Oggi io e la mia famiglia siamo stati alla chiesa moldava di Padova.Non e' la prima volta... ma oggi e' stato un giorno un po' speciale.
Voglio precisare che io e la mia famiglia siamo ortodossi (stile vecchio) e per non fare sempre tanta strada fino a Torino ci rechiamo alla chiesa di Padova (da poco scoperta).
Se la domenica scorsa e' stato ospite il vescovo (non mi ricordo bene il nome ma credo Timotei (?) ),oggi e' stao tra noi nessun'altro che il vescovo Iustinian (Giustiniano) di Tiraspol e Dubasari.
Tra tante belle parole il prete della chiesa ed il vescovo Iustinian hanno detto che purtroppo la politica mette speso zizania e cerca di separarci ma che la chiesa moldava,russa,romena,ucraina... rimarra' sempre unita.
Dopo la messa alcuni bambini ci hanno fatto una bella sorpresa: canzoni e poesie dedicate alla pasqua,alla Moldova e alla mamma
Ho fatto qualche foto con il telefonino (non sapevo della festa dei bambini e non ho avuto la fotocamera
Comunque,spero che riuscite almeno a farvi un'idea da quello che si vede.
Alcuni moldavi mi hanno detto che sperano in un piccolo incontro anche a Padova perche' in molti non hanno la possibilita' di arrivare a Rimini o altre citta' lontane.
Una bella giornata e piena di emozioni quella di oggi tra moldavi,romeni,russi,ucraini...