Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Non Credete Alle Frottole Che Vi Raccontano I Romeni Sulla Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
34 risposte a questa discussione

#21 emmy

emmy

Advanced Member

• 113 messaggi

Inviato 23 marzo 2007 - 19:38

E' l'ennesima volta che mi chiedo come si fa a cercare l'ago nell' uovo? Ma vi rendete conto che la Moldova resta ancora un paese povero ed è inevitabile che siano alcuni casi separati di coruzione perchè ancora ognuno cerca di sopravivere come può da noi c'è un detto:" Dove si lavora lì si mangia". Non si può defamare un paese come la Moldova in questo modo solo per alcuni casi che riconosco anch'io non sono giusti. E poi se uno è pulito non deve temere, se rifiuta di pagare sicuramente non finirà in galera. Se uno preferisce pagare è perchè lui stesso vuole evitare i problemi che sa di poter avere, e poi vanno a criticare il paese per la coruzione.
RAGAZZI siamo in via di sviluppo economico ( e non considererò mai il mio paese - un paese del terzo mondo, perchè non lo siamo) I nostri passaporti sono da molto di più tempo biometrici rispetto all'Italia che l'ottobre scorso ha festeggiato il primo. La nostra carta d'identitè è elletronica ancora dal 1997 e non di carta. Ma perchè chi preocupa tanto di criticare la Moldova non fa vadere al mondo i problemi italiani di Tangentopoli, Calciopoli, Valettopoli, le mazzette ai medici per operare, le valvole cardiache difettose, i morti in ospedali per errore dei medici etc....etc...etc... Eppure l'Italia è un paese svilupatto quì la coruzione non è di 10 euro ma di millioni. A voi sembra giusto criticare un paese come Moldova invece di aiutarlo? Vi sembra giusto trovare la pagliuccia nell'occhio altrui?
Impariamo il faticoso: impara prima te stesso per poter insegnare dopo agli altri.

Messaggio modificato da emmy il 23 marzo 2007 - 19:41

#22 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 23 marzo 2007 - 22:49

Siamo realisti o sognatori?

Soprattutto polli... invece di ingrassare questi "gentiluomini" con 20 o 50 euro a botta, alimentando il malcostume, ed il circolo vizioso che ne consegue, spendete gli stessi soldi per farvi un bel corso full immersion di russo o di rumeno, così potrete aprire bocca anche voi e metterli in riga...

[e giù qui adesso temporali di improperi contro di me... ma del resto non potevo lasciare solo Nikita, mi dovevo prendere il mio pezzo di croce... ]

la "stecca" ai poliziotti all aereoporto almeno una volta è stata da tutti, c

proprio per niente... io non ho mai sganciato nulla. anzi una volta ho tenuto bloccata la dogana perché mi volevano sequestrare un oggetto ricordo, un cimelio sovietico, ed io mi sono attaccato al telefono ed ho fatto tornare indietro mia moglie a riprenderlo... così sono rimasti a bocca asciutta.

#23 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 23 marzo 2007 - 23:40

Non voglio essere troppo agresivo pero un citadino di un paese, dove si spara di giorno in bar e poi nonce nessun testimone, non ha diritto di parlare in quell modo di altri paesi ...generalizando.
Si, ci sono probleme pero volevo anche dire che uno della dogana e un grande psicologa e capisci se sei un stracio che paga, o un uomo che po rispondere se ce bisogno

#24 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 24 marzo 2007 - 00:23

. . . . pero volevo anche dire che uno della dogana e un grande psicologa e capisci se sei un stracio che paga, o un uomo che po rispondere se ce bisogno

Più che grande Psicologa la definirei Grande Str**za !
Secondo te ad ogni aereo quante volte tenta e quante volte no. . .?
Su òvvia, Non occorre essere Psicologi!
Ti sei almeno reso conto di come funziona ed è organizzato l'inghippo fra tutti i militi?
A fine giornata quant'è la percentuale richiesta e/o dovuta ai loro superiori ?

