Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

A Tiraspol Parlano Italiano?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
140 risposte a questa discussione

#121 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 10:10

[quote name='gabibbo' date='9 Jul 2007, 10:44' post='73083']
se parli de quella lingua con capcionka si, e una lingua de strada, dei muratori e contadini.. ....

Beh...allora stai parlando di più della metà della popolazione della Rep. Moldova...

questo dovrebbe farti pensare caro gabibbo.

#122 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 10:11

Ok dai, almeno ci siamo capiti :lol3:

Non ho invece ben capito Danza...

da quello che mi pare di intuire lei dice che il moldavo non è altro che il rumeno e che la lingua che io intendo come "Moldava" è solo un dialetto parlato nelle strade e nei mercati, tutt'altra cosa rispetto alla lingua che si parla nei "palazzi".

esatto, è la lingua di strada, e non viene detto nel modo dispreggiativo, così come in Sicilia si parla siciliano mentre la lingua ufficiale è l'italiano, così come a Napoli si parla il napoletano mentre la lingua ufficiale rimane italiano!

questa lingua, alla quale tanto fate riferimento per dimostrare che è assolutamente diversa dal rumeno, non la leggerete mai nei libri stampati in Moldova e nemmeno nei giornali e neanche alla TV

la sentite, come ben detto da tutti voi, IN STRADA! quindi è la lingua di strada, vi piaccia o meno :lol3:

Ok, ufficialmente allora in Moldova si parla il rumeno

ovvio! l'avete girata da tutte le parti per arrivare a quello che sostengo da sempre:
la lingua ufficiale in MD: è il rumeno

la lingua parlata: è quel cocktail di rumeno + russo + ukraino con alcune parole italiane (tipo ciao), francesi (tipo merci) e inglesi (tipo OK) che tutti lo sanno, ma NESSUNO lo scrive

ma, permettimi Danza, il rumeno in Moldova non lo parla praticamente nessuno.

va bene

sapevo d'essere una creatura speciale

ma oggi mi dai la conferma di essere proprio UNICA? :roflmao: :roflmao:

un esempio stupido: oggi sono andata alla stazione

az m-am dus la vogzal (quasi nessuno dice la gara de tren)

se non sbaglio in rumeno dovrebbe essere: astazi am fost la gara de tren

tu quando parli usi "vogzal"???

io NO! se non parlo in russo

rispetto e amo questo paese e questa lingua così tanto da non sporcarla in questo modo

quindi dico: azi m-am dus / am fost / am mers la gara

non è che se dici "m-am dus" è moldavo ed invece "am fost" è rumeno :lol3: :lol3:

sono due verbi diversi, tutti e due presenti ed usati nel rumeno corrente

"m-am dus" - participio passato del vb. "a (se) duce"

"am fost" - participio passato del verbo "a fi"

#123 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 10:21

ha ha che ridere

io non ho detto che vogzal è una parola moldava o semplicemente detto che il moldavo è costituito da parole russe (tra cui vogzal) e parole rumene!!!!

Allora e una lingua per quelli che non sonno capaci e parlare correttamente ne rumeno ne russo.

#124 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 10:23

p.s.

il modo in cui parliamo NOI ora dipende dal modo in cui hanno parlato i ns. genitori con noi quando eravamo piccoli

in quanto la base della formazione di una persona si mette in famiglia, poi all'asilo, scuola ecc

quindi, se non siamo indifferenti all'educazione dei ns. figli, stà a noi adesso di parlarli correttamente, per mantenere una lingua pulita e bella

Dani (mio figlio) non dice e sono sicura che non dirà mai: "eu am fost la vogzal" oppure "mama da-mi kalbasa kapcionka" in quanto io con lui non parlo così

così come non ho mai sentito questo modo di parlare nella mia famiglia, che è una di origine normale, anzi direi umile, dai nonni contadini, e non con sangue blu

e vi assicuro ragazzi che non sono l'unica

neanche all'asilo le maestre parlano in questo modo ai bimbi

allora dove è che i giovani imparano a parlare così?

o a casa! o in strada!

