Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Dall'italia Alla Moldavia Via Terra

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
343 risposte a questa discussione

#181 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 23 giugno 2009 - 21:32

Tra Furstenfeld e Szekesfehervar NON c'è l'autostrada...è una statale trafficatissima da TIR, autobus e la Rendorseg (polizia stradale ungherese) è in aguato ovunque con i suoi potentissimi radar che neanche alla NASA hanno ancora...

Confermo alcuni anni fa la percorsi due volte e entrambi i casi mi persi la multa
sullo spesso posto e dalla stessa pattuglia :frusty: :crybaby:
alcuni autotrasportatori Romeni mi suggerivano una piccola variazione rispetto al classico tratto che da Cluj va a Reghin e cioè svoltare sobito a dx per turda anzichè entrare a cluj-napoca e proseguire fino a Targu Mures da li c'è una nuova strada fino
a Bacau
ne sai qualcosa ?

#182 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 23 giugno 2009 - 22:09

Non complichiamoci la vita...e poi se stai a sentire i rumeni in merito alla costruzione di nuove strade stai fresco...guarda tu la famosissima "autostrada dei Carpazi" che fine ha fatto... (la Bors-Brasov per intenderci)...le strade son quelle che sono, io nei miei itinerari ho sempre consigliato quelle meno frequentate da camions e TIR per il semplice fatto che se trovi una colonna di camions in Romania i casi sono 2, o li superi rischiando un incidente...o resti incolonnato per un'ora...fate vobis

#183 dina82

dina82

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 27 giugno 2009 - 09:36

salve sono nuova del forum e avrei bisogno di un informazione... dovrei andare in moldavia in macchina partendo da firenze e devo arrivare a chisinau mi sapreste indicare qual'è la strada migliore da fare visto che devo evitare anche la croazia in cui senza visto non si puo passare. grazie ancora a tutti per l'aiuto che mi darete.

#184 turkunebunatik

turkunebunatik

Member

• 85 messaggi

Inviato 03 luglio 2009 - 22:28

salve sono nuova del forum e avrei bisogno di un informazione... dovrei andare in moldavia in macchina partendo da firenze e devo arrivare a chisinau mi sapreste indicare qual'è la strada migliore da fare visto che devo evitare anche la croazia in cui senza visto non si puo passare. grazie ancora a tutti per l'aiuto che mi darete.

io parto il 19 luglio,venezia,saremmo 2 machine:)se vuoi unirti a noiImmagine Postata

#185 nina

nina

Advanced Member

• 348 messaggi

Inviato 03 luglio 2009 - 23:13

Io sono tornata due giorni fa in macchina, le strade purtroppo sono peggiorate in Romania per la pioggia con grandine, ma le stanno già aggiustando o come dico io le stanno semplicemente tappando J. Comunque, se fatte come me, cioè, viaggiare di notte in Romania, è molto più veloce, in quanto non ce traffico.

#186 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 08:26

Io sono tornata due giorni fa in macchina, le strade purtroppo sono peggiorate in Romania per la pioggia con grandine, ma le stanno già aggiustando o come dico io le stanno semplicemente tappando J. Comunque, se fatte come me, cioè, viaggiare di notte in Romania, è molto più veloce, in quanto non ce traffico.

Buongiorno, vorrei chiedere precisamene quale e la strada che hai fato in Romania, quella più a nord c/e Oradea-Cluj, o pure Arad-Deva-Brasov, quale delle due percorsi sono peggiorate per la causa dalla pioggia/grandine, io devo andare alla fine del Luglio e sono indeciso che strada prendere, attraverso Romania o pur fare via Ucraina.
Grazie.

#187 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 08:36

Avviso: per favore leggete i posts precedenti...ci sono tutte le informazioni che cercate...se continuiamo a rispondere a domande già fatte in passato non ci passa più...
Grazie per la collaborazione :)

#188 nina

nina

Advanced Member

• 348 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 08:45

Oradea, Cluj-Napoca, Bistrita, Vatra Dornei, Piatra Neamz, Bacau, Vaslui, Husi, Albita – questo è il percorso che faccio io, seguendolo, esco alla dogana di Albiza, da dove sono solo 70 km per Chisinau.

Per quanto concerne il peggioramento delle strade, non dovresti preoccuparti, alla fine di luglio avranno finito e tolto tutte le deviazioni.

#189 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 08:54

Oradea, Cluj-Napoca, Bistrita, Vatra Dornei, Piatra Neamz, Bacau, Vaslui, Husi, Albita – questo è il percorso che faccio io, seguendolo, esco alla dogana di Albiza, da dove sono solo 70 km per Chisinau.

Per quanto concerne il peggioramento delle strade, non dovresti preoccuparti, alla fine di luglio avranno finito e tolto tutte le deviazioni.

Grazie mili.

#190 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 09:27

Avviso: per favore leggete i posts precedenti...ci sono tutte le informazioni che cercate...se continuiamo a rispondere a domande già fatte in passato non ci passa più...
Grazie per la collaborazione Immagine Postata

Alfredito, entro il mese ci dovrebbe essere un aggiornamento sul tratto autostradale fino a Lubiana.
Almeno queste sono le info sul quotidiano Gorizia Oggi .

#191 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 10:59

Alfredito, entro il mese ci dovrebbe essere un aggiornamento sul tratto autostradale fino a Lubiana.
Almeno queste sono le info sul quotidiano Gorizia Oggi .

Ottima segnalazione, grazie willyy!!!

Adesso le "vignette" per le autostrade slovene vengono vendute anche con validita' settimanale e
mensile, per piu' info visitate http://www.cestnina....gnette_308.aspx

#192 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 11:02

Una domanda che volevo sempre farvi:

ma partendo dal Sud, è praticabile il traghetto fino in Grecia e poi Bulgaria e Romania?

#193 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 11:12

Una domanda che volevo sempre farvi:

ma partendo dal Sud, è praticabile il traghetto fino in Grecia e poi Bulgaria e Romania?

Certo, per chi parte da Puglia, Basilicata, Molise, Calabria e Sicilia ci si puo' imbarcare a Brindisi fino ad Igoumenitsa (Grecia) e da li continuare per Salonicco...poi verso nord fino al confine bulgaro
di Kulata, poi Sofia - Veliko Turnovo - Ruse - Giurgiu (Romania) - Bucarest (raccordo) - Barlad - Husi
- Leuseni (Moldova) - Chisinau.

#194 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 13:54

Adesso le "vignette" per le autostrade slovene vengono vendute anche con validita' settimanale e
mensile, per piu' info visitate http://www.cestnina....gnette_308.aspx

La vendita delle "Vignete" a validità settimanale è stata una conseguenza dell'invito della U.E. ad abbassare i prezzi delle "Vignete" stesse .

Di conseguenza,sono intervenuti solo sulla validità dei tagli riformandoli anche a validità settimanale.

A mio avviso e non solo, a questi della U.E. non importa molto,vanno avanti per la loro strada!

Per quanto riguarda il raccordo Villesse-Gorizia sarà ultimato nel 2014 , e cioè integrato nella rete autostradale

(Potrai così sfrecciare con il tuo turbo a 130 km/ora anzichè 80! ) .

#195 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 11 luglio 2009 - 00:08

Questo:
Treviso-Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince (Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-uscita autostradale Lepseny-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet- Bekescsaba-Sarkad-(Romania)-Salonta-Oradea-Cluj Napoca-Apahida-Reghin-Toplita-Borsec-Poiana Largului-Targu Neamt-Pascani-Targu Frumos- Iasi-(Moldova)-Vama Sculeni-Ungheni-Calarasi-Chisinau.

Hola!!!
Le famose "vignette" per la Romania e l'Ungheria consigli di prenderle da qualche parte in particolare?
O si trovano tranquillamente ovunque?
Un'ultima domanda...ci sono stazioni di servizio Agip o OMV lungo il percorso in Romania?
Ciao!!!

#196 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 11 luglio 2009 - 11:39

La vignetta per l'Ungheria la puoi acquistare a Pince sull'autostrada A5 nell'ultimissima area di servizio in territorio sloveno. Quella rumena, se segui il mio itinerario, la puoi acquistare nella stazione di servizio PETROM che trovi appena entrerai a Salonta dopo la frontiera.
Le stazioni di servizio OMV in Romania ci sono solo nei grandi centri abitati, quelle AGIP credo solo a Bucarest.
Buon Viaggio

#197 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 22 luglio 2009 - 15:44

Questo:
Treviso-Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince (Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-uscita autostradale Lepseny-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet- Bekescsaba-Sarkad-(Romania)-Salonta-Oradea-Cluj Napoca-Apahida-Reghin-Toplita-Borsec-Poiana Largului-Targu Neamt-Pascani-Targu Frumos- Iasi-(Moldova)-Vama Sculeni-Ungheni-Calarasi-Chisinau.

Ciao a tutti!
Ieri sono arrivato a Chisinau via terra, partenza lunedi mattina da Treviso.
Ho seguito alla lettera l'itinerario consigliatomi da Alfredito.
Itinerario preciso, praticamente perfetto.
Occhio pero`, la strada da Oradea a Cluj e` un massacro:montagna, villaggi, strada piena di buche in corso di asfaltatura.
Diverse interruzioni da parte degli operai addetti ala rifacimento del manto stradale, in pratica molti tratti a senso unico alternato proprio perche` la sistemazione delle buche e` in corso.
In pratica, oltre alla disastrosa situazione stradale tra Oradea e Cluj, bisogna (almeno per questi giorni) fare molti tratti a zig zag tra le profonde buche in corso di rifacimento.

Alf, ottimo il Motel che mi hai consigliato per dormire subito dopo il confine Ungheria - Romania, appena uscito da Salonta.
100 RON la camera doppia, in due.
Cena per lo stesso prezzo, grigliata di carne, contorni e tanta ottima birra!

Chiedo solo 2 precisazioni per il viaggio di ritorno che io e mia moglie affronteremo i primi di agosto:
- c`e` un percorso alternativo a Iasi - Cluj - Oradea, magari anche se piu` lungo ma che permetta di evitare le montagne? Pensavo a Leusceni - Husi - Bacau - Brasov - Sibiu - Arad - Szeged (Ungheria) - Budapest. So che e` piu lungo in chilometraggio rispetto a quello consigliato da Alf, ma forse il percorso e` meno tortuoso?
- all`andata ho attraversato la frontiera di Ungheni. Mi dicono che da Leusceni a Chisinau la strada e` decisamente migliore.Confermate?

Ultimissima segnalazione: in dogana a Ungheni ci hanno fatto pagare 43 Lei per "tassa ecologica per ingresso auto in territorio moldavo".E` successo cosi: dopo il normale controllo doganale e la registrazione dei dati dell`auto a computer, ci hanno comunicato un codice da dettare all`ufficio accanto per effettuare il pagamento.Pagamento effettuato, ma ricevuta di pagamento non consegnata.
Alla nostra richiesta di ricevuta, ci e` stato risposto che non e` necessaria perche` alla dogana viene utilizzato un apposito sistema informatico di registrazione.
Per me si tratta di una bufala, ma la mia compagna alla dogana mi ha consigliato di starmene in silenzio per evitare casini!

Ciao a tutti!

#198 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 22 luglio 2009 - 16:02

Ben arrivato Franz!

Leusceni - Husi - Bacau - Brasov - Sibiu - Arad - Szeged (Ungheria) - Budapest e' un ottimo itinerario, piu' lungo di circa 200 km ma scorrevole...okkio pero' alle pattuglie della polstrada rumena, quell'itinerario segue solo strade ad altissima densita' di traffico per cui la politia e' ovunque con i suoi radaroni...
A proposito della tassa ecologica, io la pagavo quando avevo l'auto con targa italiana, poi da quando e' immatricolata qui' non l'ho piu' pagata...pero' mi avevano detto che era stata abolita per tutti...boh, vacci a capire...

Messaggio modificato da Alfredito il 22 luglio 2009 - 16:03

#199 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 24 luglio 2009 - 08:32

Ben arrivato Franz!

Leusceni - Husi - Bacau - Brasov - Sibiu - Arad - Szeged (Ungheria) - Budapest e' un ottimo itinerario, piu' lungo di circa 200 km ma scorrevole...okkio pero' alle pattuglie della polstrada rumena, quell'itinerario segue solo strade ad altissima densita' di traffico per cui la politia e' ovunque con i suoi radaroni...
A proposito della tassa ecologica, io la pagavo quando avevo l'auto con targa italiana, poi da quando e' immatricolata qui' non l'ho piu' pagata...pero' mi avevano detto che era stata abolita per tutti...boh, vacci a capire...

Secondo me quella tassa e` una bufala, ma alla fine per 43 lei meglio non impuntarsi con i doganieri!
Alf, se rientro per Brasov - Sibiu - Arad conosci qualche posto dove possiamo trascorrere una notte?
Quel motel che mi avevi consigliato era perfetto, solo che e` a Salonta...

#200 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 27 luglio 2009 - 16:57

Tra Sibiu ed Arad esattamente prima di entrare a Deva (vicino ad una stazione di servizio Petrom) ricordo di aver dormito circa 5 anni fa in un discreto motel con tanto di ristorante non-stop...altro non ti posso dire perchè per me quel giro è "fuori rotta" però ti garantisco che lungo quel percorso troverai motels ogni 10 chilometri :)