Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Te La Do Io La Moldova!

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
929 replies to this topic

#561 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 09 July 2008 - 11:16

Mi scuso, evidentemente 1300 lei sono 85 euro e non 8,5! Ho messo una virgola dove non ci voleva.
Meno male che abbiamo Ricksemprevigile con la matita rossa e blu a correggere! Grazie.

#562 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 July 2008 - 12:04

CHE BORDELLO E' QUESTO !?!?!?

Nikita che scrive dentro ad un mio post , modificandolo cancellandone parti

Attached File  1.JPG   65.66KB   0 downloads

e poi ripete lo stesso in un suo post citando me per quel che ha scritto lui ! ! !

Attached File  2.JPG   238.48KB   0 downloads

Il mio post originale , con molte + osservazioni , sparito !?!??!?

:hmm: :hmm: :hmm:

Edited by Rick, 09 July 2008 - 12:08.

#563 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 09 July 2008 - 13:31

CHE BORDELLO E' QUESTO !?!?!?

Nikita che scrive dentro ad un mio post , modificandolo cancellandone parti

Attached File  1.JPG   65.66KB   0 downloads

e poi ripete lo stesso in un suo post citando me per quel che ha scritto lui ! ! !

Attached File  2.JPG   238.48KB   0 downloads

:hmm: :hmm: :hmm:

La colpa è mia che temo di aver fatto un pasticcio! Volevo semplicemente replicare ad una parte di un post di Rick ed è venuto fuori un pasticcio non voluto. Forse sono io che ho cliccato su opzioni sbagliate!
Comunque la cosa è del tutto casuale e non voluta! Non era mia intenzione cancellare il post di Rick!
Prego Rick di scusarmi! E' colpa mia.

#564 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 July 2008 - 14:11

Sissi ,

troppo comodo cavarsela così :furious:

con delle scuse buttate lì con indifferenza !

Minimo minimo per ripare ,

mi devi far avere ……

la matita Rossa e Blu originale da Prof. ! ! !

:graduated:

Edited by Rick, 09 July 2008 - 14:11.

#565 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 09 July 2008 - 14:22

Sissi ,

troppo comodo cavarsela così :furious:

con delle scuse buttate lì con indifferenza !

Minimo minimo per ripare ,

mi devi far avere ……

la matita Rossa e Blu originale da Prof. ! ! !

:graduated:

Lo farò quando avrò il piacere di conoscerti!
Forse sparirà d'incanto questo alone di diffidenza reciproca che ha caratterizzato le nostre relazioni. ;)

#566 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 09 July 2008 - 14:35

Forse sparirà d'incanto questo alone di diffidenza reciproca che ha caratterizzato le nostre relazioni. ;)

Anche a me piacerebbe conoscere Rick, non so pero' se lui contracambia...magari in territorio neutrale tipo Odessa :lol3:
Nonostante gli screzi e le incomprensioni del passato reputo Rick persona colta e preparata, ossia un degno membro della nostra piccola comunita' virtuale :)

Edited by Alfredito, 09 July 2008 - 14:35.

#567 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 09 July 2008 - 15:29

Ad occhio... se non l'hai modificato dopo averlo scritto, dovrebbe essere questo (in rosso le tue osservazioni):

Notizie flash come si conviene ad un corrispondente professionista.

L'Ambasciata di Romania a Chisinau, nella persona di un alto funzionario, ha detto che prestissimo ci saranno novità per i moldavi provvisti di un visto Schengen. Ha annunciato che a partire dall'11 Luglio non ci sarà più bisogno del visto per la Romania. Aspettiamo conferme a questa notizia.

E una norma EUROPEA a cui la ROMANIA stenta ancora ad edeguarsi ! ! !

Il governo moldavo ha fissato a 1300 lei ( 8,5 euro) mensili a persona come limite al disotto del quale è impossibile sopravvivere in Moldova. Visti i prezzi degli alimenti, presto dovranno costruire nuovi cimiteri (commento doveroso del cronista).

VEramente .... 1300 lei sarebbero 85 euro !

Con una certa preoccupazione, le autorità competenti hanno annunciato che in Moldova ci sono stati circa 100 casi di malaria lo scorso anno. Anche i casi di tubercolosi sono in crescita.

La TBC è considerata endemica in MD ,

addirittura ci sono carceri riservati ai soli portatori del virus .

La Termocom, azienda che distribuisce l'acqua calda a Chisinau, ha annunciato che per un mese non ci sarà acqua calda. Tutti i sporcaccioni di Chisinau hanno annunciato un mese di festeggiamenti!

questo sarebbe il meno ,

ha anche annunciato che non ha i fondi per assicurare il riscaldamento dell'inverno prossimo venturo !

Circa il 50% dei giovani moldavi non sono ritenuti idonei al servizio militare. Di questa percentuale, una parte non si presenta alla visita di leva, il resto, ben più consistente, viene scartata per problemi di salute. Molti giovani presentano malattie virali come epatiti e problemi ancora più gravi. Il dato più allarmante e strabiliante è che il 10% dei giovani presenta turbe psichiche.
Se si pensa che stiamo parlando di giovani di 18 - 19 anni!

#568 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 July 2008 - 15:58

Ad occhio... se non l'hai modificato dopo averlo scritto, dovrebbe essere questo (in rosso le tue osservazioni):

Ehi , che bravo !

manca solo questa :

Circa il 50% dei giovani moldavi non sono ritenuti idonei al servizio militare. Di questa percentuale, una parte non si presenta alla visita di leva, il resto, ben più consistente, viene scartata per problemi di salute. Molti giovani presentano malattie virali come epatiti e problemi ancora più gravi. Il dato più allarmante e strabiliante è che il 10% dei giovani presenta turbe psichiche.
Se si pensa che stiamo parlando di giovani di 18 - 19 anni![/size]

Cosa non si fa per evitare la Naja ! !

#569 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 09 July 2008 - 16:01

..mamma e babbo permettendo!

Ciao Rick! :smiley31:

#570 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 July 2008 - 04:58

Chisinau 13/07/08

Tantareni come Napoli.

A Tantareni non vogliono la spazzatura di Chisinau! Da qualche giorno gli abitanti di questo piccolo villaggio protestano con tanto di cartelli e blocchi stradali perchè non vogliono accogliere i rifiuti della capitale.
Sono stufi di sentire la puzza della mega discarica a cielo aperto nei pressi del loro villaggio, dicono che la salute dei loro bambini è in pericolo e che le falde acquifere sono inquinate.
Sembrano abitanti di un paese della provincia ni Napoli!
La lotta contro le discariche fa sì che tutto il mondo è paese!
Gli abitanti di Tantareni hanno messo su un blocco stradale per impedire ai camion di accedere alla discarica, in questo caso la TV è stata buona maestra, mi viene il sospetto che i servizi trasmessi alla TV di Napoli, hanno trovato negli abitanti di questo piccolo villaggio moldavo dei emulatori.
Riusciranno gli abitanti di Tantareni a dirottare i camion verso altre discariche?
Il seguito..."pe curind" ( al più presto).

Spariti i poliziotti della strada.

Vova Voronin aveva annunciato che avrebbe ridotto del 50% i poliziotti della strada, aveva parlato anche dell'allarmante livello di corruzione di questi... servitori dello stato.
Così, come prima impressione, mi sembra che al proclama siano seguiti i fatti, sarà solo una mia impressione ma vedo affettivamente pochissimi poliziotti in giro. Solo una mia impressione?
Penso che molti poliziotti si siano rintanati,in attesa di tempi migliori, nelle ville faraoniche che si sono costruiti nelle periferie delle città con i proventi delle mazzette estorte a poveri automobilisti.
Il sottoscritto, come tanti altri, ha contribuito al benessere di questi paladini del Codice della strada con qualche... "donazione involontaria".

Edited by nikita, 13 July 2008 - 07:38.

#571 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 July 2008 - 07:40

Chisinau 14/07/08

Il clima estivo di Chisinau

In questi giorni a Chisinau la colonnina di mercurio tocca anche la temperatura ragguardevole di 34 - 35°C. Temperature mediterranee! Afa insopportabile? No, proprio no!
Il clima continentale fa sì che, pur con temperature così alte, non si avverte l'afa opprimente di lidi mediterranei. A Chisinau non esiste umidità che da quel senso di aria irrespirabile.
Ieri, per esempio, abbiamo raggiunto la temperatura di 34° di giorno, di notte, udite udite, la temperatura scende a 15°. Il sottoscritto dorme avvolto in una leggera copertina.
Un sogno a Pescara!
Di questi tempi a Pescara, di notte, altro che copertina! Il mio lenzuolo verrebbe esposto al balcone come un sudario, come la Sacra Sindone!
Che piacere sentire quel brividino di freddo la notte! Anzi, la notte mi devo alzare a chiudere la finestra... per il troppo freddo. Brrrr!
Ieri la città era praticamente vuota, tutti si sono riversati chi a Vadului Voda, chi nei tanti laghi che circondano la capitale.
Dai parchi di Chisinau si levavano... segnali di fumo, non erano indiani che si scambiavano informazioni, erano gli abitanti di Chisinau che facevano lo shasclik, carne alla brace, gioia e delizia dei moldavi.
Dall'alba i boschi e i parchi di Chisinau si animano di comitive che, con tutto il necessario, si accampano per trascorrere all'arian aperta il giorno di festa. Carne, birra e zakuski, questi sono gli ingredienti della scampagnata!
Al tramontare del sole tornano tutti a casa, più stanchi del mattino. Ma che importa!!??