Messaggio modificato da willyy il 24 marzo 2007 - 00:26

#25 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 marzo 2007 - 06:51

MA IL TUO ATTACCO ALLA ROMANIA DAVVERO NON LO CAPISCO.. :fuyou_2:
MA CHE FORSE......... VISTO LE TUE CONVINZIONI POLITICHE.. CHE TU SIA DAVVERO DALLA PARTE DI QUEI COMUNISTI AL GOVERNO, CHE SANNO SOLO ABBAIARE CONTRO LA ROMANIA?, CHE NON SANNO DA CHE PARTE ANDARE, SE VERSO L'EUROPA, SE VERSO LA RUSSIA.. CHE NEL FRATTEMPO SOLO SI INTASCANO PERSONALMENTE I MOLTI AIUTI CONCESSI DAL FONDO MENETARIO.. CHE USANO METODI CRIMINALI CON L' OPPOSIZIONE.. CHE SFRUTTANO AL PARI E INSIEME AI LORO COLLEGHI DELLA TIRASPOL LA SITUAZIONE CREATASI DOPO IL CONFLITTO.. SENZA VOLER CAMBIARE NULLA, SOLO SFRUTTANDOLA PER ARRICCHIRSI .. [/b] DA COME TE LA PRENDI DI PETTO CONTRO LA ROMANIA.. SEMBRI V.....N :crybaby: :please:

Non è un mistero che sono fermamente contrario ad una "sottomissione politica" della Moldova nei confronti della Romania.In altri post ho spiegato ed argomentato il motivo di questa mia convinzione.
Per chi conosce,seppur superficialmente,la storia recente della Moldova,sa quanti guasti hanno provocato personaggi "pro-Romania" dopo l'indipendenza dall'URSS.
Ho già detto che uno dei pochi punti che apprezzo della politica dell'attuale governo moldavo,è l'equidistanza dalla Romania e dalla Russia.Sono un fautore dell'indipendenza politica ed economica della Moldova.Apprezzo anche gli sforzi che sta facendo Voronin per un futuro ingresso della Moldova in UE,vista la situazione economica,qualche forma di "accordo" con la Romania per un'ingresso più rapido,non sarebbe una iattura.
Niente aldilà di questo.
Il fatto che questo governo non sta facendo nulla per risolvere la precaria situazione ecomomica del paese,è voce abbastanza diffusa,però, aldilà del facile qualunquismo,risollevare l'economia di un paese senza avere uno straccio di materia prima,senza una struttura produttiva,bisogna convenire che è cosa abbastanza ardua.Questo governo non sta facendo nulla?Proprio di questi tempi ne avremo la conferma o la smentita,con l'arrivo da tutti auspicato di imprenditori stranieri,vedremo costoro cosa sapranno fare.
Nemmeno tu Andrea citi il fatto che in Moldova nessuno si reca a votare.Se votano solo i vecchi,come potrà cambiare la situazione politica?Ci sono all'orizzonte giovani politici emergenti?
Chi voterà per costoro se i giovani pensano solo ad emigrare o,peggio,a spendere gli euro della mamma emigrata?
E' un circolo vizioso,i giovani non votano,i vecchi partiti vincono le elezioni,la situazione non cambia,i giovani pensano di andar via.

#26 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 24 marzo 2007 - 11:36

Più che grande Psicologa la definirei Grande Str**za !

Se e una grande stronzza perche non li o dice in facia, perche non scrive una lettera, almeno qualcosa, invece di piangere sui forum.

#27 mery

mery

Member

• 13 messaggi

Inviato 24 marzo 2007 - 12:30

il consiglio che mi sento di poter dare e invece di stare alla larga da questi paesi corrotti il piu' possibile, sono andato l'anno scorso a Chisinau a sposarmi e all'aeroporto mi hanno controllato tre volte le valigie e chiesto soldi, cosi' pure all'uscita sempre all'aeroporto un omone in uniforme mi dice in un italiano quasi perfetto: "piccolo regalo polizia di frontiera" e ho dovuto sborsare 20 euro onde evitare grattacapi. Il problema di tutto questo e che mia moglie moldovana ce' rimasta molto male perche' tutto questo non mette in risalto il proprio paese e certamente non aiuta l'immagine del paese corrotto che non solo la moldavia ma il resto dei paesi dell'est si ritrova.

Vi dico la verita' quest'anno a maggio vorrei ritornare per una settimana con mia moglie ma il comportamento di questi signori corrotti in uniforme , li ad accogliermi dandomi il benvenuto con la minaccia che se non gli do dei soldi potrei avere dei grattacapi mi tiene in ansia e penso che alla fine rimarro' in Italia onde evitare problemi.

si hai perfettamente ragione la moldova è un paiese corroto come TUTTI i paesi del mondo, e sicuramente Italia non è un eccezione, ti faccio un esempio, parole dete da un italiano:

.....Sono tutte parole, di cui i politici amano riempirsi la bocca. A me fa una rabbia tremenda, sono arrivata al punto che odio l'Italia, mi viene letteralmente da vomitare a pensare come funzionano le cose. La CORRUZIONE dilaga ad ogni livello, è un problema politico, anziè direi di costume......

mi dispiace ma non ti posso dare nessun consiglio dove andare per evitare problemi.

#28 mario7998

mario7998

Member

• 24 messaggi

Inviato 24 marzo 2007 - 13:39

Sono d accordo con GAVRIYSHA.. nemmeno io ho mai dato dei soldi.. nemmeno quando davvero ero in errore io.. mi sono sempre districato.. e' stata la scuola di due anni in romania.. conosco rumeno, adesso anche russo incomincio a parlarlo.. :) ma ci sono anche degli sprovveduti, sono quasi dei polli.. pronti a farsi spennare al primo 'problema' paventato..

Riguardo gli scandali in Romania.. puoi anche scrivere dieci pagine piene di questi casi.. in Moldavia sono di piu'.. e ad un livello.. di vita di tutti i giorni, cioe' come dicevo quasi di continuo in Moldova, si vede la corruzione.. si ha a che fare con la corruzione! in Romania no, o almeno non piu',, lo ribadisco.
Quindi non capisco il perche' mi hai fatto questa lista di scandali Rumeni, ..che facciamo adesso, mi devo mettere a fare una lista di grandi scandali in Moldova.. hehe.. non sono nemmeno scandali qui in Moldova.. diventa prassi.. non vengono nemmeno scritti dai giornali.. che sono controllati, o si autocensurano.. ultimamente uno e' stato kiuso, vedi il caso di quella televisione, o giornale cosa era.. sede kiusa e locali e materiali sequestrati.. con la scusa di una bomba o non so che.. ma invece perche' era scomoda.. INSOMMA, comunque la guardi rimane sempre la differenza tra quanta corruzione in Romania e quanta in Moldova.. poi certo questa differenza la possiamo giustificare, le persone sono povere in Moldova, devono sopravvivere.. SONO D'ACCORDO! e che cambiera' piano piano la situazione.. pure sono d'accordo! (come del resto e' cambiata col tempo in Romania, e sta cambiando!)

Quindi non me ne vogliano gli amici moldavi.. io non critico la Moldova!:) e del resto, nemmeno ho avuto quelle esperienze cosi' negative qua in Moldova le quali mi attribuisce Nikita.. qualche grana.. ma chi sta qui ci si abitua.. se avessi avuto esperienze cosi' negative, non vivrei ancora qua.. :) quindi non esagero nulla, solo non mi piace si esageri, vedi il primo intervento nel forum, nel quale si dice che in romania la corruzione e' peggio :)))))) a quell'intervento rispondo, tutto qua! :)

Adesso la questione del voto.. su questo sono pienamente d'accordo Nikita.. di come non si va a votare.. che i giovani sono quasi tutti 'plecati in strainitate', che quelli che ci sono hanno perso la fiducia.. che molti si preoccupano solo di vivere coi soldi della mamma fino a quando scapperanno anche loro all estero.. cosi' come li hai descritti sono i giovani.. e questa e' almeno in parte la spiegazione del permanere di questo stato di cose!

