Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto
- - - - -

"L'Europa incontra i suoi vicini".C'è anche la Moldova!


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
32 risposte a questa discussione

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 30 aprile 2007 - 19:31

L’EUROPA INCONTRA I SUOI VICINI

TORINO, 6 MAGGIO 2007


L’OCCASIONE

Nella data del 9 maggio ricorre la "Festa dell' Unione Europea” che celebra la presentazione da parte di Robert Schuman, il 9 maggio 1950, della proposta di creare un’Europa organizzata e capace di mantenere condizioni pacifiche fra gli stati. La “dichiarazione Schuman” è considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea.

Questa giornata è uno dei simboli europei come la bandiera, l’inno e il motto. Essa è l'occasione di dar vita a festività e di organizzare attività che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro.

LA DATA

Il 9 maggio 2007 cade di mercoledì.
ETF desidera festeggiare degnamente questa data proponendo un evento che sia di grande richiamo per i cittadini residenti e non a Torino.

Per questo motivo e per creare maggiore risonanza e sensibilizzazione verso i principi costitutivi dell’UE, si è deciso di anticipare l’evento al fine settimana precedente e cioè alla data della domenica 6 maggio 2007.

LA LOCATION

La sede di ETF a Torino è la prestigiosa Villa Gualino, situata sulle colline sovrastanti la città e già nota per aver ospitato in passato diverse edizioni della manifestazione Experimenta.
Ampia, immersa nel verde, con una vista indimenticabile sulla città, accessibile e dotata di parcheggi, prestigiosa e lontana dal caos, oggi la villa è sede di numerose istituzioni scientifiche di levatura internazionale, rappresentando un centro di eccellenza nel segno dell’innovazione e della ricerca, dalle bioteconologie alle scienze matematiche, dalla fisica alla formazione di alto livello.

L’EVENTO

ETF, in collaborazione con le autorità locali, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e il Comune di Torino, desidera festeggiare questa importante data offrendo un’occasione ai cittadini di Torino e del Piemonte e agli ospiti in città per affermare il senso di appartenenza alla U.E. e per incontrare alcune rappresentanze dei 28 Paesi con i quali ETF collabora: Albania, Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Egitto, Federazione Russa, Gaza, Georgia, Giordania, Kazakistan, Kirghizistan, Kossovo, Israele, Libano, Macedonia, Marocco, MOLDOVA, Montenegro, Serbia, Siria, Tagikistan, Tunisia, Turchia, Ucraina, Uzbekistan.



ETF permetterà a queste rappresentanze di illustrare gli aspetti caratteristici della loro cultura, delle loro attrazioni turistiche, della gastronomia e del loro sistema d’istruzione.

Sarà allestito un percorso agevole attraverso alcuni graziosi banchi da mercato uguali nella forma ma differenziati dal nome e dalle bandiere delle varie nazioni. La curiosità del visitatore sarà appagata ma anche allietata da musiche e intrattenimenti che verranno selezionati e coordinati in modo armonico al fine di rendere la visita gioiosa, interessante, formativa e tranquilla per adulti e bambini.

Le diverse rappresentanze potranno esporre materiale informativo sul proprio Paese, oppure specialità enogastronomiche o artigianali. Ogni espositore avrà a propria disposizione lo stesso numero di banchi. I partecipanti daranno preventivamente una lista dettagliata di ciò che intendono portare, al fine di garantire omogeneità tra le varie tipologie di prodotti e per facilitare l’organizzazione dell’evento.

Verrà allestito un palco di dimensioni contenute e addobbato in modo festoso per consentire alle autorità e agli ospiti di riguardo di tenere dei discorsi e per ospitare spettacoli d’intrattenimento musicale.
Verrà stabilita una scaletta dettagliata, i partecipanti dovranno comunicare con ampio anticipo la natura della propria rappresentazione ed indicarne la durata. Sulla base di queste informazioni verrà redatto un programma curato da una regia comune e coordinata.

Nel corso della giornata si alterneranno le esibizioni dei diversi paesi, precedute da una presentazione “ufficiale” sul palco, con una brevissima descrizione (3-5 minuti) che introdurrà al pubblico ciò a cui stanno per assistere.
I banchi espositivi rimarranno accessibili ai visitatori per tutta la durata della manifestazione, mentre sul palco si alternano i diversi “focus” sui singoli paesi.

Il pubblico cambierà nel corso della giornata, qualcuno verrà al mattino, altri al pomeriggio, alcuni saranno interessati a qualcosa in particolare, altri vorranno vedere tutto. Pertanto, verrà stabilito un calendario degli eventi che verrà diffuso al pubblico nei giorni precedenti e il giorno stesso: sul sito Internet di ETF, sui siti Internet degli sponsor, su pagine pubblicitarie locali, su locandine affisse in vari punti, in distribuzione come dépliant e attraverso l’informazione giornalistica.

IL CALENDARIO

23 aprile 2007: conferenza stampa di presentazione della Festa presso ETF con interventi delle autorità
6 maggio 2007: Festa
Ore 10:30 inaugurazione con discorsi e Inno dell’Europa (Banda dei Carabinieri)
Ore 11:00-17:00 successione di eventi musicali sul palco provenienti da ogni Paese
Ore 11:00- 18:00 piccola esposizione di stand di ogni Paese invitato


Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.etf.europa.eu

#2 Sergiu

Sergiu

    Newbie


  • 549 messaggi
  • Iscritto il: 22-agosto 05

Inviato 30 aprile 2007 - 19:49

Il 6 maggio 2007, in occasione della Giornata dell’Europa, la Fondazione Europea per la Formazione Professionale aprirà le sue porte al pubblico per la più grande giornata “porte aperte” mai vista prima. Il tema dell’evento è “L’Europa incontra i suoi vicini” .

In collaborazione con le autorità locali, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e il Comune di Torino, si è deciso di invitare alcuni rappresentanti dei nostri 28 paesi partner a illustrare e presentare gli aspetti caratteristici della loro cultura, delle loro attrazioni turistiche, della gastronomia e del loro sistema d’istruzione.

Durante la manifestazione, grazie alla cooperazione tra l’ETF e le autorità locali, sarà allestito uno stand della REPUBBLICA MOLDOVA nella giornata di domenica 6 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Presentatori della MOLDOVA:
Associazione "SPERANZA" di Torino (Viky) + Sergiu + Alfredito.
Sarà organizzata una degustazione dei vini di PURCARI.
Vi invitiamo pertanto a partecipare a questa festa.

Distintamente,
Sergiu

#3 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7179 messaggi
  • Iscritto il: 01-agosto 05

Inviato 30 aprile 2007 - 21:32

Scusate, ma l'Ambasciata è stata informata di questa iniziativa? Se no, la informo?
A parte i giornali, che farò di tutto per farvi pervenire, possono servirvi le foto che abbiamo utilizzato qui a dicembre?

#4 Sergiu

Sergiu

    Newbie


  • 549 messaggi
  • Iscritto il: 22-agosto 05

Inviato 01 maggio 2007 - 10:50

Scusate, ma l'Ambasciata è stata informata di questa iniziativa? Se no, la informo?
A parte i giornali, che farò di tutto per farvi pervenire, possono servirvi le foto che abbiamo utilizzato qui a dicembre?

L'Ambasciata dovrebbe essere alla conoscenza "per dovere" di quest'evento.
Se NO puoi informarla.
Distintamente,
Sergiu

#5 viky

viky

    Advanced Member


  • 364 messaggi
  • Iscritto il: 03-gennaio 07

Inviato 02 maggio 2007 - 09:47

"L'Europa incontra i suoi vicini", che si terrà domenica 6 maggio presso la sede torinese di ETF a Villa Gualino (Viale Settimio Severo, 65).
L'evento è organizzato da ETF in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia e il Comune di Torino.



Domenico Se poi mandare anche le foto troviamo un posto anche per lora. Grazie.
E poi grazie A una mia amica che si cheama Lilia e anche a me forse ritorna il punto artistico, ma forse! Non sono sicuro ancora.

Messaggio modificato da viky il 02 maggio 2007 - 09:49


#6 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6673 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 02 maggio 2007 - 14:01

"L'Europa incontra i suoi vicini", che si terrà domenica 6 maggio presso la sede torinese di ETF a Villa Gualino (Viale Settimio Severo, 65).
L'evento è organizzato da ETF in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia e il Comune di Torino.
Domenico Se poi mandare anche le foto troviamo un posto anche per lora. Grazie.
E poi grazie A una mia amica che si cheama Lilia e anche a me forse ritorna il punto artistico, ma forse! Non sono sicuro ancora.

Tanti auguri a tutti voi per una buona riuscita dell'evento! So che Sergiu è in viaggio per presenziare alla degustazione del vino Purcari. Alfredino Copil Minune è già in loco. Viky, a quanto mi dicono, è un ragazzo molto attivo con la sua Associazione. Bravi tutti! Tenete alto il nome di Moldweb! :smiley32: :smiley32:

#7 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7179 messaggi
  • Iscritto il: 01-agosto 05

Inviato 02 maggio 2007 - 16:40

Domenico Se poi mandare anche le foto troviamo un posto anche per lora. Grazie.


Pronto! Domani spedisco il pacco celere 1, venerdì dovrebbe essere da voi ;)
Oltre alle 50 copie del giornale vi sto mandando le foto formato 20 x 30 che abbiamo esposto qui a Predazzo a dicembre :)

#8 viky

viky

    Advanced Member


  • 364 messaggi
  • Iscritto il: 03-gennaio 07

Inviato 02 maggio 2007 - 16:54

Ok, ti ringrazio, Noi l'o aspetiamo cosi avremo un po di piu di materiale per far vedere Moldavia ai vecini di europa e anche al Europa. ;)

#9 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7179 messaggi
  • Iscritto il: 01-agosto 05

Inviato 03 maggio 2007 - 14:18

Il pacco (celere 1) è in viaggio... questo il codice di spedizione XA 286527813 IT, puoi seguirne lo stato da qui http://www.poste.it/...tacelere1.shtml
:graduated:

#10 viky

viky

    Advanced Member


  • 364 messaggi
  • Iscritto il: 03-gennaio 07

Inviato 03 maggio 2007 - 15:15

Domenico ce qualche risposta dalla ambasciada Moldava di Roma? che riguarda 6 maggio a Torino.

#11 viky

viky

    Advanced Member


  • 364 messaggi
  • Iscritto il: 03-gennaio 07

Inviato 04 maggio 2007 - 14:59

ULTIMA NOTIZZE!!!

Sergiu con Elena sono arivati a Torino!!!!
:smiley31: :smiley31: :smiley31: :smiley31:

Messaggio modificato da viky il 04 maggio 2007 - 16:16


#12 Fabrizio

Fabrizio

    Advanced Member


  • 2960 messaggi
  • Iscritto il: 30-agosto 05

Inviato 06 maggio 2007 - 09:17

ULTIMA NOTIZZE!!!

Sergiu con Elena sono arivati a Torino!!!!
:smiley31: :smiley31: :smiley31: :smiley31:

Siano di Vostro gradimento i nostri migliori auguri pr la Vostra Nobile iniziativa e un grande BENVENUTO a Sergiu e Elena! Fabrizio e Lilia

#13 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 06 maggio 2007 - 18:36

Solo una piccola anticipazione di quello che vi racconteremo nei prossimi giorni...
La manifestazione che si e' tenuta oggi a Torino ha avuto un successo enorme e il piccolo padiglione moldavo e' stato ASSOLUTAMENTE IL MIGLIORE tra tutti i paesi che vi hanno preso parte.
Un grandissimo applauso va ai membri dell'associazione "SPERANZA" di Torino che si sono prodigati in modo SPLENDIDO per l'ottima riuscita dell'avvenimento.
:smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32:

#14 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7179 messaggi
  • Iscritto il: 01-agosto 05

Inviato 07 maggio 2007 - 10:25

Ragazzi, stiamo aspettando... :arf2:

