E' il mio primo messaggio. Una signora moldava che fa la badante presso una famiglia di amici mi ha chiesto se posso aiutarla nel rinnovare il passaporto (emesso dall' autorità di Chisinau) che le scadrà a dicembre. Lei è in Italia senza permesso di soggiorno e ha fatto domanda con il decreto flussi 2006 ma ancora non ha avuto una risposta. Il problema è che lei non può tornare in Moldova perchè lavora come badante per un signore anziano non autosufficiente che quindi non può essere lasciato solo. Inoltre ha paura che una volta riuscita a tornare in Moldova (con il passaporto bianco) non riesca più a tornare in Italia.
Ho letto nel forum che è possibile farsi rinnovare il passaporto all' Ambasciata Moldova a Roma facendosi rilasciare una procura. Lei vorrebbe dare una procura al marito che vive in Moldova. La signora, sempre per il fatto che assiste un signore anziano, non può allontanarsi e andare a Roma all' Ambasciata.
Mi ha chiesto quindi di poterla aiutare.
Qualcuno sa dirmi se si deve andare all' Ambasciata a Roma personalmente o se si può mandare qualcun'altro con delega? Si deve prendere l'appuntamento? Ci si deve recare personalmente all'Ambasciata o può essere fatta una richiesta anche tramite fax o raccomandata?
Scusate per le tante domande e grazie per l'aiuto