Messaggio modificato da Danza il 09 luglio 2007 - 10:26

#125 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 10:36

se parli de quella lingua con capcionka si, e una lingua de strada, dei muratori e contadini.. ....

Beh...allora stai parlando di più della metà della popolazione della Rep. Moldova...

questo dovrebbe farti pensare caro gabibbo.

Più che pensare mi fa impazzire

#126 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 10:40

Allora l'idea che mi sono fatto io è un'idea totalmente sbagliata?

Oppure quelli che parlano quella specie di dialetto sono tutti per la strada e gli altri sono chiusi in casa?

E' veramente triste sentire dire da voi moldavi che "quella lingua" la parlano solo i contadini, muratori, gente di strada. Nessuno ha il coraggio di ammettere che "quella lingua" è parlata dalla stragrande maggioranza del popolo della Moldova. Cosa c'è di male in questo?

Le parole di più lingue mischiate in una sono la testimonianza del passato della Moldova ed in questo non vi trovo nulla di male, nulla di riconducibile ad una "bassezza" di classe sociale.

#127 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 10:40

Allora e una lingua per quelli che non sonno capaci e parlare correttamente ne rumeno ne russo.

perchè??? equivale ad affermare che qualsiasi italiano che sappia parlare un dialetto non possa esprimersi correttamente in italiano?
Nella Svizzera tedesca così come in Austria si parla un tipo di tedesco molto diverso da
da quello parlato in germania. Questa forma dialettale viene parlata da tutti ( anche negli uffici pubblici e per i primi anni anche a scuola) ma non è la lingua scritta e nessuno si sogna di dire che la lingua ufficiale sia lo svizzero

#128 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 10:53

Oppure quelli che parlano quella specie di dialetto sono tutti per la strada e gli altri sono chiusi in casa?

E' veramente triste sentire dire da voi moldavi che "quella lingua" la parlano solo i contadini, muratori, gente di strada. Nessuno ha il coraggio di ammettere che "quella lingua" è parlata dalla stragrande maggioranza del popolo della Moldova. Cosa c'è di male in questo?

io non metterei la divisione tra classe sociale d'elite e la classe sociale bassa, anzi non l'ho mai scritto in questo modo

sostengo invece che c'è la differenza tra la lingua ufficiale (che è anche quella scritta) e tra la lingua parlata

e alla fine ognuno sceglie di parlare quella lingua che vuole, pulita o piena di russismi, letteraria o meno, in base alla sua educazione, alla sua formazione ecc

Messaggio modificato da Danza il 09 luglio 2007 - 10:58

#129 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 10:54

Le parole di più lingue mischiate in una sono la testimonianza del passato della Moldova ed in questo non vi trovo nulla di male, nulla di riconducibile ad una "bassezza" di classe sociale.

sono pienamente daccordo con te
tra qualche anno si perderanno anche i dialetti italiani!!! Una parte importante della nostra cultura se ne andrà con i nostri nonni.
A Milano sono rimaste ormai pochissime persone che sanno parlare il vero dialetto milanese! La maggioranza non parla più il dialetto con i figli, per evitare che questo influisca forse in modo negativo sul rendimento scolastico...così a poco a poco...non ci sarà più nessuno che saprà parlare i dialetti!!!
Io penso che sia una perdita grande ....però nemmeno io parlo un dialetto con mio figlio..
perchè io stessa lo capisco ma non l'ho mai parlato.

#130 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 10:55

Io non ho niente con le tue idee, ho solo spiegato le mie. Il dialetto romano, padano, napoletano si parla dappertutto in quelli zone, pero non ho sentito che qualcuno dicesi guarda la lingua ufficiale in Lazio sarà quel dialetto anche se quel dialetto magari e più vecchio di lingua italiana. Io voglio solo far capire che: oggi non esiste una lingua moldava, esiste una minestra con cattivo sapore di rumeno-russo, questo se parli con linguisti.

