Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

A Tiraspol Parlano Italiano?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
140 risposte a questa discussione

#61 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 11:53

ma certo che si! è la stessa cosa!

allora avevo capito giusto badica

#62 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 11:56

anche se il paragone fatto da te è assolutamente sbagliato, poiché stiamo parlando della capitale di uno stato (Chisinau) e non di una provincia autonoma com'è quella di Trento oppure quella di Bolzano, l'hai detto te che c'è il tedesco e c'è pure l'italiano

quindi, affinché il discorso abbia senso, il paragone va fatto:

Roma vs Chisinau

e

Bolzano vs Gagauz Eri (Komrat, Ceadyr-Lunga) - regione autonona nella RM
tornando al discorso delle lingue: alla fine non importa se mettono il russo o il tedesco o l'inglese come prima lingua del menù, è importante CHE CI SIA ANCHE IL RUMENO, così come lo è l'italiano anche nei locali delle provincie autonome

beh ci sara` anche sul menu`, ma in tirolo si rifiutano di parlarlo. poi secondo me se non si sentono rumeni fanno bene a non scrivere in rumeno.

#63 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 11:59

beh ci sara` anche sul menu`, ma in tirolo si rifiutano di parlarlo. poi secondo me se non si sentono rumeni fanno bene a non scrivere in rumeno.

:smiley32: :smiley32:

non per niente ci sono scuole romene e russe

#64 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 12:01

mettermi le parole russe oppure dei regionalismi non è un argomento Gianni
САДИК - è una parola 100% russa!

leggiti com'è stato creato il dizionario MD-RO e RO-MD

lo stesso fai tu, mi metti qua delle parole russe per dimostrarmi che il rumeno non è moldavo e moldavo non rumeno
c'è una lingua che è ufficiale i questo paese e che tutti la studiano: il rumeno

questa lingua è parlata dai politici (escluso voronin e tarlev, questi due non hanno fatto nemmeno l'elementare da come parlano), alla tv, è usata nei giornali, nelle istanze pubbliche, nei documenti ecc

bene!

e c'è un'altra lingua: quella della strada, dove non solo si mescolano le parole russe, ukraine inglesi, ormai anche italiane, ma si inventano come ad es. il tuo "puţuntel" che è di fatto "puţintel" e che si usa anche in Romania)

bene anche questo!
quando dico che le lingue sono identiche, mi riferisco sempre a quella letteraria e non a quella della strada che è come il siciliano vs. italiano letterario

e allora? non puoi imporre alla gente di usare la lingua che vuoi tu, se i russi non vogliono parlare rumeno hanno il diritto di farlo, non si puo` obbligare qualcuno a sentirsi moldavo se non lo e`....... mantenera la propria lingua e` un modo per mantenere la propria cultura e la propria identita`, non si puo` pretendere che non la difendano.

#65 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 12:07

:smiley32: :smiley32:

non per niente ci sono scuole romene e russe

si ma alla fine e` solo una questione di politica, chi si sente moldavo vorrebbe derussificare il paese, chi si sento russo vorrebbe tenersi la sua cultura, ma alla fine tutti si incazzano.

#66 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 12:14

beh ci sara` anche sul menu`, ma in tirolo si rifiutano di parlarlo.

Forse volevi dire in Sudtirolo...

visto che in queste zone ci vivo ti posso dire che non è affatto vero che si rifiutano di parlarlo.

Semmai possono avere qualche difficoltà nel farlo per il semplice fatto che la lingua che parlano tutti i giorni è il dialetto altoatesino (molto simile al tedesco) e non l'italiano.
Hai mai sentito qualche atleta altoatesino, magari uno sciatore, mentre viene intervistato da una TV italiana? Fa quasi ridere non trovi?

Diverso è il discorso dell'integrazione fra altoatesini ed italiani. Ti faccio un esempio:

quando facevo l'atleta mi ritrovavo spesso a fare dei lunghi ritiri, in Italia o all'estero, con molti compagni di squadra dell'Alto Adige. Praticamente su 10 persone 7 erano altoatesine e 3 italiane (eh si..loro erano i più forti.. :lol3: ) e si formavano sempre due gruppi ben separati, sia a tavola, sia nelle camere, sia nel tempo libero. Questo succedeva perchè gli altoatesini non volevano parlare l'italiano e noi italiani, pur comprendendo il tedesco, non ci volevamo sforzare di comunicare nella loro lingua...e perchè i due gruppi si ritenevano molto, troppo, diversi l'uno dall'altro.

#67 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 12:16

Forse volevi dire in Sudtirolo...

visto che in queste zone ci vivo ti posso dire che non è affatto vero che si rifiutano di parlarlo.

Semmai possono avere qualche difficoltà nel farlo per il semplice fatto che la lingua che parlano tutti i giorni è il dialetto altoatesino (molto simile al tedesco) e non l'italiano.
Hai mai sentito qualche atleta altoatesino, magari uno sciatore, mentre viene intervistato da una TV italiana? Fa quasi ridere non trovi?

Diverso è il discorso dell'integrazione fra altoatesini ed italiani. Ti faccio un esempio:

quando facevo l'atleta mi ritrovavo spesso a fare dei lunghi ritiri, in Italia o all'estero, con molti compagni di squadra dell'Alto Adige. Praticamente su 10 persone 7 erano altoatesine e 3 italiane (eh si..loro erano i più forti.. :lol3: ) e si formavano sempre due gruppi ben separati, sia a tavola, sia nelle camere, sia nel tempo libero. Questo succedeva perchè gli altoatesini non volevano parlare l'italiano e noi italiani, pur comprendendo il tedesco, non ci volevamo sforzare di comunicare nella loro lingua...e perchè i due gruppi si ritenevano molto, troppo, diversi l'uno dall'altro.

appunto, io non ho scritto che non lo sanno, ma si rifiutano di parlarlo, tu scrivi che non lo volevano parlare, non e` la stessa cosa?

#68 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 12:23

appunto, io non ho scritto che non lo sanno, ma si rifiutano di parlarlo, tu scrivi che non lo volevano parlare, non e` la stessa cosa?

Io mi riferivo ai rapporti, per esempio, fra un albergatore ed un cliente...perchè il discorso è molto diverso per gli italiani che vivono in Alto Adige, in questo caso ti dò ragione...

Quello che tu chiami rifiuto forse è più un scegliere di parlare la loro madre lingua, ma è chiaro che si sforzano se l'interlocutore viene dalla sicilia e di tedesco non sa manco una parola...

Il discorso mio personale è più un fatto di rapporto fra colleghi/compagni che non quello che succede ad un turista italiano che va a farsi le ferie a Merano...è ovvio che qui si sforzano...hanno tutto l'interesse a farlo non trovi?

Messaggio modificato da badica il 06 luglio 2007 - 12:30

#69 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 12:32

Io mi riferivo ai rapporti, per esempio, fra un albergatore ed un cliente...perchè il discorso è molto diverso per gli italiani che vivono in Alto Adige, in questo caso ti dò ragione...

Quello che tu chiami rifiuto forse è più un scegliere di parlare la loro madre lingua, ma è chiaro che si sforzano se l'interlocutore viene dalla sicilia e di tedesco non sa manco una parola...

Il discorso mio personale è più un fatto di rapporto fra colleghi/compagni che non quello che succede ad un turista italiano che va a farsi le ferie a Merano...è ovvio che qui si sforzano...hanno tutto l'interesse a farlo non trovi?

bah diciamo di si, quando ci andavo io mi davano sempre il menu` in tedesco e se chiedevo quello in italiano mi guaravano male.

#70 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 12:34

bah diciamo di si, quando ci andavo io mi davano sempre il menu` in tedesco e se chiedevo quello in italiano mi guaravano male.

Oddio, io a dirti la verità i menù gli ho sempre trovati scritti in tedesco con sotto la traduzione in italiano....

Ma in quale paese/ristorante sei andato?

Messaggio modificato da badica il 06 luglio 2007 - 12:44

#71 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 12:43

Oddio, io a dirti la verità i menù gli ho sempre trovati scritti in tedesco con sotto la traduzione in italiano....

Ma in quale paese sei andato?

a bressanone

#72 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 12:44

a bressanone

beh li ne avevano due, uno in tedesco uno in italiano, in alcuni posti fanno cosi` anche a milano, uno in italiano e uno in inglese

#73 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 12:46

beh li ne avevano due, uno in tedesco uno in italiano, in alcuni posti fanno cosi` anche a milano, uno in italiano e uno in inglese

Chiaro, è proprio così.

#74 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 13:06

Il problema non e la lingua parlata in sè ma il fatto che un gruppo si senta stupidamente superiore all'altro. La lingua viene semplicemente usata come strumento per rimarcare la superiorità presunta della propria cultura di appartenenza..... ed è questo che infastidisce e crea divisioni sempre più profonde!!!

#75 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 13:08

Il problema non e la lingua parlata in sè ma il fatto che un gruppo si senta stupidamente superiore all'altro. La lingua viene semplicemente usata come strumento per rimarcare la superiorità presunta della propria cultura di appartenenza..... ed è questo che infastidisce e crea divisioni sempre più profonde!!!

Brava Livi! :smiley32: :smiley32:

#76 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 13:20

sicura che si tratti di sentirsi superiore e non di voler sottilineare di essere diversi?
inoltre e` un meccanismo tipico che nasce quando si cerca di creare dal nulla una cultura nazionale azzerando le differenze.

#77 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 13:31

Brava Livi! La lingua è un falso problema. E' vero quello che è stato detto sopra: E' semplicemente scandaloso che nei ristoranti non ci sia il menù in moldavo. Devo dire però che ciò accade molto di rado.
Praticamente litigo ogni giorno con "i russi" che si rifiutano di dire una sola parola in moldavo.
Per il mio nipotino ho chiesto ed ottenuto di fargli frequentare la scuola moldava,anche se i suoi genitori sono russofoni. La speranza è appunto nei giovani, fuori da queste "rivalse" nazionalistiche.

#78 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 13:36

Brava Livi! La lingua è un falso problema. E' vero quello che è stato detto sopra: E' semplicemente scandaloso che nei ristoranti non ci sia il menù in moldavo. Devo dire però che ciò accade molto di rado.
Praticamente litigo ogni giorno con "i russi" che si rifiutano di dire una sola parola in moldavo.
Per il mio nipotino ho chiesto ed ottenuto di fargli frequentare la scuola moldava,anche se i suoi genitori sono russofoni. La speranza è appunto nei giovani, fuori da queste "rivalse" nazionalistiche.

secondo me no, fanno bene a rifiutarsi di parlave il moldavo, hanno tutti il diritto di difendere la loro cultura se vogliono

#79 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 13:38

secondo me no, fanno bene a rifiutarsi di parlave il moldavo, hanno tutti il diritto di difendere la loro cultura se vogliono

ora che mi ci fai pensare anche al bar del sun city, quello che fa da ponte su strada pushkin il menu` e` solo in russo.

#80 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 06 luglio 2007 - 13:51

Su questo non concordo fino in fondo....molte persone non sono affatto portate per le lingue....

hai ragione quando dici che ognuno di noi è portato per certe materie di studio, chi per scienze chi per le lingue, chi per la pittura ecc

ma quando parlavo della pigrizia e/o ignoranza di alcuni di studiare non mi riferivo alle lingue straniere, bensì alla propria lingua

uno può essere un genio in matematica, in biologia ma se non riesce ad esprimere le proprie idee... ;)

e allora? non puoi imporre alla gente di usare la lingua che vuoi tu, se i russi non vogliono parlare rumeno hanno il diritto di farlo, non si puo` obbligare qualcuno a sentirsi moldavo se non lo e`....... mantenera la propria lingua e` un modo per mantenere la propria cultura e la propria identita`, non si puo` pretendere che non la difendano.

caro derfell, io non impongo niente a nessuno, ci mancherebbe altro!

l'ho scritto centinaia di volte sul forum ognuno è libero di parlare nella lingua che vuole e nel dialetto che vuole

e nessuno obbliga nessuno a sentirsi moldavo o russo

ti sfido a trovarmi la frase dove l'ho scritto io!

è un fatto di rispetto e di autorispetto

se i moldavi preferiscono parlare con metà del loro vocabolario in russo a me che me ne può fregare?

il discorso, o sei vuoi, la caciara, è partita dal fatto che in un locale della capitale moldava, non era nulla scritto nella lingua del paese

se hai perso il filo, ti invito a tornare alla pagina #1 e a leggerti tutto

hai detto bene
i russi da sempre si sono considerati più superiori dei moldavi, degli ukraini, dei bielorussi, dei lettoni, degli estoni, dei giorgiani ecc., e pure degli americani

se in un gruppo di russi c'è un moldavo, questo pur di farsi capire e di integrarsi passerà al russo

se in un gruppo di moldavi c'è un russo, questo...o se ne andrà nervoso perché non capisce o non vuole capire o il resto passeranno al russo per farlo stare bene...

sai noi, moldavi, siamo un popolo molto socievole e molto accogliente e ospitale :lol3:

Messaggio modificato da Danza il 06 luglio 2007 - 13:52