Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Rinnovo Passaporto Scaduto Senza Andare In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
17 risposte a questa discussione

#1 Maktub

Maktub

Member

• 11 messaggi

Inviato 27 giugno 2007 - 17:27

Un saluto a tutto il forum!
E' il mio primo messaggio. Una signora moldava che fa la badante presso una famiglia di amici mi ha chiesto se posso aiutarla nel rinnovare il passaporto (emesso dall' autorità di Chisinau) che le scadrà a dicembre. Lei è in Italia senza permesso di soggiorno e ha fatto domanda con il decreto flussi 2006 ma ancora non ha avuto una risposta. Il problema è che lei non può tornare in Moldova perchè lavora come badante per un signore anziano non autosufficiente che quindi non può essere lasciato solo. Inoltre ha paura che una volta riuscita a tornare in Moldova (con il passaporto bianco) non riesca più a tornare in Italia.
Ho letto nel forum che è possibile farsi rinnovare il passaporto all' Ambasciata Moldova a Roma facendosi rilasciare una procura. Lei vorrebbe dare una procura al marito che vive in Moldova. La signora, sempre per il fatto che assiste un signore anziano, non può allontanarsi e andare a Roma all' Ambasciata.
Mi ha chiesto quindi di poterla aiutare.
Qualcuno sa dirmi se si deve andare all' Ambasciata a Roma personalmente o se si può mandare qualcun'altro con delega? Si deve prendere l'appuntamento? Ci si deve recare personalmente all'Ambasciata o può essere fatta una richiesta anche tramite fax o raccomandata?
Scusate per le tante domande e grazie per l'aiuto

:please:

#2 Maktub

Maktub

Member

• 11 messaggi

Inviato 27 giugno 2007 - 18:08

il certificato di nascita che è richiesto per il rinnovo del passaporto può essere richiesto anche all' Ambasciata Moldova a Roma? Oppure deve essere richiesto in Moldova? A quale ente? Può essere richiesto anche delegando un parente?

Grazie mille!

#3 Musika

Musika

Advanced Member

• 191 messaggi

Inviato 28 giugno 2007 - 07:37

Ciao.
Ti devo dire o gia superato questa problema,devei chiemare al ambasada al nr 899700021
che si trova via Montebello nr 8 stazione termini ricevono soltanto per appuntamento quando ariva il giorno devei andare la mattina prestto perche legge il tuo nome sul la lista e ti dicce quando devei intrare quando intri devei averetutti dati di persona a chi stai delegando e poi ti manda in banca paghi 60€ e poi ritorni con ricevuta subito al ambasatore e porti e lo dai lui ti rilascia la procura poi devei farre delle foto 32*32 e li mandi a casa .
In Moldavia devei pagare sul 2oo€ se non sa cambiato qualcosa .
Se hai qualche domanda scrivimi .

Messaggio modificato da Musika il 28 giugno 2007 - 07:43

#4 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 28 giugno 2007 - 09:37

:eek: 200 €????

ma dove hai letto quella cifra?

I prezzi ad oggi (28.06.2007) sono questi:

1 giorno - 1180 mdl (pari a 71.5€)
5 giorni - 664 mdl (pari a 40 €)
10 giorni - 530 mdl (pari a 32 €)
15 giorni - 410 mdl (pari a 25 €)
25 giorni - 295 mdl (pari a 18 €)
1 mese - 265 mdl (pari a 16 €)

Per i passaporti fatti in base ad una delega (cioè senza la presenza della persona interessata all'ufficio passaporti), bisogna rivolgersi solo ed esclusivamente all'ufficio centrale dei passaporti in via G. Asachi, n° 11/1 - Chisinau. Per non stare troppe ore in fila (visto che si tratta dell'ufficio centrale repubblicano), è possibile prenotarsi al n° di tel: (++373 22) 286027 per il giorno in cui si desidera andare. Costo: 15 mdl (meno di 1 €).

I documenti da inviare in MD alla persona che farà il rinnovo del passaporto:

- Una delega fatta a nome di un parente / amico residente in Moldova. La delega si fa presso l’Ambasciata Moldava a Roma, in via Montebello, 8. Costo, come indicato da Musika, circa 60 Euro. Per fare la delega bisogna presentare la carta d'identità in originale del parente che si intende delegare.

- Una foto 10 x15 opaca (che non viene sempre richiesta, in quanto si può utilizzare una foto che c'è nell'archivio), ma è sempre meglio averla.

- La carta d’identità della persona che ha bisogno del rinnovo del passaporto in originale

- Il certificato di nascita della stessa persona sempre in originale.

Non so come per i passaporti fatti in base ad una delega, ma normalmente vengono richiesti anche:

- Il libretto militare di quelli che hanno fatto il servizio militare
- Il diploma di studi superiori (se ci sono)
- Il libretto di pensione

* Il certificato di nascita non viene richiesto all'Ambasciata Moldava di Roma.
E' un documento che ogni persona ce l'ha dal momento della sua nascita.
Se questo è stato perso, bisogna richiederne una copia (duplicat) presso l'ufficio di stato civile (oficiul starii civile) nella località di nascita

#5 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 28 giugno 2007 - 09:49

Una volta al consolato chiedevano PdS

#6 Maktub

Maktub

Member

• 11 messaggi

Inviato 28 giugno 2007 - 11:08

x danza:
i prezzi che hai indicato sono quelli per ottenere il passaporto a Chisinau?
la carta di identita' della persona che verra' delegata deve essere presentata all'Ambasciata in originale o basta anche una copia?

Grazie dell'aiuto! :smiley32:

Messaggio modificato da Maktub il 28 giugno 2007 - 11:31

#7 Maktub

Maktub

Member

• 11 messaggi

Inviato 28 giugno 2007 - 11:13

grazie musika, danza e gabibbo!
ho chiamato l'Ambasciata e ho chiesto se era possibile delegare qualcuno (ad esempio me) per richiedere la delega da inviare in Moldova ma mi hanno detto che la delega viene rilasciata solo alla persona che richiedera' poi il rinnovo del passaporto.

Grazie a tutti!

Un abbraccio

#8 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 28 giugno 2007 - 11:31

x danza:
i prezzi che hai indicato sono quelli per ottenere il passaporto a Chisinau?

Certo! perché all'estero non puoi fare il passaporto moldavo, tranne che quello bianco che è tutt'altra cosa

Questi prezzi sono validi in tutta la Repubblica, in qualsiasi ufficio passaporti vai

la carte di identita' della persona che verra' delegata deve essere presentata all'Ambasciata in originale o basta anche una copia?

- Una delega fatta a nome di un parente / amico residente in Moldova. La delega si fa presso l’Ambasciata Moldava a Roma, in via Montebello, 8. Costo, come indicato da Musika, circa 60 Euro. Per fare la delega bisogna presentare la carta d'identità in originale del parente che si intende delegare.

quindi...non copia

ho chiamato l'Ambasciata e ho chiesto se era possibile delegare qualcuno (ad esempio me) per richiedere la delega da inviare in Moldova ma mi hanno detto che la delega viene rilasciata solo alla persona che richiedera' poi il rinnovo del passaporto.

Logico!

se tu hai bisogno che una persona ti rappresenti in una certa istituzione, vai personalmente al notaio e deleghi la persona X di rappresentarti ovunque hai bisogno, giusto?

lo stesso è valido anche in questo caso ;)

#9 Maktub

Maktub

Member

• 11 messaggi

Inviato 28 giugno 2007 - 11:37

Qualcuno mi sa dire qual'e' la procedura per richiedere la delega senza andare all'Ambasciata?
Si potrebbe andare da un notaio per farsi rilasciare la delega da inviare poi al parente/amico che si trova in Moldova per richiedere il rinnovo del passaporto?
Se non sbaglio la procedura e' questa: si va dal notaio italiano e ci si fa rilasciare una delega che poi deve essere tradotta e legalizzata. Dove si fa la traduzione e la legalizzazione?
Basta solo una postilla (apostille)? Ci sono accordi tra Italia e Moldova per evitare la traduzione o la legalizzazione?

Grazie a tutti per l'aiuto

#10 Maktub

Maktub

Member

• 11 messaggi

Inviato 28 giugno 2007 - 11:53

grazie danza!
lo so che le domande che faccio sono banali ma voglio essere sicuro al 100% di aver capito tutto...quindi chiedo.

;)

#11 Musika

Musika

Advanced Member

• 191 messaggi

Inviato 29 giugno 2007 - 16:07

grazie danza!
lo so che le domande che faccio sono banali ma voglio essere sicuro al 100% di aver capito tutto...quindi chiedo.

;)

Ciao .
Il mio consiglio , non ti fidare .
Tu sei libera/o di farre le tuoi scelte.Unica cosa che chiedono in Moldavia la firma del procuratore.
Ciao.

#12 Maktub

Maktub

Member

• 11 messaggi

Inviato 29 giugno 2007 - 16:18

Ciao .
Tu sei libera/o di farre le tuoi scelte.Unica cosa che chiedono in Moldavia la firma del procuratore.
Ciao.

Ciao Musika, grazie del consiglio ma non ho capito di cosa o di chi non mi dovrei fidare...
Puoi spiegermelo meglio?

Grazie

Un saluto

#13 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 29 giugno 2007 - 16:32

. Il problema è che lei non può tornare in Moldova perchè lavora come badante per un signore anziano non autosufficiente che quindi non può essere lasciato solo. Inoltre ha paura che una volta riuscita a tornare in Moldova (con il passaporto bianco) non riesca più a tornare in Italia.
La signora, sempre per il fatto che assiste un signore anziano, non può allontanarsi e andare a Roma all' Ambasciata.

