ad ogni modo se noi in europa abbiamo quello che abbiamo, diritti, benessere, civilta`, chiamalo un po` come ti pare, e gli altri no, qualche motivo ci sara`?????
scrivere che noi dobbiamo imparare a vivere da qualcun`altro e` una bella cazzata.
Sinceramente non ho mai scritto che la cultura europea sia inferiore ad altre...se per cultura intendi il sapere le scienze le arti direi che il livello è abbastanza mondializzato.
Lo scambio di informazioni anche grazie ad internet è ormai generalizzato
Un medico arabo o indiano o cinese ne sa esattamente quanto il medico italiano o europeo è solo una questione di capacità personali...e di strumenti a disposizione
Se invece intendi abitudini usi ecc..
è ovvio che ogni popolo abbia sviluppato modi di vivere diversi per cercare di convivere con il proprio territorio con un clima specifico con le risorse a disposizione.
Il fatto che l'europa abbia ad esempio un clima ottimale e moltissima acqua è stato e sarà un grosso vantaggio.
Sul tema dei valori invece.......abbiamo tanto ma tanto da imparare ....quelli nostri dei nostri nonni ( che hanno fatto grande l'Europa) sono ormai dimenticati ...
cagate fuori moda scomode .... tutto si muove in base al dio denaro e la superficialità è divenuta ormai la caratteristica più comune ....
Tu scrivi che non abbiamo nulla da imparare da nessuno.........azzzzz
due sono le cose che mi vengono in testa ....o tu non conosci nulla degli altri ...e la tua concezione dello straniero si basa sui fatti di cronaca
o sei uno di quelli che pensano di essere talmente il top da non aver nulla da imparare da nessuno..........questo atteggiamento caro Derfell impedisce il progresso.
Fatti qualche amico vero straniero vedrai come ti aiuterà a comprendere che ci sono cose bellissime (quindi da imparare) da ogni popolo. Guarda che non è buonismo, retorica, salsa alla Mdaemme, (chiamatela come volete) è la mia esperienza di vita con un fratello etiope una sorella eritrea una madre svizzera un padre italiano una nonna tedesca un compagno moldavo ed un piccolo in affidamento (BELLOOOOOO come il sole)
della Costa d'Avorio .....i piò grandi amici cubani, e la mia amica del cuore ukraina,
Devi avere contatto Derfell per capire CREDIMI!!!!
Altrimenti sono palle che ti inculcano gli altri .......fatti la tua personale esperienza senza farti condizionare da chi ha interesse che le cose vadano in un certo modo!!
Ciao