Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

A Tiraspol Parlano Italiano?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
140 risposte a questa discussione

#81 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 13:52

secondo me no, fanno bene a rifiutarsi di parlave il moldavo, hanno tutti il diritto di difendere la loro cultura se vogliono

sarei molto contento se in un giorno in un ristorante milanese/romano un arabo ti parlera solo arabo perche vuole difendere la sua cultura

#82 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 13:54

hai ragione quando dici che ognuno di noi è portato per certe materie di studio, chi per scienze chi per le lingue, chi per la pittura ecc

ma quando parlavo della pigrizia e/o ignoranza di alcuni di studiare non mi riferivo alle lingue straniere, bensì alla propria lingua

uno può essere un genio in matematica, in biologia ma se non riesce ad esprimere le proprie idee... ;)
caro derfell, io non impongo niente a nessuno, ci mancherebbe altro!

l'ho scritto centinaia di volte sul forum ognuno è libero di parlare nella lingua che vuole e nel dialetto che vuole

e nessuno obbliga nessuno a sentirsi moldavo o russo

ti sfido a trovarmi la frase dove l'ho scritto io!

è un fatto di rispetto e di autorispetto

se i moldavi preferiscono parlare con metà del loro vocabolario in russo a me che me ne può fregare?

il discorso, o sei vuoi, la caciara, è partita dal fatto che in un locale della capitale moldava, non era nulla scritto nella lingua del paese

se hai perso il filo, ti invito a tornare alla pagina #1 e a leggerti tutto
hai detto bene
i russi da sempre si sono considerati più superiori dei moldavi, degli ukraini, dei bielorussi, dei lettoni, degli estoni, dei giorgiani ecc., e pure degli americani
se in un gruppo di russi c'è un moldavo, questo pur di farsi capire e di integrarsi passerà al russo

se in un gruppo di moldavi c'è un russo, questo...o se ne andrà nervoso perché non capisce o non vuole capire o il resto passeranno al russo per farlo stare bene...

sai noi, moldavi, siamo un popolo molto socievole e molto accogliente e ospitale :lol3:

vermente la mia era una risposta a chi ha scritto che visto che il paese e` la moldavia e la lingua ufficiale e` il moldavo non si puo` scrivere un menu` solo in russo e in inglese.

#83 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 13:55

sarei molto contento se in un giorno in un ristorante milanese/romano un arabo ti parlera solo arabo perche vuole difendere la sua cultura

ma sai che gia` lo fanno?

#84 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 13:57

si ma alla fine e` solo una questione di politica, chi si sente moldavo vorrebbe derussificare il paese, chi si sento russo vorrebbe tenersi la sua cultura, ma alla fine tutti si incazzano.

non è neanche questo!

tutti si sono già abituati che ovunque vai tutto è ormai bilingue

è una normalità per la Moldova che, per la santa pace di tutti noi, nessuno vorrebbe toglierla

né i moldavi pensano di derussificare la MD, e nemmeno i russi non se la sognano di russificarlo più di quanto lo è attualmente

la gente si incazza quando una delle lingue mancano

i moldavi hanno ragione ad incazzarsi se manca il rumeno nel menù / documenti (cacchio! è la lingua ufficale!)

e capisco pure i russi che si incazzano quando manca il russo scritto da qualche parte, perché insieme agli ukraini (che parlano anche loro il russo) formano una etnia abbastanza grande in MD e quindi non si posso quasi chiamare minorità etnica

#85 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 14:01

ma sai che gia` lo fanno?

Molto bene, vedremo come sarà fra 10 ani, e poi parleremo come si difende una cultura.

P. S. Difendere la tua cultura e una cosa, e non rispettare la cultura del vicino e un altra

#86 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 14:05

vermente la mia era una risposta a chi ha scritto......

veramente?!....

torna alla pagina 4 e guarda che hai quotato me, dicendomi che non posso imporre chissà cosa... (magari pretendere che sia il rumeno nel menù al lato del russo e l'inglese)

è chiaro perché ho risposto a te

eccoti il tuo mess. http://www.moldweb.i...s...ost&p=72823

#87 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 14:07

non è neanche questo!

tutti si sono già abituati che ovunque vai tutto è ormai bilingue

è una normalità per la Moldova che, per la santa pace di tutti noi, nessuno vorrebbe toglierla

né i moldavi pensano di derussificare la MD, e nemmeno i russi non se la sognano di russificarlo più di quanto lo è attualmente
la gente si incazza quando una delle lingue mancano

i moldavi hanno ragione ad incazzarsi se manca il rumeno nel menù / documenti (cacchio! è la lingua ufficale!)

e capisco pure i russi che si incazzano quando manca il russo scritto da qualche parte, perché insieme agli ukraini (che parlano anche loro il russo) formano una etnia abbastanza grande in MD e quindi non si posso quasi chiamare minorità etnica

ma non saprei, se manca una della lingue non succede per caso, non e` una dimenticanza, e` una scelta ben precisa, dunque e` politica`, e` un modo per difendere la propria cultura.

#88 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 14:08

veramente?!....

torna alla pagina 4 e guarda che hai quotato me, dicendomi che non posso imporre chissà cosa... (magari pretendere che sia il rumeno nel menù al lato del russo e l'inglese)

è chiaro perché ho risposto a te

eccoti il tuo mess. http://www.moldweb.i...s...ost&p=72823

Guarda Danza, se vai sulla discussione "E Questa la chiamate democrazia?" vedrai che Derfell non ha ancora compreso bene il senso del "quote"...
ha fatto ammattire pure me...

