Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

A Tiraspol Parlano Italiano?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
140 replies to this topic

#21 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 05 July 2007 - 18:18

Qualcosa bolle in pentola , non c’è dubbio .

Nel solo giugno , Putin e Voronin si sono incontrati ben 3 volte ,

nel frattempo altri incontri ufficiali si sono avuti tra figure minori moldave e russe .

ancora ieri Voronin era a colloquio con il capo del consiglio supremo di sicurezza della fed. Russa , Iuri Zubakov .

Purtroppo ,
il tutto non prevede una posizione attiva dei politici della PMR ,
ed in questo senso inizia a montare una certa polemica a Tiraspol .

Per altro , questa non è una novità , sin dal 1992 la russia non ha mai riconosciuto alla PMR lo status di parte nei colloqui , sempre svolti tra Russia e Moldova .

Il tutto poi è assolutamente in linea
con le più volte ripetute dichiarazioni russe di
rispetto per l’integrità della Moldova

(mentre i rumeni , lo ricorderò all’infinito , non hanno mai voluto sottoscrivere l’accordo di reciproco riconoscimento dei confini con la Moldova !)

E veniamo al punto ,

come ho scritto e ripetuto sino alla noia ,

alla Russia non interessa risolvere il "problema PMR" ,
gli interessa semmai risolvere il "problema rep. di Moldova" !

Lo status quo in PMR va + che bene per la Russia
ed è l'ideale trampolino di lancio per il vero “boccone” , la Moldova .

Tra un uovo oggi (PMR) ed una gallina domani (MD) a Mosca hanno fatto da tempo la loro scelta .

E’ assolutamente vero ,
come dice Jerry ,
che tutta la baracca sta in piedi solo per questo stato di perenne agitazione ,

come scrissi su Smirnov , i rivoluzionari vano a casa quando le rivoluzioni sono finite ,
quella della PMR dura da 17 anni e + ...…….

Ed è assolutamente vero
che l’unico vero reciproco vantaggio
MD e PMR
l’avrebbero dal riconoscimento di quest’ultima ,
sbloccando una volta per tutte l’economia nell’area ,
creando un reciproco e profittevole rapporto di rispetto e collaborazione .

Venendo ai nazionalismi ,
in MD sono di almeno 2 tipi ,
quello filo russo e quello moldo/rumeno ,

il primo + silenzioso ma inesorabile nel suo lavoro ,
il secondo chiassoso ed appariscente ma sostanzialmente infruttifero .

E’ però sbagliato attribuire alla classe politica Comunista
la paternità dell’uno o dell’atro ;
erano entrambe ben riconoscibili
molto tempo prima che in Moldova
tornasse al potere il 25 febbraio 2001 il Partito comunista .

(dal ‘indipendenza la Moldova venne governata prima da Snegur e poi da Lucinschi , quando primeggiava il Partito democratico agrario (Partidul Democrat Agrar din Moldova) PDAM , senza dubbio filo rumeno )

Il partito comunista
si è semmai fatto portatore della necessità di riaffermare
una identità puramente moldava
equidistante tra Romania e Russia

In fine ,
è assolutamente vero che in Moldova e PMR
ben pochi conoscono a fondo la loro vita politica e le sue motivazioni storiche .

Ho spesso dato del “Confuso” a qualche giovane forumista
che proponeva affermazioni senza saperle argomentare ,

ed altrettanto spesso l’ho giustificato , essendo solo uno specchio della sua società .

Tanto per fare un esempio di questi giorni

di quanto sia confusa la visione storico/politica in Moldova

basta citare la manifestazione che alcuni giorni addietro

ha visto sfilare alcune decine di manifestanti

che inneggiavano al contempo

per la denuncia del patto Molotov-Ribbentrop

e per la riannessione della PMR .

senza neanche rendersi conto che la PMR

prima del patto Molotov-Ribbentrop

non era mai stata unita alla Moldova ,

e lo divenne solo a seguito proprio del patto Molotov-Ribbentrop .

Tropppppo confusi ! ! !