Riguardo l'attuale governo moldavo.. lasciamo stare.. Non potete capire se non state qua.. e nemmeno io ho voglia di stare qua in un forum su internet a elencare.. e soprattutto fare politica contro cotante persone.. sai cosa e' la mafia? sai cosa significa fare di uno stato un feudo personale? saluti a tutti!

#29 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 marzo 2007 - 19:31

MA non era la PMR la vergogna ?

#30 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 24 marzo 2007 - 20:11

Da un pò di tempo girano insistentemente delle voci allarmanti sulla Moldova.Una campagna denigratoria,orchestrata ad arte,tendente a scoraggiare imprenditori italiani che desiderano investire in Moldova.
E' a tutti notorio che "l'opzione romena" per i nostri imprenditori non sia più così "appetibile".Con l'entrata in UE della Romania,molti privilegi verranno a mancare,gli imprenditori saranno costretti a delocalizzare di nuovo.
Ai romeni questo non garba,da qui,la solita campagna denigratoria dei romeni nei confronti dei moldavi..."i moldavi non sono affidabili"..."c'è corruzione"..."ai moldavi non piace lavorare"...ed altre amenità del genere.
Non credete a queste frottole.
La Moldova è un paese di gente brava con una grande predisposizione al lavoro.Nessuno nega che ci sia una..."corruzione strisciante",comunque nulla di più di quella che esiste in Romania o altri paesi anche occidentali.
Il consiglio che mi sento di poter dare,conoscendo la Moldova,è di andare ad investire in questo paese con fiducia,troverete gente seria con un grande bisogno di lavorare.

Il processo d'integrazione della Romania andava avanti da molto tempo, quindi se il processo di adesione si è concretizzato nell'adesione alla CE sono stati compiuti passi in avanti.
Credo che un imprenditore abbia bisogno anche di infrastrutture. Le strade fanno pena in Moldavia. Per fare 2oo km ci vogliono sei ore. Poi il sistema bancario, la burocrazia. Questi sono alcuni elementi che spaventano gli imprenditori con la I maiuscola, mentre se parliamo di imprenditori sciacalli che speculano sugli stipendi a quelli sta bene tutto.
Un imprenditore preferirebbe pagare dieci euro di bustarella a un poliziotto o a un pedaggio autostradale pur di farle in 2 ore quelle strade.

Messaggio modificato da jreed il 24 marzo 2007 - 20:30

#31 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 24 marzo 2007 - 20:59

E' l'ennesima volta che mi chiedo come si fa a cercare l'ago nell' uovo? Ma vi rendete conto che la Moldova resta ancora un paese povero ed è inevitabile che siano alcuni casi separati di coruzione perchè ancora ognuno cerca di sopravivere come può da noi c'è un detto:" Dove si lavora lì si mangia". Non si può defamare un paese come la Moldova in questo modo solo per alcuni casi che riconosco anch'io non sono giusti. E poi se uno è pulito non deve temere, se rifiuta di pagare sicuramente non finirà in galera. Se uno preferisce pagare è perchè lui stesso vuole evitare i problemi che sa di poter avere, e poi vanno a criticare il paese per la coruzione.
RAGAZZI siamo in via di sviluppo economico ( e non considererò mai il mio paese - un paese del terzo mondo, perchè non lo siamo) I nostri passaporti sono da molto di più tempo biometrici rispetto all'Italia che l'ottobre scorso ha festeggiato il primo. La nostra carta d'identitè è elletronica ancora dal 1997 e non di carta. Ma perchè chi preocupa tanto di criticare la Moldova non fa vadere al mondo i problemi italiani di Tangentopoli, Calciopoli, Valettopoli, le mazzette ai medici per operare, le valvole cardiache difettose, i morti in ospedali per errore dei medici etc....etc...etc... Eppure l'Italia è un paese svilupatto quì la coruzione non è di 10 euro ma di millioni. A voi sembra giusto criticare un paese come Moldova invece di aiutarlo? Vi sembra giusto trovare la pagliuccia nell'occhio altrui?
Impariamo il faticoso: impara prima te stesso per poter insegnare dopo agli altri.

