e pensano fortemente condizionati dal profitto immediato, incapaci di investire pensando al futuro, preferiscono l’affare mordi e fuggi, arraffare subito quello che c’è da arraffare e al diavolo il profitto a lunga scadenza.
Altro aspetto negativo, a mio modesto avviso, è l’eccessiva burocratizzazione delle procedure per aprire una qualsiasi attività produttiva, brodo di coltura della corruzione. E’ proprio nella eccessiva produzione di leggi che si annida la corruzione, funzionari statali con uno salario da fame, vessano e ricattano l’imprenditore che poverino cerca faticosamente di investire denaro per avviare una qualsiasi attività.
Si pensi che per avere una autorizzazione ad installare un registratore di cassa occorrono mesi!
Altro problema è la mancanza di investimenti per attività produttive, il fiume di denaro che confluisce nel paese dalle rimesse dei migranti, viene investito in beni di consumo e mai in attività produttive. I moldavi che lavorano all’estero preferiscono investire i denari in case, beni di lusso che, ovviamente, sono importati dall’estero. I denari entrano in Moldova dalla porta per riuscire dalla finestra!
Anche qui i moldavi sono incapaci di guardare al futuro, incapaci di programmare una qualsiasi attività produttiva, pensano all’oggi senza pensare al domani.
Il proliferare di supermarket, di negozi di lusso, è la spia di questa bizzarra situazione, pochi imprenditori, sempre gli stessi, drenano quel fiume di valuta pregiata che si riversa nel paese.
Comunque la Moldova ha avuto un forte impulso, non è più un paese fermo in balia di pochi avventurieri, l’imprenditoria straniera è sempre più presente invogliata dalla manodopera a basso costo, è opinione diffusa che, presto, la Moldova diventerà come la Romania degli anni novanta.
Molti imprenditori, non solo italiani, troveranno in Moldova quello che ormai la Romania non può più dare, gente disposta a lavorare con salari dignitosi, con garanzie di assistenza sanitaria ed una pensione a fine vita lavorativa.
Come tutti sanno gli imprenditori italiani fanno fatica a reperire in Romania operai per le loro imprese, i romeni preferiscono emigrare in Italia, Spagna, Portogallo, dove hanno salari UE e non si accontentano più dei 300-400 euro in casa. Il tenore di vita in Romania è cresciuto moltissimo e le esigenze sono cresciute di pari passo.
Da quello che ho visto e sentito, in Moldova , c’è un ottimismo responsabile, pur con tanti problemi, non ultimo quello dei prezzi, il paese non può che risalire la china.
In fondo al tunnel si intravede una fioca luce.
Qualche anno fa, nel tunnel la gente pensava di viverci per sempre, qualcuno aveva anche pensato di ammobiliarlo.

#586 christian

christian

Member

• 25 messaggi

Inviato 23 luglio 2008 - 07:19

un retaggio culturale sovietico dal quale i moldavi non riescono a liberarsi.
I moldavi pensano a fare affari guardando all’indietro, ragionano e pensano fortemente condizionati dal profitto immediato, incapaci di investire pensando al futuro, preferiscono l’affare mordi e fuggi, arraffare subito quello che c’è da arraffare e al diavolo il profitto a lunga scadenza.
Anche qui i moldavi sono incapaci di guardare al futuro, incapaci di programmare una qualsiasi attività produttiva, pensano all’oggi senza pensare al domani.
Molti imprenditori, non solo italiani, troveranno in Moldova quello che ormai la Romania non può più dare, gente disposta a lavorare con salari dignitosi, con garanzie di assistenza sanitaria ed una pensione a fine vita lavorativa.
Come tutti sanno gli imprenditori italiani fanno fatica a reperire in Romania operai per le loro imprese, i romeni preferiscono emigrare in Italia, Spagna, Portogallo, dove hanno salari UE e non si accontentano più dei 300-400 euro in casa. Il tenore di vita in Romania è cresciuto moltissimo e le esigenze sono cresciute di pari passo.
Da quello che ho visto e sentito, in Moldova , c’è un ottimismo responsabile, pur con tanti problemi, non ultimo quello dei prezzi, il paese non può che risalire la china.
In fondo al tunnel si intravede una fioca luce.
Qualche anno fa, nel tunnel la gente pensava di viverci per sempre, qualcuno aveva anche pensato di ammobiliarlo.

