Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

E' Questa La Chiamate Democrazia?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
581 replies to this topic

#201 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 22 June 2007 - 14:07

Giorni fa leggevo sull’economia cinese .

Ed un dato ritengo sia + significativo che mai :

dal 1200 ,
dico dal 13 secolo ,

la Cina è sempre stata la principale economia dell’intero globo

con un PIL sempre superiore al 50 % dell’intero PIL mondiale .

Unica eccezione ?

Il periodo comunista

in cui conobbe la vera povertà

come mai aveva provato prima .

(considerando che la Cina attuale non si può + considerare comunista)

#202 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 posts

Posted 22 June 2007 - 14:24

Anche io penso che qui da noi la situazione non sia tutta rose e fiori e che cmq ci sia da farsi il culo per crearsi la propria vita.
Ed effettivamente ci sono tantissimi immigrati che pensano che qui si raccolgano i soldi sugli alberi...

Ma secondo te perchè lo pensano??? Un motivo te lo posso dare io..perchè (nel caso dei moldavi) quando vanno a casa fanno tanto i "ricchi" e quindi la gente pensa "anh allora li si sta bene" ..."se ce la fatta lui ce la posso fare anche io" ecc ecc solo che poi non tutti ce la fanno e quindi si dedicano alla delinquenza.

#203 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 22 June 2007 - 14:38

Ma secondo te perchè lo pensano??? Un motivo te lo posso dare io..perchè (nel caso dei moldavi) quando vanno a casa fanno tanto i "ricchi" e quindi la gente pensa "anh allora li si sta bene" ..."se ce la fatta lui ce la posso fare anche io" ecc ecc solo che poi non tutti ce la fanno e quindi si dedicano alla delinquenza.

Un ragionamento simile, l'ho fatto prima di te...ed è stato criticato..ora son curioso di vedere cosa rispondono a te che sei moldava...

#204 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 posts

Posted 22 June 2007 - 14:51

Questo è accaduto, accade e accadrà con tutte le emigrazioni... compresa quella italiana in America, ad esempio...
Mi ricordo dei racconti in famiglia su questa cosa... Ma cosa cambia ai fini della discussione?

#205 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 22 June 2007 - 16:17

Questo è accaduto, accade e accadrà con tutte le emigrazioni... compresa quella italiana in America, ad esempio...
Mi ricordo dei racconti in famiglia su questa cosa... Ma cosa cambia ai fini della discussione?

Proprio perchè in alcuni momenti non vuoi ragionare non capisci cosa significa...

ma secondo te se un moldavo/a, ucraino/a, marocchino/a quando torna a casa raccontasse la verità sul mondo Italia..., ti ripeto, la verità quanti sarebbero pronti a venire qui per soffrire ??
Purtroppo ci si mette la Tv, ed i racconti falsi degli immigrati che tornano a casa..., ecco che tutti ci vedono come il paese dove tutto si può.

#206 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 22 June 2007 - 18:08

non sara` extracomunitaria nel senso denigratorio, ma parte cmq dal presupposto che noi, dobbiamo qualcosa a chi viene qui in italia, solo per il fatto che ci e` venuto perche` nel suo paese non aveva di che vivere.
Purtroppo, vista l`attuale situazione italiana, qualsiasi lavoro fa gola, e non solo a chi non ha studiato.

Guarda io sono extracomunitaria e mi piace esserlo!!! Però sono altettanto italiana e avendo sempre pagato le tasse qui ( per utilizzare un parametro che comprendi...) ho diritto ad esprimere la mia opinione perlomeno su cose che cambieranno in maniera significativa il futuro mio e... di mio figlio!!!!
Io non parto dal presupposto che noi dobbiamo qualche cosa a qualcuno ma dal presupposto che tu ,
un cinese un africano uno svizzero un canadese un russo un tunisino...
siete e siamo uguali.. esseri umani ..che un paese CIVILE deve considerare come tali,con gli stessi diritti e gli stessi doveri....solo questo ammetto!! In pratica ti riassumo il mio pensiero: non è lecito fare delle leggi che non siano basate su principi di ripetto e di eguaglianza tra i popoli . Leggi discriminanti hanno avuto anche in passato esiti nefasti ...che vogliamo fare...siamo di coccio per non capire.... le cag..te sempre tornano sulla testa di chi troppo l'ha voluta alzare...è solo una questione di tempo...
infine..... che "cacchio" centra il comunismo??? Comunque sono contenta che me lo hai scritto..... mi hai illuminato....perchè io... non so mai per chi votare!!! Sono una voltagabbana se mi piace qualcuno lo voto per il suo pensiero... per ora, mai mi è capitato per il partito che rappresenta.
Sinceramente la linea di pensiero dei vari movimenti politici non mi è molto chiara..mi sa spesso di "agguanta la sedia" più che.....principi ... ideali ....
Cose superate ....ora si punta più sul chirurgo estetico sul trapianto di capelli sul vestito d' Armani sulle scarpe di Prada :lol3:
Oddio... in effetti c'è poco da ridere
Beati voi che avete capito TUTTO della politica italiana :hmm:

