Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Quanto Serve Per Vivere In Moldavia?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
61 risposte a questa discussione

#41 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 01 maggio 2007 - 20:12

Aggiungo un altra cosa... che invece di fare distinzioni tra il vivere ed il sopravvivere, dovreste fare distinzioni tra il vivere e lo sprecare...

#42 leon

leon

Member

• 72 messaggi

Inviato 01 maggio 2007 - 21:20

Non esageriamo per favore... dipende dal tipo di vita che vuoi fare... probabilmente in Italia a te non basterebbero 5000 euro al mese, per come vedi la vita... la famiglia di mia moglie ci vive, e ti posso assicurare che non li vedi davanti alle chiese ad allungare la mano...

Il problema è che spesso si confonde la vita quotidiana, la vita normale, con altri tipi di vita... che di certo non sono lo standard...

Anzi, se proprio vuoi avere l'infarto, pensa che io in Italia vivo con 800 euro al mese, e non sono ancora morto di fame... vedi un po'!

credi davvero che a chisinau si spende meno che in una cittadina italiana?

#43 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 01 maggio 2007 - 21:25

Io non credo. Vedo quanto si spende a casa.

#44 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 01 maggio 2007 - 22:02

credi davvero che a chisinau si spende meno che in una cittadina italiana?

tu sostieni il contrario ???
Natalia ha uno stipendio di 110 euro mensili e lavora a Radio Moldova, la mamma insegna francese nella scuola di Mereni e guadagna 85 euro al mese..
Vivono...
fai un pò te

#45 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 messaggi

Inviato 01 maggio 2007 - 23:10

Franko, te lo dico sinceramente, con 300 euro al mese non ce la fa a vivere NESSUNO a Chisinau!
300 euro possono rappresentare la soglia minima di sussistenza, in questo hai ragione, ma soglia minima di sussistenza NON vuol dire vivere...vuol dire star male tutti i giorni con il pensiero e la speranza che non ti si rompa ne il frullatore sovietico ne il tostapane sovietico ne lo scalda acqua per il the sovietico...
E' verissimo che ci sono famiglie che vivono solo con 300 euro al mese, quei padri di famiglia li incontri ogni giorno se vuoi...davanti alle ambasciate straniere facendo file chilometriche con la speranza di ottenere un visto oppure cadono nelle mani dei racket che li portano illegalmente all'estero per sfruttarli facendosi dare in cambio il primo anno dei loro stipendi.
Non scherziamo per favore...a Chisinau con SOLO 300 euro non può vivere nessuno, quelli che ti hanno riferito ciò lo hanno detto solo per orgoglio personale :bounce:

Pe curind

Alfredito Copilul Minune :lol3:

Per nn fare discorsi lunghi, facciamo un elenco delle cose che intendevi quando dicevi che bisogna avere 500-600 Euro al mese per vivere decentamente, ristoranti e divertimento esclusi. Sono molto curiosa!

#46 rosalinda

rosalinda

• 298 messaggi

Inviato 01 maggio 2007 - 23:16

io credo che state esagerando con 300 euro al mese forse neanche si mangia tutti i giorni ma andate mai a fare la spesa? anch'io conosco gente che vive in italia con 400 euro al mese ma pensate che sia vivere!!!! o solo sopravvivere

Vorrei sapere quanto tempo hai vissuto in Moldova. E poi anche se parli del 300 euro al mese in Moldova per un italiano o per un moldavo? Grazie!

#47 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 maggio 2007 - 00:02

Per nn fare discorsi lunghi, facciamo un elenco delle cose che intendevi quando dicevi che bisogna avere 500-600 Euro al mese per vivere decentamente, ristoranti e divertimento esclusi. Sono molto curiosa!

Bene, visto che mi vuoi fare i conti in tasca, facciamoli... :lol3:

CALCOLO EFFETTUATO AI LIMITI DELLA DECENZA DI SUSSISTENZA

Affitto di un appartamento ammobiliato (45 m2 circa) fuori dal centro = 130/150 euro-mese*
elettricità, gas (riscaldamento + acqua calda incluso) = 30/40 euro-mese
acqua, servizi comunali = 1/2 euro mese
telefono fisso (moldtelecom) abbonamento + extra = 5 euro/mese
1 ricarica di 100 impuls alocard (moldcell) = 6 euro
sunTV (cavo televisivo) = 5 euro mese
prodotti vari per igiene della casa = 10 euro/mese
prodotti alimentari x 1 persona (minimo 5 euro/giorno)= 150 euro/mese
30 caffe' al mese (1 caffè al giorno al bar fammelo prendere.... :lol3: ) = 20 euro/mese
trasporti pubblici (autobus-maxitaxi e raramente taxi...) = 10 euro/mese

tutto questo senza considerare varie ed eventuali, vestiti, scarpe, calze e mutande... :arf2:

* = prezzo solo per moldavi.

Messaggio modificato da Alfredito il 02 maggio 2007 - 00:10

#48 rosalinda

rosalinda

• 298 messaggi

Inviato 02 maggio 2007 - 07:14

Bene, visto che mi vuoi fare i conti in tasca, facciamoli... :lol3:

CALCOLO EFFETTUATO AI LIMITI DELLA DECENZA DI SUSSISTENZA

Affitto di un appartamento ammobiliato (45 m2 circa) fuori dal centro = 130/150 euro-mese*
i moldavi che vivono decentamente sono quelli che hanno comprato gia l'appartamento e nn pagano affito
elettricità, gas (riscaldamento + acqua calda incluso) = 30/40 euro-mese
queste sono spese d'inverno, se fai la media per tutto il anno ci saranno 20/25E
acqua, servizi comunali = 1/2 euro mese
telefono fisso (moldtelecom) abbonamento + extra = 5 euro/mese
1 ricarica di 100 impuls alocard (moldcell) = 6 euro
sunTV (cavo televisivo) = 5 euro mese
prodotti vari per igiene della casa = 10 euro/mese
prodotti alimentari x 1 persona (minimo 5 euro/giorno)= 150 euro/mese qui bastano 100 Euro/mese
30 caffe' al mese (1 caffè al giorno al bar fammelo prendere.... :lol3: ) = 20 euro/mese
noi non beviamo caffee cosi spesso, e anche se si, lo prendiamo a casa o al lavoro (li e' gratis)= si puo diminuire fino a 5 euro/mese
trasporti pubblici (autobus-maxitaxi e raramente taxi...) = 10 euro/mese
qui si spende anche 20E se vai a lavorare ogni giorno

tutto questo senza considerare varie ed eventuali, vestiti, scarpe, calze e mutande... :arf2:

* = prezzo solo per moldavi.

Allora siamo arrivati a una cifra che spende sia una persona che sta da sola, sia una famiglia che sta nello stesso appartamento. In caso di una famiglia certo che si aumentano i costi per prodotti alimentari, trasporto, telefono cellulare, e vestiti e scarpe :).

E come vedi nn si tratta di una cifra di 500-600 E al mese.

Dobbiamo dire chiaro - quanto serve per vivere in Moldova per un moldavo medio, uno snob, un straniero medio, un straniero snob, etc.

Buona giornata!

#49 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 maggio 2007 - 07:25

Io non so' che calcoli fai tu ma a me sembra che la cifra che ho scritto e' fin troppo bassa, comunque visto che io sono "snob" :arf2: come tu dici, non riesco a vivere con meno.
Have a nice day and be happy :)

#50 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 02 maggio 2007 - 15:22

Alfredito, diciamo che non sei snob, ma diciamo anche che non sei il moldavo medio. Non hai una famiglia laggiù, di certo non ti si vede negli ambulatori medici di quartiere, né a fare la spesa nel mercato di Ciocana che sta alla fine di str. Igor Vieru, diciamo anche che credo tu non prenda il trollejbus e che magari il caffé vai a berlo in qualche locale "in"...di certo non te lo prepari con la cuccuma a casa, diciamo anche che se hai fame vai in risto-bar e ordini "alla carta" di certo non ti prepari la placinta a casa e te la porti al lavoro...e potremmo continuare.

diciamo, in breve, che tu non sei né il moldavo medio, né uno del popolo, sei più che altro un piccolo affarista che va in Moldova, appunto, per affari. Allora come fai a fare i conti in tasca ad una tipologia di persone di cui non fai parte?

Ultima cosa, io e mia moglie, per mangiare, in Italia, spendiamo 200 euro al mese, in due, e ti posso assicurare che non ci facciamo mancare niente, inclusa la Fondue Bourguignonne due volte al mese, e altre prelibatezze varie...

#51 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 maggio 2007 - 15:58

Alfredito, diciamo che non sei snob, ma diciamo anche che non sei il moldavo medio. Non hai una famiglia laggiù, di certo non ti si vede negli ambulatori medici di quartiere, né a fare la spesa nel mercato di Ciocana che sta alla fine di str. Igor Vieru, diciamo anche che credo tu non prenda il trollejbus e che magari il caffé vai a berlo in qualche locale "in"...di certo non te lo prepari con la cuccuma a casa, diciamo anche che se hai fame vai in risto-bar e ordini "alla carta" di certo non ti prepari la placinta a casa e te la porti al lavoro...e potremmo continuare.

diciamo, in breve, che tu non sei né il moldavo medio, né uno del popolo, sei più che altro un piccolo affarista che va in Moldova, appunto, per affari. Allora come fai a fare i conti in tasca ad una tipologia di persone di cui non fai parte?

Ultima cosa, io e mia moglie, per mangiare, in Italia, spendiamo 200 euro al mese, in due, e ti posso assicurare che non ci facciamo mancare niente, inclusa la Fondue Bourguignonne due volte al mese, e altre prelibatezze varie...

Hai ragione Gavrj, in Italia ci sono i super discount che in Moldova non ci sono...per questo i pulmini che fanno la spola tra l'Italia e la Moldova sono sempre stracarichi di borsoni della LIDL :tongue2:

p.s: se io vivessi a Chisinau come dici tu, mi ci vorrebbero almeno 1000 euro al mese...
Io NON ho MAI detto che le cifre da me riportate sono le cifre reali, all'inizio di questo topic fù chiesto secondo una stima quanti soldi erano necessari per "vivere" a Chisinau...
Io per vivere intendo non farsi mancare nulla senza tirare la cinghia e senza neanche esagerare :)
Forse in questo sono stato frainteso da molti...
Anche in Italia si può vivere con 600 euro al mese...ma come? Esattamente come a Chisinau con 200/300...

Messaggio modificato da Alfredito il 02 maggio 2007 - 15:59

#52 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 messaggi

Inviato 02 maggio 2007 - 16:42

http://vitalie.tripo...cost_living.htm

le spese di un povero Cristo moldavo del ceto medio...un sito veramente bello sulla Moldova

le cifre non si discostano molto da quanto detto da Alfredito e probabilmente non è incluso l'affitto di casa perchè credo sia di proprietà loro

Messaggio modificato da ziopaperone il 02 maggio 2007 - 16:53

#53 leon

leon

Member

• 72 messaggi

Inviato 02 maggio 2007 - 17:00

Vorrei sapere quanto tempo hai vissuto in Moldova. E poi anche se parli del 300 euro al mese in Moldova per un italiano o per un moldavo? Grazie!

ciao Rosalinda io sono due anni ormai che frequento abitualmente chisinau e dalle prime violte ad adesso le spese per vivere ti posso dire che sono praticamente raddoppiate tengo anche famiglia li e credeimi non vive assolutamente nel lusso e credimi quando vado li circa una volta al mese vado io a fare la spesa e di soito spendo sui 300 euro solo per le cose di cui si necessita per vivere poi metti verdura sai quanto costano i pomoidori oppure i cetrioli o i peperoni circa 40 -60 lei al kg una volta da andy pizza vorrai andare no!! un boirra ogni tanto e qualche bottiglia di vino pane spese per la casa , tv telefono gas acqua vestiti vorrai cambiarti qualche volta, qualche pensierino per le feste dato che in quel paese si festeggia spesso, ora facciamo due conti per due persone si superano gli 800 euro

#54 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 maggio 2007 - 17:24

... qualche pensierino per le feste dato che in quel paese si festeggia spesso...
:fuyou_2:

... ora facciamo due conti per due persone si superano gli 800 euro...
Heilà! Qui si esagera!

#55 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 maggio 2007 - 17:25

http://vitalie.tripo...cost_living.htm
le spese di un povero Cristo moldavo del ceto medio...un sito veramente bello sulla Moldova

le cifre non si discostano molto da quanto detto da Alfredito e probabilmente non è incluso l'affitto di casa perchè credo sia di proprietà loro

Sono contento che finalmente qualcuno parla con dei dati alla mano e...dati moldavi, ossia scritti da un moldavo che vive a Chisinau in Moldova!
Interessante il link, bravo Zio Paperone, tu si che te ne intendi...di soldi ;) :lol3:

#56 franko

franko

Member

• 58 messaggi

Inviato 02 maggio 2007 - 17:49

Alfredito, in occasione della mia prima vita a Chisinau hai conosciuto la persona che mi ha accompagnato, bene lei ha uno stipendio di circa 450 euro, il marito e' medico e percepisce circa 200 euro, vivono in un appartamentino in affitto, mangiano regolarmente :-) e anche si vestono, si mantengono l'automobile (non Dacia), vanno in ferie 2 volte all'anno (in estate sul mar nero, in inverno settimana bianca a Vatra Dornei) e almeno 2 volte al mese escono a cena al ristorante cinese, il tutto con 650 euro. In Chisinau (e tu eri presente) ha fatto compere in quanto era "tutto" a suo dire a prezzi inferiori che qui da noi in Iasi.

A me servono minimo 1.000 euro al mese sempre qui in Iasi e sono solo!!!!! Non sono uno snob, ho uno stile di vita diverso!!! Se dovessi sbarcare il lunario con 300 euro, sicuramente rinuncerei al tennis 2 x alla settimana, rinincerei al ristorante, ai vari caffe al bar, farei la spesa al mercato e non comprerei scampi e ostriche alla Metro, non comprerei vestiti alla Mall in Tudor, ecc...

Non conosco ne Natalia ne sua mamma, ma Polifemo afferma che vivono con 195 euro al mese se non ho capito male.

A questo punto mi sfugge qualche cosa?

#57 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 maggio 2007 - 18:07

Ciao Franko :)
Purtroppo non mi rimane altro da aggiungere, evidentemente qualcuno o non ha capito il senso delle mie risposte e dei miei calcoli o non vuole ammettere la realtà...
Posso solo affermare, come diceva quel televenditore del mobilificio AIAZZONE qualche anno fa: provare per credere :)

#58 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 02 maggio 2007 - 18:28

Non conosco ne Natalia ne sua mamma, ma Polifemo afferma che vivono con 195 euro al mese se non ho capito male.

A questo punto mi sfugge qualche cosa?

Secondo me non ti sfugge nulla, vivono con questi soldi, ci riescono perchè hanno la casa di proprietà e qualche prodotto dell'orticello...ripeto qualche, non tonnellate..., ma credimi che come loro vivono tante altre famiglie a Chisinau.

Io credo che a noi sta sfuggendo la misura di pensare a quanto spende una famiglia media moldava...
La famiglia media moldava risparmia anche l'impossibile, non prende la marshutka, ma il bus o trolleybus per risparmiare, stanno attenti a cosa comperano e dove comperano da mangiare, stanno attenti ad usare la luce elettrica in modo parsimonioso..., quando si lavano i denti chiudono l'acqua e non come noi che la facciamo scorrere...ed altre cose del genere.

Io non so che amicizie avete a Chisinau, io non frequento i notabili o i fortunati che hanno stipendi da 400 euro al mese..., ma gente normale il classico ceto medio, che come si dice a Napoli, fa i botti con i piedi per arrivare a fine mese.

Non pensiamo solo a quanto spende la famiglia moldava, ma pensiamo a dove riesce a risparmiare...e li forse capiremo come riescono a vivere.

#59 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 02 maggio 2007 - 19:31

Io credo che a noi sta sfuggendo la misura di pensare a quanto spende una famiglia media moldava...

Ecco, meno male che esiste anche qualcuno che la pensa come me...

#60 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Inviato 02 maggio 2007 - 21:03

Ragazzi mi fatte prendere agnosia . Miei genitori vivono a Chisinau in mio appartamento , e logico che li mando io qualcosa , mia sorella da Belgio. Genitori mi hanno detto che sono aumentati gli spese ma non pensavo che cosi tanto .Devo dire a mia sorella che dobbiamo aumentare le "paghette "ai genitori.