Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

La chiesa moldava di Padova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4 risposte a questa discussione

#1 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 13 maggio 2007 - 15:14

Ciao a tutti!
Oggi io e la mia famiglia siamo stati alla chiesa moldava di Padova.Non e' la prima volta... ma oggi e' stato un giorno un po' speciale.
Voglio precisare che io e la mia famiglia siamo ortodossi (stile vecchio) e per non fare sempre tanta strada fino a Torino ci rechiamo alla chiesa di Padova (da poco scoperta).
Se la domenica scorsa e' stato ospite il vescovo (non mi ricordo bene il nome ma credo Timotei (?) ),oggi e' stao tra noi nessun'altro che il vescovo Iustinian (Giustiniano) di Tiraspol e Dubasari.:)
Tra tante belle parole il prete della chiesa ed il vescovo Iustinian hanno detto che purtroppo la politica mette speso zizania e cerca di separarci ma che la chiesa moldava,russa,romena,ucraina... rimarra' sempre unita.

Dopo la messa alcuni bambini ci hanno fatto una bella sorpresa: canzoni e poesie dedicate alla pasqua,alla Moldova e alla mamma :)
Ho fatto qualche foto con il telefonino (non sapevo della festa dei bambini e non ho avuto la fotocamera :(
Comunque,spero che riuscite almeno a farvi un'idea da quello che si vede.

Alcuni moldavi mi hanno detto che sperano in un piccolo incontro anche a Padova perche' in molti non hanno la possibilita' di arrivare a Rimini o altre citta' lontane.

Una bella giornata e piena di emozioni quella di oggi tra moldavi,romeni,russi,ucraini... :)
Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata

#2 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 13 maggio 2007 - 17:32

Rispondo qui ad un amico del forum perche' non riesco a rispondere sempre tramite PM. :(

Credo che la via dove si trova la chiesa si chiama "via dei Santi Sebastiano e Fabiano"...
Purtroppo non sono sicura al 100%
Ma e' una vecchia chiesa cattolica,non troppo grande che e' in affitto ai moldavi...

#3 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 14 maggio 2007 - 08:00

Salve a tutti! Vorrei comunicare che anche a Vicenza c'è una chiesa ortodossa moldava guidata da padre Veniamin ( che ha avuto di recente dedicata un'intera pagina del giornale locale) certamente da più di un anno. La biserica si trova in locali concessi da una parrocchia cattolica ma, poichè l'afflusso dei fedeli è in continuo aumento, credo si sia in cerca di un locale più grande, tipo la chiesa in disuso già affidata alla locale comunità serbo-ortodossa.
Il problema è che, fatta salva la sensibilità delle locali autorità religiose cattoliche a concedere questi spazi, l'onere di restauro e mantenimento grava tutto sulla comunità ortodossa.
Sembra che anche questo, tuttavia, non costituisca un problema insormontabile dato che, con un minimo di organizzazione e facendo appello alle ottime professionalità dei moldavi in campo edile, tecnico e artigianale, si spera di portare in porto questo impegno che certo contribuirà a rinsaldare i legami e la solidarietà fra tutti i moldavi di Vicenza. Volevo anche dirvi che alcune parti della celebrazione domenicale sono sia in russo che moldavo-rumeno ( a beneficio anche di fedeli ortodossi russi ed ucraini) e, talvolta, anche in italiano visto il formarsi sempre più frequente di famiglie italo-moldave o moldavo-italiane e la partecipazione sporadica di datori di lavoro e di persone assistite da badanti moldavi/e.

#4 Barbafabrizio

Barbafabrizio

Member

• 60 messaggi

Inviato 20 maggio 2007 - 12:56

Salve a tutti! Vorrei comunicare che anche a Vicenza c'è una chiesa ortodossa moldava

Buongiorno, anch'io ho sentito da un'amica che a Vicenza c'è una chiesa Moldava, la cosa mi fa molto piacere perchè ritrovare i propri riti religiosi in terra straniera penso faccia bene e tanto allo spirito, ma anche alla persona in generale perchè ci si trova con altre persone a condividere momenti intimi come la preghiera e ciò da coraggio e sicurezza.
Dio è con noi ovunque siamo e personalmente ( io sono cristiano cattolico) credo che l'importante sia adorare Dio, poi che lo si faccia in piedi o seduti o sdraiati o a testa in giù non conta, l'unità della lode è ciò che conta, guai se quello che adora Dio in piedi dicesse che quello è l'unico modo per adorare veramente Dio. Per questo io non ho nessuna difficolta a frequentare se ne avessi l'occassione i vari riti cristiani, perchè li ritengo solo un modo diverso di adorare lo stesso Dio che non ci vuole uno fotocopia dell'altro ma singoli e unici. Sogno sempre che si giunga all'unità di tutti i cristiani seppur nelle diversita dei riti di lode.Un giorno parlando con un prete cattolico sulle divisioni dei cristiani mi disse che non si può avere ragione in due, io gli dissi:" si e vero, non si può avere ragione in due, ma si può avere torto in due". Nelle vostre celebrazioni pregate perchè la smettiamo di fare Gesù a pezzi, è quello che faccio anch'io.
Grazie per la pazienza che avete nell'ascoltarmi.

Messaggio modificato da Barbafabrizio il 20 maggio 2007 - 15:03

#5 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 05 settembre 2007 - 17:56

Salve a tutti! Vorrei comunicare che anche a Vicenza c'è una chiesa ortodossa moldava guidata da padre Veniamin ( che ha avuto di recente dedicata un'intera pagina del giornale locale) certamente da più di un anno. La biserica si trova in locali concessi da una parrocchia cattolica ma, poichè l'afflusso dei fedeli è in continuo aumento, credo si sia in cerca di un locale più grande, tipo la chiesa in disuso già affidata alla locale comunità serbo-ortodossa.
Il problema è che, fatta salva la sensibilità delle locali autorità religiose cattoliche a concedere questi spazi, l'onere di restauro e mantenimento grava tutto sulla comunità ortodossa.
Sembra che anche questo, tuttavia, non costituisca un problema insormontabile dato che, con un minimo di organizzazione e facendo appello alle ottime professionalità dei moldavi in campo edile, tecnico e artigianale, si spera di portare in porto questo impegno che certo contribuirà a rinsaldare i legami e la solidarietà fra tutti i moldavi di Vicenza. Volevo anche dirvi che alcune parti della celebrazione domenicale sono sia in russo che moldavo-rumeno ( a beneficio anche di fedeli ortodossi russi ed ucraini) e, talvolta, anche in italiano visto il formarsi sempre più frequente di famiglie italo-moldave o moldavo-italiane e la partecipazione sporadica di datori di lavoro e di persone assistite da badanti moldavi/e.

- AVVISO PER FEDELI DI RELIGIONE CRISTIANA ORTODOSSA, MOLDAVI o ALTRE NAZIONALITA' PROVINCIA di VICENZA _
Sabato 22 Settembre la Chiesa Ortodossa di viale Cricoli (Vicenza) sarà trasferita nell'antica chiesa delle suore canossiane di Porta S.Croce, vicino alla Questura, con una solenne cerimonia cui presenzierà sua santità Vladimir Metropolita di Chisinau e Moldova. L'inizio della cerimonia sarà alle ore 9,00.
L'affidamento della chiesa agli Ortodossi da parte della diocesi cattolica, in tempi così brevi, è stata possibile per l'interessamento di don Giuseppe Dal Ferro, delegato del vescovo di Vicenza, monsignor Nosiglia, all'ecumenismo ed al dialogo interreligioso.