#131 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 10:56

sostengo invece che c'è la differenza tra la lingua ufficiale (che è anche quella scritta) e tra la lingua parlata

Ecco, con questa frase hai detto quello che volevo :bounce:

E' stata dura, ma alla fine ci siamo arrivati :lol3:

#132 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 11:07

sono pienamente daccordo con te
tra qualche anno si perderanno anche i dialetti italiani!!! Una parte importante della nostra cultura se ne andrà con i nostri nonni.
A Milano sono rimaste ormai pochissime persone che sanno parlare il vero dialetto milanese! La maggioranza non parla più il dialetto con i figli, per evitare che questo influisca forse in modo negativo sul rendimento scolastico...così a poco a poco...non ci sarà più nessuno che saprà parlare i dialetti!!!
Io penso che sia una perdita grande ....però nemmeno io parlo un dialetto con mio figlio..
perchè io stessa lo capisco ma non l'ho mai parlato.

Se voi io potrei farti vedere il certificato di nascita scritta in anni 40, quando russo hanno solo cominciato a creare questa lingua moldava che doveva essere completamente diversa di quella rumena.
Faccio un solo esempio:
Ministero dell’Interno – in italiano
Ministerul de interne – rumeno
Ministerstvo vnutrennih del – ruso

Hanno tradotto dal ruso come Ministeri dinnauntru, e difficile tradurle in italiano per capire che cacata e uscita. Penso che sarebbe: Ministero intestinale più o meno.

Ripeto, la questione di lingua la devono decidere linguisti, cosi come e in Italia, e non ragazzi di Mosca, di Tiraspol o di strada.

#133 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 11:57

tu quando parli usi "vogzal"???

io NO! se non parlo in russo

rispetto e amo questo paese e questa lingua così tanto da non sporcarla in questo modo

quindi dico: azi m-am dus / am fost / am mers la gara

non è che se dici "m-am dus" è moldavo ed invece "am fost" è rumeno :lol3: :lol3:

"m-am dus" - participio passato del vb. "a (se) duce"

"am fost" - participio passato del verbo "a fi"

ma guarda qua la saputella, se io ho usato due verbi diversi non vuol dire che sono ignorante, ho solo usato un'altro che ora della fine voleva dire la stessa cosa!

sopra avevo citato un esempio di come si sente parlare in giro o meglio come parlano alcuni moldavi e ciò NON VUOL DIRE che anche io parlo così!!!

#134 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 12:02

se io ho usato due verbi diversi non vuol dire che sono ignorante,

Hai fatto apposto, per far vedere la grandissima differenza tra rumeno e moldavo

#135 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 12:06

p.s.

il modo in cui parliamo NOI ora dipende dal modo in cui hanno parlato i ns. genitori con noi quando eravamo piccoli

in quanto la base della formazione di una persona si mette in famiglia, poi all'asilo, scuola ecc

quindi, se non siamo indifferenti all'educazione dei ns. figli, stà a noi adesso di parlarli correttamente, per mantenere una lingua pulita e bella

Dani (mio figlio) non dice e sono sicura che non dirà mai: "eu am fost la vogzal" oppure "mama da-mi kalbasa kapcionka" in quanto io con lui non parlo così

così come non ho mai sentito questo modo di parlare nella mia famiglia, che è una di origine normale, anzi direi umile, dai nonni contadini, e non con sangue blu

e vi assicuro ragazzi che non sono l'unica

neanche all'asilo le maestre parlano in questo modo ai bimbi

allora dove è che i giovani imparano a parlare così?

o a casa! o in strada!

per tua informazione io non sostengo che sia giusto o non che si parli il moldavo, ho detto che per forza si è creata questa lingua era inevitabile e ci vorrà del tempo per dimenticarla e passare al romeno pulito e bello.

non avrete parlato nella tua famiglia ma nel 90% delle famiglie moldave si (soprattutto nelle campagne).

e meno male che al asilo parlano bene perchè il romeno cmq è una bella lingua.