Forse perchè in Italia si ruba a tutti i livelli. Spennare qualche calciatore di 20 30 mila euro non fa gridare allo scandalo. Con quello che guadagnano. Se li avesse rubati ad una pensionata lo scandalo sarebbe maggiore e creerebbe più scalpore.
Il problema è quando la gente arriva al limite della sostenibilità, pagare 5 euro a un funzionario corrotto o a un poliziotto sono molto pesanti.
Poi mi sembra un falso moralismo il problema di questo tipo di corruzione. Quella che più preoccupa è quello dell'oligarchia che comanda la Moldavia. Quelli intascano fior di miliardi sulle spalle del popolo. Questo popolo sta letteralmete "scappando" per non essere complice. Alla fine rimarranno soltanto quelli in divisa, per fortuna che il popolo ha la possibilità di scappare, (fortuna di questa classe corrotta) altrimenti avrebbe vita breve.
Un esempio di una delle tante forme di estorsione in Italia è quella dei vigili, delle tante tasse che vanno aumentando, tipo: ICI, Canone Rai, Bollo Auto e tanti balzelli che oltre a farti pagare qualche euro ti fanno perdere tempo.
In Italia non ci sono parcheggia sufficenza, i vigili si appostano attorno i bar piu frequentati di sera oppure sanno che c'è la giornata al teatro e fanno multe a raffiche. Non è una forma di estorsione?

#32 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 25 marzo 2007 - 20:24

Se e una grande stronzza perche non li o dice in facia, perche non scrive una lettera, almeno qualcosa, invece di piangere sui forum.

Forse ti sei preso un grande Granchio. . . ! ! !
Siamo su di un Forum. . . e personalmente ho riportato delle mie esperienze corredate da delle mie impressioni.
Poi è inutile che ti dica che una persona cara per timori di ripercussioni mi pregava di non ribattere. . .
Se sento il bisogno di piangere non vengo certamente a ricercare un tuo consiglio su questo forum. . . . :smiley31:

Messaggio modificato da willyy il 25 marzo 2007 - 20:27

#33 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 25 marzo 2007 - 20:52

Soprattutto polli...

A secondo delle occasioni della vita uno potrebbe ritovarsi ,anche involontariamente in un ruolo e/o nell'altro. . .
Sai . . ai figoni ci credo poco. .! E' un fatto personale. . .ovviamente!
Qui in citta si racconta il fatto di colui che era considerato il "Principe Del Foro". :graduated:

Il sabato sera a giocare al Casinò . . .

il Lunedi mattina aveva la divisa da netturbino a Nova Gorica!

Eppure credo che voce in capitolo non gli mancasse. . .compresa la conoscenza della lingua slovena. . .

. . .ma la gattabuia, la divisa e la ramazza non gliela tolse nessuno. . .! ! !

spendete gli stessi soldi per farvi un bel corso full immersion di russo o di rumeno, ..

Personalmente ho cercato di attrezzarmi, ma non è colpa mia se per l'esiguo numero di iscritti il corso non ha avuto luogo!

io non ho mai sganciato nulla. . . .

Buon per te ! ! !. . . :smiley31:

Messaggio modificato da willyy il 25 marzo 2007 - 20:55

#34 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 15:04

Se sento il bisogno di piangere non vengo certamente a ricercare un tuo consiglio su questo forum. . . . :smiley31:

Molto bene. E importante sapere giusti posti per piangere

#35 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 messaggi

Inviato 31 marzo 2007 - 21:12

Amici, volete sapere la mia...?
Io vado in giro munito di un piccolo registratore digitale :graduated:
Quando sento la puzza di estorsione, lo esibisco e con la massima gentilezza faccio la domanda:
"Scusi, ho sentito male... mi ripeta, per cortesia"
Dovete vedere la faccia del mio "interlocutore" :fuyou_2:
Non mi ricordo se io abbia dato delle mance ! :tongue2:
Distintamente,
Sergiu