#572 Vioara

Vioara

Member

• 33 posts

Posted 15 July 2008 - 22:30

http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif
Quanto mi manca tutto questo!!!!!!!Pazienza, altri 24 giorni!!!

#573 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 July 2008 - 05:32

Attached File  prodanesti_010.jpg   1.26MB   4 downloads

Ricordate la strada Iurj Gagarin di un piccolo villaggio della Moldova?
Sono tornato, a distanza di un anno, a far visita a parenti e amici. Stanno tutti bene gli inconsapevoli protagonisti dei miei racconti, Galina ( quella caduta nottetempo nella buca), Petrica (quello che voleva allevare pesce nell'orto), Vera (la direttrice dell'Istituto), poi Nicolai, Boris e tutti gli altri.
Vivono la loro vita in pace e tranquillità, incapaci di concepire un'esistenza diversa da quella del loro villaggio, dove vivono da sempre.
Dire che sono felici è esagerato, conducono la loro vita senza grandi pretese, si accontentano di quello che hanno, di quel poco che l'orto da ogni anno.
Qualche mese fa si sono allacciati a proprie spese alla conduttura principale del gas, adesso hanno il gas in casa ed hanno risolto così il problema del riscaldamento. Un problema importante risolto! Non devono più penare con la provvista di legna da bruciare nella soba.
Resta il problema dell'acqua.
Ho suggerito ad alcuni amici di consorziarsi per scavare un pozzo di almeno 70-http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/mega_shok.gif metri, per avere così l'acqua sempre a disposizione e ripartire le spese di attuazione e gestione.
Il comune distribuisce l'acqua una volta alla settimana per tre ore al giorno. Pensate voi!
Mi hanno ribadito che ai tempi dell'URSS avevano l'aqua corrente in casa e non avevano problemi per la provvista di legna per il riscaldamento.
C'è qualcuno che ancora si meraviglia se questi vecchi votano per per il partito comunista di Voronin, che comunista non lo è affatto?
Invece del solito sugo con tonno, capperi e olive, questa volta ho portato la pasta al forno. Inutile dire che mia suocera non la mangerà da sola, tutti della strada hanno vista la mia macchina ed... aspettano la solita porzione di pasta cucinata dall'italiano.

#574 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 16 July 2008 - 08:12

bella la foto...

regala tranquillità..

però c'è un pugno nell'occhio...

sai qual'è ??

quell'antenna parabolica....

per me, che per la Tv ci lavoro, ma non la vedo...è una bestemmia :D

Edited by Polifemo, 16 July 2008 - 08:13.

#575 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 17 July 2008 - 04:57

Chisinau 17/07/08

Oggi, purtroppo, brutte notizie da Chisinau.

Ragazzi abbandonati.

Una fonte del Ministero degli Interni della Moldova, ha dichiarato che circa 100.000 ragazzi moldavi vivono senza la presenza dei genitori. Di questi 100.000 ragazzi, una buona parte sono figli di genitori emigrati per motivi economici, altri sono provenienti da famiglie disagiate, divorziati o genitori alcolizzati.
Spesso i genitori emigrano ed affidano questi ragazzi a nonni o parenti che non svolgono come dovrebbero la necessaria opera educativa. C'è una bella differenza tra il padre e la madre e i nonni vecchi e malati!
La stessa fonte afferma che molti di questi giovani abbandonano la scuola ed è in forte aumento il consumo di alcool e droga.
La Moldova presto dovrà misurarsi con una vera e propria emergenza sociale.

Lavoratori senza salario.

Diverse realtà economiche del paese, una fra tutte la fabbrica di trattori “TRACOM”, non paga i salari ai suoi lavoratori da 6 – 7 mesi. In tutto il paese sono tante le fabbriche in questa situazione di pre-fallimento. La fabbrica di trattori TRACOM produce trattori tecnologicamente vecchi e a prezzi troppo alti, nel piazzale della fabbrica marciscono diversi trattori nuovi che non hanno mercato. La fabbrica TRACOM, come tante altre, è un reperto della vecchia URSS con modelli vecchi e sorpassati.
400 lavoratori non percepiscono il salario da 7 mesi, presto entreranno in sciopero.

