Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

in Moldavia in auto

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
9 risposte a questa discussione

#1 Ninoveronese

Ninoveronese

Member

• 64 messaggi

Inviato 07 ottobre 2005 - 22:43

Visto che e' la prima volta che vado in Moldavia in auto, e forse molti di voi lo hanno gia' fatto........ qualcuno mi da' una dritta sul miglior percorso?? parto da verona.destinazione Orhei...........
grazie per l'aiuto
Ninoveronese :smiley31:

#2 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 07 ottobre 2005 - 23:08

puoi fare il percorso della missione Seborga...

http://www.service.moldweb.it/seborga/

al limite... allungando di qualche centinaio di km puoi fare piu' autostrada ed andare verso Vienna e Budapest... invece di fare il balaton...

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 ottobre 2005 - 14:56

L’ultima volta ho fatto il percorso via Lubiana , Zagabria , Beograd , uscita autostrada a Paracin , Drobeta Turn Severin (portal de fier) , Craiova , Pitesti , Bucarest , Leuseini .

Molta autostrada , veloci dogane , strade in buono stato ad eccezione del tratto serbo per arrivare al portal de fer , comunque accettabile .

Circa 30 ore di guida
(salvo errori di percorso , frequenti in Romania quando entri nelle citta e non sai più come uscirne)

#4 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 09 ottobre 2005 - 18:37

gia', questo sarebbe il percorso piu' intelligente... anche se non mi piace.

