Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Posso evitare l'ambasciata moldava a Roma per il matrimonio?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
19 risposte a questa discussione

#1 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 16 maggio 2007 - 12:58

Allora, sto preparando i documenti per sposarmi in Moldova, visto che mi sa che è più semplice e rapido.

Fatti i certificati richiesti e legalizzati in Prefettura e Tribunale...ci si deve prenotare all'ambasciata e far legalizzare e tradurre là tutto...

A titolo di informazione avverto che alla data odierna le prenotazioni partono dal 19 Luglio...chi vuole sposarsi faccia tranquillamente prima la prenotazione e poi i documenti
Ho chiamato più di una volta il numero verde, l'operatore direttamente col 7 non mi ha risposto ma col 5 dopo le informazioni sui documenti e lo 0 per la prenotazione sono passato subito all'operatore...costo circa 10 euro...nulla di tragico

Posso invece di aspettare il 19 luglio prendere il primo aereo per la Moldova portare i documenti pronti per la parte italiana e fare in Moldova le stesse cose che dovrei fare all'ambasciata?

Posso inoltre incastrare i tempi e prenotare già il matrimonio in Moldova in modo da arrivare a sposarmi poco dopo il 19 luglio?

Grazie per l'aiuto

#2 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 15:25

Non vorrei dire stupidaggini, anche perché mi sono sposato un bel po' di tempo fa, ormai. Al mio tempo ho dovuto legalizzare i documenti italiani al consolato moldavo a Roma, perché il sistema delle apostille non veniva accettato, ma considerato che ora anche la Moldova ha aderito, sei proprio sicuro che sia necessario legalizzare i documenti in consolato, e che non sia sufficiente apostillarli e poi - magari - accompagnarli da una traduzione giurata?

#3 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 15:28

Sul prenotare il matrimonio in moldova non ho la certezza, visto che dovresti essere in grado di produrre la documentazione. Più tecnicamente, non puoi prenotare nessun matrimonio se non compili il modulo chiamato "Cerere de Casatorie" e se non vi è la contestuale presenza dei due futuri sposi, con i documenti, visto che entrambe devoso sottoscrivere detto modulo.

#4 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 20:00

Allora, sto preparando i documenti per sposarmi in Moldova, visto che mi sa che è più semplice e rapido.

Fatti i certificati richiesti e legalizzati in Prefettura e Tribunale...ci si deve prenotare all'ambasciata e far legalizzare e tradurre là tutto...

se hai l'apostille sui originali, puoi andare in moldova in qualsiasi agenzia di traduzioni e te le traducono, la traduzione sara autorizzata da un notaio. Cosi li puoi presentare in uff stato civle

A titolo di informazione avverto che alla data odierna le prenotazioni partono dal 19 Luglio...chi vuole sposarsi faccia tranquillamente prima la prenotazione e poi i documenti ora nn c'è più bisogno di andare in ambasciata a Roma, basta avere i documenti rilasciati in Italia apostillati
Ho chiamato più di una volta il numero verde, l'operatore direttamente col 7 non mi ha risposto ma col 5 dopo le informazioni sui documenti e lo 0 per la prenotazione sono passato subito all'operatore...costo circa 10 euro...nulla di tragico
Posso invece di aspettare il 19 luglio prendere il primo aereo per la Moldova portare i documenti pronti per la parte italiana e fare in Moldova le stesse cose che dovrei fare all'ambasciata? ora nn c'è più bisogno di andare in ambasciata a Roma, basta avere i documenti rilasciati in Italia apostillati
Posso inoltre incastrare i tempi e prenotare già il matrimonio in Moldova in modo da arrivare a sposarmi poco dopo il 19 luglio? ù

se tua futura moglie si trova in Moldova, deve andare in Ufficio dello Stato Civile della sua localita di residenza e chiedere i documente che ocorre presentare, piu quale sono i prezzi per matrimonio con cittadino straniero. La lege moldava dice che dopo che entrambi futuri sposi sono andati con tutti documenti e hanoo consegnato richiesta di sposarsi, il matrimonio verra' prenotato tra un mese dalla data della richiesta. In caso quando c'e bisogno di registrare il matrimonio prima di questo 1 mese, ci devono essere motivi seri (per esempio la sposa e incinta o il matrimonio con un cittadino straniero che lavora e non puo aspettare in Moldova per 1 mese). In caso dei cittadini stranieri, devono avere una lettera dal luogo di lavoro, dove e scritto per quanto tempo hanno permesso di vacanza. Ma state atenti che vi fanno pagare un sacco se lo fatte in 1 giorno. Ci sono ancora 3 giorni, 1 settimana (io nn lo so di sicuro, ecco perche dovrebbe chiedere tua ragazza al suo USC, come ogni USC ha i suoi prezzi. Se qualcosa nn ho spiegato in un modo chiaro, chiedimi.

