Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Quanto Serve Per Vivere In Moldavia?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
61 replies to this topic

#1 The knight

The knight

Newbie

• 7 posts

Posted 21 April 2007 - 10:59

Per pagarsi l'affitto e tutto quanto, quanto si dovrebbe guadagnare per vivere decentemente ?

#2 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 posts

Posted 21 April 2007 - 11:13

Per pagarsi l'affitto e tutto quanto, quanto si dovrebbe guadagnare per vivere decentemente ?

Se tu mi dicci quanto si deve guadagnare in Italia per vivere decentemente io ti potrò dire quanto servirebbe in Moldova

#3 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 21 April 2007 - 11:14

Ciao Knight e benvenuto sul forum!
Al momento attuale per vivere a Chisinau decentemente credo che ci voglia una cifra di circa 500/600 euro al mese...nelle altre città moldave con 400 te la cavi, in campagna forse anche meno.
Premetto che queste cifre si riferiscono solo alla copertura delle spese basiche, quindi niente ristoranti e quant'altro :)

#4 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 posts

Posted 21 April 2007 - 11:25

cerca il sito moldova connection di un certo vitale...tiene la contabilità mese per mese

#5 valter

valter

Member

• 27 posts

Posted 21 April 2007 - 11:27

Al momento attuale per vivere a Chisinau decentemente credo che ci voglia una cifra di circa 500/600 euro al mese...nelle altre città moldave con 400 te la cavi, in campagna forse anche meno.
Premetto che queste cifre si riferiscono solo alla copertura delle spese basiche, quindi niente ristoranti e quant'altro :)

Non centra niente con la discussione ma voglio dirti che sei l'unico del forum ad essere sempre GENTILE, PRATICO E CON I PIEDI PER TERRA, a differenza di altri che relazionano volentieri solo con i soliti (non facciamo nomi) oppure sparano c....... o risposte sarcastiche e altro, SINCERI COMPLIMENTI A TE.

:smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32:

#6 The knight

The knight

Newbie

• 7 posts

Posted 21 April 2007 - 11:48

allora non c'è molta differenza con l' Italia, qua uno stipendio per vivere decentemente dovrebbe essere di 1500/1600 €, però in realtà se si portano a casa 1100 € mensili si fanno i salti di gioia.
Pensavo ci fosse + sproporzione

#7 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 21 April 2007 - 11:59

Beh Knight, cosa ti aspettavi da un paese che ha da ormai 4/5 anni indici di crescita del PIL pari al 6-7% all'anno?

#8 franko

franko

Member

• 58 posts

Posted 21 April 2007 - 12:05

Scusa ma le cifre riportate da Alfredito mi sembrano veramente eccessive. Analizzando (in questi ultimi giorni) un po' la piazza della Moldova e comparandola con la Romania, mi sono fatto un quadro un attimo diverso. L'attuale stipendio minimo "sindacale" e' pari a http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif USD, nettamente insufficiente, mentre uno stipendio minimo reale si dovrebbe porre intorno ai 250 - 300 euro, nelle zone rurali amnche meno.

#9 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 21 April 2007 - 12:09

Franko, con queste cifre io mi riferivo a VIVERE DECENTEMENTE, ciò vuol dire non mangiando solamente borsh, castraveti e ciuperci... :lol3:

#10 franko

franko

Member

• 58 posts

Posted 21 April 2007 - 12:17

Franko, con queste cifre io mi riferivo a VIVERE DECENTEMENTE, ciò vuol dire non mangiando solamente borsh, castraveti e ciuperci... :lol3:

Un impiegati "dirigenziale" bravo e attivo nella nostra Iasi ha uno stipendio medio di 400 - 450 euro (1300 - 1500 lei nuovi) e ti garantisco ca nu mananca numai ciuperci :-) ma vive degnamente chiaro dobbiamo anche analizzare il carico famigliare, se e' l'unica fonte di reddito con una famiglia di 6 persona diventa difficile, ma con uno stipendio di 1.500 euro in Italia e 6 persone da mantenere che fai?

#11 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 21 April 2007 - 12:23

D'accordo Franko, su questo non ci piove...
La mia risposta è stata data pensando, come credo che è, alla somma di cui avrebbe bisogno un "single" per vivere degnamente dovendosi pagare tutto alla A alla Z partendo dall'affitto di un appartamentino fino ad arrivare alla placinta calda tutti i giorni a colazione :)

#12 milingo

milingo

Advanced Member

• 156 posts

Posted 21 April 2007 - 12:52

Stiamo parlando di vacanze o di altro. Vivere in moldova con pensione Italiana di € 1000,00 stai bene,tenendo presente che in Italia,se ci devi pagare l'affitto.....è triste!!! Si può mangiare bene anche in casa senza dovere andare al ristorante tutti i giorni.Non so se sia il caso di andare in Moldova se già si hanno grossi problemi quà. Si i cinque o seicento € di cespite ci vogliono....

#13 SANVITO

SANVITO

Member

• 39 posts

Posted 21 April 2007 - 12:54

D'accordo Franko, su questo non ci piove...
La mia risposta è stata data pensando, come credo che è, alla somma di cui avrebbe bisogno un "single" per vivere degnamente dovendosi pagare tutto alla A alla Z partendo dall'affitto di un appartamentino fino ad arrivare alla placinta calda tutti i giorni a colazione :)

Ciao Alfredito!
una cifra di sostentamento di 500-600 per un single che si paghi dalla A alla Z,non sembra impossibile,ma comunque e' elevata per i salari che,a quanto si dice,vengono mediamente percepiti dai lavoratori della Moldova....
Tu hai idea,per pura curiosita',del costo di una classica >MEZZA PENSIONE>,cioe' del costo mensile per alloggiare in camera con bagno presso una famiglia,con prima colazione e pasto serale? Saprai che qui da noi questa formula e' molto diffusa soprattutto per studenti fuori sede e single (uomini e donne)....
Anche questo dato sarebbe importante per farsi una opinione piu' precisa ed,eventualmente,indirizzare la propria scelta verso la soluzione piu' adatta a ciascuno.
Con cordialita' e simpatia!

#14 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 21 April 2007 - 13:29

Il fenomeno della "gazda" (alloggio presso terzi) è molto diffuso in Moldova, generalmente lo scelgono gli studenti in trasferta perchè offre migliori condizioni rispetto ai "camin studentesc" (ostelli per studenti).
Determinare una cifra mensile per questo tipo di sistemazione non è semplice perchè esso può variare secondo le caratteristiche dell'alloggio e del proprietario (spesso un'anziana pensionata).
Un'altro fenomeno molto diffuso a Chisinau sono le "garsoniere" ossia stanze in grandi appartamenti in quartieri periferici con servizi comuni di sovietica memoria...sicuramente molto economici ma anche poco propensi alla salvaguarda della privacy.
Buttandola in soldoni la prima soluzione si aggirerebbe tra i 70 ed i 100 euro/mese mentre la seconda tra i 100 ed 150 euro (solo alloggio), cifre comunque MOLTO INDICATIVE ed in genere riservate a moldavi!

#15 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 posts

Posted 21 April 2007 - 17:12

Queste sono cifre di snob moldavi. La gente normale, che come dici tu nn va in ristoranti si considera che vivono bene se hanno questa cifra per una famiglia con due bambini di 6-10 anni.
Per guadagnare come stipendio soldi cosi (una persona) devi lavorare per una grande azienda oppure per aziende internazionali. E poi i moldavi sempre hanno anche altri rediti supplimentario al salario...

#16 leon

leon

Member

• 72 posts

Posted 21 April 2007 - 19:47

Queste sono cifre di snob moldavi. La gente normale, che come dici tu nn va in ristoranti si considera che vivono bene se hanno questa cifra per una famiglia con due bambini di 6-10 anni.
Per guadagnare come stipendio soldi cosi (una persona) devi lavorare per una grande azienda oppure per aziende internazionali. E poi i moldavi sempre hanno anche altri rediti supplimentario al salario...

io credo che 500-600 euro siano anche insufficenti per vivere decentemente
in due persone a meno che non si faccia a meno ti tante cose
da mia esperienza personale

#17 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 21 April 2007 - 22:07

E' già da tanto che mi aspettavo a risposte del genere...
In Moldova i conti non tornano...
Con tanto amore,
Sergiu

Edited by Sergiu, 21 April 2007 - 22:29.

#18 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 23 April 2007 - 12:20

Più moldavi considerano la loro condizione economica peggiorata .

Quasi il 36 % degli intervistati ritiene che la propria condizione economi è peggiorata negli ultimi 12 mesi .

Il 12 % ha dichiarato di essere divenuto molto + povero

Il 23 % ha dichiarato che la sua situazione economica è peggiore

Il 3 % ha dichiarato che la sua situazione economica è molto peggiore

+ del 23 % ha dichiarato che la sua situazione economica è come prima

Il 56 % degli intervistati si dichiara insoddisfatto della propria posizione economica

Il 20 % degli intervistati si dichiara completamente insoddisfatto della propria posizione economica

Il 12 % moderatamente soddisfatto della propria posizione economica

l’ 1% completamente soddisfatto della propria posizione economica

il 27 % si è dichiarato incerto .

Il 40 % degli intervistati dichiara insoddisfatto dichiara di non aspettarsi miglioramenti della propria posizione economica nei prossimi 12 mesi

Il 19 % pensa che peggioreranno

Il 28 % sperano che migliori

Per quanto riguarda il governo :

Il 31% considera il presente Governo migliore del precedente

Il 18% considera il presente Governo peggiore del precedente

Il 39% considera il presente Governo uguale al precedente

La statistica è stata condotta su un campione di 1091 persone esclusa la PMR e con un margine di errore del 3%

More Moldovans consider their economical worsened
Almost 36% of the respondents of the Socio-Political Barometer (SPB) OMNIMAS said that their present economic situation has became “poorer” during the past 12 months. 12% said that it has become “much poorer”. At the same time 23% say that their situation has become “better” and 3% believe their situation has become “a lot better”. Respondents who stayed with the same economical situation were up to 23%.
As a comparison, the SPB organized in February 2006, registered nearly 24% of the respondents with an improved economical situation and 31% - whose situation got worse.
According to the Barometer, the share of respondents dissatisfied with their life standards amounts to 56%, 20% of them are “completely unsatisfied”. Those “rather satisfied” make up 12% and 1% are those “completely satisfied”. 27% of the respondents were uncertain.
The majori ty of the respondents, about 40%, consider that their life standards are going to remain the same in the next 12 months. Nearly 19% think of it getting worse and about 28% hope to see it improved.
At the same time 31% consider that the present Government is better than the previous one. Other 18% believe that the present one is worse and 39% say that it is “the same“. Taking into account the results from 2006, both the share of persons satisfied and unsatisfied of the present government has grew by 3%.
The Socio-Political Barometer (SPB) OMNIMAS was conducted between March 14 and 23, on a sample of 1091 persons from Moldova, excluding Transnistria. The margin of error is of 3%.

Numarul celor care considera ca situatia lor economica a devenit timp de un an mai proasta a crescut
Circa 36% din respondentii Barometrului Socio-Politic (BSP) OMNIMAS sustin ca actuala lor situatie economica s-a inrautatit in comparatie cu nivelul de acum un an. Dintre acestia, 12% sustin ca situatia respectiva a devenit "mult mai proasta". In acelasi timp, 23% sustin ca situatia lor a devenit "mai buna", iar 3% - "mult mai buna". Au ramas, in raport cu anul trecut, la aceeasi conditie economica 23%.
Spre comparatie, BSP realizat in februarie 2006 constata o cota de 24% a celor cu o situatie mai buna, si de 31% a celor, situatia carora s-a inrautatit.
Potrivit Barometrului, rata nemultumitilor de actualul lor nivel de trai este de 56%, dintre care 20% nu sunt "deloc multumiti". Sunt "destul de satisfacuti" de conditia lor materiala 12%, iar 1% este chiar "foarte multumit". 27% au dat un raspuns impartial.
Majoritatea respondentilor, 40%, considera ca n ivelul lor actual de trai va ramane la fel si in urmatoarele 12 luni, in timp ce 19% cred ca acesta se va inrautati, iar 28% spera intr-o imbunatatire.
Totodata, 31% considera ca actualul Guvern conduce tara mai bine decat cel precedent, in timp ce 18% sunt de parere ca "mai rau", iar 39% - "la fel". In raport cu rezultatele BSP de acum un an, atat cota nemultumitilor de activitatea actualului Executiv, cat si cea a nemultumitilor a crescut cu 3%.
Barometrul Socio-Politic (BSP) OMNIMAS, lansat joi, 19 aprilie, la Chisinau, de IMAS-Inc Chisinau, a fost realizat, in perioada 14-23 martie, pe un esantion de 1091 de persoane, reprezentativ pentru populatia adulta a R. Moldova, exceptand Transnistria. Marja de eroare constituie 3%.

Число считающих, что их экономическая ситуация ухудшилась, увеличилось
Около 36% респондентов Социально-политического барометра (СПБ) OMNIMAS утверждают, что их экономическая ситуация ухудшилась по сравнению с прошлым годом. Из них 12% говорят, что их положение „значительно ухудшилось”. В то же время, 23% утверждают, что стало „гораздо лучше”, а 3% - „значительно лучше”. В тех же условиях относительно прошлого года живет 23%.
Для сравнения, СПБ, проведенный в феврале 2006 года констатировал наличие 24% ситуация которых улучшилась, и 31% тех, у кого ухудшилась.
Согласно Барометру, количество недовольных своим нынешним уровнем жизни составляет 56%, из которых 20% „совершенно недовольны”. „В достаточной степени довольны” своими материальными условиями 12%, а 1% „очень довольны”.
Большинство респондентов, 40%, считает, что их нынешний уровень жизни останется прежним в течение последующих 12 месяцев, в то время как 19% полагают, что он понизится, 28% - надеется, что повысится.
Вместе с тем, 31% считает, что нынешнее Правительство управляет страной лучше, чем предыдущее, в то время как 18% придерживаются мнения, что „хуже”, а 39% - „также”. По сравнению с результатами СПБ, проводившегося год назад, как число недовольных деятельностью нынешнего Исполнительного органа, так и довольных выросло на 3%.
Социально-политического барометра (СПБ) OMNIMAS, представленный в четверг, 19 апреля в Кишинэу IMAS-Inc Chis,ina(u выполнен 14-23 марта среди 1091 человека среди взрослого населения РМ за исключением Приднестровья. Статистическая погрешность 3%.

Edited by Rick, 23 April 2007 - 13:13.

#19 itamol

itamol

Advanced Member

• 137 posts

Posted 27 April 2007 - 22:59

io credo che 500-600 euro siano anche insufficenti per vivere decentemente
in due persone a meno che non si faccia a meno ti tante cose
da mia esperienza personale

anche io lo credo.
I generi alimentari sono anche più cari dell'italia, frutta e verdura in particolare.
mi riferisco ai supermercati come N.1 o fidesco.
se mangio a casa in due persone non spendo mai meno di 200 lei di spesa.
A quel punto è più conveniente andare al ristorante, non perdi tempo, gas e non lavi i piatti
Non credo di essere io uno spendaccione...
:)
Alfredito, dimmi come fai...
:)

Edited by itamol, 27 April 2007 - 23:01.

#20 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 27 April 2007 - 23:36

Con 500/600 euro al mese si "sopravvive" degnamente a Chisinau, certo non puoi fare la spesa solo a Number 1 oppure a Fidesco...io vado spesso alla Piata Centrala e quando devo comprare per far scorta vado alla Metro, ok per comprare lì ci vuole il tesserino ma si risolve sempre ;)