Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Dall'italia Alla Moldavia Via Terra

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
343 replies to this topic

#141 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 21 July 2008 - 06:55

Dovendo andare a Balti passando per IASI-ungheni leggo che MARK ha suggerito questa variante prima di arrivare a BISTRITA; la variante prevede di percorrere strade che sulla cartina sono definite di "attraversamento "; ritengo che sono starde secondarie e non di grande comunicazione tipoquelle catalogate E.....; se c'è qualcuno che ha effettuato quel targitto può dirmi in che condizioni sono le strade e se si risparmiano Km rispetto a quelle catalogate E..

Graie
Pallino

Scusate amici

Ho qualche informazione da chiedere , come sapete questo mese devo andare in Modova con la mia compagna e mi sto documentando su strade , mappe, regole e quanto altro.Ieri sho avuto un'infomazione che non so come gestire , una ragazza Moldava mi ha detto che alla frontiera Romania/Moldavia (quando entri in Moldavia) uno straniero deve lasciare 3000 Euro di deposito cauzionale che dopo ti ridanno quando esci (lei non era sicura), io francamente non so se questo è anche perchè mi sembra un'assurdità ed è la prima volta che mi succede quando sui entra in un paese straniero, capisco altri ragionamenti ma, questo. Chiedo a chi ha avuto questa disavventura. Nel caso specifico la mia auto è del 2003 perchè sembrerebbe che questa regola sisa stata eliminata. Potete darmi una mano e darmi qualche informazione.

#142 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 21 July 2008 - 08:20

Scusate amici

Ho qualche informazione da chiedere , come sapete questo mese devo andare in Modova con la mia compagna e mi sto documentando su strade , mappe, regole e quanto altro.Ieri sho avuto un'infomazione che non so come gestire , una ragazza Moldava mi ha detto che alla frontiera Romania/Moldavia (quando entri in Moldavia) uno straniero deve lasciare 3000 Euro di deposito cauzionale che dopo ti ridanno quando esci (lei non era sicura), io francamente non so se questo è anche perchè mi sembra un'assurdità ed è la prima volta che mi succede quando sui entra in un paese straniero, capisco altri ragionamenti ma, questo. Chiedo a chi ha avuto questa disavventura. Nel caso specifico la mia auto è del 2003 perchè sembrerebbe che questa regola sisa stata eliminata. Potete darmi una mano e darmi qualche informazione.

Caro Pallino, è evidente che questa ragazza moldava ha mescolato troppo Pampero con l' Havana Club ... :lol3:
Non ascoltare quello che ti dicono le devushke, leggi quello che scriviamo noi sul forum! ;)
NESSUNA CAUZIONE E' RICHIESTA.

#143 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 21 July 2008 - 08:42

Scusate amici

x Alfredito

Grazie Alfredito

Avrò fatto forse, una richiesta che per te potrà essere banale ma, ieri quando questa amica lo raccontava sono rimasto perplesso, lei non sapeva se era per le auto datate o era una vecchia legge, la mia compagna su questo argomento ne aveva parlato con gli autisti dei pulmini che fanno trasporto Italia-Moldavia e loro dicevano che valeva per le auto fino al 2002. A me francamente sembrava un atto di pirateria e se fosse vero siucramente non sarebbe un buon biglietto da visita per un turista starniero che si accinge ad entrare nella vs. terra. Altro discorso, hai informazioni relativamente al limite di età per l'utilizzo del mitico seggiolino per i bambini? C'è quialche problema del genere ?

Ciao

Pallino

#144 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 21 July 2008 - 08:42

Scusate amici

LA devushka ha fatto un po' di confusione

ma la cosa non è certo campata per aria , c'è del vero .

LA cauzione è necessaria se entri in Moldova con una auto intestata ad un moldavo ,

in quel caso ,

per garantirsi che l'auto non verrà lasciata in MD

evadendo così la tassa di importazione

alla frontiera chiedono una cauzione

che verrà restitutita quando l'auto uscirà di nuovo dal paese .