Nikita, una puntualizzazine, non solo i moldavi, ma praticamente tutto l'est ragiona allo stesso modo, non hanno la concezione di mettere qualcosa sotto il cuscino, dire che hanno le mani buchet aforse e' un po' esagerato, ma sicuramente non hanno la concezione del risparmio, nel senso che se oggi ho 10 euro in mano, li spendo e poi domani vedro', in fondo domani e' un al tro giorno come diceva il famoso film. :-) ... Una cosa che ho notato e che in questi paesi, viene importato praticamente tutto, non viene prodotto niente qui.... eppure avendo una enorme disponibilita' di terreni e manodopera, preferisco importare , che produrre e vendere aprezzi maggiormente bassi, non mi riferisco alla Moldavia ma in generale a tutto l'est (ex Urss), forse lo spirito di iniziativa viene anche penalizzato da come dicevi tu, dai tempi di attesa lunghi anche solo per aprire un negozietto, c'e' da tenere conto che in questi paesi vige molto la corruzzione e se non conosci l'amico dell'amico , puoi' fare poco o niente :-( :-( Per il discorso Romania ti do' ragione, e' vero che molti vengono qui credendo che sia l'eden, ma attualmente qui in Italia di lavoro ce' ne' poco anche per noi, cmq ho sentito qualche conoscente che si lamenteva della Romania, nel senso che il costo della vita' e' aumentato e di conseguenza i salari si sono dovuti adeguare e aumentando i salari, con i costi non ci stanno piu' dentro, alcuni che ho sentito, voglio andarsene ormai anche da la'... A mio parere anche la Romania, non e' piu' vista , per lo meno dall'Italia, come paradiso per l'industria, durera ancora qualche anno, ma pensare di portare una azienda la' per farci poco tempo, non vedo il guadagno...
Adesso vado a lavorare, se no i soldi sotto il materasso non li metto pu' , poka Christian :-) :-)

#587 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 luglio 2008 - 05:14

Chisinau 24/07/08

Conferenza stampa del Presidente Voronin

Nella conferenza stampa tenuta ieri il Presidente della RM Voronin ha toccato diversi argomenti, riporto qui di seguito i passaggi che ritengo più interessanti:

a) mai come in queste momento la soluzione del problema della Transnistria è vicino, visto il clima estremamente favorevole penso che alle elezioni politiche del 2009 possano votare anche i cittadini aldilà del Nistru.

http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif anche i rapporti con la Romania sono buoni dopo la visita di lavoro del Ministro degli Esteri romeno, siamo pronti a firmare il trattato che riguarda le frontiere tra i due paesi. Abbiamo superato anche il problema della lingua da usare nel redigere tale trattato.

c) in caso di affermazione alle prossime elezioni, penso che la collaborazione con il partito di Rosca possa continuare. Rosca si è dimostrato un vero uomo, uno che mantiene gli impegni presi, si può… “lavorare” con lui ( questa affermazione ha suscitato l’ilarità dei giornalisti per il doppio senso che si può attribuire alla parola “lavorare”).

d) le manifestazioni di protesta dei commercianti di carne le ritengo strumentali e pretestuose, non è possibile che un chilo di carne in Moldova costi più che in Italia (ha usato proprio l’Italia come termine di paragone), queste signore vengono a protestare d’avanti al parlamento piene di gioielli e brillanti, comprano la carne a 15 lei al chilo dai contadini e la rivendono a 100 lei, è bene che questo settore strategico venga regolato ed i commercianti si muniscano di licenza.

Nota personale.
Ho notato che il Presidente spesso non trovava le parole per esprimere concetti molto semplici, spesso si rivolgeva a chi gli sedeva di fianco per avere l’imbeccata. Spesso non trovava la parola per esprimersi in romeno e ricorreva al russo.
Voronin ha anche detto, parlando del sindaco Dorin Chirtoaca, che ha fondato un nuovo partito "Mama, tata si eu" (Mamma, papà ed io), ovviamente tutti hanno pensato ad uno scherzo anche se il Presidente ha precisato che non si tratta di uno scherzo. Anzi, rincarando la dose, ha detto che si meraviglia come non abbia incluso anche lo zio Ghimpu, suo mentore politico.

Messaggio modificato da nikita il 24 luglio 2008 - 07:08

#588 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 luglio 2008 - 14:15

Voronin ha anche detto, parlando del sindaco Dorin Chirtoaca, che ha fondato un nuovo partito "Mama, tata si eu" (Mamma, papà ed io), ovviamente tutti hanno pensato ad uno scherzo anche se il Presidente ha precisato che non si tratta di uno scherzo. Anzi, rincarando la dose, ha detto che si meraviglia come non abbia incluso anche lo zio Ghimpu, suo mentore politico.

:roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Immagine Postata

#589 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 24 luglio 2008 - 16:45

:roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Immagine Postata

adesso Buonanotte Rick, spero dormirai bene ;)

#590 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 luglio 2008 - 18:25

uno dei tuoi soliti grugniti ,

oltre non vai .

#591 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 24 luglio 2008 - 19:31

Altro aspetto negativo, a mio modesto avviso, è l’eccessiva burocratizzazione delle procedure per aprire una qualsiasi attività produttiva,

praticamente tutto l'est ragiona allo stesso modo, non hanno la concezione di mettere qualcosa sotto il cuscino, dire che hanno le mani buchet aforse e' un po' esagerato, ma sicuramente non hanno la concezione del risparmio, nel senso che se oggi ho 10 euro in mano, li spendo e poi domani vedro', in fondo domani e' un al tro giorno

Sia nikita che christian hanno fotografato perfettamente la situazione. Sono piu' d'accordo con christian che estende il fenomeno a tutto l'est Europa. Quindi, come avevo gia' scritto in un altro post, la piu' utile e grande riforma che deve compiere una collettivita', e' dentro ogni singolo individuo. Finche' questi paesi continueranno a vivere "alla giornata" riforme o non riforme, saranno sempre in balia della poverta' e del sottosviluppo sia economico che sociale.

Mah nikita tutto vero quanto hai detto, in questi paesi devono fare molta attenzione a non tirare troppo la corda con i prezzi perche' va a finire che il romeno o moldavo che sia, che si trovano da diversi anni a lavorare all'estero, prima o poi potrebbero anche rendersi conto che forse i propri risparmi e' meglio reinvestirli nel paese che li ospita, piuttostro che nel loro di origine. Pero' qui non si tratta solamente di confrontarsi con i costi che salgono vertiginosamente ma si tratta anche di capire quanto realmente vale la mano d'opera locale. Se prima la pagavo poco e poco valeva, ora non voglio pagarla di piu' perche' vale sempre poco quanto prima.Credetemi, la qualita' del lavoro e'veramente scadente e solamente vantaggiosa a chi guarda solo al profitto della propria societa' non interessandosi minimamente alla qualita'.
Il vero problema, e' la qualita' della mano d'opera. Infatti i romeni che se ne vanno in Italia a cercare fortuna, svolgeranno la dei lavori che noi non vogliamo neanche piu' sentire nominare. Tanto per fare un esempio, quanto puo' guadagnare un operatore ecologico in Romania e quanto in Italia? E il modo in cui operano e' uguale oppure no? Qui fai la bestia, la sei pulito e tutelato.E' ovvio che a queste condizioni, chi e' cameriere in Romania e lavora mediamente piu' di 10 ore al giorno, ha piu' convenienza ad andare a fare lavori piu' umili all'estero che non solo sono meglio retribuiti ma anche tutelati dagli organi sindacali. Chi accoglie questi lavoratori all'estero, e' contento perche' per certi lavori, mano d'opera locale non se ne trova piu'.
Basti pensare che circa un anno fa, qui, un imprenditore locale ha fatto venire 200 cittadini cinesi per sostituirli a quelli romeni nelle sue unita' produttive.
E' noto che la grande forza dei cinesi, oltre al numero e ai ritmi produttivi da formiche, e' anche la capacita' di svolgere dei lavori di qualita' o meno, in base alle esigenze del mercato al quale sono destinati e a quanto vengono pagati gli articoli prodotti. Cio' che viene prodotto qui invece, sia che poi costi tanto oppure poco e' sempre di scadentissima qualita'.
Per esempio, basti pensare che le piu' grandi firme della moda italiana hanno investito e producono in asia ma non nell'est Europa. Secondo voi perche? Secondo me per quello che dicevo poco fa. I cinesi sono in grado di sfornare sia articoli qualitativi per i mercati piu' esigenti, sia quelli per i meno esigenti quindi di scadente qualita' e costi inferiori.

Per il discorso Romania ti do' ragione, e' vero che molti vengono qui credendo che sia l'eden, ma attualmente qui in Italia di lavoro ce' ne' poco anche per noi, cmq ho sentito qualche conoscente che si lamenteva della Romania, nel senso che il costo della vita' e' aumentato e di conseguenza i salari si sono dovuti adeguare e aumentando i salari, con i costi non ci stanno piu' dentro, alcuni che ho sentito, voglio andarsene ormai anche da la'... A mio parere anche la Romania, non e' piu' vista , per lo meno dall'Italia, come paradiso per l'industria, durera ancora qualche anno, ma pensare di portare una azienda la' per farci poco tempo, non vedo il guadagno...

E' vero, non e' piu' un paradiso per l'industria gia' da un po', difatti sono molti gli imprenditori che se ne sono gia andati da tempo in asia. Recentemente sono arrivate la Ford e la Nokia, la Mercedes doveva venire ma poi, qualche mese fa ha reperito altra soluzione in Ungheria sicuramente piu' vantaggiosa. Ma per quanto riguarda la politica di questi colossi, i discorsi cambiano.

#592 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 luglio 2008 - 19:41

Il vero problema, e' la qualita' della mano d'opera.

Concordo al 100 %

ed è esattamente per lo stesso motivo

che è quantomeno utopistico aspettarsi per la MD

uno boom equivalente a quello rumeno .

Perche se la mano d'opera rumena è scadente ,

è pur sempre , a confronto di quella moldava , di una categoria superiore .

per quanto fossero scadenti , in Romania
c'erano già maestranze valide , con competenze ,
abituate al duro lavoro di fabbrica
e con una preparazione di base sufficiente

Maestranze che provenivano da un sistema di istituti tecnici e di università
già collaudato e soprattutto abile
nel fornire agli investitori stranieri
quella che resta pur sempre la principale delle materie prime ,
la materia umana

In MD questo semplicemente non c'è ,

è tutt'ora un paese agricolo

con una tradizione industriale quasi nulla .

Messaggio modificato da Rick il 24 luglio 2008 - 19:42

#593 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 05:21

Chisinau 25/07/08

FORZA SPAGHETTARI

Riprendo dalla notizia del sindaco di Chisinau vuole fondare un nuovo partito qui in Moldova, “ Mama, tata si eu” (Mamma, papà e io). Pare che la notizia sia vera, pare che il Ministro della Giustizia abbia ricevuto un preavviso di registrazione.
Ovviamente si pensa più ad una boutade del sindaco, non si capisce però quale sia il suo obiettivo, fatto sta che gli esponenti della parte avversa se la ridono.
A seguito di questa novità tutta moldava, c’è un’altra notizia bomba che voglio comunicare in anteprima al forum di Moldweb, alcuni esponenti della comunità italiana in Moldova stanno pensando seriamente di registrare un nuovo soggetto politico che si chiamerà:
FORZA SPAGHETTARI
E’ inutile dire che nascerà da una costola di FORZA ITALIA con la stessa piattaforma politica e le stesse idee, insomma… idee, qui le virgolette sono facoltative.
L’iniziativa nasce essenzialmente da un imprenditore italiano che opera qui in Moldova, da quello che si è appreso, pare che la sua azienda sia sull’orlo del fallimento e vuole “scendere in politica” per cercare di risollevare le sorti della sua impresa.
Una specie di Berlusconi moldavo insomma! L’italico Berlusconi ha fatto scuola anche qui in Moldova!
Il personaggio in questione, il cui nome non vorrei divulgare per il momento, pare abbia avuto il via libera dal Cavaliere, anche se il PM italiano ha qualche dubbio circa il nome, ne avrebbe suggerito un altro :
FORZA ITALIA SPAGHETTARA ( FIS)
Questo nome sembra più caratterizzante al Cavaliere, comunque si arriverà ad un accordo.
L’imprenditore italiano, fondatore del partito, spera di reperire alle prossime elezioni, nella primavera del 2009, un buon numero di voti per poter così entrare al Parlamento moldavo e fare gli interessi dei “spaghettari” ora in balia della burocrazia e della corruzione.
L’imprenditore italiano conta principalmente sull’effetto trascinante del Cavaliere italiano ma essenzialmente sul mito dell’uomo ricco che tanto successo ha avuto tra gli italiani.
Vedremo come andrà a finire, il vostro amico corrispondente da Chisinau non mancherà di tenervi aggiornati.

Messaggio modificato da nikita il 25 luglio 2008 - 06:47

#594 christian

christian

Member

• 25 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 09:04

In MD questo semplicemente non c'è ,

è tutt'ora un paese agricolo

con una tradizione industriale quasi nulla .

Ciao , so' di per certo che comunque alcune attivita' industriali ci sono, es. a Orhei, c'e' un azienda che produce ( assembla, penso) capi di abbigliamento per firme prestigiose, ( per firme prestigione, intendo conosciute, e non nomi del cavolo) , penso che siano state attirate qui dal costo basso della manodopera , e deduco che la qualita' sia' buona, altrimenti se avrebbero lavorato col c...o , avrebbero' gia' cambiato aria. Questo lo dico perche' l'anno scorso conobbi il proprietario di questa azienda (e' moldavo) e anche il consulente italiano che per conto dell'azienda italiana ,ogni mese +/- viene a controllare se procede tutto bene. Infatti in questa mia prossima visita' lo andro' a trovare per salturlo e sapere come sta. Forse questa persona e' una mosca bianca nella Moldova, ma almeno e' un inizio... Poka Christian

Messaggio modificato da christian il 25 luglio 2008 - 09:06

#595 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 09:16

Chisinau 25/07/08

FORZA SPAGHETTARI

L’imprenditore italiano, fondatore del partito, spera di reperire alle prossime elezioni, nella primavera del 2009, un buon numero di voti per poter così entrare al Parlamento moldavo e fare gli interessi dei “spaghettari” ora in balia della burocrazia e della corruzione.

Interesante e divertende questo articolo, tienici aggioronati, cosi' vedremo come andra' a finire. . Una sfida tra titani come si dice...a chi inventa il nome piu' "serio". Eh si! Questa e' la politica, senza offesa per nessuno (Paole per esempio che tra l'altro stimo) di serieta' in politica ce n'e' sempre meno, di ridicolo, sempre di piu'.
Proprio per questo non cambia mai nulla. Perche' chi ci entra, animato da buone intenzioni di fare, verra' presto messo a sedere perche' i piu', purtroppo, non sono li per lavorare ma bensi', per tener vivo il sistema al quale hanno pienamente aderito, unico modo per garantirsi continuita', campare bene, molto bene, senza aver necessariamente bisogno di lavorare. Anche perche' i piu', sarebbero in grado di svolgere un lavoro?
Non sono parole mie, e' la storia che insegna. I combattenti, i soldati, i giudici e gli uomini a loro icino, che erano animati dal forte sentimento di cambiare qualcosa, abbiamo visto che fine hanno fatto.
Mah, questo noto imprenditore candidato per le elezioni del 2009 che aspira al parlamento di Chisinau...se mai ci arrivera', staremo a vedere quanto sara' arrivato li per se stesso e quanto per aiutare gli spaghettari. Io non ci credo.
Come dicevano i nostri vecchi...paese che vai, usanza che trovi. Per la politica non e' cosi'. Potremo girare tutti i paesi del mondo, ma i politici saranno sempre uguali.

