Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Non Credete Alle Frottole Che Vi Raccontano I Romeni Sulla Moldova
Inviato 22 marzo 2007 - 07:26
E' a tutti notorio che "l'opzione romena" per i nostri imprenditori non sia più così "appetibile".Con l'entrata in UE della Romania,molti privilegi verranno a mancare,gli imprenditori saranno costretti a delocalizzare di nuovo.
Ai romeni questo non garba,da qui,la solita campagna denigratoria dei romeni nei confronti dei moldavi..."i moldavi non sono affidabili"..."c'è corruzione"..."ai moldavi non piace lavorare"...ed altre amenità del genere.
Non credete a queste frottole.
La Moldova è un paese di gente brava con una grande predisposizione al lavoro.Nessuno nega che ci sia una..."corruzione strisciante",comunque nulla di più di quella che esiste in Romania o altri paesi anche occidentali.
Il consiglio che mi sento di poter dare,conoscendo la Moldova,è di andare ad investire in questo paese con fiducia,troverete gente seria con un grande bisogno di lavorare.
Inviato 22 marzo 2007 - 11:05
Da un pò di tempo girano insistentemente delle voci allarmanti sulla Moldova.Una campagna denigratoria,orchestrata ad arte,tendente a scoraggiare imprenditori italiani che desiderano investire in Moldova.
E' a tutti notorio che "l'opzione romena" per i nostri imprenditori non sia più così "appetibile".Con l'entrata in UE della Romania,molti privilegi verranno a mancare,gli imprenditori saranno costretti a delocalizzare di nuovo.
Ai romeni questo non garba,da qui,la solita campagna denigratoria dei romeni nei confronti dei moldavi..."i moldavi non sono affidabili"..."c'è corruzione"..."ai moldavi non piace lavorare"...ed altre amenità del genere.
La Moldova è un paese di gente brava con una grande predisposizione al lavoro.Nessuno nega che ci sia una..."corruzione strisciante",comunque nulla di più di quella che esiste in Romania o altri paesi anche occidentali.
Il consiglio che mi sento di poter dare,conoscendo la Moldova,è di andare ad investire in questo paese con fiducia,troverete gente seria con un grande bisogno di lavorare.
Inviato 22 marzo 2007 - 12:19
Da un pò di tempo girano insistentemente delle voci allarmanti sulla Moldova.Una campagna denigratoria,orchestrata ad arte,tendente a scoraggiare imprenditori italiani che desiderano investire in Moldova.
il consiglio che mi sento di poter dare e invece di stare alla larga da questi paesi corrotti il piu' possibile, sono andato l'anno scorso a Chisinau a sposarmi e all'aeroporto mi hanno controllato tre volte le valigie e chiesto soldi, cosi' pure all'uscita sempre all'aeroporto un omone in uniforme mi dice in un italiano quasi perfetto: "piccolo regalo polizia di frontiera" e ho dovuto sborsare 20 euro onde evitare grattacapi. Il problema di tutto questo e che mia moglie moldovana ce' rimasta molto male perche' tutto questo non mette in risalto il proprio paese e certamente non aiuta l'immagine del paese corrotto che non solo la moldavia ma il resto dei paesi dell'est si ritrova.
Vi dico la verita' quest'anno a maggio vorrei ritornare per una settimana con mia moglie ma il comportamento di questi signori corrotti in uniforme , li ad accogliermi dandomi il benvenuto con la minaccia che se non gli do dei soldi potrei avere dei grattacapi mi tiene in ansia e penso che alla fine rimarro' in Italia onde evitare problemi.
Inviato 22 marzo 2007 - 12:48
non sarebbe certo questo
che farebbe della Moldova
un paese peggiore della Romania
Inviato 22 marzo 2007 - 14:34
Non nego che ti può accadere di trovare il solito poliziotto corrotto.Comunque questo fenomeno è in netto ridimensionamento.I casi sono sempre più rari,c'è un cartello con un numero telefonico da chiamare in evidenza all'aeroporto.Chiamate quel numero.Non pagate.Stento comunque a credere che hai dovuto pagare ben 20 euro!il consiglio che mi sento di poter dare e invece di stare alla larga da questi paesi corrotti il piu' possibile, sono andato l'anno scorso a Chisinau a sposarmi e all'aeroporto mi hanno controllato tre volte le valigie e chiesto soldi, cosi' pure all'uscita sempre all'aeroporto un omone in uniforme mi dice in un italiano quasi perfetto: "piccolo regalo polizia di frontiera" e ho dovuto sborsare 20 euro onde evitare grattacapi. Il problema di tutto questo e che mia moglie moldovana ce' rimasta molto male perche' tutto questo non mette in risalto il proprio paese e certamente non aiuta l'immagine del paese corrotto che non solo la moldavia ma il resto dei paesi dell'est si ritrova.
