Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto
- - - - -

Quanto Serve Per Vivere In Moldavia?


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
61 risposte a questa discussione

#21 bacco

bacco

    Advanced Member


  • 1567 messaggi
  • Iscritto il: 02-maggio 06

Inviato 29 aprile 2007 - 21:30

Con 500/600 euro al mese si "sopravvive" degnamente a Chisinau, certo non puoi fare la spesa solo a Number 1 oppure a Fidesco...io vado spesso alla Piata Centrala e quando devo comprare per far scorta vado alla Metro, ok per comprare lì ci vuole il tesserino ma si risolve sempre ;)


Caro Alfredito mi dovresti dire come fare la tessera della Metro di Chisinau :kissing:

#22 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 29 aprile 2007 - 21:48

In teoria il tesserino per comprare alla Metro e' riservato alle persone giuridiche, in pratica in Moldova ce l'hanno tutti :lol3: ...
Io avendo la' una societa' me ne sono procurato un paio ma comunque so' per certo che agli stranieri viene rilasciato un permesso d'acquisto provvisorio che puo' essere ottenuto direttamente nei due punti vendita che ci sono a Chisinau. Il primo si trova alla fine di Posta Vechie all'uscita della citta' in direzione Cricova, il secondo andando in direzione aeroporto.

#23 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 30 aprile 2007 - 06:44

Al tempo dell'URSS, in Moldova, si viveva con 150-170 rubli al mese. Lavoravano in due, marito e moglie, 70-http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/mega_shok.gif rubli ciascuno. La somma che si guadagnava bastava per tutto: cibo, spese per la casa, divertimenti vari. Per avere un'idea, un pane costava 16 copeki, un litro di latte 22 copeki. Lo stipendio ti permetteva anche di andare al mare con la famiglia, Mar Nero ovviamente, o altri svaghi.
Alla fine del mese, pagato tutto, restava anche qualche rublo da mettere da parte.
Però, c'è un... però, la famiglia moldava viveva in un "splendido isolazionismo", consumava solo e soltanto prodotti "sovietici", prodotti autoctoni a basso costo, non si poteva certo permettere prodotti importati, i moldavi sapevano della loro esistenza... ma non li vedevano in bella mostra nei banchi dei supermercati. I moldavi, come tutti i sovietici, per ragione o per forza, si accontentavano.
Non avevano altra scelta aggiungo, vivevano la loro realtà con responsabile rassegnazione, certi che quello era l'unico modo di vita possibile.
Poi, un bel giorno,(bello o brutto, secondo i gusti) come diretta conseguenza del crollo dell'URSS, è crollata l'economia basata sul rublo, in una notte, all'insaputa dei più, c'è stato il passaggio disastroso dal rublo al leu moldavo. Il crollo del rublo ha fatto milioni di vittime, tutte le famiglie moldave che avevano in banca un gruzzolo accumulato a costo di tanti sacrifici, al risveglio di quel giorno infausto, si sono ritrovati senza un soldo. Migliaia di rubli spariti! Tutti sul lastrico!.
I furbacchioni che gestivano il potere, ovviamente, avevano trasformato i "tanti" rubli accumulati in dollari, quindi hanno salvato il "malloppo" a discapito della povera gente.
Questo "passaggio" traumatico, ha generato la crisi economica che tutti conosciamo, insieme all'abbandono dei russi ed alla secessione della Transnistria. Il crollo delle finanze familiari, ha spinto i moldavi all'emigrazione, costretti a trovare all'estero il denaro per crescere la prole.
L'apertura dei mercati alle merci occidentali, ha fatto conoscere per la prima volta ai moldavi il fenomeno della "frustrazione economica", del devastante "supplizio di Tantalo", il vedere una cosa e non poterla avere.I moldavi cominciavano a vedere nei nuovi splendidi supermercati, i tanto desiderati prodotti occidentali... ma a prezzi assurdi. Una domanda frustrante cominciava ad affacciarsi nella mente di costoro:"Perchè io non posso?". La risposta a questo quesito ha generato il traumatico fenomeno dell'emigrazione.
Il moldavo medio non poteva e non può pensare di poter sopravvivere con uno stipendio medio di 2000-3000 lei al mese, la disparità tra lo stipendio medio e i prezzi al consumo è assurdo, improponibile. L'economia moldava è di fatto un'economia drogata, basata sulle rimesse dei migranti, chi non ha un migrante in famiglia è alla fame o vive in condizioni di mera sopravvivenza. Questo i governanti lo sanno molto bene. Le rimesse dei migranti contribuiscono il larga parte a sostenere il PIL moldavo e a sostenere il debole Leu. In Moldova, allo stato attuale, si produce pochissimo e di conseguenza, si esporta pochissimo.
Come ho avuto modo di scrivere in passato, i governanti moldavi dovrebbero erigere un monumento al migrante moldavo da collocare in una piazza centrale di Chisinau. Più che di Stefan Cel Mare, oggi la Moldova ha bisogno delle tante Ludmila, Irina, Gheorghe, Vasile che lavorano all'estero.

Messaggio modificato da nikita il 30 aprile 2007 - 06:48


#24 mdaemme

mdaemme

    Advanced Member


  • 4038 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 30 aprile 2007 - 13:21

Ottimo intervento Nikita.

Hanno imparato da noi a desiderare cose che non servono;
a vivere per queste e a farsi rovinare da queste.

Sono usciti dal comunismo convinti di trovare la gioia e la libertà;
invece ( … merce preziosa…) sono entrati nell’ingranaggio del consumismo.
Quello che ti seduce e ti convince a volere.
mdaemme

#25 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 30 aprile 2007 - 13:34

so' per certo che agli stranieri viene rilasciato un permesso d'acquisto provvisorio


Agli stranieri che hanno una tessera Metro di un altro paese

#26 Guest_Alex_*

Guest_Alex_*

  • Iscritto il: --

Inviato 30 aprile 2007 - 15:04

post[/size]='66028']
Per pagarsi l'affitto e tutto quanto, quanto si dovrebbe guadagnare per vivere decentemente ?



Dipende dove guadagni :eek: ......in USA o in moldavia oppure in pakistan....sarebbe diversa la domanda in quanto sia il rapporto tra reddito prodotto mensile e il costo della vita...in R .moldova....visto che la maggioranza sopravvive con il reddito prodotto in italia, spania ,germania, israele,........forza e coraggio se vuoi provare la vita dell est... :bounce:

#27 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 30 aprile 2007 - 15:26

I 500-600 euro citati da Alfredino mi sembrano tanti. Al momento attuale, 500-600 euro mi sembrano una chimera. Lo stipendio medio di mera sopravvivenza è di 4000-5000 lei per nucleo familiare. 600 euro sono 10.000 lei al cambio corrente, chi li guadagna? Pochissimi.

#28 mario7998

mario7998

    Member


  • 24 messaggi
  • Iscritto il: 10-giugno 06

Inviato 30 aprile 2007 - 18:28

Riguardo la grande ditribuzione in Chisinau:

METRO Confermo quanto scritto da Rick, io entro passando dal banco assistenza clienti, esibendo tessera Metro Romania, mi viene fatto permesso giornaliero. Non che ci sia un gran risparmio ad acquistare nei magazzini Metro, in linea di massima come in Italia conviene a chi puo' scaricare l Iva, e per quasi tutti i prodotti sei obbligato ad acquistare un imballaggio intero del prodotto rispettivo, cosa che non so quanto convenga ai molti Italiani che sono qua in trasferta 'single'. Per il resto, ci sono categorie di prodotti che costano piu' che alla piata o in altri supermercati.

ALTRI MAGAZZINI Ci sono invece delle 'Baze Alimentari', cosi' si chiamano, grossi supermercati, una specie di discount come i nostri LIDL, PENNY, etc, e i prodotti che vi sono trovano sono ukraini/russi, ma non solo, e devo dire i prezzi sono molto interessanti, una che conosco si trova in strada Grenoble(Botanica), non lontano da dove Blvd Traian entra in Grenoble. Ma ce ne sno altre, purtroppo non posso aiutare con altri indirizzi.

NR1, FIDESCO, GREEN HILLS Molto cari, specie per quanto riguarda frutta/verdure e lattati. Per i quali vi conviene acquistare da qualsiasi altra parte, se proprio non volete servirvi delle Piate Alimentari(Mercati).

#29 franko

franko

    Member


  • 58 messaggi
  • Iscritto il: 12-febbraio 07

Inviato 01 maggio 2007 - 10:40

I 500-600 euro citati da Alfredino mi sembrano tanti. Al momento attuale, 500-600 euro mi sembrano una chimera. Lo stipendio medio di mera sopravvivenza è di 4000-5000 lei per nucleo familiare. 600 euro sono 10.000 lei al cambio corrente, chi li guadagna? Pochissimi.


Sono pienamente d'accordo con te Nikita, nel mese di Aprile mi sono recato spesso a Chisinau (in 2 ore da Iasi ci si arriva tranquillamente) e cosi mi sono fatto un'idea della realta' economica. Come ho gia' scritto e ripeto sono pienamente convinto che i 600 euro siano una enormita', probabilmente Alfredito si riferiche ad acquisti all'italiana pasta B*****A caffe' L*****A ecc..., allora forse nemmeno 600 euro non bastano. Ho iniziato a conoscere alcune persone di Chisinau e mi hanno confermato che un salario di 300 euro e' considerato medio/alto e una famiglia media ci vive DEGNAMENTE.

#30 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 01 maggio 2007 - 13:08

Franko, te lo dico sinceramente, con 300 euro al mese non ce la fa a vivere NESSUNO a Chisinau!
300 euro possono rappresentare la soglia minima di sussistenza, in questo hai ragione, ma soglia minima di sussistenza NON vuol dire vivere...vuol dire star male tutti i giorni con il pensiero e la speranza che non ti si rompa ne il frullatore sovietico ne il tostapane sovietico ne lo scalda acqua per il the sovietico...
E' verissimo che ci sono famiglie che vivono solo con 300 euro al mese, quei padri di famiglia li incontri ogni giorno se vuoi...davanti alle ambasciate straniere facendo file chilometriche con la speranza di ottenere un visto oppure cadono nelle mani dei racket che li portano illegalmente all'estero per sfruttarli facendosi dare in cambio il primo anno dei loro stipendi.
Non scherziamo per favore...a Chisinau con SOLO 300 euro non può vivere nessuno, quelli che ti hanno riferito ciò lo hanno detto solo per orgoglio personale :bounce:

Pe curind

Alfredito Copilul Minune :lol3:

#31 ponga

ponga

    Member


  • 13 messaggi
  • Iscritto il: 01-maggio 07

Inviato 01 maggio 2007 - 13:17

a qualcuno possono bastare 200 euro ma qualcuno con 2000 euro non saprebbe arrivare al fine del mese. Dipende dalle abitudini, stile di vita, se paga l' affitto, se ha una famiglia, i bambini etc, etc

#32 Polifemo

Polifemo

    Advanced Member


  • 1506 messaggi
  • Iscritto il: 09-dicembre 06

Inviato 01 maggio 2007 - 13:40

Franko, te lo dico sinceramente, con 300 euro al mese non ce la fa a vivere NESSUNO a Chisinau!
300 euro possono rappresentare la soglia minima di sussistenza, in questo hai ragione, ma soglia minima di sussistenza NON vuol dire vivere...vuol dire star male tutti i giorni con il pensiero e la speranza che non ti si rompa ne il frullatore sovietico ne il tostapane sovietico ne lo scalda acqua per il the sovietico...



credo che sulla vita moldava sei il maggior conoscitore del forum, però credimi che ci sono famiglie a Chisinau che riescono a vivere pur non avendo 300 euro al mese....
Sono famiglie che conosco....
Fanno enormi sacrifici, qualche privazione, pregano che non si rompa nulla..e cosi vanno avanti ...

#33 ponga

ponga

    Member


  • 13 messaggi
  • Iscritto il: 01-maggio 07

Inviato 01 maggio 2007 - 13:49

Sono d' accordo con Polifemo, conosco pure io famiglie di questo tipo e so che dovrò fare pure io tanti sacrifici in Moldova

#34 leon

leon

    Member


  • 72 messaggi
  • Iscritto il: 13-ottobre 05

Inviato 01 maggio 2007 - 14:28

credo che sulla vita moldava sei il maggior conoscitore del forum, però credimi che ci sono famiglie a Chisinau che riescono a vivere pur non avendo 300 euro al mese....
Sono famiglie che conosco....
Fanno enormi sacrifici, qualche privazione, pregano che non si rompa nulla..e cosi vanno avanti ...



io credo che state esagerando con 300 euro al mese forse neanche si mangia tutti i giorni ma andate mai a fare la spesa? anch'io conosco gente che vive in italia con 400 euro al mese ma pensate che sia vivere!!!! o solo sopravvivere

#35 ponga

ponga

    Member


  • 13 messaggi
  • Iscritto il: 01-maggio 07

Inviato 01 maggio 2007 - 14:42

io credo che state esagerando con 300 euro al mese forse neanche si mangia tutti i giorni ma andate mai a fare la spesa? anch'io conosco gente che vive in italia con 400 euro al mese ma pensate che sia vivere!!!! o solo sopravvivere


non essere esagerato se con 400 euro in Moldova si sopravvive allora quelli che anno un stipendio di 150 euro che fanno???

#36 ponga

ponga

    Member


  • 13 messaggi
  • Iscritto il: 01-maggio 07

Inviato 01 maggio 2007 - 14:43

anch'io conosco gente che vive in italia



qui si parla di Moldova non di Italia

#37 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 01 maggio 2007 - 15:04

Signori quì si sta parlando di Chisinau!!!!
Una capitale con i suoi costi della vita...
Sicuramente nell' "entroterra" si può vivere anche con quella cifra...ma a Chisinau si devono fare parecchi buchi in più "nella cinghia".

#38 Nika

Nika

    Advanced Member


  • 287 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 06

Inviato 01 maggio 2007 - 16:41

Dipende... Se compri tutto dal mercato centrale, risparmi, ti puo' bastare pure quella cifra, ma per uno abituato con supermercati, bar, ristoranti e discoteche non basta ne per una settimana :)

#39 franko

franko

    Member


  • 58 messaggi
  • Iscritto il: 12-febbraio 07

Inviato 01 maggio 2007 - 19:41

Dipende... Se compri tutto dal mercato centrale, risparmi, ti puo' bastare pure quella cifra, ma per uno abituato con supermercati, bar, ristoranti e discoteche non basta ne per una settimana :)


BINGO Nika, hai centrato perfettamente il discorso!!!!

#40 gavrjusha

gavrjusha

    Advanced Member


  • 1902 messaggi
  • Iscritto il: 13-agosto 05

Inviato 01 maggio 2007 - 20:10

Non scherziamo per favore...a Chisinau con SOLO 300 euro non può vivere nessuno, quelli che ti hanno riferito ciò lo hanno detto solo per orgoglio personale



Non esageriamo per favore... dipende dal tipo di vita che vuoi fare... probabilmente in Italia a te non basterebbero 5000 euro al mese, per come vedi la vita... la famiglia di mia moglie ci vive, e ti posso assicurare che non li vedi davanti alle chiese ad allungare la mano...

Il problema è che spesso si confonde la vita quotidiana, la vita normale, con altri tipi di vita... che di certo non sono lo standard...

Anzi, se proprio vuoi avere l'infarto, pensa che io in Italia vivo con 800 euro al mese, e non sono ancora morto di fame... vedi un po'!