Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

A Tiraspol Parlano Italiano?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
140 risposte a questa discussione

#1 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 07:06

prologo:

" Gli occhi della bambina erano stupendi. Cosi come il suo sorriso e i suoi capelli biondi. Il viaggio Roma-Bucarest in pratica passò divertendomi con il suo forbito romanaccio! :lol3: Mi disse che andava anche lei in Moldova. Solo una volta il padre, in un non buonissimo italiano, le disse di non disturbarmi. Una volta tranquillizato la bimba non mi lascio piu' un minuto. :) Arrivati a Bucarest mi avviai per il transfer e arrivai primo al banco. Dietro di me la coppia con la bambina. Qui, dopo alcuni minuti, l' addetto, metà in rumeno e metà in inglese ci disse che dovevamo aspettare. In pratica si era rotta la macchinetta che doveva emettere i nostri biglietti. (Avevamo tutti biglietti elettronici) Quindi dovevamo aspettare il tecnico che l' aggiustasse. E fu allora che il padre della bimba mi chiese
- Cosa succede?
dopo qualche secondo di impasse gli risposi:
- è rotta la macchna dei biglietti. dobbiamo aspettare
Un moldavo a cui dovevo tradurre il rumeno :hmm: Subito la coda dei miei occhi andarono sul suo passaporto... non era blu!, ma sebbene scritto in cirillico non riusci a vederne la nazionalità. Allo gli chiesi:
-Sei della Transistria? e lui mi rispose:
- Si, sono russo.

All' inizio leggere di Transistria, qua sopra, era un pò come leggere Ali babà e i quaranta ladroni.
Il primo ragazzo che aveva dato un bacio ad una moldava parlava di tiraspol come il regno del male. Di contro un altro che aveva toccato il cu.lo di una ragazza di Tiraspol ne parlava come il paradiso terrestre! :eek:
Poi ho iniziato a leggere Rick, Badica e Alfredo. Gli unici, a mio avviso, che quando non l'hanno buttato in caciara :lol3: ci hanno dato un idea della situazione. Mi sono un pò informato in giro, ho chiesto spiegazioni su alcune cose, ho visto alcune cose e sono giunta alle mie, personalissime sia chiaro conclusioni:

(Vorrei evitare di discutere se la trannsistria sia stata prima russa o prima rumena, da quel che ho capito è come parlare se è nato prima l' uovo o la gallina! :D)

Quello che penso è che
La Transistria e la Moldava sono due stati diversi! perchè sono due popoli diversi! E che una guerra ha reso ancora piu' diversi! Sento parlare di confederazione o altre cose del genere. Beh, onestamente non ci credo! Ciò a cui credo è solo ad una pace tra i due stati confinanti dove si potrà instaurare un rapporto di buon vicinato. Sento sparlare, giustamente sembrerebbe, del sistema di potere degli Smirnoff in transistria. Penso sia tutto vero, ma io cerco di capirne anche i motivi. Senza quel sistema di potere, oggi Tiraspol sarebbe stata una città rumena! Il giorno in cui La Transistria sarà riconosciuta come Stato, Smirnoff farà la fine di Honeker! ( fine ingiusta tra l'altro!)
Però c'è una cosa che a Chisinau ho visto e non ho trovato in nessuna parte del mondo: andare in un ristorante e trovare il menu' in lingua russa e inglese! Nessuno in rumeno! La limba nostra! Che tra l'altro in un giorno dell' anno si festeggia come festa nazionale! In tutto il mondo sarebbe un reato

Conclusione: Quanto prima la Transistria sarà uno Stato Indipendente riconosciuto da tutti, o, se loro vogliono, un enclave russa tipo kalingrad, tanto prima il sistema di potere degli Smirnoff e degli Sheriff andrà a casa. Ma lo stesso vale anche per i moldavi! Quanto prima questo succederà, tanto prima smetteranno di eleggersi presidenti comunisti! E sopratutto, tanto prima diventerà reato non avere un menu' in lingua rumena nei loro ristoranti!

Messaggio modificato da jerrydrake il 05 luglio 2007 - 07:11

#2 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 08:22

Conclusione: Quanto prima la Transistria sarà uno Stato Indipendente riconosciuto da tutti, o, se loro vogliono, un enclave russa tipo kalingrad, tanto prima il sistema di potere degli Smirnoff e degli Sheriff andrà a casa. Ma lo stesso vale anche per i moldavi! Quanto prima questo succederà, tanto prima smetteranno di eleggersi presidenti comunisti! E sopratutto, tanto prima diventerà reato non avere un menu' in lingua rumena nei loro ristoranti!

E' di poche settimane fa la notizia (lanciata dai media moldavi...va detto) secondo la quale non esiste spazio nella politica estera della Russia, per il riconoscimento dell'indipendenza della PMR.

În ajunul summitului liderilor ţărilor CSI de la Sankt-Petersburg liderii republicilor separatiste Abhazia şi Osetia de Sud, aflaţi la Moscova, au făcut public textul unui apel adresat secretarilor generali ai ONU şi Consiliului Europei, preşedinţii Consiliului şefilor de stat CSI, precum şi conducerii OSCE. Conţinutul documentului este unul previzibil şi se reduce la solicitarea de a recunoaşte independenţa respectivelor regiuni separatiste. Drept pretext formal pentru apariţia apelului a servit apropiata şedinţă a Consiliului de securitate ONU, în cadrul căreia va fi pusă în discuţie soarta regiunii Kosovo.

Însă în opinia mai multor analişti, documentul respectiv prezintă interes în primul rînd pentru faptul că acesta nu a fost semnat de către liderul Transnistriei, Igor Smirnov. Totodată, pe parcursul ultimilor luni anume la Tiraspol mai mult decît la Suhumi sau Ţhinvali s-a vorbit despre „puterea magică a precedentului Kosovo”, care de altfel nici nu există deocamdată. Acum însă conducerea transnistreană a preferat să păstreze tăcerea. Pînă pe 10 iunie Moscova a făcut acelaşi lucru.

Cu totul altfel a ales Kremlinul să se comporte cu autorităţile de la Tbilisi. În seara zilei de 9 iunie televiziunea rusă a pus pe post reportaje de la întrevederea bilaterală dintre preşedinţii Rusiei şi Georgiei, Vladimir Putin şi Mihail Saakaşvili. Potrivit serviciului de presă al liderului de la Kremlin, un moment pozitiv al întrevederii a fost schimbul deschis de opinii, în cadrul căruia preşedintele Putin i-a explicat colegului de la Tbilisi că situaţia din Kosovo poartă un caracter universal. Anterior aceeaşi idee a fost formulată de Putin în Germania, la summitului G8. Dacă e să credem mediilor de informare în masă care au reflectat întîlnirea liderilor Rusiei şi Georgiei, constatăm că M. Saakaşvili de fapt a fost pus în faţa unui ultimatum: sau Georgia se transformă într-o formaţiune amorfă cu două regiuni practic necontrolate – Abhazia şi Osetia de Sud, sau Tbilisi îşi ia adio de la aceste teritorii.

În ceea ce ţine de Transnistria, care nu are hotare comune cu Rusia, Moscova a adoptat o altă tactică. Luînd în calcul extinderea UE şi NATO, dar şi poziţia independentă a Ucrainei faţă de Transnistria, Moscova a decis şi în continuare să balanseze între Chişinău şi Tiraspol. Iar asta înseamnă că se poate pune cruce pe ideea lui Smirnov de a primi aprobarea Rusiei pentru un „proces de divorţ” cu Moldova, cel puţin într-o perspectivă apropiată. Devine tot mai evidentă zădărnicia organizării unor astfel de acţiuni pompoase ca referendumul în problema independenţei din 17 septembrie 2006 şi Zilele Transnistriei, desfăşurate recent la Moscova. Chiar dacă politicienii şi bisinessul rus au de gînd şi mai departe continuare să facă presiuni asupra Moldovei cu ajutorul „pîrghiei” transnistrene, această stare de lucruri nu este în măsură să apropie independenţa Tiraspolului nici cu un singur pas. La fel ca şi mai înainte Transnistria nerecunoscută nu va fi pentru Moscova decît un instrument, nu şi un partener egal. Ce-i drept acelaşi lucru se poate spune şi despre Osetia de Sud sau Abhazia, dacă acest lucru l-ar putea consola într-o măsură oarecare pe Smirnov.

14 giugno 2007

#3 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 09:35

Non ci posso credere Jerry Awanagana che apre un topic sulla Moldova!!! :smiley31:
Sono sbalordito!!
Bravo Jerry! Continua così! :smiley32: :smiley32:

#4 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 13:20

E' di poche settimane fa la notizia (lanciata dai media moldavi...va detto) secondo la quale non esiste spazio nella politica estera della Russia, per il riconoscimento dell'indipendenza della PMR.

In politichese significa che a breve sarà riconosciuta la sua indipendenza! :bounce:
Ma mi interessa, invece, cosa ne pensi TU in merito alle mie impressione e valutazioni

Messaggio modificato da jerrydrake il 05 luglio 2007 - 13:37

#5 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 13:31

In politichese significherebbe che a breve sarà riconosciuta la sua indipendenza! :bounce:

sisissisisissisi

#6 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 13:41

In politichese significa che a breve sarà riconosciuta la sua indipendenza! :bounce:

Ciao Jerry, lavori anche tu per la SPECTRE adesso? :lol3:

#7 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 13:43

Ma mi interessa, invece, cosa ne pensi TU in merito alle mie impressione e valutazioni

il menu` in russo e in inglese io l`ho trovato anche in lettonia.

perche` andare in transnistria? non e` pericoloso?

#8 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 13:53

il menu` in russo e in inglese io l`ho trovato anche in lettonia.

Scometto che lo hai trovato anche in lettone, però, vero? :lol3:

#9 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 13:57

Devo dire che mi trovi d'accordo circa le differenze fra moldova e transnistria...
Se posso permettermi di fare un paragone...direi azzardato....mi sembra di vedere Austria e Italia. Da una parte (Austria) l'ordine ed il rigore della PMR, direi quasi militare, di persone e cose, dall'altra (Italia) il take it easy moldavo che contraddistingue spesso noi italiani. Guarda che questa è una differenza a parer mio molto evidente...non solo una semplice sensazione non credi?
D'altro canto devo anche sottolineare il fatto che non tutti gli abitanti della PMR, come spesso qualcuno vuol fare credere, posseggono un senso di appartenenza alla PMR così elevato come si pensa. Qualcuno è felice di stare in PMR semplicemente perchè paga meno le bollette di luce e gas e perchè guadagna 30 dollari in più rispetto ad una paga della Moldova, quindi, se arriva un leader di governo, magari un moldavo, che gli propone: "Vieni con noi perchè hai dei vantaggi economici..." lui ci andrebbe di corsa infischiandosene della politica e del patriottismo. Aggiungo che gli abitanti della PMR, o almeno molti di loro, non sono interessati alla politica ma hanno solo un desiderio: VIVERE IN SANTA PACE ED IN CONDIZIONI POSSIBILMENTE MIGLIORI RISPETTO ALLE ATTUALI...tutto qui, la politica la lasciano fare a chi lavora nei palazzi. Concludo, spesso ne sanno di più gli stranieri che non loro (e qui comprendo moldavi e transnistriani) di ciò che accade in quelle terre...
Dimenticavo, ho notato che la polizia della PMR è decisamente più efficiente rispetto a quella moldava, un esempio? In PMR non mi è mai stato estorto un euro/dollaro/leu, in Moldova è successo un paio di volte...

#10 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 14:12

prologo:
Però c'è una cosa che a Chisinau ho visto e non ho trovato in nessuna parte del mondo: andare in un ristorante e trovare il menu' in lingua russa e inglese! Nessuno in rumeno! La limba nostra! Che tra l'altro in un giorno dell' anno si festeggia come festa nazionale! In tutto il mondo sarebbe un reato

Non so a quale ristorante tu ti riferisca ma ti assicuro che non è così in tutti...
Per quanto riguarda l'uso della Limba Noastra ho saputo che recentemente il Presidente Voronin ha diramato un'ordinanza a tutti i diplomatici moldavi affinchè ripristino l'uso della lingua/terminologia MOLDAVA in tutte le comunicazioni sia in Moldova sia all'estero, eliminando così termini della lingua rumena. I trasgressori saranno puniti con sanzioni pecuniarie....

#11 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 14:18

Dimenticavo, ho notato che la polizia della PMR è decisamente più efficiente rispetto a quella moldava, un esempio? In PMR non mi è mai stato estorto un euro/dollaro/leu, in Moldova è successo un paio di volte...

Certo, meta dei citadini lavora per la polizia/KGB :lol3:

#12 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 14:19

Non so a quale ristorante tu ti riferisca ma ti assicuro che non è così in tutti...

il ristorante si chiama Grill House vicino a Orasul Vechi!Non esiste il menu' in rumeno.
Certo, non in tutti è cosi. Ma sai la mia riflessione in merito era dovuto al fatto che ho l' idea che la situazione della Transistria fa comodo ad i politici moldavi. Tanto comodo che piu' resta tale e piu' nessuno li smuoverà!

Messaggio modificato da jerrydrake il 06 luglio 2007 - 06:49

#13 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 14:20

Certo, meta dei citadini lavora per la polizia/KGB :lol3:

Metà dei cittadini di che?

#14 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 14:29

Metà dei cittadini di che?

La "vostra" PMR

#15 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 14:37

Scometto che lo hai trovato anche in lettone, però, vero? :lol3:

no, ma solo in quel ristorante c`era russo e inglese, negli altri lettone inglese e russo

#16 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 15:14

La "vostra" PMR

Forse non hai ben capito...non ritengo mie nè Moldova nè PMR, che sia chiaro.

#17 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 15:18

Certo, non in tutti è cosi. Ma sai la mia riflessione in merito era dovuto al fatto che ho l' idea che la situazione della Transistria fa comodo ad i politici moldavi. Tanto comodo che piu' resta tale e piu' nessuno li smuoverà!

Nessuno smuoverà chi?

I moldavi smuovono quelli della PMR?
Quelli della PMR smuovono i moldavi?

Quelli della PMR entrano con un numero considerevole nel parlamento obbligando la moldova a ridurre i propri politici?

Non ho ben capito jerry, cosa intendi?

#18 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 15:39

Nessuno smuoverà chi?

I moldavi smuovono quelli della PMR?
Quelli della PMR smuovono i moldavi?

Quelli della PMR entrano con un numero considerevole nel parlamento obbligando la moldova a ridurre i propri politici?

Non ho ben capito jerry, cosa intendi?

None! Parti dalla premessa che come te non faccio il tifo per nessuno. Intendo dire che, come il sistema di potere di Tiraspol vive perchè esiste il conflitto con la Moldova ( ripeto se diventasse indipendete la Transistria dopo 8 messi gli Smirnoff non esisterebbero piu'!), cosi Voronin e il suo sistema comunista vivono e traggono linfa dal sentimento nazionalista instrauratosi dopo il conflitto. Per farti capire ti faccio l' esempio di Milosevic in Serbia: fin quando erano sotto le bombe Nato la stragante maggioranza degli Slavi erano con lui; dopo due mesi lo hanno arrestato (ignomignamente) e consegnato al tribunale dell' Aia! Capito? Se Tiraspol e Chisinau faranno pace diventando due stati differenti con normali rapporti di buon vicinato gli Smirboff e i Voronin vari saranno presi e cacciati a calci in culo!

Messaggio modificato da jerrydrake il 05 luglio 2007 - 15:45

#19 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 15:39

su questo hai perfettamente ragione.
Però c'è da dire una cosa che una volta venivano più turisti che conoscevano il russo e non il romeno, la gente del posto (ad es Chisinau) tutti conoscono il russo e poi forse ancora oggi va di moda parlare, usare il russo e non il romeno. ;)

#20 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 luglio 2007 - 15:54

cosi Voronin e il suo sistema comunista vivono e traggono linfa dal sentimento nazionalista instrauratosi dopo il conflitto.

Hai fatto bene a specificare "Voronin e il suo sistema comunista..." perchè nella gente comune moldava non ho avvertito minimamente quel sentimento nazionalista di cui parli, lo ripeto:

a parer mio il Moldavo, così come l'abitante della PMR, ha il solo desiderio che la propria situazione economica migliori. Questo significa stipendi e potere d'acquisto, ma anche sanità, vie di comunicazione e infrastrutture varie...
La classe politica e dirigenziale della Moldavia deve essere prima di tutto svecchiata e ripulita dalla corruzione.
Per quella della PMR non mi esprimo, ma vi invito ad andare in un qualsiasi posto di polizia moldavo...vedrete dei poster con tante facce conosciute con vicino la scritta del tipo "wanted"

Messaggio modificato da badica il 05 luglio 2007 - 15:56