Gli insegnanti…sotto del minimo di sopravvivenza.

Gli insegnanti moldavi sono aanche loro in agitazione, percepiscono un salario medio di 1200 lei. Il governo qualche giorno fa ha stabilito che il salario minimo di sopravvivenza è di 1300 lei! Assisteremo ad una moria di insegnanti in Moldova?
Anche loro entreranno in sciopero in autunno... se riusciranno a sopravvivere!

#576 flores

flores

Advanced Member

• 964 posts

Posted 17 July 2008 - 09:32

Chisinau 17/07/08
Gli insegnanti moldavi sono aanche loro in agitazione, percepiscono un salario medio di 1200 lei. Il governo qualche giorno fa ha stabilito che il salario minimo di sopravvivenza è di 1300 lei! Assisteremo ad una moria di insegnanti in Moldova?
Anche loro entreranno in sciopero in autunno... se riusciranno a sopravvivere!

In quanto riguarda la situazione degli insegnanti ne so qualcosa sulla propria pelle, visto che i miei genitori sono insegnanti da più di 30 anni. So bene quanti sacrifficci hanno fato per tirarci su e per aiutarci a prendere una laurea senza mai sentire il peso dei loro problemi sulle nostre spale.Non so neanche come hanno fato... E poi a pensare che avrano anche una pensione misera, mi fa venire una rabia....

#577 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 17 July 2008 - 10:26

Attached File  prodanesti_010.jpg   1.26MB   4 downloads

Ricordate la strada Iurj Gagarin di un piccolo villaggio della Moldova?
Sono tornato, a distanza di un anno, a far visita a parenti e amici. Stanno tutti bene gli inconsapevoli protagonisti dei miei racconti, Galina ( quella caduta nottetempo nella buca), Petrica (quello che voleva allevare pesce nell'orto), Vera (la direttrice dell'Istituto), poi Nicolai, Boris e tutti gli altri.
Vivono la loro vita in pace e tranquillità, incapaci di concepire un'esistenza diversa da quella del loro villaggio, dove vivono da sempre.
Dire che sono felici è esagerato, conducono la loro vita senza grandi pretese, si accontentano di quello che hanno, di quel poco che l'orto da ogni anno.
Qualche mese fa si sono allacciati a proprie spese alla conduttura principale del gas, adesso hanno il gas in casa ed hanno risolto così il problema del riscaldamento. Un problema importante risolto! Non devono più penare con la provvista di legna da bruciare nella soba.
Resta il problema dell'acqua.
Ho suggerito ad alcuni amici di consorziarsi per scavare un pozzo di almeno 70-http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/mega_shok.gif metri, per avere così l'acqua sempre a disposizione e ripartire le spese di attuazione e gestione.
Il comune distribuisce l'acqua una volta alla settimana per tre ore al giorno. Pensate voi!
Mi hanno ribadito che ai tempi dell'URSS avevano l'aqua corrente in casa e non avevano problemi per la provvista di legna per il riscaldamento.
C'è qualcuno che ancora si meraviglia se questi vecchi votano per per il partito comunista di Voronin, che comunista non lo è affatto?
Invece del solito sugo con tonno, capperi e olive, questa volta ho portato la pasta al forno. Inutile dire che mia suocera non la mangerà da sola, tutti della strada hanno vista la mia macchina ed... aspettano la solita porzione di pasta cucinata dall'italiano.

Bello il tuo racconto Nikita! bravo, ti faccio i miei complimenti.
Sai, mi manca tanto la Moldova, piu' che altro la sua genuinita', la sua tranquillita', la sua spensieraterra e anche la sua arretratezza e ingenuita'... perche' no, ma forse e' meglio cosi'... il bello della Moldova, in fondo, e' proprio questo... :smiley31:

un caro saluto

Tony

#578 Maurojoy

Maurojoy

Member

• 50 posts

Posted 17 July 2008 - 11:20

Chisinau 17/07/08

Ragazzi abbandonati.

Lavoratori senza salario.