Mi fa veramente pena questa signora alla quale non vengono concessi 2 giorni per fare le cose a lei indispensabili. Alcune badanti sono veramente troppo buone!!!!! Si prendono la totale responsabilità (24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno) del malato che accudiscono....ma dove cavolo sono i parenti i figli di questi malati???....E' veramente vergognoso ...una forma di schiavismo "moderno" CHE RABBIA CHE MI FA QUESTA GENTE capace di non concedere un giorno di riposo ( spesso anche per mesi e mesi ) a chi si assume un compito che spetterebbe loro!!

#14 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 29 giugno 2007 - 17:48

grazie danza!
....

Ciao .
Tu sei libera/o di farre le tuoi scelte.Unica cosa che chiedono in Moldavia la firma del procuratore.Ciao.

Ciao Musika, grazie del consiglio ma non ho capito di cosa o di chi non mi dovrei fidare...
Puoi spiegermelo meglio?

ora mi hai fatto incuriosire cara Musika

di cosa non si dovrebbe fidare Maktub? dell'informazione messa da me? dei prezzi che ho indicato? precisi e non dal cielo?

fatti una ricerca nel forum e vedrai che questa operazione è stata effettuata e perlopiù confermata da più utenti del forum

anzi...nel ns. scorso numero del giornale, Livi ha scritto anche un articolo con info per rinnovo del passaporto senza la presenza dell'interessato in MD

alla fine...risulta che tutti siamo scemi e bugiardi?

----------------------------------

p.s. Maktub...bello il tuo nick! leggi Paolo Coelho?

Messaggio modificato da Danza il 29 giugno 2007 - 17:50

#15 Maktub

Maktub

Member

• 11 messaggi

Inviato 29 giugno 2007 - 19:11

si! è il mio preferito!

:)

#16 Maktub

Maktub

Member

• 11 messaggi

Inviato 29 giugno 2007 - 19:15

Mi fa veramente pena questa signora alla quale non vengono concessi 2 giorni per fare le cose a lei indispensabili. Alcune badanti sono veramente troppo buone!!!!! Si prendono la totale responsabilità (24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno) del malato che accudiscono....ma dove cavolo sono i parenti i figli di questi malati???....E' veramente vergognoso ...una forma di schiavismo "moderno" CHE RABBIA CHE MI FA QUESTA GENTE capace di non concedere un giorno di riposo ( spesso anche per mesi e mesi ) a chi si assume un compito che spetterebbe loro!!

Livi concordo pienamente con te...
non aggiungo altro se non che io sto cercando di aiutarla ma non sono un parente, sono solo un amico di un amico di un signore il cui padre è con amore e sacrificio accudito da questa signora...

#17 Musika

Musika

Advanced Member

• 191 messaggi

Inviato 29 giugno 2007 - 21:13

ora mi hai fatto incuriosire cara Musika

di cosa non si dovrebbe fidare Maktub? dell'informazione messa da me? dei prezzi che ho indicato? precisi e non dal cielo?

fatti una ricerca nel forum e vedrai che questa operazione è stata effettuata e perlopiù confermata da più utenti del forum

anzi...nel ns. scorso numero del giornale, Livi ha scritto anche un articolo con info per rinnovo del passaporto senza la presenza dell'interessato in MD
alla fine...risulta che tutti siamo scemi e bugiardi?
----------------------------------

Cara Danza eo non ho parlato di te hai capitto male o pure eo mi sono spegata male.
Perchè in Moldavia ti crrea dei problemi se non conosci qulcuno .

#18 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 30 giugno 2007 - 10:09

Cara Danza eo non ho parlato di te hai capitto male o pure eo mi sono spegata male.
Perchè in Moldavia ti crrea dei problemi se non conosci qulcuno .

va bene...se tu lo dici

siamo stati in due a fraintedere ;)

Cmq...proprio oggi ho fatto il passaporto per me e per mio figlio e... confermo, che l'elenco dei documenti è quello indicato qualche post in alto, così come confermo i prezzi indicati due giorni prima

inoltre, ribadisco il fatto che la procedura per il rinnovo del passaporto è quella indicata nel forum

e l'operazione è valida per qualsiasi anima che vive in Moldova, con o senza le conoscenze , ricco o povero che sia ;)

se hai tutti i documenti richiesti in regola, NESSUNO può crearti dei problemi ;)

p.s. tutta l'operazione per 2 passaporti, quindi 2 moduli da compilare, 2 persone da fotografare, è stata effettuata (grazie alla prenotazione telefonica che mi ha tolto la fatica di stare in fila) in poco meno di 30 minuti :)

Messaggio modificato da Danza il 30 giugno 2007 - 10:13