#5 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 29 ottobre 2005 - 00:23

Ciao a tutti,
ho leggermente perfezionato il mio percorso stradale visto che abitualmente raggiungo la Moldova in auto e quindi voglio metterlo a disposizione di tutti voi
con le dovute specifiche.
Allora iniziamo dicendo che io transito preferibilmente Slovenia e Croazia piuttosto che l' Austria e poi via verso Ungheria e Romania.
So che a molti questo itinerario può sembrare un pò scomodo ma vi assicuro che con gli ultimi completamenti di alcuni tratti autostradali sia in Slovenia che in Ungheria è diventato un percorso molto piacevole.
Dunque, da qualsiasi parte d'Italia voi arrivate dal valico autostradale di Gorizia-Sant'Andrea si continua fino a Vipava (H4) poi una decina di chilometri di statale fino a Nanos per raggiungere l'innesto con l'autostrada per Lubiana (A1), dalla capitale slovena si prosegue verso Maribor sempre sulla A1 e si esce dall'autostrada a Slovenska Bistrica Sever in direzione Ptuj e Ormoz (info su autostrade slovene al sito www.dars.si).
Giunti ad Ormoz seguire le indicazioni per Sredisce ob Dravi (frontiera slovena in uscita) e successivamente si entra in Croazia per una cinquantina di chilometri attraversando la cittadina di Cakovec fino alla dogana di Gorican. Fatta la frontiera e superato il ponte sul fiume Mura si entra in territorio ungherese al valico di Letenye. Proseguite seguendo le indicazioni della M7 per Budapest e non per la 7 che è una statale, questo vi permetterà di raggirare il centro abitato e quindi di immettervi direttamente sulla via per Budapest.
Transitate per la circonvalazione di Nagykanizsa e seguite sempre la 7 verso Budapest fino ad arrivare appena dopo Fonyod sul lago Balaton da cui inizia un tratto autostradale della M7 di recente apertura fino a Szantod...poi altri 12 km di superstrada e giunti a Zamardi inizia la M7 completa fino a Budapest (info su autostrade ungheresi al sito www.autopalya.hu - mappa autostradale e costo delle vignette). A Budapest proseguite fino quasi in centro e seguite le indicazioni per prendere l'autostrada M3 fino a Polgar (circa 170 km). Usciti dall' autostrada proseguite verso Nyiregyhaza (statale 36) e successivamente per Vaja (statale 41) e poi girate per Mateszalka sulla statale 49. Da lì e sempre sulla statale 49 raggiungete la frontiera ungherese in uscita di Csengersima, dall' altra parte c'è Petea in Romania.(ricordatevi che in Romania siete tenuti a pagare il bollino per l'utilizzo anche delle strade statali, si può acquistare anche per un solo giorno ed è in vendita nelle stazioni di servizio PETROM). Disbrigate le formalità dopo 15 km siete a Satu Mare, da questa orrenda cittadina di frontiera proseguite verso Baia Mare fino a Livada e da lì deviate verso Sighetu Marmatei attraversando il bellissimo paesaggio rurale del Maramures dove potete visitare la cittadina di Sapanta nota per il suo cimitero allegro :) ))... Ma bando alle ciance si prosegue, dopo Sighetu Marmatei proseguite per Borsa fino ad arrivare a Ciocanesti dove dovete deviare per Cimpulung Moldovenesc e poi continuare sino a Gura Humorului, quì siete nella zona della Bucovina del sud famosa per i suoi monasteri rupestri...se avete tempo fate una tappa per ammirare il fantastico monastero azzurro di Voronet considerato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità (la stradina per accedere a Voronet si trova un paio di km prima di Gura Humorului). Riprendendo il viaggio seguite le indicazioni per Suceava e giunti a Paltinoasa si segue per Falticeni (paraggi) e poi ci si immette sulla superstrada per Roman fino a Motca. Girate a sinistra per Pascani e superata questa altrettanto squallida cittadina di concreto Ceauceschista proseguite alla volta di Targu Frumos. Da quì inizia la superstrada per Iasi, la antica capitale del principato di Moldova. Praticamente siamo quasi in frontiera visto che Sculeni dista solo 18 km da quì.
La dogana romena in uscita è provvista di una corsia preferenziale per i cittadini dell' Unione Europea che vi eviterà di fare inutili code. Quì a Sculeni vi verrà richiesto di pagare il pedaggio per l'attraversamento del ponte sul fiume Prut... 50.000 lei romeni ( 1,25 euro). Il Prut è la frontiera naturale tra i due paesi, una linea di demarcazione fissata con il patto Molotov-Ribbentrop nel 1940 che ha in pratica diviso un popolo per molti anni fino al crollo dell'Urss. Dall'altra parte del ponte vi attende un ometto per la sterilizzazione delle gomme della vostra auto !!!!
Siii, proprio così, non sto scherzando...tutte le auto con targa estera devono essere sottoposte a questa procedura. Con una specie di pompetta tipo spargi-verderame le vostre gomme verranno debellate da ogni possibile germe considerato "esotico" in Moldova :) )) Strana cosa questa anche perchè gli stessi moldavi con le loro auto ritornano da uno stato straniero ma alle loro auto tutto ciò non viene fatto...bohhh
Comunque siete in Moldova o meglio in frontiera a Sculeni-Prut. Se non siete in possesso del visto lo potete fare nell' ufficio consolare che si trova al primo piano della palazzina che troverete al centro della frontiera. Teoricamente il console dovrebbe essere disponibile non-stop nelle 24 ore ma se potete cercate di arrivare prima delle 20...
L'emissione del visto vi costa 60 dollari o 55 euro e dovete avere con voi una fototessera. Il tutto avviene seduta stante in 10 minuti circa. Dopo potete consegnare i vostri documenti alla polizia e nel frattempo espletare le formalità doganali. Ricordate che se avete più di 1000 euro/dollari in contanti con voi siete soggetti alla dichiarazione valutaria...
Ma non è ancora finita, dopo questo dovete entrare in un altro dipartimento (AMTAI) che si trova 200 metri dopo la dogana. Lì vi verrà fatta pagare la disinfestazione delle gomme ed il bollo di circolazione temporanea in Moldova (in totale 130 lei moldavi circa - 9 euro).
Finalmente potete superare quel che resta della vecchia cortina di ferro ancora presidiata da militari con tanto di kalashnikov ed entrare quindi nel paesino di Sculeni-Prut.
Da quì avete ancora 132 km prima di arrivare a Chisinau attraversando le cittadine di Ungheni e Calarasi.
E' lunga, lo so...non mi stramaledite...ma ha un fascino enorme questo itinerario.
Lo consiglio a tutti coloro che possono fare il viaggio in tranquillità e vogliono godersi dal finestrino dell' auto dei paesaggi incantevoli nonchè respirare aria purissima.
Amici se avete domande sono a vostra disposizione !!!
Buon viaggio a tutti :)

#6 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 29 ottobre 2005 - 01:39

abitando io a mezz'ora da Gorizia... ho spesso fatto il tuo tragitto slo-hr-hu- e conosco benissimo Ptuj che e' una citta' romana dove mi fermavo spesso in un ristorante sul fiume.
Ovviamente non concordo affatto con te sul raggiungere Budapest e la frontiera romena citata... Semplicemente appena finito il Balaton si gira a destra e si va verso la frontiera che ha fatto Seborga per proseguire verso Deva, Brasov, Bacau e Moldavia.
Volendo... si possono risparmiare ulteriori chilometri e fare la parte bassa dell'Ungheria percorrendo boschi e colline! Per chi non ha troppa fretta...

#7 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 ottobre 2005 - 12:42

Effettivamente anche io non vedo la necessità di arrivare sino a Budapest .