Nikita,
mi fai tenerezza !!
Se penso che alle 5,57 della mattina inizi con brutte notizie dalla Moldova e poi allargando lo sguardo alle disgrazie del mondo, mi viene spontanea una domanda :
O sei una persona eccezionale che nonostante l'età e le alterne vicissitudini passate sei rimasto un romantico idealista ;
Oppure hai bisogno di un aiuto terapeutico.
Senza offesa !
Mi spiego meglio.
Anch'io rifletto spesso sui problemi della ns. civiltà che dipendono dal caso che comunque va aiutato a proprio vantaggio usando intelligenza.
Se insieme qualcuno mette la furbizia che mira al personale ma a svantaggio degli altri, ecco apparire le minoranze deboli che soffrono rispetto ad altre emergenti e senza scrupoli.
Da una parte chi ha potere con una miriade di privilegi e dall'altra chi ne ha poco o niente che deve tirare la cinghia.
Il cammino dell'umanità purtroppo è molto lento, ma personalmente ringrazio il caso di avermi fatto nascere in questo periodo storico.
Ci vorrebbe un maggior numero di "Nikita" al potere per cambiare lentamente le cose.
Un cordiale saluto

#579 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 17 July 2008 - 14:12

Nikita,
mi fai tenerezza !!
Se penso che alle 5,57 della mattina inizi con brutte notizie dalla Moldova e poi allargando lo sguardo alle disgrazie del mondo, mi viene spontanea una domanda :
O sei una persona eccezionale che nonostante l'età e le alterne vicissitudini passate sei rimasto un romantico idealista ;

Esatto, sono un romantico idealista! Quindi non sono una persona eccezionale! :lol3:

Oppure hai bisogno di un aiuto terapeutico.
Senza offesa !

No , non mi offendo. A volte lo penso anch'io. :lol3:

#580 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 21 July 2008 - 05:54

Chisinau 21/07/08

L’ombra del “Grande fratello” si protende verso Est!

L’ombra del “Grande fratello” si allarga minacciosa ad est, la trasmissione televisiva che ha svuotato le menti e riempito i cuori di tanta donne in occidente sta mietendo vittime anche in Moldova!
Da tempo ormai sul canale televisivo russo THT, con cadenza diuturna, va in onda la trasmissione che tanto ha fatto discutere i sociologi di tutto il mondo. La Moldova, come altri paesi dell’est, poteva rimanere fuori da questa chicca culturale tipica dei paesi sviluppati? Proprio no!
Alle ore 21.00 di ogni giorno che Dio ha fatto in terra, cascasse il mondo, in tantissime case moldave tutto si ferma, donne in maggioranza, ma anche uomini, si incollano d’avanti al piccolo schermo per seguire le gesta di alcuni ragazzotti rinchiusi volontariamente in una casa.
La trasmissione russa si chiama “DOM DVA”, casa due, che ha lo stesso format del “GRANDE FRATELLO” italiano, che poi è lo stesso format venduto in tutto il mondo. L’idea straordinaria è sempre la stessa, un gruppo di ragazzotti bellocci di ambo i sessi si rinchiudono in una casa e fanno finta di innamorarsi, litigare, imbastire vicende improbabili, per la gioia di massaie annoiate che preferiscono identificarsi in certi personaggi irreali invece di vivere la realtà quotidiana.
Le donne moldave di tutti ceti sociali, si incollano d’avanti alla TV per sbavare alla vista dei muscoli di qualche giovane palestrato che, immancabilmente, si denuda per uscire in giardino con temperature di – 15°.
Da quello che mi hanno detto qui in Moldova, le donne più appassionate di questa trasmissione, sono le mogli dei “bisinisman”, donne che trascorrono le giornate in casa annoiandosi a morte ad aspettare il maritino che da mane a sera procura i “dinghi” non si sa come.
Queste donne, poverine, con la donna di servizio che fa le pulizie, cucina e fa la spesa, sono travolte dalla noia, aspettano la trasmissione DOM DVA per evadere finalmente dalle mura domestiche, sognare storie d’amore fittizie. Mura… per modo di dire, ville faraoniche a tre piani con piscina nel giardino!
Ma anche le moldave che si fanno il mazzo tutto il santo giorno non sono da meno, anche loro, all’ora fatidica, smettono tutte le attività domestiche per dedicarsi anima e corpo alla famosa trasmissione. Anche loro cercano di evadere, dalla squallida realtà questa volta, per rifugiarsi in un mondo fittizio. Ai mariti abbandonati non resta altro da fare che scolarsi una bottiglia di birra, aspettare che finisca la trasmissione e sperare che, la moglie, eccitata dai muscoli dei giovani attori, non decida di accontentarsi dell’unico uomo…a portata di mano.