" Gli occhi della bambina erano stupendi. Cosi come il suo sorriso e i suoi capelli biondi. Il viaggio Roma-Bucarest in pratica passò divertendomi con il suo forbito romanaccio!
- Cosa succede?
dopo qualche secondo di impasse gli risposi:
- è rotta la macchna dei biglietti. dobbiamo aspettare
Un moldavo a cui dovevo tradurre il rumeno
-Sei della Transistria? e lui mi rispose:
- Si, sono russo.
All' inizio leggere di Transistria, qua sopra, era un pò come leggere Ali babà e i quaranta ladroni.
Il primo ragazzo che aveva dato un bacio ad una moldava parlava di tiraspol come il regno del male. Di contro un altro che aveva toccato il cu.lo di una ragazza di Tiraspol ne parlava come il paradiso terrestre!
Poi ho iniziato a leggere Rick, Badica e Alfredo. Gli unici, a mio avviso, che quando non l'hanno buttato in caciara
(Vorrei evitare di discutere se la trannsistria sia stata prima russa o prima rumena, da quel che ho capito è come parlare se è nato prima l' uovo o la gallina!
Quello che penso è che
La Transistria e la Moldava sono due stati diversi! perchè sono due popoli diversi! E che una guerra ha reso ancora piu' diversi! Sento parlare di confederazione o altre cose del genere. Beh, onestamente non ci credo! Ciò a cui credo è solo ad una pace tra i due stati confinanti dove si potrà instaurare un rapporto di buon vicinato. Sento sparlare, giustamente sembrerebbe, del sistema di potere degli Smirnoff in transistria. Penso sia tutto vero, ma io cerco di capirne anche i motivi. Senza quel sistema di potere, oggi Tiraspol sarebbe stata una città rumena! Il giorno in cui La Transistria sarà riconosciuta come Stato, Smirnoff farà la fine di Honeker! ( fine ingiusta tra l'altro!)
Però c'è una cosa che a Chisinau ho visto e non ho trovato in nessuna parte del mondo: andare in un ristorante e trovare il menu' in lingua russa e inglese! Nessuno in rumeno! La limba nostra! Che tra l'altro in un giorno dell' anno si festeggia come festa nazionale! In tutto il mondo sarebbe un reato
Conclusione: Quanto prima la Transistria sarà uno Stato Indipendente riconosciuto da tutti, o, se loro vogliono, un enclave russa tipo kalingrad, tanto prima il sistema di potere degli Smirnoff e degli Sheriff andrà a casa. Ma lo stesso vale anche per i moldavi! Quanto prima questo succederà, tanto prima smetteranno di eleggersi presidenti comunisti! E sopratutto, tanto prima diventerà reato non avere un menu' in lingua rumena nei loro ristoranti!
Messaggio modificato da jerrydrake il 05 luglio 2007 - 07:11