Vi dico la verita' quest'anno a maggio vorrei ritornare per una settimana con mia moglie ma il comportamento di questi signori corrotti in uniforme , li ad accogliermi dandomi il benvenuto con la minaccia che se non gli do dei soldi potrei avere dei grattacapi mi tiene in ansia e penso che alla fine rimarro' in Italia onde evitare problemi.
Cosa portavi in valigia... da evitare grattacapi?I 20 euro erano un viatico per cosa?
Comunque il tuo appello ad...evitare questi paesi corrotti mi sembra esagerato e fuori luogo.Non basta certo un poliziotto corrotto per condannare un paese intero.
Inviato 22 marzo 2007 - 15:06
Non sò cosa voi avevate da portare!!!
Ciao e buone vacanze in Moldova!!!
Andateci con tranquillità!!!
Bobo!!
Inviato 22 marzo 2007 - 15:09
Nikita, non so a che tipo di privilegi ti riferisci che verranno a mancare, questo non mi risulta proprio!! Anzi le importazioni-esportazioni o meglio i trasferimenti intracomunitari, con l’entrata della Romania nella UE, sono sensibilmente migliorati, cerchiamo di non fare “terrorismo commerciale”. Sono uno di quelli che inizia a pensare ad investire ANCHE in Moldova, ma non per quello che tu dici, ma per ampliare una rete commerciale gia’ da anni consolidata in Romania.
Inviato 22 marzo 2007 - 15:40
Cosa portavi in valigia... da evitare grattacapi?I 20 euro erano un viatico per cosa?
non ho capito bene cosa vuoi dire, se qualcuno in uniforme in aeroporto ti chiede dei soldi ovviamente tu se messo in una situazione pericolosa se rifiuti la richiesta, ovviamente il polizziotto ti puo creare dei problemi che tu in quelle situazioni proprio non vai cercando (eravamo diretti a bucarest all'ambasciata per chiedere il vista per familiare al seguito e non volevo avere il minimo problema avendo gia contattato l'ambasciata del nostro imminente arrivo) penso che pagare 20 euro sia la scelta migliore in quelle situazioni.
magari fosse solo un poliziotto corrotto... , ma purtroppo in questi paesi e' rimasta la mentalita' comunista radicata dentro la pelle e penso che ci vogliono diverse generazioni per cambiarli.Comunque il tuo appello ad...evitare questi paesi corrotti mi sembra esagerato e fuori luogo.Non basta certo un poliziotto corrotto per condannare un paese intero.
Penso che se tu come paese piu' povero d'Europa accogli i visitatori stranieri non appena sbarcati con richiesta di soldi e fai di tutto per metterli in disconforto(mi hanno controllato le valigie diverse volte, mi hanno chiesto illegalmente visto che non possono farlo quanti soldi io avessi, mi hanno fatto riempire un modulo specificando cosa io avessi dentro le valigie, mi hanno trattato come se ero un criminale, tutto questo non solo a me ma anche agli altri passeggeri) invece che accoglierli a braccia aperte e ovvio che poi la gente non ti faccia una bella pubblicita' e non incoraggi l'investimento e non abbia voglia, come me, di ritornare e spendere soldi nel tuo paese, poi allora non ti devi lamentare che il tuo paese e' povero, perche' la colpa e' tua e non di altri.
Poi il fatto che dicevi che non e' vero che i moldavi non sono lavoratori, questo ti posso dar ragione in parte, le donne moldovane sono grandi lavoratori e grandi persone molto coraggiose e forti, per quanto riguarda gli uomini diciamo che lo sarebbero se non bevessero cosi' tanto e non si distruggessero la vita con l'alcool.
A marzo l'anno scorso a Chisinau c'era tutto il centro citta, stefan cel mare e dintorni, pieno di neve e ghiaccio, non si poteva neanche camminare, e nessuno che si e preso la briga di spalare la neve neanche davanti ai negozi nelle strade principali, era un vergogna, mia moglie mi ha detto che prima quando c'erano i comunisti non era cosi, pero' adesso e' proprio una schifezza, uno stato di abbandono completo, una anarchia totale, quelli con quattro soldi fanno quello che vogliono, non rispettano le leggi tanto sanno che non gli fanno niente, ti posso fare tanti esempi ma poi questo tread diventa troppo lungo e noioso.