Edited by Rick, 05 July 2007 - 18:26.

#22 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 05 July 2007 - 18:45

su questo hai perfettamente ragione.
Però c'è da dire una cosa che una volta venivano più turisti che conoscevano il russo e non il romeno, la gente del posto (ad es Chisinau) tutti conoscono il russo e poi forse ancora oggi va di moda parlare, usare il russo e non il romeno. ;)

:eek:

scusa ma questo ragionamento tuo non sta in piedi

vuoi giustificare CHI?

che c'entra la moda? che c'entra la percentuale della gente che parla in russo?

che c'entrano i turisti che visitano il ns. paese? o che lingua parlano o parlavano questi turisti?

possono parlare anche il cinese, nessuno glielo vieta

qui si tratta di un dispetto, nonché di una violazione della legge

poiché fin quando il paese si chiamerà M O L D O V A

fin quando la lingua ufficiale è....il R U M E N O...o se preferisci moldavo

il menù di qualsiasi locale DEVE essere scritto soprattutto nella lingua ufficiale (questo in conformità alla legge)

nessuno dice di togliere il russo, anzi fanno bene a scrivere in tutte le 2 lingue...
per me possono mettere anche altre 5-6 lingue in menu

mah... prova chiedere a qualsiasi italiano, anche al tuo fidanzato, se trova normale andare in un ristorante / locale in Italia e leggere un menù che NON sia in italiano???? :hmm: :hmm:

Edited by Danza, 05 July 2007 - 18:47.

#23 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 05 July 2007 - 19:03

fin quando il paese si chiamerà M O L D O V A

fin quando la lingua ufficiale è....il R U M E N O...

Qualcosa non quadra ,

appare di tutta evidenza una "confusione in termini"

#24 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 05 July 2007 - 20:42

:eek:

scusa ma questo ragionamento tuo non sta in piedi

vuoi giustificare CHI?

mah... prova chiedere a qualsiasi italiano, anche al tuo fidanzato, se trova normale andare in un ristorante / locale in Italia e leggere un menù che NON sia in italiano???? :hmm: :hmm:

Hai ragione Danza è una forma di scortesia nei confronti di tutti coloro che parlano principalmente la lingua rumena!! E' quasi equivalente ad affermare non vogliamo moldavi non russofoni. Che strana cosa per un locale pubblico!!!
Ho potuto constatare di persona (più volte) episodi di "sottile" intolleranza verso gli appartenenti all' opposto ceppo linguistico . Perchè i moldavi non credono che.. il fatto di conoscere due lingue tanto diverse sia un'opportunità straordinaria???
Ho avuto la sensazione che.... chi parla russo preferisca addirittura evitare contatti con la "plebe" di lingua rumena ...ho avuto una sensazione sbagliata????
Ripeto forse è solo una mia impressione dovuta al fatto di non comprendere nessuna delle due lingue...ma ho letto questo nell'atteggiamento, negli sguardi ...tipo così.... -_- http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/dry.gif :angry: :lol3:

#25 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 posts

Posted 06 July 2007 - 00:27

None! Parti dalla premessa che come te non faccio il tifo per nessuno. Intendo dire che, come il sistema di potere di Tiraspol vive perchè esiste il conflitto con la Moldova ( ripeto se diventasse indipendete la Transistria dopo 8 messi gli Smirnoff non esisterebbero piu'!), cosi Voronin e il suo sistema comunista vivono e traggono linfa dal sentimento nazionalista instrauratosi dopo il conflitto. Per farti capire ti faccio l' esempio di Milosevic in Serbia: fin quando erano sotto le bombe Nato la stragante maggioranza degli Slavi erano con lui; dopo due mesi lo hanno arrestato (ignomignamente) e consegnato al tribunale dell' Aia! Capito? Se Tiraspol e Chisinau faranno pace diventando due stati differenti con normali rapporti di buon vicinato gli Smirboff e i Voronin vari saranno presi e cacciati a calci in culo!

ai funerali di milosevic c`erano piu` di un milione di persone, 2 anni fa ero a belgrado c`erano ancora le sue foto ovunque.

