Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Rinnovo Permesso Di Soggiorno

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
20 risposte a questa discussione

#1 nobody

nobody

Member

• 19 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 11:51

Chiedo scusa per i 3 post al admin ma per sbaglio sono andato oltre con il click del mouse

Un saluto a tutti i membri di questo portale, sono un moldavo di 19 anni e come molti altri moldavi residenti in italia sono qui per necessità ,abito a Napoli, e non per motivi che spesso hanno come protagonisti quei stranieri che sono qui per dimostrare la loro cultura animalesca che c’è in loro…
Sto in Italia dal 2000 e sono arrivato qui grazie al ricongiungimento familiare (mia madre ha sposato un bravissimo signore “ vedovo” ) . Da 18 anni il mio permesso è stato cambiato con un permesso per motivi di studio ( ho iniziato con la 1° media e adesso sto alle superiori, e studio informatica).

Detto questo sono contento di aver conosciuto questo portale…

Per quanto riguarda il rinnovo del permesso come da titolo io ho rinnovato il mio alla posta il 7 febbraio ma fino ad oggi non mi è arrivata ancora nessuna risposta o convocazione in questura, qualcuno sa dirmi di preciso quanto dura il tempo di attesa, poiché spero tanto di poter passare la vacanza d’estate in moldova…
Saluti

Messaggio modificato da nobody il 31 marzo 2007 - 12:37

#2 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 14:27

Ciao, devi avere molta pazienza perché il sistema informatico adottato dalle poste è praticamente andato nel pallone, e non riesce nemmeno a comunicare molto con le questure. Di conseguenza, il 99% delle istanze consegnate, quando si va a fare una verifica sul loro stato nel sito internet dedicato, risulta essere incompleto, oppure compilato male. E' una vera e propria epidemia, che sta rallentando terribilmente i già lenti tempi del rinnovo. Ci sono questure che un tempo rilasciavano numerosi permessi al mese, e adesso si ritrovano a consegnarne meno di poche decine.

Comunque se tu hai un permesso ancora valido, oppure scaduto ma sei in possesso della ricevuta postale attestante la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno [questa ricevuta sostituisce il vecchio cedolino], non dovresti avere particolari problemi per andare a casa in vacanza. Esiste inoltre una circolare del Ministero degli Interni, emanata ad agosto 2006, che garantisce allo straniero in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, di recarsi a casa e poi fare rientro in Italia.

Se avessi bisogno di ulteriori informazioni, siamo qui.

Gabriele

#3 nobody

nobody

Member

• 19 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 14:48

grazie 1000 gabri sei stato più che chiaro, cmq il mio pds è già scaduto a dire il vero è scaduto quasi due mesi prima di andare alla posta ...

hai parlato di un sito internet da dove è possibile controllare lo stato del tuo pds è possibile avere il link pls

grazie ancora

#4 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 15:03

grazie ancora

BENVENUTO nobody!!!
I tempi d'attesa cambiano.... ogni Questura ha tempi diversi in base alla quantità di richieste e...... la voglia di lavorare del personale. :lol3:
Dove abito io, Lecco. si attendono 60 giorni per un rinnovo

#5 nobody

nobody

Member

• 19 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 15:13

già... spero solo che per giugno sia tutto pronto...

#6 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 15:21

grazie 1000 gabri sei stato più che chiaro, cmq il mio pds è già scaduto a dire il vero è scaduto quasi due mesi prima di andare alla posta ...

hai parlato di un sito internet da dove è possibile controllare lo stato del tuo pds è possibile avere il link pls

grazie ancora

il links www.portaleimmigrazione.it

fammi capire una cosa, quando tu hai presentato la richiesta di rinnovo del pds, il tuo era già scaduto? perché la direttiva ministeriale dell'agosto 2006 riporta testualmente:

1. Il mancato rispetto del termine di venti giorni per la conclusione del procedimento di rinnovo del permesso di soggiorno non incide sulla piena legittimità del soggiorno stesso e sul godimento dei diritti ad esso connessi, qualora:
- la domanda di rinnovo sia stata presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso;
- sia stata verificata la completezza della documentazione prescritta a corredo della richiesta di rinnovo;
- sia stata rilasciata dall’ufficio la ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo.
Gli effetti dei diritti esercitati, nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno, cessano solo in caso di mancato rinnovo, revoca o annullamento del permesso in questione.

2. Lo straniero in possesso del permesso di soggiorno, ancorché scaduto, e della ricevuta di presentazione dell’istanza di rinnovo, ha la facoltà di lasciare il territorio dello Stato e di farvi regolare rientro, alle condizioni più volte reiterate con le circolari del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Permangono, invece, le limitazioni e le condizioni alla circolazione nell’ambito dell’area Schengen, regolate dalla disciplina internazionale.

Quindi verifica attentamente se il tuo rinnovo è stato presentato entro i termini di legge. Gli stessi termini sono comunque citati anche nel manualetto accluso al kit per la richiesta di rinnovo.

#7 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 15:22

già... spero solo che per giugno sia tutto pronto...

Se ti servi un po di otimismo ti posso dire che io ho aspetatto a Roma il rinovo per 16 mesi. E stato dura.
:fuyou_2:

#8 nobody

nobody

Member

• 19 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 15:29

allora io avevo fatto la prenotazione per il rinnovo prima che mi scadesso però alla questura e mi avevano mandato un msg sul cellulare per dirmi che il 7 febbraio dovevo andare per il rinnovo.
alla questura il 7 febbraio mi disero che dovevo andare alla posta poichè la legge era cambiata... e io nello stesso giorno andai alla posta per compilare il kit.

sono nella m...a vero ??? :boxed2:

#9 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 15:43

Guarda, basta sapere la data di scadenza del tuo pds per fare i conti...

#10 nobody

nobody

Member

• 19 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 15:50

se è scaduto da più di 60 giorni prima di aver fatto il rinnovo cosa mi succederà,
ho buttato 5 anni di scuola in questo modo ... ?
dopo avrei la possibilità di ritornare o no
scusate le domande magari per voi stupide ma io di queste cose veramente non mi intendo ...

#11 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 16:03

se è scaduto da più di 60 giorni prima di aver fatto il rinnovo cosa mi succederà,
ho buttato 5 anni di scuola in questo modo ... ?

se fai richieste dopo 60 giorni che e scaduto allora ci sono un po di probleme. Se invece fai RICHIETSA prima che passono questi 60 giorni allora non ti devi preocupare ....... solo aspettare
:bounce:

#12 nobody

nobody

Member

• 19 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 16:08

se fai richieste dopo 60 giorni che e scaduto allora ci sono un po di probleme.
:bounce:

scusa ma questi problemi significa viaggio di solo andata ?
dopo questa notizia
non vedo l'ora di arrivare a lunedi per chiamare al numero del portale immigrazione...

#13 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 16:52

scusa ma questi problemi significa viaggio di solo andata ?

penso di no

Ma tu quando hai fatto la domanda??

#14 nobody

nobody

Member

• 19 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 17:16

allora la domanda per la prenotazione l'avevo fatta alcuni giorni prima della scadenza del pds , ancora in questura, poi mi hanno detto di prenotarmi mandando un msg sul cellulare la risposta mi è arrivata sempre sul cellulare con la prenotazione di circa due mesi dopo ovvero il 7 febbraio. quando andai il 7 in questura mi dissero che la legge era cambiata quindi dovevo recarmi alla posta io cosi ho fatto e nello stesso giorno andai alla posta per mandare il kit.
cmq io ho ancora conservato il msg dalla questura che mi dice che lei si è prenotato per il giorno 7 febbraio per il rinnovo del permesso di soggiorno , può servire a qualche cosa ?

domani pubblico le dati di preciso cosi sarò molto più chiaro

#15 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 18:35

domani pubblico le dati di preciso cosi sarò molto più chiaro

ecco, è meglio, perché altrimenti non abbiamo niente di concreto su cui riflettere...

#16 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 20:30

allora la domanda per la prenotazione l'avevo fatta alcuni giorni prima della scadenza del pds ,

e perche nai lasciatto per il giorno di scadenza :fuyou_2:

Devi dimenticare quella abitudine di lasciare tutto per il ultimo giorno :please:

#17 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 21:01

e perche nai lasciatto per il giorno di scadenza :fuyou_2:

Parole sagge... ma non demoralizziamolo troppo.

#18 nobody

nobody

Member

• 19 messaggi

Inviato 01 aprile 2007 - 11:10

allora ragazzi il mio pds è scaduto il 18/11/2006
alcuni giorni prima di questa data adesso non mi ricordo se il 15/16 andai alla questura di napoli
loro mi dissero di prenotarmi, la prenotazione si faceva attraverso un msg sul cellulare, è la risposta dalla questura è stata: lei è stato convocato per il rinnovo del pds il giorno 07/02/07.
Allora io il 7 ritornai alla questura poiché avevo la prenotazione già fatta prima che usciva la legge (del modulo alla posta), alla questura mi dissero guardi devi andare alla posta per compilare un kit e io nello stesso giorno andai alla posta...

è gravissimo vero ? ho perso troppo tempo
avete qualche consiglio da darmi devo fare qualche cosa per evitare il rimpatrio?

Messaggio modificato da nobody il 01 aprile 2007 - 11:12

#19 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 01 aprile 2007 - 15:39

Guarda, qui necessariamente mi debbo fermare, perché non sono né un avvocato, né un magistrato, né un funzionario di polizia. Con la vecchia procedura, se uno non rinnovava il pds quando era scaduto da più di 60 giorni, era passibile di espulsione dal territorio nazionale. Se questa norma sia stata mantenuta, non lo so. Comunque, il dato importante è che tu qualcosa in mano ce l'hai, ed è la ricevuta di richiesta di rinnovo. A questa richiesta dovranno comunque necessariamente rispondere. Secondo me, facendoti accompagnare da qualcuno competente, dovresti informarti meglio in Questura, perché alla fine, l'appuntamento che andava oltre il 18 gennaio 2007 te lo hanno dato in questura, e tu hai fatto fede a quell'appuntamento. Quindi, se negligenza c'è stata, non è solo tua esclusiva. Comunque, ribadisco, a questo punto è meglio rivolgersi ad un addetto ai lavori.

#20 nobody

nobody

Member

• 19 messaggi

Inviato 01 aprile 2007 - 17:20

grazie per il suggerimento, domani chiamo al portale immigrazione è vedo com'è la situazione poi magari faccio un giro anche in questura