Inviato 22 marzo 2007 - 16:04
Nonostante legga gli interventi fatti su questo forum, quasi mai intervengo, perche' non ho niente di particolare da aggiungere, a parte la Pmd perche' vedevo che su quell'argomento (a parte Rick), nessuno aveva qualcosa da scrivere o da aggiungere.
Adesso si parla di Romania, paese nel quale ho vissuto un anno e mezzo, ancora oggi mi ci reco un paio di volte al mese.. MA SCHERZIAMO? il fatto che questo e' il forum della Moldova, e che qualcuno lo abbia eletto a paese dove trascorrere la sua pensione, gli da il diritto di scrivere qualcosa del genere?! la corruzione in Romania e' maggiore che in Moldova? MI VIENE DA RIDERE.
certo che, se mettiamo a confronto la corruzione in Italia, e quella in Moldova, e poi vogliamo collocare la Romania, questa viene non a meta strada ma piu' vicina alla Moldova.. come livello di corruzione.. ma la Moldova ancora mi sorprende.. e da un anno quasi sto qua a Chisinau.. in Romania alla frontiera non chiedono i soldi.. al contrario in Moldova non solo li kiedono ma li quasi estorcono.. l polizia stradale in Romania a volte accetta dei soldi, in Moldova te li kiede, in Moldova si inventano motivi per farti problemi, in Moldova lessi su un giornale un paio di mesi fa, un caso in cui un Tedesco e' stato prelevato e praticamente sequestrato dalla Polizia (non parlava rumeno, di notte lo hanno fermato e portato in caserma, e volevano 100 euro per lasciarlo andare..).. in ogni ufficio dove vado e la prassi lasciare soldi a destra e a manca.. in treno non si paga il biglietto ma si da la mancia al controllore,, potrei andare avanti 20 minuti cosi.. in Romania, esiste ok la corruzione, ma non e' cosi' eclatante, mi meraviglia il commento di Nikita.. mi sembra di ricordare da una nostra conversazione in chisinau, che lui ha viaggiato, ha avuto qualche contatto con la Romania in passato.. Forse ti riferisci a quel passato Nikita? diciamo allora che quello che avviene in Moldova adesso avveniva.. diciamo 10 anni fa in Romania? allora potrei essere d accordo con te.
Ma nessuno di voi su questo forum ha viaggiato almeno in Romania? chiunque conosca almeno un po' la realta' rumena non puo' non essere d'accordo con me. Saluti!
Inviato 22 marzo 2007 - 16:15
DISSENTO IN PIENO
Nonostante legga gli interventi fatti su questo forum, quasi mai intervengo, perche' non ho niente di particolare da aggiungere, a parte la Pmd perche' vedevo che su quell'argomento (a parte Rick), nessuno aveva qualcosa da scrivere o da aggiungere.
Adesso si parla di Romania, paese nel quale ho vissuto un anno e mezzo, ancora oggi mi ci reco un paio di volte al mese.. MA SCHERZIAMO? il fatto che questo e' il forum della Moldova, e che qualcuno lo abbia eletto a paese dove trascorrere la sua pensione, gli da il diritto di scrivere qualcosa del genere?! la corruzione in Romania e' maggiore che in Moldova? MI VIENE DA RIDERE.
certo che, se mettiamo a confronto la corruzione in Italia, e quella in Moldova, e poi vogliamo collocare la Romania, questa viene non a meta strada ma piu' vicina alla Moldova.. come livello di corruzione.. ma la Moldova ancora mi sorprende.. e da un anno quasi sto qua a Chisinau.. in Romania alla frontiera non chiedono i soldi.. al contrario in Moldova non solo li kiedono ma li quasi estorcono.. l polizia stradale in Romania a volte accetta dei soldi, in Moldova te li kiede, in Moldova si inventano motivi per farti problemi, in Moldova lessi su un giornale un paio di mesi fa, un caso in cui un Tedesco e' stato prelevato e praticamente sequestrato dalla Polizia (non parlava rumeno, di notte lo hanno fermato e portato in caserma, e volevano 100 euro per lasciarlo andare..).. in ogni ufficio dove vado e la prassi lasciare soldi a destra e a manca.. in treno non si paga il biglietto ma si da la mancia al controllore,, potrei andare avanti 20 minuti cosi.. in Romania, esiste ok la corruzione, ma non e' cosi' eclatante, mi meraviglia il commento di Nikita.. mi sembra di ricordare da una nostra conversazione in chisinau, che lui ha viaggiato, ha avuto qualche contatto con la Romania in passato.. Forse ti riferisci a quel passato Nikita? diciamo allora che quello che avviene in Moldova adesso avveniva.. diciamo 10 anni fa in Romania? allora potrei essere d accordo con te.
