Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

E' Questa La Chiamate Democrazia?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
581 replies to this topic

#521 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 11 July 2007 - 08:41

Sì lo so, infatti erano rivolte a chi la pensa in altro modo... stavo solo provando a immaginare come ti avrebbero risposto gli xenofobi

Hai colto nel segno allora, sono contento che la pensi più o meno come me!

#522 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 11 July 2007 - 09:53

..il modo della cittadinanza comune te lo puoi tenere tutto per te,
da certa gente non si puo` imparare nulla di buono, mi dispiace ma e` cosi`,
quello che tu chiami cittadinanza comune e` imporre le proprio idee o modi difare,
ivere ed essere a qualcun altro. in pratica un regime.

Dai Derfel lasciati anche tu coccolare,
dall’idea della cittadinanza comune. ;)

Vedi nel mondo ci sono diverse culture;
quando queste vengono a contatto possono scontrarsi ( …ed è molto male..) :boxed2:
oppure compenetrarsi ( …ed è un gran bene per tutti…)
Possono fondersi, scambiarsi e soprattutto prestarsi a vicenda.
Tutto questo è un processo del tutto naturale,
anche se a volte laborioso e complesso.

Ed ora ti dico perché dobbiamo prenderci responsabilità:
dobbiamo perché la loro situazione di miseria è anche colpa nostra.
Per molti secoli l’Europa ha imposto al mondo le politiche economiche.
Ha imposto scienza, cultura, religione, leggi e modelli comportamentali.
Le nostre relazioni con gli altri Paesi,
sono sempre state pilotate da noi e di conseguenza,
eccessivamente sbilanciate a nostro favore.
Siamo stati talmente ingiusti con gli “altri”,
che ancora oggi nel nostro dna abbiamo innata,
voglia di sfruttare e di sentirsi superiori !!!
Ma non lo siamo, anzi… :hmm:
mdaemme

#523 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 11 July 2007 - 10:29

il modo della cittadinanza comune te lo puoi tenere tutto per te, da certa gente non si puo` imparare nulla di buono, mi dispiace ma e` cosi`,

sei proprio sicuro che siamo noi quelli che hanno da imparare?

ps per lo meno dovresti smettere di sputare nel piatto in cui mangi.

a te Derfell manca il contatto da vicino con gli extracomunitari se vivessi con loro
se tu scegliessi di frequentarli
ti accorgeresti di come sono ..IDENTICI a noi!!!
Pregi e difetti, vizi e virtù , aspirazioni e progetti, valori e mancanze
UOMINI o DONNE e basta ..guarda un pochino oltre la pelle nera......(a proposito sai che i neri nascono bianchi????) insomma oltre l'aspetto esteriore
non troverai nulla di nuovo di diverso di così sconvolgente....
siamo tutti esseri umani UGUALI!!!!
Santi o delinquenti - egoisti o altruisti - intelligenti o stupidi- belli o brutti- simpatici o antipatici- rissosi o pacifici- .............................tutte cose già viste!!!!!

#524 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 11 July 2007 - 10:51

[list=1]
[*]Innanzitutto è esistita l’immigrazione clandestina anche per gli italiani (si pensi ad un famoso film di Manfredi, se non sbaglio “Pane e cioccolata”); tant’è vero che gli “spalloni” alla frontiera fra Italia e Svizzera facevano contrabbando non solo di merci ma anche di uomini

Quante scemenze scrivi!! La legislazione Svizzera era ed è molto piu' severa di quella italiana! Il contrabbando di "pane e cioccolata" è riferito al lavoro! E se non lavoravi andavi a casa!! E altrimenti in galera! Solo perchè gli italiani erano mafiosi dobbiamo accettare le altre mafie in Italia? Che significa? Che dobbiamo far venire chi vuole anche a vivere sotto i ponti solo perchè anche noi emigravano in Svizzera? ma possibile che non riuscite a distinguere il particolare dal quadro generale? :hmm:

[*] Per chi accusa gli immigrati in Italia di concentrarsi in topaie super-affollate e anti-igieniche, e si limita a dirgli (come ho sentito dire con le stesse mie orecchie) “Ma se non ti puoi permettere un alloggio decente, perché non te ne torni a casa?”, vorrei potergli mostrare le immagini di uno stupendo documentario passato su RAI3 sull’emigrazione italiana negli USA….