#596 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 09:43

Interesante e divertende questo articolo, tienici aggioronati, cosi' vedremo come andra' a finire. . Una sfida tra titani come si dice...a chi inventa il nome piu' "serio". Eh si! Questa e' la politica, senza offesa per nessuno (Paole per esempio che tra l'altro stimo) di serieta' in politica ce n'e' sempre meno, di ridicolo, sempre di piu'.
Proprio per questo non cambia mai nulla. Perche' chi ci entra, animato da buone intenzioni di fare, verra' presto messo a sedere perche' i piu', purtroppo, non sono li per lavorare ma bensi', per tener vivo il sistema al quale hanno pienamente aderito, unico modo per garantirsi continuita', campare bene, molto bene, senza aver necessariamente bisogno di lavorare. Anche perche' i piu', sarebbero in grado di svolgere un lavoro?
Non sono parole mie, e' la storia che insegna. I combattenti, i soldati, i giudici e gli uomini a loro icino, che erano animati dal forte sentimento di cambiare qualcosa, abbiamo visto che fine hanno fatto.
Mah, questo noto imprenditore candidato per le elezioni del 2009 che aspira al parlamento di Chisinau...se mai ci arrivera', staremo a vedere quanto sara' arrivato li per se stesso e quanto per aiutare gli spaghettari. Io non ci credo.
Come dicevano i nostri vecchi...paese che vai, usanza che trovi. Per la politica non e' cosi'. Potremo girare tutti i paesi del mondo, ma i politici saranno sempre uguali.

:lol3: questa è una dimostrazione che agli italiani non piaciano soltanto gli spaghetti...in quanto le sarmale (o meglio conosciute - "galushte") vanno altrettanto bene!
a te caro Nikita, dovrebbero ingaggiarti al mercato come vendittore..farebbero una fortuna.. :lol3:
ps. Daniele, non ti bere tutto quel che scrive Nikita...anche se, debbo ammettere, c'è sempre un'impressione di "leggere tra le righe", che a me personalmente piace :smiley31:

Messaggio modificato da vale il 25 luglio 2008 - 09:44

#597 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 08 agosto 2008 - 05:33

Chisinau 08/08/08

Non potevo mancare di scrivere una mia corrispondenza in questo giorno particolare per gli amanti della cabala! :lol3:
Sono qui in Moldova da 45 giorni e devo dirvi che sto benissimo! Il clima è fantastico, di giorno le temperature hanno raggiunto 30 gradi solo in qualche rara occasione, la notte la temperatura media si aggira sui 15-18 gradi, si dorme benissimo avvolti in una leggera copertina.
Nulla a che vedere con le temperature italiche, senza parlare del grado di umidità che flagella le notti estive delle nostre città!
L'aria di Chisinau è tersa, fresca, pulita, i suoi tanti spazi verdi pompano ossigeno rendendo l'aria un'autentica ambrosia per i polmoni, un'aria che ti rigenera, la parola umidità è del tutto sconosciuta qui in Moldova, merito del clima continentale.
A Chisinau si vive benissimo, ovviamente parliamo solo e soltanto delle condizioni climatiche, si ha l'impressione di vivere in campagna, com'è a tutti noto, la città è piena di parchi e spazi verdi con alberi di alto fusto che danno frescura e la piacevole sensazione di vivere ai margini di un bosco montano.
Consiglio a chi non si sente un pezzente per il solo fatto di non trascorrere 10-15 giorni al mare nella calca asfissiante delle nostre spiagge, di venire in Moldova, trascorrere qui le sue ferie, conoscere questo paese, la sua cultura, la sua gente, le sue tradizioni, assoporare i sapori della sua cucina, visitare le sue mete turistiche.

#598 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 22 agosto 2008 - 07:00

Chisinau 22 Agosto 2008

E’ tempo di consuntivi, è ora di partire, anche quest’anno le lunghe vacanze sono finite, presto rientrerò in Italia.

Il clima
Come sempre ottimo, fatta eccezione per quei 3-4 giorni di caldo vero, due mesi di temperature gradevoli con notti fresche al limite del…freddo vero e proprio. Clima ideale per un “burzicone” come me che mal sopporta l’afa umida made in Italy.