Ma nessuno di voi su questo forum ha viaggiato almeno in Romania? chiunque conosca almeno un po' la realta' rumena non puo' non essere d'accordo con me. Saluti!
son daccordo al 100% su questo che hai detto, una volta che siamo partiti con mia moglie da chisinau per bucarest ancora un po sotto shock per il trattamento ricevuto, devo dire la verita' che mi aspettavo la stessa consa una volta atterati a Octopei, invece la polizia di frontiera e' stata molto gentile, nessuno ci ha chiesto soldi, una volta in citta' non abbiamo avuto nessun problema, l'indomani ci siamo svegliati con tutte le strade piene di neve e la gente franaticamente che le ripulivano, non come chisinau, i tassisti per la maggior parte non hanno fatto i furbi come mi avevano detto di stare attento e devo dire che se dovrei scegliere di fare una vacanza tra le due citta' andrei ad occhi chiusi a Bucarest, mi dispiace per i miei amici moldovani pero' si devono dare una bella svegliata e farsi un esame di coscienza: non si tratta cosi' la gente, gli stranieri vanno trattati con i guanti e non con calci nel sedere..........
Inviato 22 marzo 2007 - 16:15
Nikita, non so a che tipo di privilegi ti riferisci che verranno a mancare, questo non mi risulta proprio!! Anzi ....
piano piano stringeranno le maglie e si dovranno cominciare a rispettare le varie norme UE, ad esempio le norme di sicurezza(vedi 626) e verso l'ambiente che tanto terrorizzano i nostri imprenditori (come se loro non abitassero il pianeta terra) , i salari inizieranno una lenta scalata (andranno ad incontrare prima o poi i nostri che scendono ) , insomma non sarà più così vantaggioso mantenere le linee di produzione in romania ... da noi alcune aziende, che a suo tempo delocalizzarono all'est, iniziano a contattare gli indiani ....
Inviato 22 marzo 2007 - 16:50
piano piano stringeranno le maglie e si dovranno cominciare a rispettare le varie norme UE, ad esempio le norme di sicurezza(vedi 626) e verso l'ambiente che tanto terrorizzano i nostri imprenditori (come se loro non abitassero il pianeta terra) , i salari inizieranno una lenta scalata (andranno ad incontrare prima o poi i nostri che scendono ) , insomma non sarà più così vantaggioso mantenere le linee di produzione in romania ... da noi alcune aziende, che a suo tempo delocalizzarono all'est, iniziano a contattare gli indiani ....
[/quote
Sono pienamente d'accordo con te sulla lenta e "giusta" scalata dei salari, poi per la 626 abbiamo sicuramente una finestra di qualche anno.... ecco il perche' gia' da adesso inizio a guardare oltre le frontiere rumene.
Inviato 22 marzo 2007 - 17:54
Inviato 22 marzo 2007 - 21:44
Nikita . . . non è il solito poliziotto.... dalla dscrizione E' SEMPRE QUELLO e lo sanno anche i sassi. .! ! !Non nego che ti può accadere di trovare il solito poliziotto corrotto.
Poi come agisce lui viene imitato da altri!
Compreso "Bella ragazza Moldava" Sempre Lei!
L'avevo gia segnalato anch'io un anno fa!
Non pagate.
L'ho anche scritto, i casini che ha avuto una badante Moldava in partenza per Verona perchè nella valigia aveva 500 gr. di semi di girasole abbrustoliti e non aveva pagato i 10 Euro a "Bella ragazza Moldava" in divisa!
Purtoppo il sito funziona a colpi, ma se riesci a farti una ricerca. .. .
Per il momento siccome l'assitente di ricerca del forum non funziona ti posso indicare solo questi link:
http://forum.moldweb...p?TID=1762&PN=1
http://forum.moldweb...sp?TID=105&PN=1
Stento comunque a credere che hai dovuto pagare ben 20 euro!