Questa è una cosa che dici solo tu!! Come al solito fate dire agli altri le vostre idee! Il problema è proprio inverso! e te lo scrissi! Quella gente, pur vivendo sotto i ponti, vive meglio del proprio paese d' orgine! E una persona del genere tu vuoi davvero bene? Lo rispetti? Che prospettiva gli offri se non quella di fare lo schiavo o la prostita? I VERI RAZZISTI SIETE VOI! Ma è un discorso troppo complicato per le vostre mente! Potete solo discutere con Derfell!!! :arf2:

#525 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 11 July 2007 - 10:57

P.S. Una chicca:Domenica su “TG2 Dossier” si parlava di Romania, ed è venuto fuori che ai primi del secolo la Romania era uno dei Paesi più ricchi d’Europa, al punto di aver attratto migliaia e migliaia di emigranti italiani (udite udite…. Da Veneto e Friuli!!!). Tant’è vero che un paese lì si chiama “italieni”…

http://www.raiclickt.....ENotizie^Home

#526 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 11 July 2007 - 10:59

http://www.raiclickt.....ENotizie^Home

ROSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
:kissing:

CE FACI? BINE? :smiley31:

#527 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 11 July 2007 - 11:07

ROSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
:kissing:

CE FACI? BINE? :smiley31:

Daaaaa Nickyyyyyy, de la foarte bine in suuuus :lol3:

Eh,ormai sai anche tu il romeno :lol3: quindi posso parlare tranquilla.

Un bacione da nord Nickyyyyy :kissing:
:smiley31:

#528 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 posts

Posted 11 July 2007 - 11:14

Questa è una cosa che dici solo tu!! Come al solito fate dire agli altri le vostre idee! Il problema è proprio inverso! e te lo scrissi! Quella gente, pur vivendo sotto i ponti, vive meglio del proprio paese d' orgine! E una persona del genere tu vuoi davvero bene? Lo rispetti? Che prospettiva gli offri se non quella di fare lo schiavo o la prostita? I VERI RAZZISTI SIETE VOI! Ma è un discorso troppo complicato per le vostre mente! Potete solo discutere con Derfell!!! :arf2:

Magari non l'avrai detto tu, ma l'ho sentita mille volte la frase incriminata...

Edited by berrou78, 11 July 2007 - 11:15.

#529 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 11 July 2007 - 12:35

Solo perchè gli italiani erano mafiosi dobbiamo accettare le altre mafie in Italia? Che significa? Che dobbiamo far venire chi vuole anche a vivere sotto i ponti solo perchè anche noi emigravano in Svizzera?

Non dobbiamo accettare Jerry ma sforzarci almeno di capire e provare a mettersi nei panni delle persone.
Perchè Jerry non ci fornisci la tua "ricetta" per risolvere il problema?
Cosa facciamo? Chiudiamo le frontiere?
Interroghiamo chi entra in Italia e gli chiediamo: "Ma tu..hai intenzione di rubare qui in Italia?"
Cosa ti risponderebbe quell'immigrato?
Come può fare l'Italia ad assicurarsi delle intenzioni delle persone?
Lo sai che molte volte sono proprio gli stranieri che hanno un lavoro e che sono economicamente più stabili, quelli che compiono dei crimini?
Come mai quando un albanese ubriaco investe ed uccide 4 persone gli si dedica un intero TG e quando la stessa azione la compie un ragazzo di Aosta a mala pena se ne parla?
Perchè non iniziamo con lo sconfiggere le NOSTRE di mafie, quelle che spesso si servono degli stranieri e li utilizzano a mo' di "manodopera" a basso costo?