#26 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 posts

Posted 06 July 2007 - 00:33

Hai ragione Danza è una forma di scortesia nei confronti di tutti coloro che parlano principalmente la lingua rumena!! E' quasi equivalente ad affermare non vogliamo moldavi non russofoni. Che strana cosa per un locale pubblico!!!
Ho potuto constatare di persona (più volte) episodi di "sottile" intolleranza verso gli appartenenti all' opposto ceppo linguistico . Perchè i moldavi non credono che.. il fatto di conoscere due lingue tanto diverse sia un'opportunità straordinaria???
Ho avuto la sensazione che.... chi parla russo preferisca addirittura evitare contatti con la "plebe" di lingua rumena ...ho avuto una sensazione sbagliata????
Ripeto forse è solo una mia impressione dovuta al fatto di non comprendere nessuna delle due lingue...ma ho letto questo nell'atteggiamento, negli sguardi ...tipo così.... -_- http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/dry.gif :angry: :lol3:

forse perche` quelli che parlano russo, e considerano il russo la loro lingua madre non si considerano moldavi e vogliono conservare la loro appartenenza?
ad ogni modo e` cosi` in tutto il mondo, ad esempio in catalunia spesso si rifiutano di parlare spagnolo o in sud tirolo non parlano italiano.
secondo me hanno tutto il diritto di farlo.

#27 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 06 July 2007 - 06:37

forse perche` quelli che parlano russo, e considerano il russo la loro lingua madre non si considerano moldavi e vogliono conservare la loro appartenenza?
ad ogni modo e` cosi` in tutto il mondo, ad esempio in catalunia spesso si rifiutano di parlare spagnolo o in sud tirolo non parlano italiano.
secondo me hanno tutto il diritto di farlo.

Dicendola alla Rick, tu sei un pò confuso!!! Leggiti cosa dicevi qua:

Ad ogni modo l`estonia ha tutto il diritto di rimuovere i simboli russi, d`altra parte la domenizaione russa imposta con la forza non e` mai stata accettata.
forse e` la russia che dovrebbe rinunciare all`idea di imporre il proprio dominio-influenza nel baltico.

In Estonia i Russi non possono e in Moldova SI???

e accusi me di essere filo russo? leggiti ancora

ps ma tu che sei filo russo come ti trovi a chisinau?

Qua addirittura vorresti che i russi imparassero l'inglese!!

In russia ci sono molti ricchi di sicuro ma la maggiorparte della poplazione non fa una bella vita, cmq non mi riferivo solo alla richezza economica.
saranno costretti a emigrare ma in russia non credo proprio, magari farebbero bene a imparare l`inglese.

Fino alla conclusione:

Putin vuole solo riaffermare l`influenza o il dominio russo sul baltico, cosi` come su tutte le repubbliche dell`ex urss. c`e` da aspettarselo, prova a leggere qualche intervista al famoso campione di scacchi

SE MOLTO CONFUSO DERFELL, MOLTO..

Edited by jerrydrake, 06 July 2007 - 06:54.

#28 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 06 July 2007 - 06:50

Qualcosa non quadra ,

appare di tutta evidenza una "confusione in termini"

E Perchè? Senza scomodare i conquistadores spagnoli ( o portoghesi):

In Austria si parla tedesco e in belgio in Francese!

Edited by jerrydrake, 06 July 2007 - 06:56.

#29 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 06 July 2007 - 07:34

:

..... e in belgio in Francese!

qui entriamo in altro bel campo minato ..... prova andare nelle fiandre e rivolgere parola in francese, non si girano neanche, e per restare in tema ristoranti, i menu in francese non abbondano certo .....
l'hanno scorso ci fu un grave incidente ferroviario perchè due treni si trovarono sullo stesso binario a causa di un addetto ai semafori che , disse lui, non capì l'ordine perchè fù dato in francese .....

p.s. QUESTO E' LO STATO DOVE C'E' LA CAPITALE DELL'EUROPA pseudo UNITA e poi vogliamo insegnare agli altri come si fà ....

Edited by gilly, 06 July 2007 - 07:35.

#30 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 06 July 2007 - 07:38

E Perchè? Senza scomodare i conquistadores spagnoli ( o portoghesi):

In Austria si parla tedesco e in belgio in Francese!

Forse la "confusione in termini" sta nel fatto che Danza ha scritto:

"fin quando il paese si chiamerà M O L D O V A

fin quando la lingua ufficiale è....il R U M E N O..."

secondo me invece dovrebbe essere così:

fin quando il paese si chiamerà Moldova

fin quando la lingua ufficiale sarà il MOLDAVO
Danza cmq l'aveva scritto...

Viste anche le recenti disposizioni che Voronin ha ordinato a tutti i suoi diplomatici, ovvero ripristinare la terminologia MOLDAVA in tutte le loro comunicazioni nazionali ed internazionali, mi sembra evidente la volontà di Chisinau di radicare maggiormente l'uso della propria lingua che, anche se simile al rumeno, possiede moltissimi vocaboli che con il rumeno non hanno nulla a che spartire...

Edited by badica, 06 July 2007 - 07:55.

#31 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 06 July 2007 - 07:53

Forse la "confusione in termini" sta nel fatto che Danza ha scritto:

"fin quando il paese si chiamerà M O L D O V A

fin quando la lingua ufficiale è....il R U M E N O..."

Danza ha scritto quello che sanno pure i sassi: il paese è Moldova e la lingua è rumena

viste anche le recenti disposizioni che Voronin ha ordinato a tutti i suoi diplomatici.....

Voronin può dare tutte le disposizioni che vuole, anzi...qualche anno fà ha dato l'ordine di creare un dizionario Moldavo - Rumeno e Rumeno - Moldavo per dimostrare appunto la differenza che c'è tra le due lingue, ma nessuno potrà mai togliere che le lingue sono identiche

se non fosse così, come potete spiegare il fatto che un moldavo ed un rumeno si capiscono perfettamente senza la necessità di un interprete??? se non credete, chiedete a Rosa come parlavamo quando mi ha visitato! non abbiamo parlato certamente in italiano :lol3: :tongue2:

va beh...c'è una diff. di accento, ma questo è tutto

a proposito...sai che termini ha usato il grande autore di questo dizionario per dimostrare la differenza??? termini vechi! arcaismi! che non si usano da più di 50 anni né sul territorio moldavo e nemmeno su quello rumeno oppure...ancora meglio parole rumene russificate

secondo te la persona che ha dato l'ordine di fare questo grande libro oppure anche l'autore hanno qualcosa nelle loro teste? :lol3:

#32 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 06 July 2007 - 08:00

Visto che, come dici tu, lo sanno anche i sassi....

vai a dire ai sassi che il rumeno e il moldavo non sono lingue identiche, non solo per l'accento ovviamente, ma anche per l'uso di vocaboli e terminologie completamente differenti.

Edited by badica, 06 July 2007 - 08:01.

#33 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 06 July 2007 - 08:04

no, non sbagli

è proprio così

se un moldavo non ha nessuna difficoltà di passare al russo quando vede che i suoi interlocutori non capiscono il rumeno, pur di raggiungere il suo obiettivo, il russo non lo farà mai

quello che non capiscono alcuni italiani su questo forum, specie se sono fidanzati o sposati con moldave di ceppo russo, è che i russi fanno i fenomeni solo nelle ex repubbliche sovietiche

ripeterò per l'ennesima volta che, quando vanno all'estero, non hanno più le OO per imporre la loro lingua ed i loro capricci e se ne stanno ben zitti a studiare la lingua del paese che li ospita (inglese, francese, italiano, tedesco etc)

Edited by Danza, 06 July 2007 - 08:05.

#34 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 06 July 2007 - 08:09

Forse i russi non si sforzano perchè sanno che i moldavi conoscono la loro lingua, mentre non si può dire lo stesso dei russi, molti dei quali il moldavo non lo conoscono proprio.

Riguardo all'estero....che dire....quando l'acqua arriva al collo si impara a nuotare...e questo lo fanno sia i moldavi sia i russi sia i marocchini, albanesi, kosovari, ucraini etc.......

#35 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 06 July 2007 - 08:11

Visto che, come dici tu, lo sanno anche i sassi....

vai a dire ai sassi che il rumeno e il moldavo non sono lingue identiche, non solo per l'accento ovviamente, ma anche per l'uso di vocaboli e terminologie completamente differenti.

per ignoranza e pigrizia molti moldavi usano terminologia russa

senza prendersi la fatica di imparare il termine corretto che esiste da secoli;)

questo lo vedo sul lavoro tutti i giorni

e ti faccio un esempio: invece di chiamare la stessa "pompa" con il suo nome: sing. - pompa / plur. - pompe (identico come in italiano), la chiamano nasoasy dalla parola russa: nasos - насос

in base alla vostra teoria di differenze delle 2 lingue, la parola nasoasy risulta un termine moldavo???!!!

ma fatemi il piacere :lol3: :lol3: :lol3:

#36 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 06 July 2007 - 08:14

ma fatemi il piacere :lol3: :lol3: :lol3:

Te lo faccio io il piacere:

per dire "un po'" in rumeno si dice putin oppure un pic

in moldavo (scusa se lo scrivo male...) oliaca

Edited by badica, 06 July 2007 - 08:15.

#37 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 06 July 2007 - 08:14

Forse i russi non si sforzano perchè sanno che i moldavi conoscono la loro lingua, mentre non si può dire lo stesso dei russi, molti dei quali il moldavo non lo conoscono proprio.

se non lo conoscono (il rumeno) è solo perché non hanno il rispetto per il paese che li ha ospitati e che li da da mangiare e non certamente perché li è stato vietato di studiarlo ;)

#38 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 06 July 2007 - 08:16

Te lo faccio io il piacere:

per dire "un po'" in rumeno si dice putin

in moldavo (scusa se lo scrivo male...) oliaca

puţin lo dico anche io

e oleacă si usa anche in certe zone della Romania ;)

altri esempi?

vedo che in assenza di argomenti, fai esattamente come l'autore del fammoso dizionario RO-MD / MD - RO :arf2: :tongue2:

p.s. e poi, il termine oleacă non lo sentirai mai in TV o alla radio moldava

quello che non dimostra altro che è un termine popolare, così come in Italia ci sono decine di forme dialettali delle parole che non sentirete alla TV o radio ;)

Edited by Danza, 06 July 2007 - 08:19.

#39 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 06 July 2007 - 08:17

se non lo conoscono (il rumeno) è solo perché non hanno il rispetto per il paese che li ha ospitati e che li da da mangiare e non certamente perché li è stato vietato di studiarlo ;)

Su questo non vi è dubbio.

#40 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 posts

Posted 06 July 2007 - 08:18

vuoi giustificare CHI?

che c'entrano i turisti che visitano il ns. paese? o che lingua parlano o parlavano questi turisti?

possono parlare anche il cinese, nessuno glielo vieta

qui si tratta di un dispetto, nonché di una violazione della legge

poiché fin quando il paese si chiamerà M O L D O V A

fin quando la lingua ufficiale è....il R U M E N O...o se preferisci moldavo

il menù di qualsiasi locale DEVE essere scritto soprattutto nella lingua ufficiale (questo in conformità alla legge)

nessuno dice di togliere il russo, anzi fanno bene a scrivere in tutte le 2 lingue...
per me possono mettere anche altre 5-6 lingue in menu

io non giustifico nessuno, posso avere le mie idee. Se vai a Bolzano troverai come prima lingua il tedesco e poi l'italiano...anche se la lingua ufficiale è italiano.

" forse perche` quelli che parlano russo, e considerano il russo la loro lingua madre non si considerano moldavi e vogliono conservare la loro appartenenza"

io sono moldava moldava non di origine russa e cmq è vero ci sono tanti di origine russa non vogliono e non imparerano mai la lingua ufficiale...