#207 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 22 June 2007 - 18:33

Proprio perchè in alcuni momenti non vuoi ragionare non capisci cosa significa...

, ti ripeto, la verità quanti sarebbero pronti a venire qui per soffrire ??

Ecco come la penso Lello.... se fossero liberi di andare e venire (invece di dover spender 4000 euro per un viaggio da 150 ) Potrebbero ,vedere con i propri occhi... toccare con mano, e ritornare a casa se non hanno trovato una strada che porti loro un maggior benessere.
La libertà di andare e venire liberamente eviterebbe un sacco di guai primo quello di indebitarsi a tal pun to da non avere un'altra scelta...che rimanere qui... (magari sotto un ponte....)secondo motivo che blocca le persone qui (anche quelle che non hanno trovato una sistemazione idonea) è la paura di un'espulsione durante il viaggio di ritorno....sanno che pregiudicherà 10 anni del loro futuro (praticamente tutto il futuro.)
Ti assicuro che molti tornerebbero volentieri a casa quando le cose non sono come previste!!! Ovvio se fosse possibile viaggiare ...NORMALMENTE!!!!!
Avete paura di un'invasione??? Lello quando in un paese il mercato del lavoro non offre molte possibilità...le migrazioni si spostano verso altri lidi AUTONOMAMENTE!!!!!
Guarda il passato!!!

#208 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 22 June 2007 - 18:50

Avete paura di un'invasione??? Lello quando in un paese il mercato del lavoro non offre molte possibilità...le migrazioni si spostano verso altri lidi AUTONOMAMENTE!!!!!
Guarda il passato!!!

Io non ho paura di un'invasione, io ho paura che il nostro precario mercato del lavoro si sfasci, perchè con l'invasione (chiamiamola cosi), inizierebbe una guerra dei poveri, per l'accaparrarsi un lavoro qualsiasi.
Questo problema lo si sta già vivendo a Napoli, con un conflitto che vede protagonisti ucraini e bulgari.
Con i bulgari che approfittado di essere entrati in Europa, sono arrivati a frotte e cosi per cercare di
inserirsi hanno abbassato i salari e la cosa agli ucraini non va giù..e spesso il giovedi e la domenica i luoghi di ritrovo sono scenari di risse e litigi vari.

Ma questo è solo uno dei problemi...

#209 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 posts

Posted 23 June 2007 - 00:53

Guarda io sono extracomunitaria e mi piace esserlo!!! Però sono altettanto italiana e avendo sempre pagato le tasse qui ( per utilizzare un parametro che comprendi...) ho diritto ad esprimere la mia opinione perlomeno su cose che cambieranno in maniera significativa il futuro mio e... di mio figlio!!!!
Io non parto dal presupposto che noi dobbiamo qualche cosa a qualcuno ma dal presupposto che tu ,
un cinese un africano uno svizzero un canadese un russo un tunisino...
siete e siamo uguali.. esseri umani ..che un paese CIVILE deve considerare come tali,con gli stessi diritti e gli stessi doveri....solo questo ammetto!! In pratica ti riassumo il mio pensiero: non è lecito fare delle leggi che non siano basate su principi di ripetto e di eguaglianza tra i popoli . Leggi discriminanti hanno avuto anche in passato esiti nefasti ...che vogliamo fare...siamo di coccio per non capire.... le cag..te sempre tornano sulla testa di chi troppo l'ha voluta alzare...è solo una questione di tempo...
infine..... che "cacchio" centra il comunismo??? Comunque sono contenta che me lo hai scritto..... mi hai illuminato....perchè io... non so mai per chi votare!!! Sono una voltagabbana se mi piace qualcuno lo voto per il suo pensiero... per ora, mai mi è capitato per il partito che rappresenta.
Sinceramente la linea di pensiero dei vari movimenti politici non mi è molto chiara..mi sa spesso di "agguanta la sedia" più che.....principi ... ideali ....
Cose superate ....ora si punta più sul chirurgo estetico sul trapianto di capelli sul vestito d' Armani sulle scarpe di Prada :lol3:
Oddio... in effetti c'è poco da ridere
Beati voi che avete capito TUTTO della politica italiana :hmm:

partiamo dal fatto che non rispondevo a te ma a qualcuno che parla di te, che nega di essere comunista pur essendolo.
leggi che tutelano i cittadini di un paese non sono affatto discriminanti, hanno tutto il diritto di esistere.
Stando a quanto scrive qualche comunistoide di questo forum, gli extracomunitari hanno tutto il diritto di venire da noi, per realizzare i loro sogni, arricchirsi ecc il tutto a spese nostre, mentre noi, pur essendo, come loro stessi dicono uguali a loro, non abbiamo nessun diritto di tutelarci, di realizzare i nostri di sogni, di aspirare a raggiungere un certo benessere.
Per loro noi siamo dei ricconi sfruttatori dei poveri.
e` chiaro adesso?

#210 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 posts

Posted 23 June 2007 - 00:57

Ecco come la penso Lello.... se fossero liberi di andare e venire (invece di dover spender 4000 euro per un viaggio da 150 ) Potrebbero ,vedere con i propri occhi... toccare con mano, e ritornare a casa se non hanno trovato una strada che porti loro un maggior benessere.
La libertà di andare e venire liberamente eviterebbe un sacco di guai primo quello di indebitarsi a tal pun to da non avere un'altra scelta...che rimanere qui... (magari sotto un ponte....)secondo motivo che blocca le persone qui (anche quelle che non hanno trovato una sistemazione idonea) è la paura di un'espulsione durante il viaggio di ritorno....sanno che pregiudicherà 10 anni del loro futuro (praticamente tutto il futuro.)
Ti assicuro che molti tornerebbero volentieri a casa quando le cose non sono come previste!!! Ovvio se fosse possibile viaggiare ...NORMALMENTE!!!!!
Guarda il passato!!!

questa e` una tua idea, loro possono benissimo ritenere che, pur avendo poche possibilita` in italia stiano meglio che al loro paese e rimanere qui.
piu` che di un invasione io temo di non poter mantenere il mio benessere a causa loro, di ritrovarsi piu` povero a causa loro, tutto questo non e` proprio giusto.
Partendo dal fatto che in italia ben pochi navigano nell`oro, e il cittadino medio non e` tra questi, tutelarsi e` diventata una necessita`.
I comunisti continuano a dire che l`italia a bisogno di immigrati, benissimo andiamo a vedere chi ha bisogno degli immigrati, il cittadino medio o il padrone di azienda?
le migrazioni si spostano verso altri lidi, dopo aver esaurito tutte le risorse che il lido precedente poteva offrire.
garda il passato.

#211 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 posts

Posted 23 June 2007 - 01:00

AZZZZZZ ma chi te lo dice che rimmarrai senza un soldo ???
In quanto alla tutela .....è appunto per tutelarci che sarà meglio cambiare le cose...non riesci proprio a comprendere che la giustizia non porta danni??? Mentre le cose moralmente sbagliate invece SI????? Eppure di esempi nella storia ......

chi me lo dice che rimango senza un soldo? guarda ad esempio il simpatico governo prodi, invece di utilizzare i soldi ricavati dalle tasse che ha aumentato, per creare ricchezza, per costruire le infrastruttore di cui il paese ha bisogno, per creare nuovi posti di lavoro, rbenessere per tutti, li spreca in progetti inutili, compresi i centri di accoglienza, i sostegni ai rom ecc.......