Sono sufficienti i semi di girasole . . . di cui la legge Moldava ne vieta l'esportazione!
Personalmente non avevo niente, ma ho dovuto dare 2 o 4 euro per la bomboletta di sciuma da barba Gillette, poi mi volevano smontare la macchina fotografica digitale, altri 10 al poliziotto che mi ha controllatil borsello di plastica nel quale avevo il biglietto aereo ed il portamonete, poi altri 10 o 20 euro a "bella ragazza Moldava" in divisa per la dichiarazione di valuta.
Se volevo partire. . . . oppure perdere l'aereo. ..
Fai Tu!
La manfrina. . . sia all'arrivo che in partenza!
Nikita. . .! Del numero anti usura questi se ne fanno un baffo!
Siamo realisti o sognatori?
Inviato 23 marzo 2007 - 08:38
Purtroppo sono episodi di malcostume che dureranno ancora parecchio tempo.
Inviato 23 marzo 2007 - 10:01
In passato abbiamo discusso ampiamente dello sgradevole fenomeno,ed abbiamo anche convenuto che il fenomeno era in netto ridimensionamento,molti forumisti hanno testimoniato che “questa prassi” stava diminuendo anche grazie alle denunce.
Non sono d’accordo con quelli che dipingono la Moldova come un paese allo sbando per via della corruzione,la corruzione esiste certamente,non si può certo negare,ma non è il portabandiera di tutti i paesi dell’Est.Non sono neanche d’accordo con quelli che dipingono la Romania come un paese virtuoso,la corruzione è sempre il problema principale di questo paese come lo è sempre stato, fin dai tempi di Ceausescu.Con i famosi “zece lei” si aprivano tutte le porte,esisteva una corruzione diffusa a tutti i livelli.Ora è sparito il rito dei zece lei e la corruzione ha raggiunto dimensioni…UE.
La torta da spartire è molto più grande,nessuno si sporca le mani per zece lei.La corruzione è sempre l'argomento che la fa da padrone nei TG romeni,leggere ora quello che scrivono alcuni forumisti sulla corruzione che sarebbe quasi scomparsa in Romania,mi lascia sinceramente basito.
Messaggio modificato da nikita il 23 marzo 2007 - 10:07
Inviato 23 marzo 2007 - 12:06
Inviato 23 marzo 2007 - 12:31
http://www.youtube.com/watch?v=4QKqeYsWBN4
Messaggio modificato da Rick il 23 marzo 2007 - 12:36
Inviato 23 marzo 2007 - 14:48
In passato abbiamo discusso ampiamente dello sgradevole fenomeno,ed abbiamo anche convenuto che il fenomeno era in netto ridimensionamento,molti forumisti hanno testimoniato che “questa prassi” stava diminuendo anche grazie alle denunce.
NON SONO CATASTROFISTA, LA MOLDOVA SI SVILUPPA E LO FARA SEMPRE DI PIU, NONOSTANTE IL GOVERNO COMUNISTA, LA CORRUZIONE, LA TRANSNISTRIA..
MA QUANDO LA PARAGONI ALLA ROMANIA, DICENDO CHE SONO ALLO STESSO LIVELLO, QUESTO NON CORRISPONDE A REALTA', E STOP, NESSUNO MI PUO' CONTRADDIRE.
Non sono d’accordo con quelli che dipingono la Moldova come un paese allo sbando per via della corruzione,la corruzione esiste certamente,non si può certo negare,ma non è il portabandiera di tutti i paesi dell’Est.Non sono neanche d’accordo con quelli che dipingono la Romania come un paese virtuoso,la corruzione è sempre il problema principale di questo paese come lo è sempre stato, fin dai tempi di Ceausescu.Con i famosi “zece lei” si aprivano tutte le porte,esisteva una corruzione diffusa a tutti i livelli.Ora è sparito il rito dei zece lei e la corruzione ha raggiunto dimensioni…UE.
La torta da spartire è molto più grande,nessuno si sporca le mani per zece lei.
BEH, SE HA RAGGIUNTO LIVELLI EUROPEI COME DICI TU.. VUOL DIRE COME IN ITALIA E NEGLI ALTRI PAESI? PERCHE ANCHE DA NOI, A QUEGLI ALTI LIVELLI, C 'E'..