#15 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 07 maggio 2007 - 13:34

Ieri nella bellissima cornice di "Villa Gualino" a Torino si è svolto questo bellissimo incontro che ha visto riuniti i partecipanti di tutti quei paesi che oggi sono i vicini dell' Unione Europea.
L' ETF (ente organizzatore dell'evento) ha messo a disposizione dei partecipanti la sua meravigliosa ed ampia terrazza panoramica sulla città con tanto di stands montati ad'oc e personalizzati con il nome del paese visitatore.
La manifestazione ha avuto inizio alle 10 del mattino e la nostra delegazione è stata una delle primissime ad arrivare e ad allestire il mproprio stand, avevamo come vicini gli stands di "comune di Torino", Armenia e Georgia...inutile dire che immediatamente con i simpaticissimi caucasici si è istaurato un bellissimo feeling che ha portato allegria e fratellanza per tutta la durata dell'evento.
L'Associazione Speranza di Torino, capeggiata dalla sua energica e brillante presidentessa, insieme a tutti i suoi membri ed al nostro Sergiu cel Mare hanno preparato un variopinto ed atrattivo stand che per buona parte dell'esposizione ha accalappiato l'interesse dei molti visitatori.
A disposizione degli ospiti che ci hanno visitato c'erano tantissimi depliants informativi sulle più svariate sfaccettature della vita moldava ed inoltre una piccola guida turistica che io ho preparato per l'evento.
Inutile dire che l'esposizione eno-gastronomica ha avuto un enorme successo...il pane tradizionale al sale per il benvenuto e le specialità moldave offerte dall'Associazione Speranza sono state gradite e molto aprezzate da tutti, in più il nostro Sergiu (aiutato anche da Viky) si è trasformato in un abilissimo barman distribuendo per gran parte della giornata i vini delle diverse cantine moldave che hanno contribuito alla riuscita di questa manifestazione.
Ai più interessati visitatori (nonchè a tutti i moldavi presenti) è stata consegnata una copia del nostro giornale, tutti ci hanno fatto i complimenti per la varietà di informazioni interessanti contenute ed inoltre per essere assolutamente la prima ed unica pubblicazione italiana sulla Moldava e per i moldavi! :smiley32:
Durante la manifestazione c'è stata anche una parte artistica in cui tutti i paesi hanno presentato uno spettacolo etnico con cantanti rigorosamente in abiti tradizionali, inutile dire che anche in questo caso le musiche ed i balli popolari presentati dalla delegazione moldava (hora e Sirba) sono stati uno degli epicentri di affluenza del pubblico presente. :band: Il mio giudizio è che solo la delegazione del Marocco ha offerto uno spettacolo superiore.
Molto interessanti sono stati anche gli stands dei paesi balcanici, Serbia e Macedonia in testa. mentre ha lasciato molto a desiderare la misera esposizione offerta da Ucraina e Russia.
Georgiani, Armeni e sopratutto gli Uzbechi hanno poi aggiunto un'intensissima nota di colore grazie ai loro abiti tradizionali molto variopinti.
Insomma è stata una giornata di eccezionale fratellanza tra i popoli in cui il sorriso e la cordialità hanno prevalso su ogni altra cosa!!!
All'Associazione Speranza di Torino va detta solamente una cosa: :grazie:

p.s: la figlia di Sergiu ha filmato tutta la manifestazione per cui, credo, che tra poco sarà disponibile il video :)

Messaggio modificato da Alfredito il 07 maggio 2007 - 13:40


#16 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7179 messaggi
  • Iscritto il: 01-agosto 05

Inviato 07 maggio 2007 - 16:43

Apettiamo anche le foto e il video... http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif

#17 viky

viky

    Advanced Member


  • 364 messaggi
  • Iscritto il: 03-gennaio 07

Inviato 08 maggio 2007 - 11:57

Voglio ringraziare dal tutto’l core Sergiu e la sua figlia Elena per la sua disponibilità di venire fino qua a Torino e per tutto il aiuto che ni anno dato per fare la festa più bella.

:smiley31: :smiley31: :smiley31: :smiley31:

Grazie anche a Domenico e anche a Alfredito. Alfredito e stato bravissimo.
:smiley31: :smiley31: :smiley31: :smiley31:

#18 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 08 maggio 2007 - 13:10

Un "antipastino" della foto che abbiamo fatto...

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Messaggio modificato da Alfredito il 08 maggio 2007 - 13:13


#19 viky

viky

    Advanced Member


  • 364 messaggi
  • Iscritto il: 03-gennaio 07

Inviato 08 maggio 2007 - 15:28

ma dai Nikita non exagerare, lui non fa cosi :)
Lui e bravo.
Se erano tutti moldavi come lui comunicativi sempre con suriso sulle labre, italiani investivano solo in Moldavia. :)

Guardate il linck:
http://www.notiziefo...no,to/index.htm

Messaggio modificato da viky il 08 maggio 2007 - 16:08


#20 Danza

Danza

    Mamma Moldweb


  • 4420 messaggi
  • Iscritto il: 03-ottobre 05

Inviato 08 maggio 2007 - 19:11

Un "antipastino" della foto che abbiamo fatto...


Immagine Postata


:eek: :eek: le mie foto???????!!! :bounce: ma come, sono arrivate anche a Torino????

Domenico, cosa hai combinato? :hmm:



Viky, Alfredo, Sergiu - BRAVISSIMI!!!!!!!! :smiley32: :smiley32: :smiley32:

Messaggio modificato da Danza il 08 maggio 2007 - 19:16