#212 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 posts

Posted 23 June 2007 - 01:07

Lasciamoglielo credere dai … :lol3:
mdaemme

piu` che lasciarmelo credere fai di tutto per dimostrarlo.
esempio:
1 difendi in ogni modo, l`impresentabile governo prodi.
2 vedi in berlusconi il nemico numero 1 del paese.
3 hai scritto piu` volte che, in italia, non sono gli immigrati che lavorano in nero o i rom a non pagare le tasse, ma i cittadini italiani del nord. questa e` bella!!!!! tenendo presente che anche al nord la maggior parte delle popolazione appartiene alla categoria dei lavoratori dipendenti.............
4 consideri tutti gli imprenditori nemici del popolo.
5 quando non sai cosa rispondere o commentare, la butti sul razzismo insultando chi ti capita.
6 hai scritto piu` volte che gli italiani sono un popolo di razzisti che odia gli immigrati senza motivo, dai tuoi discorsi risulta chiaramente che tutti gli italiani sono straricchi e che hanno fatto i soldi sfruttando gli immigrati.
7 vorresti regolarizzare tutti gli immigrati.
8 qualsiasi cosa e` colpa di berlusconi, tra poco direi che anche la caduta dell`impero romano e` stata una manovra orchestrata da lui.
9 odi mediaset, il giornale, libero ecc che consideri venduti a berlusconi o suoi servi, e credi a qualsiasi vaccata dica prodi, vedi i numeri sull`indulto ecc.
10 d`alema per te e` un santo.

puo` bastare per considerarti comunista o devo aggiungere altro?

#213 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 posts

Posted 23 June 2007 - 01:19

Tu, o sei tonto o reciti la parte... come sarebbe a dire che non hanno nulla a che vedere?
Tu sei partito dall'assunto che la presenza stessa degli stranieri sia un danno e un freno al miglioramento della vita degli "autoctoni", e questo sia più che sufficiente a "rispedirli a casa"... Ti ripeto per la millesima volta che questo ragionamento può essere ripetuto ogni volta con diversi fattori di scala...
Un italiano potrebbe risentirsi delle opportunità "strappategli" da un francese o da un tedesco o da un inglese, uno del NOrd potrebbe sentirsi defraudato dai tanti meridionali (me compreso) che hanno trovato lavoro al Nord, un piemontese potrebbe lagnarsi del fatto che ,ad esempio, posti del Comune siano vinti da gente di altre regioni e così via...
E' un ragionamento insostenibile e potenzialmente fonte di conflitti all'infinito... sei sicuro di essere sempre "dal lato del più forte" in questa catena di recriminazioni, di voglia di "barriere"? La mia allusione al Medioevo era in questo senso: allora le professinoi erano addirittura ereditarie, così che nessuno avesse da temere che il mestiere gli sarebbe stato rubato da qualcun altro

In che cosa la presenza di un immigrato limita il tuuo diritto a provare di migliorare la tua situazione di vita?

Questa frase si commenta da sola...

questa frase si commenta da sola si, e` una tragica realta`, quando il comunismo ha creato benessere?
pensa un po` una volta navi partivano da genova per andare a fare scorta di grano in ukraina, durante il periodo comunista gli ucraini morivano di fame, sara` un caso.

per quello riguarda gli immigrati la risposta e` semplice, te l`ho gia` scritto, ma ovviamente ti conviene far finta di non capire vero?
se il paese in cui questi emigrano non ha risorse da offirgli non rendono tutti piu` poveri?
e` come se 60 milioni di italiani emigrassero in un paese dove la gente e` sul punto di morire di fame, cosa succederebbe? morirebbero sicurante di fame sia gli italiani che gli autoctoni.
cosa succede se troppi emigrano in italia? ci sono meno risorse disponibili per gli italiani, meno benessere,probabilmente la vita degli immigrati migliora ma quella degli italiani no.
il fatto che tu ritenga che noi dobbiamo qualcosa a loro, solo perche` vengono da un paese povero, perche` lasciano casa loro per trasferirsi qui non e` forse un discorso comunista?
non a caso i comunisti vogliono avere piu` poveri possibile a disposizione, per fregarli meglio?

diciamo che hai un idea pittusto approssimativa del medioevo, non era esattamente cosi`.........
probabimente la tua idea deriva da qualche libraccio comunista che hai letto.

#214 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 23 June 2007 - 12:50

Io non ho paura di un'invasione, io ho paura che il nostro precario mercato del lavoro si sfasci, perchè con l'invasione (chiamiamola cosi), inizierebbe una guerra dei poveri, per l'accaparrarsi un lavoro qualsiasi.
Questo problema lo si sta già vivendo a Napoli, con un conflitto che vede protagonisti ucraini e bulgari.
Con i bulgari che approfittado di essere entrati in Europa, sono arrivati a frotte e cosi per cercare di
inserirsi hanno abbassato i salari e la cosa agli ucraini non va giù..e spesso il giovedi e la domenica i luoghi di ritrovo sono scenari di risse e litigi vari.

Ma questo è solo uno dei problemi...

Vero però bisognerebbe guardare qual'è la fonte del problema ...