E SE ADESSO COME DICI TU IL RITO DEGLI ZECE LEI, CHE APRIVANO TUTTE LE PORTE, E' SPARITO, E' PASSATO AD ALTRI LIVELLI.. BEH QUESTO E' UN GRAN RUSULTATO.. SAREBBE A DIRE.. SARA' UN GROSSO RISULTATO QUANDO SPARIRA' ANCHE DALLA MOLDOVA.. EHEH.. PERCHE ADESSO E' TUTT'ALTRO CHE SPARITO.. CON I 10 20 30 LEI, O GLI EURO, COMPRI TUTTO.. O MEGLIO SENZA CHE LI DAI TI SI KIUDONO MOLTE POSSIBILITA'..
SE PARLIAMO DEL FATTO INVECE, CHE SARA' SEMPRE MENO IN FUTURO, MENO ECLATANTE.. SOLO A LIVELLI
PIU' ALTI.. INSOMMA CHE LA SITUAZIONE PIANO PIANO MIGLIORERA'..ALLORA SONO D' ACCORDO CON TE..
MA IL TUO ATTACCO ALLA ROMANIA DAVVERO NON LO CAPISCO..
MA CHE FORSE......... VISTO LE TUE CONVINZIONI POLITICHE.. CHE TU SIA DAVVERO DALLA PARTE DI QUEI COMUNISTI AL GOVERNO, CHE SANNO SOLO ABBAIARE CONTRO LA ROMANIA?, CHE NON SANNO DA CHE PARTE ANDARE, SE VERSO L'EUROPA, SE VERSO LA RUSSIA.. CHE NEL FRATTEMPO SOLO SI INTASCANO PERSONALMENTE I MOLTI AIUTI CONCESSI DAL FONDO MENETARIO.. CHE USANO METODI CRIMINALI CON L' OPPOSIZIONE.. CHE SFRUTTANO AL PARI E INSIEME AI LORO COLLEGHI DELLA TIRASPOL LA SITUAZIONE CREATASI DOPO IL CONFLITTO.. SENZA VOLER CAMBIARE NULLA, SOLO SFRUTTANDOLA PER ARRICCHIRSI .. DA COME TE LA PRENDI DI PETTO CONTRO LA ROMANIA.. SEMBRI V.....N
La corruzione è sempre l'argomento che la fa da padrone nei TG romeni,leggere ora quello che scrivono alcuni forumisti sulla corruzione che sarebbe quasi scomparsa in Romania,mi lascia sinceramente basito.
HANNO RAGIONE.. TUTTO E' RELATIVO.. MA SE COMPARIAMO LA CORRUZIONE NEL 2007 IN ROMANIA CON QUELLA DEL 2007 IN MOLDOVA, ALLORA DAVVERO IN ROMANIA E' QUASI SPARITA
SALUTI
Inviato 23 marzo 2007 - 15:28
La tua difesa a favore della Romania ti fa onore.Se scrivo delle cose sulla Romania vuol dire che sono documentato,non vorrei farti l'elenco degli "scandale" che succedono,te ne cito solo alcuni:
1-La fuga di quel trafficante arabo fuggito da Costanza senza che nessuno se ne sia accorto
nonostante era agli arresti domiciliari.Chiaro esempio di corruzione ad alto livello.
2-La fuga di quel ciarlatano,capo della setta omonima,anche lui fuggito(in Svezia credo)...senza sapere chi l'ha fatto scappare.
3-Scandali ricorrenti, con frequenza dioturna, di sindaci,parlamentari,ministri,tutti accusati di corruzione.
Questi scandali dipingono la Romania con altri "colori"...un pò diversi dai tuoi.
Come vedi ben altro livello di corruzione,non è più robetta da 5-10 euro!
E' chiaro che l'impatto con la Moldova,da parte tua,non è stata felice,so che hai avuto problemi di corruzione "spicciola",evidentemente hanno condizionato il tuo giudizio su questo paese.Diciamolo,sei arrabbiato per qualche episodio spiacevole,cosa comprensibile.
Ripeto,nessuno nega l'esistenza di una certa corruzione spicciola in Moldova,senza volerla giustificare,vogliamo dire che la situazione economica è precaria?Vogliamo dire che la Moldova deve scontare al suo interno un terremoto come la situazione in Transnistria?
Tu dici che la Romania è uscita da questa corruzione diffusa,bene,vogliamo dare fiducia alla Moldova affinchè anche lei si liberi al più presto da questo flagello?
Non essere così "definitivo" nei giudizi,dai tempo al tempo.
Messaggio modificato da nikita il 23 marzo 2007 - 18:44