I prezzi
Corrono senza freni, così come nel resto d’Europa. Però la Moldova ha salari da fame, le famiglie sopravvivono con le rimesse da fuori, chi non ha questa “fortuna”, ammesso e non concesso che lo sia, è sull’orlo della mera sopravvivenza fisica.
Tutti sanno che il 70% delle merci sono d’importazione, quindi la Moldova è in balia degli importatori che lucrano sul bisogno dei moldavi di comperare merci a lungo sognate. Una casta di moldavi lucra sulle frustrazioni dei moldavi nel vedere i supermercati pieni di merci occidentali a…prezzi occidentali!

La politica
Il Presidente Basescu, non più tardi di qualche giorno fa, ha detto che lui non ha nessuna considerazione dei governanti moldavi, spera che nelle prossime elezioni questa gente venga punita dagli elettori che lui considera “romeni” a tutti gli effetti.
Basescu ha servito un aperitivo a quello che sarà il pranzo delle prossime elezioni, cioè l’appoggio incondizionato al partito dei Ghimpu e dei Chirtoaca notoriamente filo “frazi nostri”.
A sentire quello che dice la gente, mai come questa volta i partiti di opposizione hanno buone canches di battere i cosiddetti “comunisti”. Staremo a vedere.

La vita sociale
Noto un certo sfilacciamento della società, un lasciarsi andare che prima non avevo notato, una buona dose di “menefreghismo” di stampo occidentale. La famosa massima…”sto bene io, al diavolo gli altri” che caratterizza le cosiddette società ricche occidentali, sta prendendo piede anche in Moldova.
La società moldava si sta imbarbarendo cercando di scimmiottare gli aspetti deteriori della società occidentale, il porre al primo posto nella scala dei valori solo e soltanto il denaro, l’apparire invece dell’essere, la ricerca della felicità attraverso il consumo di beni di lusso, la fanno assomigliare sempre più alle società decadenti occidentali.
Quella sana seriosità, operosità, onesta della società sovietica è ormai un lontano ricordo, i moldavi hanno buttato, come si suol dire, il bambino e l’acqua sporca, stravolgendo quelli che erano i valori positivi di quel periodo.
I moldavi stanno facendo ora quello che noi italiani abbiamo fatto alcuni decenni fà, cercando di scimmiottare gli aspetti più deteriori della cultura USA, lontana mille miglia dal nostro pensare.
Dove andrà la Moldova?
Il pessimismo della ragione e l’ottimismo della volontà.

#599 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 22 agosto 2008 - 11:51

La vita sociale
Noto un certo sfilacciamento della società, un lasciarsi andare che prima non avevo notato, una buona dose di “menefreghismo” di stampo occidentale. La famosa massima…”sto bene io, al diavolo gli altri” che caratterizza le cosiddette società ricche occidentali, sta prendendo piede anche in Moldova.
La società moldava si sta imbarbarendo cercando di scimmiottare gli aspetti deteriori della società occidentale, il porre al primo posto nella scala dei valori solo e soltanto il denaro, l’apparire invece dell’essere, la ricerca della felicità attraverso il consumo di beni di lusso, la fanno assomigliare sempre più alle società decadenti occidentali.
Quella sana seriosità, operosità, onesta della società sovietica è ormai un lontano ricordo, i moldavi hanno buttato, come si suol dire, il bambino e l’acqua sporca, stravolgendo quelli che erano i valori positivi di quel periodo.
I moldavi stanno facendo ora quello che noi italiani abbiamo fatto alcuni decenni fà, cercando di scimmiottare gli aspetti più deteriori della cultura USA, lontana mille miglia dal nostro pensare.
Dove andrà la Moldova?
Il pessimismo della ragione e l’ottimismo della volontà.

http://www.visitpmr.com/

#600 Allan_Dalla

Allan_Dalla

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 24 agosto 2008 - 13:56

Ciao, Rick.
Vi visiteremo al piu presto. Per cacciarvi indietro nella vostra Siberia. :lol: :lol: :lol: