Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Mamma e papà in italia con

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
19 risposte a questa discussione

#1 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 09 maggio 2007 - 14:41

Vorrei sottoporvi un quesito:
possono un padre e una madre sposati con un figlio piccolo
che hanno ottenuto ora il permesso di soggiorno per lavoro
venire in Italia portando anche il loro bambino al seguito.
Mi auguri di SI !!!!!!
Perchè se così non fosse vorrei ...
se qualcuno mi aiuta scoprire cosa prevede la legge:
Il bambino dove dovrebbe stare???
Nel caso specifico ...non ci sono nonni!!!! :please:

#2 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 09 maggio 2007 - 14:53

Il minore può viaggiare solo assieme alla persona titolare
di un pds in cui risulta inserito.
Quindi solo con mamma.

Come inserire il bimbo nel pds:
penso che con il certificato di nascita 4 foto e forse una marca da bollo devi andare in questura....ma è meglio informarsi prima nella tua questura.

Messaggio modificato da viky il 09 maggio 2007 - 14:59

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 maggio 2007 - 15:12

devono fare il ricongiungimento famigliare

il bimbo può essere sia sul PdS della madre sia su quello del padre

#4 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 09 maggio 2007 - 15:18

Rick il papa non e garantito che e 100% suo padre, ma la mamma e più sicuro. ;)

Messaggio modificato da viky il 09 maggio 2007 - 15:19

#5 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 maggio 2007 - 15:39

Dal punto di vista legale non importa .

#6 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 09 maggio 2007 - 15:46

Si sono d’accordo, ma solo ho cercato di scherzare un può, ma sei tropo serio. :)

#7 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 09 maggio 2007 - 15:59

Robot. Nienti emozioni ne umorismo :lol3:

#8 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 09 maggio 2007 - 22:02

Robot. Nienti emozioni ne umorismo :lol3:

per tutte due i genitori è un primo ingresso
hanno ottenuto solamente il nulla osta...e stanno avviando la procedura per ottenere il visto a Bucarest. Possono chiedere ed ottenere un visto anche per il bimbo di 4 anni???

#9 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 09 maggio 2007 - 22:33

hanno ottenuto ora il permesso di soggiorno per lavoro

hanno ottenuto solamente il nulla osta...e stanno avviando la procedura per ottenere il visto a Bucarest.

LIVIIIII!!!! Se prima scrivi una cosa e poi un'altra come si fa a darti una risposta precisa? Tra aver ottenuto il pds e aver ottenuto un nulla osta all'ingresso ne passa... come dal giorno alla notte!

#10 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 09 maggio 2007 - 22:48

LIVIIIII!!!! Se prima scrivi una cosa e poi un'altra come si fa a darti una risposta precisa? Tra aver ottenuto il pds e aver ottenuto un nulla osta all'ingresso ne passa... come dal giorno alla notte!

AZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ :crybaby: SCUSATE
hanno ottenuto il nulla osta!!!! Praticamente partenza N°1 x tutte due

#11 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 10 maggio 2007 - 08:42

Allora devono tornare in Italia e prendere il pds e poi mettere il bimbo su pds in questura, fare il ricongiungimento famigliare.
Ho se sono altri possibilità di prenderlo di prima con lora, possono chiedere info alla ambasciata Italiana di Bucarest.

#12 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 10 maggio 2007 - 10:15

Dunque, ho sentito il Cinformi... gli ho anche messi in difficoltà con sta domanda...
In ogni caso... pare non esserci normativa precisa in merito. Il tutto è lasciato alla discrezione del consolato italiano ( :crybaby: ).
Al momento che si presentano in consolato per i loro visti d'ingresso, devono fare una richiesta di visto di famigliare a seguito per il figlio e... PREGARE! :(

#13 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 10 maggio 2007 - 20:48

Ho fatto la stessa domanda all'Ufficio Immigrazione per una persona che ha la stessa esigenza e confermo quanto scritto sopra da Domenico.

Alcuni link relativi:

- Visto per Familiare al Seguito

- Il modello

- Iter burocratico

#14 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 12 maggio 2007 - 08:53

GRAZIE per le info!!! Provo a girare la domanda direttamente all'Ambasciata.
Con la scusa del giornale.....magari mi rispondono ;)
Mi sono letta un po' di cose ma non ho trovato una risposta adeguata!! :hmm:

Mi pare che siano vincolanti 2 cose la disponibilità di un'alloggio con certificato d'idoneità
( che potrebbe essere inviato dai proprietari subito.... e la disponibilità (sempre dei proprietari dell'alloggio) ad ospitare anche il minore
(mi chiedo ....sarà solamente nel caso in cui l'alloggio è ceduto gratuitamente???)
e...il reddito.....ma come si fa a dimostrare il reddito se non lo anno ancora percepito.
Per farlo ...occorrono mesi e il bimbo dove dovrebbe stare durante quel tempo???
Del resto se hanno ottenuto il nulla osta significa che hanno entrambi un datore di lavoro che li ha assunti ....perchè mai dovrebbero separarsi dal bimbo???
Ragazzi non ci posso credere che non sia prevista una soluzione
sarebbe una cosa veramente ASSURDA!!!!!!
Queste cose mi fanno in..........re come una biscia!!!!

#15 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 12 maggio 2007 - 12:22

...
Mi pare che siano vincolanti 2 cose la disponibilità di un'alloggio con certificato d'idoneità
( che potrebbe essere inviato dai proprietari subito.... e la disponibilità (sempre dei proprietari dell'alloggio) ad ospitare anche il minore
(mi chiedo ....sarà solamente nel caso in cui l'alloggio è ceduto gratuitamente???)...

In qualsiasi caso.
Comunque è un documento che rilascia l'ufficio tecnico del comune dove è situato l'alloggio.
L'alloggio era indicato sulla domanda per il decreto flussi. Se hanno accettato la domanda, deduco che l'alloggio era idoneo.

...
e...il reddito.....ma come si fa a dimostrare il reddito se non lo anno ancora percepito.
Per farlo ...occorrono mesi e il bimbo dove dovrebbe stare durante quel tempo???
Del resto se hanno ottenuto il nulla osta significa che hanno entrambi un datore di lavoro che li ha assunti ....perchè mai dovrebbero separarsi dal bimbo???

Anche in questo caso sulla domanda per il decreto flussi 2006, il datore di lavoro dichiarava la cifra concordata per l'assunzione. Per esempio 600 € al mese (confermato dall'Ufficio Immigrazione) sono sufficienti per poter fare la domanda in oggetto.
Certo, più sono i figli, più alto è il reddito richiesto.
Se vai a questo link troverai questo punto che specifica i redditi minimi per numero di familiari:
"Requisiti
dello straniero che intende portarsi al seguito un proprio familiare:
Essere titolare di carta di soggiorno o di un visto d’ingresso per lavoro subordinato relativo ad un contratto di durata non inferiore ad un anno, per lavoro autonomo non occasionale, per studio, per missione o per motivi religiosi;
avere un reddito annuo lordo, derivante da fonti lecite, già percepito o presunto non inferiore a: € 4.874,61 per il ricongiungimento di un familiare;€ 9.749,22 per il ricongiungimento di 2 o 3 familiari; € 1.4623,83 per il ricongiungimento di 4 o più familiari.
avere la disponibilità di un alloggio che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica. "

...
Ragazzi non ci posso credere che non sia prevista una soluzione
sarebbe una cosa veramente ASSURDA!!!!!!
Queste cose mi fanno in..........re come una biscia!!!!

Beh, Livi, questa è la soluzione.
Se hanno rilasciato il nulla osta con il reddito dichiarato, non vedo dove sta il problema.
Si tratta di compilare un modulo.
L'unica noia è l'attesa.

Messaggio modificato da eugenio il 12 maggio 2007 - 12:25

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 12 maggio 2007 - 13:55

Il problema è che

il visto per famigliare al seguito è praticamente riservato agli italiani

(se fate una ricerca sul web troverete centinaia di casi in cui è stato negato ad extra EU )

Quanto al “ reddito minimo” si riferisce a ciò che si è già guadagnato nel corso dell’anno

e non a quanto si presume si guadagnerà in futuro .

Messaggio modificato da Rick il 12 maggio 2007 - 13:57

#17 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 12 maggio 2007 - 15:04

Il fatto che il visto sia stato sempre (?) negato in precedenza, non è mai un buon motivo per non inoltrare la domanda.
Il decreto legislativo è dell'inizio dell'anno (art. 2 punto 4) e può essere che anche all''ambasciata di Bucarest si comporti diversamente.
Supposizioni, vero, ma essendo l'unica possibilità, io tenterei piuttosto che stare qui ad imprecare.

#18 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 12 maggio 2007 - 15:48

tenterei piuttosto che stare qui ad imprecare.

sicuramente
si cerca solo di analizzare le soluzioni

#19 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 15 maggio 2007 - 23:09

Grazie per le informazioni Eugenio :smiley31:
ho interpretato la faccenda del reddito come Rick ...spero però di sbagliare!!!!

Chiaro che la coppia in questione tenterà comunque di inoltrare la domanda.... questo è sicuro!!!
Ma... vi immaginate che razza di stress per dei genitori avere un'incognita di questo genere????

Inoltre leggo....essere titolari di un visto... non basta il nulla osta per inoltrare la richiesta quindi!!!
significa che devono prima richiedere il loro (Dunque.... quello rumeno... poi 2 viaggi minimo a Bucarest)
poi con visto ottenuto ( passano almeno 3 mesi ) inoltrare la domanda (allo sportello unico della città che ha rilasciato loro il nulla osta??) aspettare 90 giorni (speriamo)
ripetere la procedura (visto rumeno appuntamento a Bucarest ) per il visto del bimbo (altri 3 mesi???)
MA ......nel frattempo non scadranno i sei mesi di durata del loro nulla osta??
Ho capito male???

Messaggio modificato da Livi il 15 maggio 2007 - 23:33

#20 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 messaggi

Inviato 04 giugno 2007 - 21:23

Grazie per le informazioni Eugenio :smiley31:
ho interpretato la faccenda del reddito come Rick ...spero però di sbagliare!!!!

Chiaro che la coppia in questione tenterà comunque di inoltrare la domanda.... questo è sicuro!!!
Ma... vi immaginate che razza di stress per dei genitori avere un'incognita di questo genere????

Inoltre leggo....essere titolari di un visto... non basta il nulla osta per inoltrare la richiesta quindi!!!
significa che devono prima richiedere il loro (Dunque.... quello rumeno... poi 2 viaggi minimo a Bucarest)
poi con visto ottenuto ( passano almeno 3 mesi ) inoltrare la domanda (allo sportello unico della città che ha rilasciato loro il nulla osta??) aspettare 90 giorni (speriamo)
ripetere la procedura (visto rumeno appuntamento a Bucarest ) per il visto del bimbo (altri 3 mesi???)
MA ......nel frattempo non scadranno i sei mesi di durata del loro nulla osta??
Ho capito male???

Livi, magari Domenico ha ragione e la richiesta di visto per il bimbo sarebbe più saggio richiederlo insieme ai propri visti. Considero IMPORTANTE pesentare insieme alla richiesta dei visti un qualcosa di autorevole che certifichi il fatto: il bambino non ne ha dei nonni. Importante, no? Abbastanza convingente per l'ambasciata? A parte le preghiere e tanta umiltà...
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/happy.gif
Puòessere un'idea valida?