#530 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 posts

Posted 11 July 2007 - 12:56

Perchè non iniziamo con lo sconfiggere le NOSTRE di mafie, quelle che spesso si servono degli stranieri e li utilizzano a mo' di "manodopera" a basso costo?

Ma è semplice, no? Parola di Jerry: per far cessare gli sfruttamenti, basta rimpatriare gli sfruttati, no?

Come mai quando un albanese ubriaco investe ed uccide 4 persone gli si dedica un intero TG e quando la stessa azione la compie un ragazzo di Aosta a mala pena se ne parla?

Ieri ho rivisto il TG5 dopo mesi interi: era inguardabile: ho contato 4 servizi uno dietro l'altro a proposito di criminalizzazione di immigrati

1) un anziano spintona un altro a Trento: purtoppo il primo era marocchino, quindi interviste ai passanti all'insegna di "non ci si può fidare, creano problemi etc..."
2) vendita di cani da parte di questuanti zingari
3) un incidente stradale come ne accadono tanti, ma questo merita la prima edizione perchè è un "croato straffato di cocaina"
il quarto non me lo ricordo, purtroppo..

#531 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 11 July 2007 - 13:07

Dai jerry non metterla sempre in questo modo:
che paroloni … i veri razzisti siete voi … ma dai :lol3: !!!

Stai a vedere che adesso noi vogliamo gli stranieri,
solo per poi farli sfruttare o dormire sotto i ponti ?
Oppure che siamo capaci solo di parlare bene,
ma poi di non occuparci della loro salvaguardia ?

Vedi la questione, anche se vuoi un pochino mischiare le carte ;) ,
è un'altra ed è strettamente legata alla tolleranza e alla tolleranza zero.

La tolleranza è un valore che richiede un prezzo molto alto da pagare:
quello di non proibire o impedire comportamenti e/o opinioni,
che ti sono differenti o incompatibili.

Ora io sono sicuro che tu hai ben chiaro,
ad esempio, il concetto di tolleranza religiosa, giusto ?
Beh, allora perché non ampliarlo alla libertà di movimento ?
mdaemme

#532 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 11 July 2007 - 13:09

Magari non l'avrai detto tu, ma l'ho sentita mille volte la frase incriminata...

E se pure fosse che un idiota avesse detto una corbelleria del genere? Che significa? Bib ha senso berrou!

Non dobbiamo accettare Jerry ma sforzarci almeno di capire e provare a mettersi nei panni delle persone.

Questo è fin troppo facile farlo! La differenza tra un moralista e un realista Gianni sta proprio qua! Il moralista in nome del "bene comune" fa disastri!

Perchè Jerry non ci fornisci la tua "ricetta" per risolvere il problema?

Se avessi una ricetta non starei a scrivere qua sopra, ma farei il ministro! :arf2: A parte gli scherzi, nessuna ricetta! Sono uno con tanti dubbi, tante incertezze, etc..etc.. sono gli altri che hanno ricette! Gli altri che hanno soluzioni! Gli stessi, guarda caso, che credevano in un mondo dove lo stato darti dalla culla alla bara! Insomma gli stessi che hanno avuto sempre torto! gli stessi che oggi parlano cosi, mentre 50 anni non volevano neanche l' Europa Unita!..riflettete..riflettete...

Cosa facciamo? Chiudiamo le frontiere?

Ecco un altro luogo comune! Chi la pensa diversamente....è, chiaramente, un idiota che non accetta il diverso..etc..etc.. ripeto cosa penso io dell' immigrazione!
Riscrivo per l'ennesima volta il mio pensiero sull' immigrazione:

Io personalmente ho stima ZERO verso il popolo italiano! Considero il nostro popolo: vigliacco, parassita, incoerente,senza palle e buono a nulla! Quindi considero l'immigrazione un grande arricchimento! Tra venti anni, spero, niente più figli di papà viziati, ma figli di gente con palle che ha sudato sette camicie per integrarsi! IL PROBLEMA E' ALTRO! (basta rileggerti un pò tutto....)

Ti sembro uno che vuole chiudere le frontiere? ;)

Interroghiamo chi entra in Italia e gli chiediamo: "Ma tu..hai intenzione di rubare qui in Italia?"
Cosa ti risponderebbe quell'immigrato?
Come può fare l'Italia ad assicurarsi delle intenzioni delle persone?

Molto piu' facile! Gli diamo un lavoro e non lo facciamo dormire sotto i ponti! Piu' c'è benessere e meno delinquenza c'è!! Almeno in questo sono d'accordo con i figli di Marx!

Questo è tutto un altro discorso! Io MAI ho partecipato a discussione del genere! Nel topic della rumena che uccise con l' ombrello la ragazza romana non ho mai scritto se non per ribadire che non mi interessano fatti di cronaca nera!
Ma ne approfitto, per rispondere sul fatto della mafia, la cui risposta prima non era uscita: solo perchè siamo stati mafiosi non possiamo combattere il crimine? Ha fatto male l' F.B.I ad estirparlo? Come al solito si ragiona sul particolare e non sull 'insieme

#533 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 11 July 2007 - 13:27

Guarda caso hai detto di tutto ma la ricetta...quella no, quella è roba dei ministri!
Le buone idee non hanno un "grado" Jerry, se tu le hai dille, contano come quelle di un ministro, forse anche di più.

Hai detto che è facile, basta dare un lavoro alle persone e non farle dormire sotto i ponti.
Sei proprio sicuro che sia una cosa così facile?

#534 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 11 July 2007 - 16:04

mdaemme

TRIPOLI (Reuters) - La Corte suprema libica ha confermato oggi la condanna a morte di cinque infermiere bulgare e di un medico palestinese per aver deliberatamente infettato centinaia di bambini libici con l'Hiv.[/b]

Vai avanti tu che a me vien da ridere! :))

Edited by jerrydrake, 11 July 2007 - 17:04.

#535 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 11 July 2007 - 16:35

Guarda caso hai detto di tutto ma la ricetta...quella no, quella è roba dei ministri!
Le buone idee non hanno un "grado" Jerry, se tu le hai dille, contano come quelle di un ministro, forse anche di più.

Hai detto che è facile, basta dare un lavoro alle persone e non farle dormire sotto i ponti.
Sei proprio sicuro che sia una cosa così facile?

Perchè non ho la presunzione del "sapere" e della "verità!" Quella che hanno gli eredi di Marx! Posso avere delle idee, delle opinioni ed entrambi opinabili! Certamente non penso che il Caos sia una buona cosa, questo si!
Comunque si dice dalle mie parti: "Dio ha creato le case per ogni famiglia, perchè ogni famiglia è fatta in modo diverso"! E' un detto semplice e forse banale, ma può far capire il problema (non la soluzione!!)
Il problema è che molti vogliono sfuggire (giustamente) dlla misera, dalle dittature o da preti o imam che li schiavizzano nelle loro terre di orgine( e quindi tutto ciò che dicono i vari mdaemme, Berroru, goldrake e compania cantando sono delle amenità!!! Altro che confronto di civiltà :)))
Ripeto considero il marocchino o l'egiziano delle persone che hanno tanto da insegnare agli ultimi orfani di Marx o ad i nostri bambocci figli di papà! E i loro figli saranno migliori degli idioti che oggi stanno dalla mattina alla sera a fregare soldi ad i loro nonni per bere o spinellarsi!! Ne venissero! Il problema è che affinche questi nons fuggono dalla cacca per trovarsi nella merda è far si che qua trovino un Paese Civile, non un posto dove possano essere sfruttati o schiavizzati! Quindi per far si che mi arricchisca delle loro tradizioni, questi DEVONO ESSERE ALLA MIA PARI! NON DEGLI SCHIAVI! (per quello confermo che, anche se in buona fede, fate il gioco degli schiavisti)
Un emigrato che non lavora a chi serve? a Me no! A lui stesso neanche! Forse solo a qualacuno piu' furbo e senza scrupoli sia di loro che di voi!! Detto questo una persona ben integrata può, DEVE (se vuole) portarsi tutta la sua famiglia! Importante è che abbia una casa per farli dormire e un lavoro per vivereI! E non solo... Non dobbiamo dar loro solo questo! E ora parlo della parte, per me, piu' interessante... DOBBIAMO FARLI DIVENTARE LIBERI! DAR LORO LA VERITA'! E per far ciò dobbiamo prendere a calci in culo e senza pietà coloro che gliela negano: Imam, terroristi e via dicendo! Una volta liberi: possono essere: musulmani, atei, cattolici, protestanti, indu'..SARANNO DELLE PERSONE PER BENE! ma chissà se sono stato chiaro... :hmm:

p.s. ho parlato di marocchini ed egiziani poichè considero rumeni, moldavi, bielorussi, ukraini..etc..etc. MIGLIORI DI NOI! Loro li eleggerei anche al governo! Sono sicuro che il primo viziatello che fà uno scipero occupando una strada gli danno 10 anni di galera!! :)) :))

Edited by jerrydrake, 11 July 2007 - 17:27.

#536 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 posts

Posted 11 July 2007 - 20:06

Caro, carissimo Derfell,

hai mai letto da qualche parte che anche noi Italiani "occidentalizzati" abbiamo avuto in passato la necessità di prendere la valigia in mano e partire in cerca di fortuna? E hai mai sentito dire che non tutti si sono comportati in modo, diciamo così, ineccepibile?

Se la risposta è si mi chiedo come fai a continuare ad argomentare i tuoi discorsi con tanto odio e disprezzo nei confronti di chi, di fatto, si trova oggi nelle condizioni in cui ci siamo trovati noi ieri.

beh ti ricordo che gli altri paesi non hanno certo accettato gli italiani a braccia aperte, che le condizioni economiche erano diverse, ecc....................
piu` che disprezzo nei loro confronti lo provo per chi continua a scrivere e a raccontare balle, come che abbiamo bisogno degli immigrati o che dobbiamo imparare da loro, aprire le frontiere ecc........
ad ogni modo si stava parlando di cultura, non credo che gli italiani siano andati in giro per il mondo ad insegare agli altri come vivere.

#537 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 posts

Posted 11 July 2007 - 20:08

Guarda, non so come ti risponderà Derfell: ti dico invece come mi hanno risposto tanti con i quali ogni tanto provo a fare "azione pedagogica"...
Gira una “vulgata” molto falsa ma molto “comoda” presso la maggior parte della popolazione italiana, per cui la nostra emigrazione era tutta un’altra cosa… ordinata, di gente che rispettava la legge, onesti lavoratori, che andavamo lì solo con il lavoro già garantito….

Insomma tutta un’altra cosa… peccato sia una minchiata…

• Innanzitutto è esistita l’immigrazione clandestina anche per gli italiani (si pensi ad un famoso film di Manfredi, se non sbaglio “Pane e cioccolata”); tant’è vero che gli “spalloni” alla frontiera fra Italia e Svizzera facevano contrabbando non solo di merci ma anche di uomini
  • Riguardo alla percentuale di italiani poco rispettosi della legge che è emigrata, beh… c’è poco da dimostrare… la parola “mafia” è italiana, e la mafia italo-americana, ad esempio, è ben nota
  • A proposito della scarsa “volontà di integrazione” che spesso viene rinfacciata agli immigrati in Italia, vorrei ricordare che anche noi, quando andavamo all’estero (penso ancora agli USA, ma pure alla Germania) tendevamo naturalmente a concentrarci in comunità omogenee, e a tenere i nostri usi…
  • Per chi accusa gli immigrati in Italia di concentrarsi in topaie super-affollate e anti-igieniche, e si limita a dirgli (come ho sentito dire con le stesse mie orecchie) “Ma se non ti puoi permettere un alloggio decente, perché non te ne torni a casa?”, vorrei potergli mostrare le immagini di uno stupendo documentario passato su RAI3 sull’emigrazione italiana negli USA….

Vi si vedevano camerate piene di 20-30 persone, assolutamente promiscue…ed era purtroppo la norma per chi arrivava lì…per i primi tempi occorreva adattarsi.

Infine vi suggerisco anche una lettura…. Un libro di G.A. Stella (quel famoso giornalista del Corriere della Sera, che ha scritto anche “La casta”), “L’orda: quando gli albanesi eravamo noi”
  • Per chi è così insensibile agli immigrati di oggi, vorrei ricordare che gli Italiani erano, dopo i neri, la prima etnia per LINCIAGGI SUBITI negli USA… dunque ricordarsi sempre che la ruota della storia e della fortuna dei popoli gira molto in fretta
P.S. Una chicca:Domenica su “TG2 Dossier” si parlava di Romania, ed è venuto fuori che ai primi del secolo la Romania era uno dei Paesi più ricchi d’Europa, al punto di aver attratto migliaia e migliaia di emigranti italiani (udite udite…. Da Veneto e Friuli!!!). Tant’è vero che un paese lì si chiama “italieni”…

strano che non abbia risposto cosi` allora............

#538 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 posts

Posted 11 July 2007 - 20:12

quando queste vengono a contatto possono scontrarsi ( …ed è molto male..) :boxed2:

mdaemme

lasciati coccolare dalla realta`, sveglia!!!!!!
ma come fai a berti certe vaccate? l`europa e` la culla della civilta` al massimo possiamo insegnare..............
dagli altri c`e` ben poco da imparare, mi pare di averti gia` scritto perche` ma tu proprio non vuoi sentire, ricordati che se oggia hai dei diritti non lo devi certo a loro...............
secondo noi non gli dobbiamo nulla, se stanno male e` solo colpa loro, l`europa li ha aiutati, te lo ripeto, stavano meglio durante il colonialismo che oggi, mi dispiace ma ora e` colpa loro e solo loro, il resto sono solo balle raccontate dai comunistoidi............. a cui tu credi cecamente, c`era da aspettarselo, credi a tutto............
ps oggi come oggi sono loro che sfruttano noi.......

#539 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 posts

Posted 11 July 2007 - 20:13

TRIPOLI (Reuters) - La Corte suprema libica ha confermato oggi la condanna a morte di cinque infermiere bulgare e di un medico palestinese per aver deliberatamente infettato centinaia di bambini libici con l'Hiv.[/b]

Vai avanti tu che a me vien da ridere! :))

si ma tanto c`e` chi non vuole proprio capire, chissa` cosa avrebbe fatto mdaemme se fosse stato il medico palestinese.

#540 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 posts

Posted 11 July 2007 - 20:20

mdaemme

mi ero dimenticato, la sicenza si puo` imporre? curiosa teoria...................
leggi e modelli comportamentali, le nostre leggi ti danno dei diritti solo per il fatto di essere un essere umano, le loro no, come fai a giustificare questo?
parli di politiche comportamentali benessimo, se non hai voglia di lavorare, di stare in spiaggia a goderti il solo, di non farti sbattimenti, e` normale che poi tu non abbia di che vivere, quindi non venire a prentendere da me quello che non ti spetta.
come vedi non colpa degli europei e` solo colpa loro, e` ora di crescere e di prendersi le proprie responsabilita`.....
ma tu non capirai mai.................... qualche giorno fa, hai scritto che tutti i cittadini del nord italia sono dei ricconi che hanno fatto i soldi non pagando le tasse e sfruttando i poveri immigrati.................
inutile aspettarsi che tu possa capire come stanno le cose.