#145 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 21 July 2008 - 10:00

Rick

Grazie della risposta, come dicevo prima a me sembrava molto illogico ma ci si può immaginare di tutto di questi tempi. Nel caso specifico l'auto con targa italiana è intestata al sottoscritto. Io so che alla frontiera va pagata una piccola tassa di circolazione e poi fanno un poò di controoli ( come è ovvio) sui documenti personali e della vettura; qualcuno dice che chiedono la cassetta di pronto soccorso , l'estintore, che è vietato fotografare il posto di dogana ma, alla fine in 5-10 minuti si disbrigono tutte le formalità burocratiche. Non so perchè spesso si riportano nei forum cose strampalate relativamente ai pericoli di questo o qulla terra, io ritengo che certi modi di fare si trovano in tutt le latitudini e basta essre rispettosi delle regole che nesssuno ti rompe , ogni tanto si trova il rompiscatole ma quei casi vanno valutati e risolti in quel contesto.

Grazie

Pallino

#146 vikki

vikki

Member

• 83 posts

Posted 21 July 2008 - 18:19

ciao. scusate ragazzi,noi abbiamo due macchine una 2000(fuoristada) e l'altra 2005.volevamo partire l'anno scorso con fuoristrada ,però prima di partire abbiamo chiamato un caro amico (doganiere proprio lì)e a detto:non importa se la macchina è di un cit.staniero o cit.moldavo,(cioè se ariva da fuori,targa stranira)se ha pù di 7 anni devi lasciare la cauzione,prima era 10 adesso 7 anni,e poi fai cambio euro/lei, all'uscita fai cambio di nuovo lei/euro(così loro guadagnano).arivati lì mio marito si e fatto dare la legge la normativa non so...
quest'era l'anno scorso...adesso NON SO???forse quest'anno hanno cambiato..???

comunque pallino non corre rischi la sua macchina è di 2003.

Edited by vikki, 21 July 2008 - 18:22.

#147 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 21 July 2008 - 18:44

ciao. scusate ragazzi,noi abbiamo due macchine una 2000(fuoristada) e l'altra 2005.volevamo partire l'anno scorso con fuoristrada ,però prima di partire abbiamo chiamato un caro amico (doganiere proprio lì)e a detto:non importa se la macchina è di un cit.staniero o cit.moldavo,(cioè se ariva da fuori,targa stranira)se ha pù di 7 anni devi lasciare la cauzione,prima era 10 adesso 7 anni,e poi fai cambio euro/lei, all'uscita fai cambio di nuovo lei/euro(così loro guadagnano).arivati lì mio marito si e fatto dare la legge la normativa non so...
quest'era l'anno scorso...adesso NON SO???forse quest'anno hanno cambiato..???

comunque pallino non corre rischi la sua macchina è di 2003.

TE l'ho detto perchè c'è sta storia della cauzione , tutto il resto è fantasia !

E soprattutto

MAI E POI MAI

potrebbero imporla ad uno straniero ! ! !

Sarebbe contraria alla "Convenzione di Vienna sulla libera circolazione stradale"

Edited by Rick, 21 July 2008 - 18:46.

#148 vikki

vikki

Member

• 83 posts

Posted 21 July 2008 - 19:04

grazie Rick :smiley31: .ho letto(non tutta eh... :D )"Convenzione di Vienna sulla libera circolazione stradale"è molto utile. :thumbup: ciao

Edited by vikki, 21 July 2008 - 19:07.

#149 itamol

itamol

Advanced Member

• 137 posts

Posted 22 July 2008 - 09:13

Ciao a tutti!

Per quanto riguarda il percorso che ho fatto all'andata, direi che le strade sono buone fino a Cluj Napoca.Poi tortuose, ma allla fine fine direi buone, considerando la qualità delle altre strade della Romania in generale.Per chi non ha problemi ad attraversare la Croazia, per risparmiare qualche km, una volta arrivati a Ptuj, consiglio di andare verso Ormoz, attraversare il confine sloveno croato, passare Cakovez, ed entrare in Ungheria seguendo le indicazioni Budapest.(si attraversa il confine di Letenye).

Sul ritorno invece ho seguito il percorso Chisinau Albita Brasov Deva Arad Szeged Budapest Lendava Lubiana Gorizia.Oltre ad essere più lungo in km (non esprimo il kilometraggio in quanto ho allungato visitando alcune città incontrate durante il percorso), mentre in passato poteva essere più veloce, oggi non lo è più.La strada, a partire da Brasov in direzione Sibiu è un continuo cantiere con molteplici semafori mobili a traffico alternato, restringimenti di carreggiata.Inoltre è estremamente trafficata, in particolare da mezzi pesanti che rallentano l'andatura.La situazione migliora una volta passata Deva. Quindi ritengo migliore sia in termini di km che di tempo il percorso da me seguito all'andata.

Un osservazione in merito alla vignetta slovena.Per chi come me attraversa spesso il confine, ritorna conveniente. Ma per chi attraversa la Slovenia una tantum....ebbene, è un vero furto.Mi meraviglio che l'Unione Europea non intervenga sanzionando la Slovenia...politica sleale, considerando che determinati tratti autostradali sono stati finanziati con soldini UE...e chi ne paga le conseguenze sono prevalentemente i cittadini / turisti di Ungheria, Cechia, Slovacchia,Polonia,Austria che in massa calano verso le coste croate, e sono obbligati ad attraversare la Slovenia.E' anche si vero che nessuno li obbliga ad utilizzare le autostrade (esistono le statali), ma un bollino da 10 o 15 giorni credo sarebbe stata un opzione corretta e dovuta.

il tratto brasov-sibiu era in quelle condizioni gia alla fine di agosto 2007...
forse l'appalto l'anno vinto delle ditte italiane?
:)

quanto alla vignetta slovena, mi ricordo che quella austriaca la pagai 8 euro.
vedo che negli ultimi tempi nessuno passa più dall'austria, ma tutti fanno slovenia-croazia.
voglio vedere un pò se valga la pena di riprendere il percorso austriaco...
io ho sempre detto ciò che Italia doveva fare mentre si ammazzavano tra loro come cani...
ricusare unilateralmente il trattato di osimo e mandare l'esercito a riprendere il carso , l'istria e la dalmazia
;)

a proposito, vedo che nessuno passa piu dall'ucraina...
:)

#150 willyy

willyy

Advanced Member

• 1,174 posts

Posted 23 July 2008 - 20:09

io ho sempre detto ciò che Italia doveva fare mentre si ammazzavano tra loro come cani...
ricusare unilateralmente il trattato di osimo e mandare l'esercito a riprendere il carso , l'istria e la dalmazia
;)

Il TAMOIL pensiero potrebbe anche trovare consensi, ma credo che la storia ci dice che la guerra l'Italia non l'ha vinta per niente, mentre l'Esercito di Tito risultava vittorioso sul fronte. Tant'è che aveva già occupato Trieste ed era in procinto di marciare su Gorizia, Udine, Pordenone ed arrivare fino al Tagliamento!
Furono fermati dagli Americani.
Se la memoria non mi tradisce il cippo n. 57 in Piazza della Transalpina a Gorizia fu piantato in una giornata piovosa proprio dagli Americani per delineare il confine di Stato fra Italia e Jugoslavia. :hmm:

#151 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 24 July 2008 - 13:24

Se la memoria non mi tradisce il cippo n. 57 in Piazza della Transalpina a Gorizia fu piantato in una giornata piovosa proprio dagli Americani per delineare il confine di Stato fra Italia e Jugoslavia. :hmm:

a voler essere pignoli

fu un contingente Neozelandese

il primo ad opporsi all'avanzata titina

Era il 1° maggio ,

data traumaticamente segnata nella memoria

di molti triestini di origini italiane .

#152 itamol

itamol

Advanced Member

• 137 posts

Posted 25 July 2008 - 09:35

eh Jilly Jilly...
la maestra ci disse qualcosa del genere, ma soprattutto che l'esercito di Tito risultava principalmente vittorioso sui civili, legandoli in fila indiana, portandoli sul ciglio delle foibe, sparando sul capofila che si trascinava giù dietro tutti gli altri sino al serrafila.

Noi non avevamo un esercito, dopo il cosidetto armistizio, e i nostri giovani migliori tentavano strenuamente di riorganizzarsi sul Lago di Garda.

ma soprattutto la maestra ci trasmise un concetto molto importante, quello che la storia e i confini sono stati riscritti migliaia di volte: Roma ai tempi del ratto delle sabine era una città con problemi demografici, poi era la testa di un impero, poi di un piccolo stato pontificio, poi di una penisola e magari domani di una repubblica federale del centro Italia...

La storia è dinamica altrimenti esisterebbe ancora l'urrs, con tuo evidente gaudio, ma solo ideale perchè in tal caso non andresti in Moldova, ma forse andresti in Adiss Abeba se l'Africa Orientale Italiana esistesse ancora (rimanendo in tema di ratto delle sabine)
;)

Come si evince, la storia, e nello specifico il trattato di osimo, si riscrive, ma certo per farlo non serve e non basta un d'alema...

passo e chiudo!!!

Il TAMOIL pensiero potrebbe anche trovare consensi, ma credo che la storia ci dice che la guerra l'Italia non l'ha vinta per niente, mentre l'Esercito di Tito risultava vittorioso sul fronte. Tant'è che aveva già occupato Trieste ed era in procinto di marciare su Gorizia, Udine, Pordenone ed arrivare fino al Tagliamento!
Furono fermati dagli Americani.

#153 itamol

itamol

Advanced Member

• 137 posts

Posted 25 July 2008 - 09:50

Rick,
mi sa che stavolta provo questo.

al valico di gra vaii (brobeta-turnu severin), c'è un ponte o una barca?

speriamo che sull tratto rumeno non ci siano lavori in corso

In assoluto il primo è il migliore
(con una piccola variante)

a condizione che tu non abbia a bordo Moldavi

per i quali servono i visti di Croazia e Serbia ( c'è l'amb a Milano )

Trieste-Lubiana-Zagabria-Belgrado, si prosegue su questa autostrada per qualche decina di km, e si esce per Pozarevac, fino a Veliko Gradiste, poi si costeggia il Danubio per un paio d'ore fino a Turnu Severin, Craiova, Pitesti, tangenziale di Bucarest , Buzau, Marasesti, Tecuci, Husi, Leuceni, Chisinau.

Fidati ,
è un percorso abbondantemente collaudato e non ha mai deluso nessuno !

#154 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 01 August 2008 - 20:44

Salve a tutti ho appena parlato con un amico a Chisinau che mi ha comunicato che ci sono problemi ad attraversare il ponte alla frontiera di Ungheni causa acqua alta
qualcuno ne sa qualcosa di più
beppe

#155 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 01 August 2008 - 23:24

Rick,
mi sa che stavolta provo questo.

al valico di gra vaii (brobeta-turnu severin), c'è un ponte o una barca?

speriamo che sull tratto rumeno non ci siano lavori in corso

a turnu severin
c'è il "portal de fier" , una diga ciclopica che fa anche da ponte

Edited by Rick, 02 August 2008 - 10:00.

#156 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 02 August 2008 - 04:54

Salve a tutti ho appena parlato con un amico a Chisinau che mi ha comunicato che ci sono problemi ad attraversare il ponte alla frontiera di Ungheni causa acqua alta
qualcuno ne sa qualcosa di più
beppe

La situazione si va pian piano normalizzando. Le previsioni del tempo dicono che per tre-quattro giorni non si prevedono piogge. L'acqua ha cominciato a defluire dalle zone colpite.

#157 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 06 September 2008 - 11:54

La società autostrade della Slovenia ha annunciato il termine dei lavori e l'inizio dell'esercizio dell'autostrada A5 [Maribor - Pince (Ungheria)] nonchè dell'ultimo tratto della H4 [Valico S.Andrea (Gorizia, Italia) - Raccordo A1 (Da e per Lubiana)].
A questo punto il tratto sloveno del viaggio Italia - Moldova e v.v. può essere coperto interamente in autostrada!
Sia arrivando da Gorizia Valico S.Andrea che da Trieste Valico Fernetti ci si può raccordare all'A1 fino a Maribor per poi proseguire sull'A5 in direzione dell'Ungheria (Pince).
Entrati in Ungheria si prosegue verso Letenye dove si raccorda sull'autostrada M7 che punta verso Budapest.

Allego in formato .pdf la mappa delle autostrade slovene ed il fac-simile fronte/retro della vignetta autostradale (ricordate che in Slovenia a partire da quest'anno il pedaggio NON si paga più al casello ma bisogna munirsi della vignetta (calcomania) da esporre sul parabrezza dell'auto. (La si può acquistare in tutti i distributori di carburante sloveni). Costo: per 6 mesi, 35 euro. Per un anno 55 euro.

Attached File  Mappa_autostrade_della_Slovenia.pdf   1.18MB   27 downloads

Attached File  vignettaSLO1.jpg   135.51KB   3 downloads

Attached File  vignettaSLO2.jpg   122.73KB   4 downloads

Per saperne di più visitate il sito delle autostrade slovene (in inglese) http://www.dars.si/?lang=2

Edited by Alfredito, 06 September 2008 - 12:10.

#158 imbamax

imbamax

Newbie

• 1 posts

Posted 30 September 2008 - 17:14

Volendo andare in Moldavia dall'Italia quale strada mi consigliereste?

Eccomi quà fresco fresco, allora intanto un saluto a tutti e dopo aver letto i vari percorsi consigliati da Voi per Chisinau faccio a mia volta una domanda:
Partenza prevista verso Maggio 2009 da Vicenza con CAMPER a Noleggio destinazione Chisinau siamo io un mio amico e i suoi genitori. Andiamo a chisinau, li ci aspetta sua moglie (con bebè al seguito, lei ci precede in aereo). Io pensavo di fare questo percorso Vicenza - Bratislava (sosta presso altro mio amico che lavora li) poi entrare in Ucraina dalla slovacchia alta ovvero per KOSICE o dintorni. prendere la strada E50 per L'VIV e seguire per CERNIVCI se possibile e poi entrare in Moldavia e proseguire per la M14 destinazione Chisinau, cercando di fare possibilmente tutta Autostrada. Voi cosa ne pensate? avete qualche scorciatoia da suggerire? ma sopratutto che documenti occorrono per entrare nei vari stati?
Grazie e un Saluto.

#159 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 02 October 2008 - 12:29

Beh, cercare di fare tutta autostrada quando attraversi stati dell'est Europa come Slovacchia, Ucraina e Moldova e' un po' improponibile...forse tu da queste parti non ci sei mai stato.
Comunque in Slovacchia un po' d'autostrada riuscirai a percorrerla sopratutto se entri nel paese dalle parti di Bratislava, vedi questo link http://www.zjazdnost...?profile=alerts , le autostrade sono segnate in grassetto.
Per quanto riguarda l'Ucraina tieni presente che le poche autostrade che ci sono nel paese non si trovano sul tuo itinerario, quindi farai tutta strada normale.
Appena entri in Moldova non dimenticarti di rinforzare gli ammortizzatori del camper almeno per i primi 90 km (ossia dalla frontiera di Criva fino a Balti), poi la strada migliora fino alla capitale.
P.S: non hai bisogno di nessun documento particolare per attraversare questi stati, solo la carta verde per Ucraina e Moldova.

#160 Guest_Robin_*

Guest_Robin_*

Posted 02 October 2008 - 15:03

Una domanda: se il camper e intestato ad una societa' di autonoleggi, si trova difficolta' alle varie frontiere? Se si cosa bisogna fare x andare tranquilli al 100% ?