#89 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 14:10

Guarda Danza, se vai sulla discussione "E Questa la chiamate democrazia?" vedrai che Derfell non ha ancora compreso bene il senso del "quote"...
ha fatto ammattire pure me...

mi mancavano i tuoi illuminanti commenti

#90 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 14:23

ma non saprei, se manca una della lingue non succede per caso, non e` una dimenticanza, e` una scelta ben precisa, dunque e` politica`, e` un modo per difendere la propria cultura.

forse volevi dire la loro mancanza di cultura :tongue2:

poiché se manca la lingua ufficiale è semplicemente un DISPETTO e non un modo di difendere la propria cultura

x Jerry...una semplice segnalazione alla Moldova Standard (poiché la legge dice che in MD ogni documento deve essere redatto nella lingua ufficiale dello stato oppure nella lingua ufficiale ed il russo) e vedrai che la prossima volta che andrai al Grill House a mangiare, il menù sarà anche in rumeno, oltre al russo ed inglese :lol3:

#91 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 14:30

poiché se manca la lingua ufficiale è semplicemente un DISPETTO e non un modo di difendere la propria cultura
x Jerry...una semplice segnalazione alla Moldova Standard (poiché la legge dice che in MD ogni documento deve essere redatto nella lingua ufficiale dello stato oppure nella lingua ufficiale ed il russo) e vedrai che la prossima volta che andrai al Grill House a mangiare, il menù sarà anche in rumeno, oltre al russo ed inglese :lol3:

beh se lo stato vuole negare la loro cultura imponendo solo il moldavo come unica lingua ufficiale, e` piu` di un dispetto...........

#92 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 14:34

beh se lo stato vuole negare la loro cultura imponendo solo il moldavo come unica lingua ufficiale, e` piu` di un dispetto...........

Sei mai stato da nostre parti???

#93 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 14:34

Forse sarebbe giusto mantenere il bilinguismo in Moldova visto che c'è una parte consistente del popolo che preferisce esprimersi in russo?
Trovo che sia infatti proprio questa caratteristica,
questa meravigliosa opportunità, che ha dato ai moldavi la possibilità grande, di far propria la cultura, gli usi e i costumi di due popoli tanto diversi forgiando un'identità nazionale differente sia dall'uno che dall'altro popolo ....o no????
Sarebbe quindi un valore da non perdere nemmeno in futuro.

Ecco... finalmente un pensiero assennato.

#94 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 14:37

BRAVA DANZA !!!!! :smiley32:

Danza Moldova Standard è dove lavora Robert ( quello che ha fatto il progetto riscaldamento...) e anche sua moglie
possiamo dirlo a lui ;) Se vuoi lo informo.... lo sento questa sera

#95 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 14:43

veramente mi domando se sai leggere derfell e soprattutto se capisci cosa leggi

ho detto che sono tutti ormai abituati al bilinguismo e nessuno vuole togliere niente all'altro

e poi cosa vuoi che imponga questo stato che è comunista e perlopiù è più attaccato alla Russia che un un neonato alla poppa della sua mammina?

#96 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 14:45

Chi mai qua sopra ha mai detto questo?? Piuttosto sei tu che sostieni ( in moldova, però, perchè in Estonia sei tutto all' opposto :lol3: ) che i russi se ne devono strafregare del rumeno!

Messaggio modificato da jerrydrake il 06 luglio 2007 - 14:52

#97 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 14:48

Danza Moldova Standard è dove lavora Robert ( quello che ha fatto il progetto riscaldamento...) e anche sua moglie
possiamo dirlo a lui ;) Se vuoi lo informo.... lo sento questa sera

OK! si tratta di fare una semplice verifica della documentazione

l'indirizzo è questo:

GRILL HOUSE
str. Armeneasca, 24
tel. 22-45-09 / 27-74-06

hanno un'ottima musica viva e ottimi piatti...ma la legge va rispettata comunque

#98 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 07 luglio 2007 - 00:26

Sei mai stato da nostre parti???

si 2 volte e dunque?

#99 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 07 luglio 2007 - 00:28

veramente mi domando se sai leggere derfell e soprattutto se capisci cosa leggi

ho detto che sono tutti ormai abituati al bilinguismo e nessuno vuole togliere niente all'altro

e poi cosa vuoi che imponga questo stato che è comunista e perlopiù è più attaccato alla Russia che un un neonato alla poppa della sua mammina?

beh tu hai scritto che se manca il moldavo sui documenti e` un dispetto, non una difesa della propria identita`.

#100 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 07 luglio 2007 - 00:32

Chi mai qua sopra ha mai detto questo?? Piuttosto sei tu che sostieni ( in moldova, però, perchè in Estonia sei tutto all' opposto :lol3: ) che i russi se ne devono strafregare del rumeno!

beh in estonia i russi se ne strafregano dell`estone, cosi` come da qualsiasi altra parte..................
sull`estonia ho scritto solo che se gli estoni volevano rimuovere un monumento russo avevano il diritto di farlo.
se non l`hai letto rispondevo a chi ha scritto che se su un menu` manca il moldavo e` un dispetto, scritto come era scritto sembrava che lo facciano per caso.