Grazie per l'aiuto

#5 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 16 maggio 2007 - 20:19

Se la futura sposa è di Chisinau, e se la legge non è cambiata, in caso di matrimonio con straniero non deve recarsi all'OSC o ZAGS che dir si voglia (sono le sigle in moldavo ed in russo del nostro Ufficio di Stato Civile) del quartiere dove abita, ma direttamente all'Ufficio di Stato Civile Centrale.

#6 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 17 maggio 2007 - 00:23

#7 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 17 maggio 2007 - 00:26

Non essendo sufficiente una doppia firma su ogni documento, occorre una ulteriore legalizzazione della ambasciata di Moldova in Roma - via Montebello (v. numero su elenco telefonico - comunque in fondo alla strada) vicino alla stazione Termini. L'ambasciata è aperta dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00. Armatevi di pazienza e prendete il numero quando arrivate. C'è gente che va alle 6.00 di mattina. Si può uscire anche alle 19.00!!! Forse con una piccola mancia alla portiera dello stabile si può fare prima!!! La legalizzazione di ogni documento costa 45$ e la rilasciano dopo una settimana. Se la volete in giornata bisogna pagare il 50% in più, quindi 67,5$ (si, 150.000 lire del 2001!!!). Occorrerebbe anche la traduzione di ogni documento al costo di 30$ ciascuno (con il solito 50% in più se in giornata), ma si può fare anche in Moldova al costo di 50 lei ciascuna (circa 8.500 lire del 2001). Cosa preferite???

Cara Rosalinda, i documenti legalizzati in Italia li ho quasi tutti pronti per la settimana prossima, ma secondo la guida dovrei legalizzarli anche all'ambasciata moldava a Roma...

Se posso legalizzarli in Moldavia allora posso partire la settimana prossima, altrimenti devo aspettare il 19 luglio...

Chiariscimi questo punto per cortesia...attendo con ansia la tua risposta

Grazie

#8 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 17 maggio 2007 - 04:19

Non essendo sufficiente una doppia firma su ogni documento, occorre una ulteriore legalizzazione della ambasciata di Moldova in Roma - via Montebello (v. numero su elenco telefonico - comunque in fondo alla strada) vicino alla stazione Termini. L'ambasciata è aperta dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00. Armatevi di pazienza e prendete il numero quando arrivate. C'è gente che va alle 6.00 di mattina. Si può uscire anche alle 19.00!!! Forse con una piccola mancia alla portiera dello stabile si può fare prima!!! La legalizzazione di ogni documento costa 45$ e la rilasciano dopo una settimana. Se la volete in giornata bisogna pagare il 50% in più, quindi 67,5$ (si, 150.000 lire del 2001!!!). Occorrerebbe anche la traduzione di ogni documento al costo di 30$ ciascuno (con il solito 50% in più se in giornata), ma si può fare anche in Moldova al costo di 50 lei ciascuna (circa 8.500 lire del 2001). Cosa preferite???
Cara Rosalinda, i documenti legalizzati in Italia li ho quasi tutti pronti per la settimana prossima, ma secondo la guida dovrei legalizzarli anche all'ambasciata moldava a Roma...

Stai citando il vademecum di Amedeo, che risale a qualche anno fa... alcune cose sono cambiate. All'epoca non esisteva la possibilità di mettere le apostille....

#9 rosalinda

rosalinda

• 298 messaggi

Inviato 17 maggio 2007 - 09:10

Se posso legalizzarli in Moldavia allora posso partire la settimana prossima, altrimenti devo aspettare il 19 luglio...

Chiariscimi questo punto per cortesia...attendo con ansia la tua risposta

Grazie

Io ti dico che io ho avuto una procura sul mio nome con appostille che ho tradotto (come sono io tradutrice) e legalizzatto presso mio notaio e ho utilizatto per fare i documenti per matrimonio ad una mia amica di Milano. Il problema prima era che i documenti nn legalizzati presso l'ambasciata moldava a Roma oppure a quella italiana a Bucharest nn li potevi tradurre in Moldova, come il notaio nn poteva legalizzare una coppia e anche la traduzione di un documento rilasciato all'estero, perche' i notai sono abilitati a legalizzare solo i documenti rilasciati nel nostro stato. Prima potevano legalizzare docuemnti rilasciati all'estero se erano legalizzatti preso le ambasciate moldave all'estero oppure le ambasciate estranee in Moldova oppure preso il Dipartimento Consulare di Chisinau. Ora, dal 16 marzo 2007 Moldova e membro della Convenzione di Haja, vuol dire che tutti documenti apostillati possono esseri legalizzati dai notai senza essere legalizzati preso tutti organi menzionati. Per essere sicuro, digli alla tua ragazza di andare in uff stato civile e chiedere. Ma quello che ti dico io e che a loro serve la traduzione legalizzata da un notaio. Il notaio e quello che decide se tuoi docuementi sono buoni o no. Spero ora mi sono spiegata meglio.

La procedura che esistava prima ora nn e valida.

#10 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 17 maggio 2007 - 10:00

Io ti dico che io ho avuto una procura sul mio nome con appostille che ho tradotto (come sono io tradutrice) e legalizzatto presso mio notaio e ho utilizatto per fare i documenti per matrimonio ad una mia amica di Milano. Il problema prima era che i documenti nn legalizzati presso l'ambasciata moldava a Roma oppure a quella italiana a Bucharest nn li potevi tradurre in Moldova, come il notaio nn poteva legalizzare una coppia e anche la traduzione di un documento rilasciato all'estero, perche' i notai sono abilitati a legalizzare solo i documenti rilasciati nel nostro stato. Prima potevano legalizzare docuemnti rilasciati all'estero se erano legalizzatti preso le ambasciate moldave all'estero oppure le ambasciate estranee in Moldova oppure preso il Dipartimento Consulare di Chisinau. Ora, dal 16 marzo 2007 Moldova e membro della Convenzione di Haja, vuol dire che tutti documenti apostillati possono esseri legalizzati dai notai senza essere legalizzati preso tutti organi menzionati. Per essere sicuro, digli alla tua ragazza di andare in uff stato civile e chiedere. Ma quello che ti dico io e che a loro serve la traduzione legalizzata da un notaio. Il notaio e quello che decide se tuoi docuementi sono buoni o no. Spero ora mi sono spiegata meglio.

Pare che alla mia ragazza abbiano detto all'ufficio di stato civile che il timbro dell'ambasciata è necessario...

#11 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 17 maggio 2007 - 10:01

Pare che alla mia ragazza abbiano detto all'ufficio di stato civile che il timbro dell'ambasciata è necessario...ti ringrazio per il parere comunque, e per l'aiuto, diro' alla mia ragazza di andare da un notaio e chiedere.

#12 rosalinda

rosalinda

• 298 messaggi

Inviato 17 maggio 2007 - 13:39

Pare che alla mia ragazza abbiano detto all'ufficio di stato civile che il timbro dell'ambasciata è necessario...ti ringrazio per il parere comunque, e per l'aiuto, diro' alla mia ragazza di andare da un notaio e chiedere.

Guarda che molto spesso le impiegate dell'USC non sono aggiornati su ultime cose che stanno succedendo. Loro conoscono solo loro lavoro. Posso chiedere in quale localita ha chiesto? Se e' a Chisinau, qualquno ha detto che deve andare nel USC municipale, vicino l'ambasciata americana in via Mateevici. Se e' andata fuori Chisinau, sicuramente nn hanno avuto nessun matrimonio con stranieri dopo il 16 marzo 2007, e cosi nn hanno avuto bisogno di sapere i aggiornamenti.

#13 rosalinda

rosalinda

• 298 messaggi

Inviato 17 maggio 2007 - 14:34

Ecco ho trovato i prezzi per registrazione del matrimonio in tempi piu brevi

Urgentarea procedurii de înregistrare a căsătoriei
Înregistrarea căsătoriei în mod urgent se realizează în termen de:
25 zile 1 000 lei
10 zile 2 500 lei
5 zile 5 000 lei
1 zi 7 000 lei

e poi qua ci sono prezzi per matrimonio normale:

Înregistrarea căsătoriei
Înregistrarea solemnă a căsătoriei
Ceremonia solemnă care include sala de solemnitati si de banchet, însoţire muzicală şi scenariu individual - 500 lei + 20 lei taxa de stat
Ceremonia solemnă care include sala de solemnităţi, insoţire muzicală şi scenariu individual - 300 lei + 20 lei taxa de stat
Ceremonia solemnă care include sala de solemnităţi şi însoţire muzicală - 100 lei + 20 lei taxa de stat
Înregistrarea solemnă a căsătoriei în afară sediului oficiului stare civilă peste programul de lucru sau în zilele de odihnă
Înregistrarea căsătoriei în afara sediului oficiului stare civilă - 1000 lei + 20 lei taxa de stat
Înregistrarea solemnă a căsătoriei în zile de odihnă sau peste programul de lucru - 500 lei + 20 lei taxa de stat

http://www.mdi.gov.md/serv_gugs_md/

se ti serve la traduzione dimmi

#14 cfabriz

cfabriz

Member

• 27 messaggi

Inviato 18 maggio 2007 - 22:40

ciao Ulisse,2 cose..
1-l'amasciata di Roma,ci sono stato diverse volte per il visto,non avevo mai prenotazioni e pagavo la tassa li per li ,lacsiavo i docuemnti e poi andavo a ritirare,io quindi andrei li senza appuntamento a provare se mi accettano i docuemnti per il matrimonio da legalizzare senza traduzione(almeno parlo cosi perchè abito a Roma)
2-se questa cosa dell'apostille consente davvero di non fare quetsa legalizzazione ed evitare questa spesa inutile all'ambasciata moldava di roma,pleaseee tienimi aggiornato e fammi sapere come ti va io anche devo sposarmi il 14 luglio a chisinau e mi serve di sapere coem ti va a te...
3-la mia ragazza è andata all'ufficio civile e il matrimonio veloce è possibile anche senza la presentazione delle ferie dal datore di lavoro,basta la presenza del biglietto aereo di ritorno che giustifica la partenza rapida alemno cosi hannod etto la scorsa settimana a lei,le tasse sono 7000 lei circa....
tineimi aggiornato
fabrizio.roma@libero.it

#15 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 19 maggio 2007 - 13:46

ciao Ulisse,2 cose..
1-l'amasciata di Roma,ci sono stato diverse volte per il visto,non avevo mai prenotazioni e pagavo la tassa li per li ,lacsiavo i docuemnti e poi andavo a ritirare,io quindi andrei li senza appuntamento a provare se mi accettano i docuemnti per il matrimonio da legalizzare senza traduzione(almeno parlo cosi perchè abito a Roma)

Non fate confusione! Le richieste di visto si accetta(va)no anche senza prenotazione.
Per il disbrigo di tutte le altre pratiche bisogna prenotarsi.

#16 cfabriz

cfabriz

Member

• 27 messaggi

Inviato 19 maggio 2007 - 15:28

è stata oggi la mia ragazza all'ufficio civile a chisinau e hanno detto che tutti i documenti fatti dopo il 16 marzo nons erve nessuna legalizzazione presso l'ambasciata di Roma!!!!!!!!
BELLA NOTIZIA.!
la MOldavia ha aderito e ora i nostri docuemnti Apostillati li sono ben accetti.

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 maggio 2007 - 15:47

colgo l'occasione per dire
che anche quelli già pronti
traddotti e legalizzati con la vecchia procedura
sono ancora accettati a Bucarest

#18 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 19 maggio 2007 - 19:12

è stata oggi la mia ragazza all'ufficio civile a chisinau e hanno detto che tutti i documenti fatti dopo il 16 marzo nons erve nessuna legalizzazione presso l'ambasciata di Roma!!!!!!!!
BELLA NOTIZIA.!
la MOldavia ha aderito e ora i nostri docuemnti Apostillati li sono ben accetti.

Meraviglioso...grazie mille

#19 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 22 maggio 2007 - 07:09

BELLA NOTIZIA.!

:DBene! Averlo saputo prima....mi sposavo dopo il 16 marzo!!

#20 filippo

filippo

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 02 giugno 2007 - 17:19

:DBene! Averlo saputo prima....mi sposavo dopo il 16 marzo!!

senti caro amico la mia ragazza in moldavia mi a detto che devo andare a roma per i documenti puoi dirmi dove deve andare a a chisinau per avere un risposta certa?

grazie