#136 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 12:12

ma guarda qua la saputella, se io ho usato due verbi diversi non vuol dire che sono ignorante, ho solo usato un'altro che ora della fine voleva dire la stessa cosa!

"saputella" chiami chi vuoi tu, gentilissima signorina

hai dato un esempio di una frase che...secondo te, era diversa in rumeno e moldavo, no?

utilizzando per questo due verbi diversi, vero?

ok!

quindi la mia osservazione era riferita strettamente al verbo

rileggiti il mio commento che non era per niente offensivo:

quindi si possono usare tutti e due senza alcun problema e soprattutto senza cambio di senso come volevi dimostrare

#137 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 12:18

per tua informazione io non sostengo che sia giusto o non che si parli il moldavo, ho detto che per forza si è creata questa lingua era inevitabile e ci vorrà del tempo per dimenticarla e passare al romeno pulito e bello.

non avrete parlato nella tua famiglia ma nel 90% delle famiglie moldave si (soprattutto nelle campagne).

Irina, ma che passa?! rilassati tesoro!!!! :lol3:

gli italiani chiedono le differenze tra il rumeno ed il moldavo, poiché è normale che vogliono saperle, ed è logico che glieli diamo, tu con esempi di russismi all'interno delle frasi ed io con altro tipo di argomenti

ognuno come può alla fine :lol3:

per il resto, quello che scrivo sono osservazioni mie personali! esperienze della mia famiglia!

che non chiedono né una tua approvazione né la contestazione

io scelgo di educare il mio figlio così come mi pare ed in funzione dal risultato che voglio ottenere e dalla scuola che voglio che lui frequenti

tu educherai e parlerai con i tuoi come vuoi e come puoi

semplice, no? ;)

#138 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 12:57

Puisor, aparitia rusismelor intro limba nu inseamna crearea unei a 3 limbi

#139 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 13:10

osservazione e domanda per gli esperti:

come bene sapete, molti dei moldavi che stanno adesso in Italia usano nel loro quotidiano una lingua mista, formata da parole italiane e moldave... (oops! rumene!)

più spesso c'è la tendenza di prendere la parola rumena, detta al modo moldavo e di italienizzarla, non conta, tanto le due lingue assomigliano

questa lingua si usa anche al ritorno della gente in patria

mi potete dire come, secondo voi, si chiama questa nuova lingua????

MOLDAV-IANA????? :roflmao: :roflmao:

tanto italiano non è! rumeno neanche, moldavo - pure!

e allora?????

Messaggio modificato da Danza il 09 luglio 2007 - 13:11

#140 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 09 luglio 2007 - 13:27

questa lingua si usa anche al ritorno della gente in patria

mi potete dire come, secondo voi, si chiama questa nuova lingua????

MOLDAV-IANA????? :roflmao: :roflmao:

tanto italiano non è! rumeno neanche, moldavo - pure!

e allora?????

:roflmao: VERISSIMO!!!!! Si BELLO chiamiamola così...tra qualche anno sostituirà il moldavo!!!
Una cosa che purtroppo è fisiologica quando si parlano correntemente in famiglia due lingue ...si finisce con lo scegliere le parole che hanno il significato più incisivo...magari spezzandole pure con una parte in una lingua e una parte nell'altra!!!
Viene difficile da credere a chi è sempre rimasto nel suo Paese ma col tempo si finisce per dimenticare un pochino anche la propria lingua madre !!!!! Improvvisamente il cervello non è in grado di trovare immediatamente la parola che ci serve.... però se la dicono altri ne comprendi il significato!!!! Insomma ..... le parole si trasformano in file nascosti!
Ti assicuro Danza non è un modo per tirarsela anzi a volte procura imbarazzi!!!!!!!! :lol3: