Questo:
Treviso-Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince (Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-uscita autostradale Lepseny-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet- Bekescsaba-Sarkad-(Romania)-Salonta-Oradea-Cluj Napoca-Apahida-Reghin-Toplita-Borsec-Poiana Largului-Targu Neamt-Pascani-Targu Frumos- Iasi-(Moldova)-Vama Sculeni-Ungheni-Calarasi-Chisinau.
Ciao a tutti!
Ieri sono arrivato a Chisinau via terra, partenza lunedi mattina da Treviso.
Ho seguito alla lettera l'itinerario consigliatomi da Alfredito.
Itinerario preciso, praticamente perfetto.
Occhio pero`, la strada da Oradea a Cluj e` un massacro:montagna, villaggi, strada piena di buche in corso di asfaltatura.
Diverse interruzioni da parte degli operai addetti ala rifacimento del manto stradale, in pratica molti tratti a senso unico alternato proprio perche` la sistemazione delle buche e` in corso.
In pratica, oltre alla disastrosa situazione stradale tra Oradea e Cluj, bisogna (almeno per questi giorni) fare molti tratti a zig zag tra le profonde buche in corso di rifacimento.
Alf, ottimo il Motel che mi hai consigliato per dormire subito dopo il confine Ungheria - Romania, appena uscito da Salonta.
100 RON la camera doppia, in due.
Cena per lo stesso prezzo, grigliata di carne, contorni e tanta ottima birra!
Chiedo solo 2 precisazioni per il viaggio di ritorno che io e mia moglie affronteremo i primi di agosto:
- c`e` un percorso alternativo a Iasi - Cluj - Oradea, magari anche se piu` lungo ma che permetta di evitare le montagne? Pensavo a Leusceni - Husi - Bacau - Brasov - Sibiu - Arad - Szeged (Ungheria) - Budapest. So che e` piu lungo in chilometraggio rispetto a quello consigliato da Alf, ma forse il percorso e` meno tortuoso?
- all`andata ho attraversato la frontiera di Ungheni. Mi dicono che da Leusceni a Chisinau la strada e` decisamente migliore.Confermate?
Ultimissima segnalazione: in dogana a Ungheni ci hanno fatto pagare 43 Lei per "tassa ecologica per ingresso auto in territorio moldavo".E` successo cosi: dopo il normale controllo doganale e la registrazione dei dati dell`auto a computer, ci hanno comunicato un codice da dettare all`ufficio accanto per effettuare il pagamento.Pagamento effettuato, ma ricevuta di pagamento non consegnata.
Alla nostra richiesta di ricevuta, ci e` stato risposto che non e` necessaria perche` alla dogana viene utilizzato un apposito sistema informatico di registrazione.
Per me si tratta di una bufala, ma la mia compagna alla dogana mi ha consigliato di starmene in silenzio per evitare casini!
Ciao a tutti!