Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Certificato Medico E Dichiarazione Di Ferie...vanno Apostillati?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
10 risposte a questa discussione

#1 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 25 maggio 2007 - 11:08

Ho quasi pronti tutti i documenti per sposarmi in Moldova...ma mi rimangono quelli apparentemente più facili ma meno chiari...

1) Certificato medico...se uno vuole farlo in Italia che tipo di certificato deve fare? e che analisi deve fare?

Al centralino dell'ambasciata parlano genericamente di certificato medico e di test hiv

2) Basta un certificato del medico di famiglia e le analisi fatte alla Asl o deve essere fatto tutto da un medico legale per la firma depositata per far apostillare anche il certificato medico? e vanno apostillate anche le analisi?
Per la cronaca a medicina legale della Asl mi hanno detto che hanno bisogno di una richiesta scritta dell'ambasciata o forse dell'ufficio di stato civile...questi mi fanno uscire pazzi

Si puo' fare tutto in Moldova...ma dove e in che tempi? si riesce a fare tutto in giornata? o occorre prenotare, aspettare, ecc.? (ho il problema che non ho ferie)

Infine la dichiarazione di ferie del datore di lavoro...non so se in prefettura abbiano la firma depositata dei datori di lavoro...basta una semplice dichiarazione su carta intestata o va apostillata? e come?

Grazie

Messaggio modificato da Ulisse il 25 maggio 2007 - 11:11

#2 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 25 maggio 2007 - 12:34

Si puo' fare tutto in Moldova...ma dove e in che tempi? si riesce a fare tutto in giornata? o occorre prenotare, aspettare, ecc.? (ho il problema che non ho ferie)

Infine la dichiarazione di ferie del datore di lavoro...non so se in prefettura abbiano la firma depositata dei datori di lavoro...basta una semplice dichiarazione su carta intestata o va apostillata? e come?

Grazie

Allora, per quanto riguarda il certificato medico, è più pratico fare tutto in Moldova. Se poi riesci a trovare il canale giusto, e di questo dovrebbe già cominciare ad interessarsi da ora la tua futura sposa, avrai il tuo certificato medico senza aver visto nemmeno una siringa...

Per quanto riguarda la dichiarazione di ferie del datore di lavoro, io portai la mia, in Italiano, senza alcuna legalizzazione e senza alcuna traduzione. Non me la chiesero neanche, provvedemmo semplicemente a fare una richiesta scritta di procedura d'urgenza.

Sono passati comunque due anni, spero che qualcuno più aggiornato integri, eventualmente, quanto da me scritto.

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 maggio 2007 - 12:52

Per quanto riguarda la dichiarazione di ferie del datore di lavoro

Impossibile apporvi l'apostilla ,
in quanto la convenzione riguarda esclusivamente
l’abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri .

#4 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 25 maggio 2007 - 13:30

Non me la chiesero neanche,

Intendevo dire che non mi chiesero affatto la dichiarazione del datore di lavoro. Non mi riferivo alla legalizzazione...

#5 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 maggio 2007 - 13:39

p.s.

alla meno peggio ,
esclusivamente per essere tranquilli che si è pronti per qualsiasi eventualità

potresti fare così :

la dichiarazione del datore di lavoro la fai autenticare in comune ,
o meglio ,
il segretario comunale autentica la firma apposta sul documento .

Così autenticato l ‘atto privato diventa “atto privato autenticato “
ovvero
per quanto riguarda la firma fa “pubblica fede”
ovvero
equivale ad un atto pubblico .

A questo punto dovrebbe essere possibile apporvi l’Apostilla .

#6 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 25 maggio 2007 - 15:53

Se fosse possibile vorrei partire con tutti i documenti a posto e non trovarmi con sorprese che mi blocchino in Moldavia per giorni o mi costringano a costosi ping pong di aereoplano

#7 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 25 maggio 2007 - 17:26

Ho quasi pronti tutti i documenti per sposarmi in Moldova...ma mi rimangono quelli apparentemente più facili ma meno chiari...

1) Certificato medico...se uno vuole farlo in Italia che tipo di certificato deve fare? e che analisi deve fare?

Il certificato medico fallo in Moldova!
Non serve test HIV , viene richiesto solo se richiedi la cittadinanza Moldava.

#8 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 messaggi

Inviato 26 maggio 2007 - 22:09

Grazie

Tua ragaza e' andata all USC? Perche nn fa queste domande la?

#9 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 28 maggio 2007 - 19:02

si, è andata, gli hanno detto che la dichiarazione di ferie non deve essere apostillata o legalizzata e che il certificato medico si puo' fare in giornata in Moldova...come dice Fabrizio forse il test per l'hiv non serve

#10 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 messaggi

Inviato 31 maggio 2007 - 22:59

si, è andata, gli hanno detto che la dichiarazione di ferie non deve essere apostillata o legalizzata e che il certificato medico si puo' fare in giornata in Moldova...come dice Fabrizio forse il test per l'hiv non serve

E allora perche chiedi in forum. Se loro dicono quali documenti li servono, nn avere paura, nn cambiano idea durante la notte. Fidati di loro.

Buona fortuna!

#11 Nika

Nika

Advanced Member

• 287 messaggi

Inviato 28 giugno 2007 - 08:48

Ormai adesso dicono di pochissimi documenti... All' USC nemmeno una parola del certificato medico. Ma si puo fare in qualsiasi clinica o solo in quella del bd. Renasterii? (dove ci sono pure stata ma mi hanno detto che ormai da 2 anni l'Italia non richiede NESSUN tipo di certificazione medica). Allora?