Il sud dell’Ungheria l’ho percorso alcune volte , è molto piacevole , poco traffico ed i paesi da attraversare sono piccoli e poco popolati (anzi , molti mi hanno dato l’impressione di essere spopolati) .però le provabilità di perdersi sono alte

#8 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 29 ottobre 2005 - 14:28

Immaginavo le vostre risposte, e non avete neanche torto a dire tutto ciò! :P
Io ho scelto questo itinerario per due semplicissime ragioni: la prima è che mi permette di attraversare buona parte dell'Ungheria in autostrada in tutta scioltezza ed essere anche al riparo dagli autovelox della Rendorseg(polizia) ungherese... la seconda è che il percorso in Romania è il più breve in distanza che si può effettuare tra la frontiera ungherese e quella moldava, in questo mi potete sicuramente capire perchè sapete benissimo come sono le strade rumene con quell'infinità di centri abitati da superare con la polizia sempre in agguato.
Ad ogni modo è sicuramente ottimo il percorso che consigliate voi.
La variante sarebbe che una volta presa la M7 a Zamardi si esce dall'autostrada a Siofok-Sostò si seguono le indicazioni per la 7 direzione Budapest ed arrivati dopo 5-6 km ad una immensa rotonda si gira a destra (statale 64) verso Enying e Simontornya. Da quì girate a sinistra (statale 61) fino a Dunafoldvar e poi immettetevi sulla statale 52 fino a kecskemet (la capitale della paprika ungherese). Proseguite su tutta la statale 44 fino a Bekescsaba, appena entrati in città seguite le indicazioni per Gyula e ad un certo punto inizierà una superstrada.
Attenzione perchè dovete svoltare a sinistra verso Doboz quindi occhio ai cartelli.
Da Doboz poi seguite per Sarkad e finalmente per Mehkerek che è la frontiera ungherese in uscita. Entrate in Romania a Salonta-Vama e proseguite per Salonta.
Giunti in città si prosegue per Oradea fino all'inizio della circonvalazione che si trova appena dopo l'aeroporto. Da quì seguite le indicazioni per la N60 direzione Cluj Napoca. Attraversate la capitale della Transilvania in direzione Dej-Bistrita ma attenzione perchè ad Apahida (16 km dopo Cluj) dovete svoltare a destra e seguire per Reghin (90 km circa...) Arrivati a Reghin continuate verso Toplita (altri 70 km circa). Da Toplita prendete per Borsek e vi immetterete in una strada recentemente asfaltata a nuovo immersa in una meravigliosa pineta tra saliscendi spettacolari. Una volta arrivati a Borsec si segue per Poiana Largului (anche quì strada tirata a nuovo da poco). Continuate per Targu Neamt e poi proseguite fino a Motca in direzione Iasi.
A questo punto vi siete ricongiunti al mio precedente itinerario e potete continuare fino a Chisinau :)
Queste sono solo alternative di viaggio, non voglio avere la presunzione di dire che sono i migliori itinerari :P
A presto.

#9 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 29 ottobre 2005 - 16:52

Effettivamente anche io non vedo la necessità di arrivare sino a Budapest .

Il sud dell’Ungheria l’ho percorso alcune volte , è molto piacevole , poco traffico ed i paesi da attraversare sono piccoli e poco popolati (anzi , molti mi hanno dato l’impressione di essere spopolati) .però le provabilità di perdersi sono alte

vero... infatti anche percorrendolo piu' volte e pensando di conoscere tutto a memoria un paio di incroci si sbagliano comunque!! Infatti le strade attraversano tanti paesi e alla fina avrai fatto migliaia di curve!! :lol3: ...

Proseguite su tutta la statale 44 fino a Bekescsaba, appena entrati in città seguite le indicazioni per Gyula e ad un certo punto inizierà una superstrada.
Attenzione perchè dovete svoltare a sinistra verso Doboz quindi occhio ai cartelli.
Da Doboz poi seguite per Sarkad e finalmente per Mehkerek che è la frontiera ungherese in uscita. Entrate in Romania a Salonta-Vama e proseguite per Salonta.

boh! Veramente non capisco... se vai verso Gyula perche' non passare quella frontiera? Ho capito... a te piace la parte alta della Romania... e' piu' corta ma molto meno scorrevole... per me il miglior itinerario (se si vuole fare Austria ed Ungheria) e' quello indicato qui :

http://www.service.moldweb.it/seborga/

#10 cangaceiro

cangaceiro

Advanced Member

• 252 messaggi

Inviato 29 marzo 2006 - 02:04

ho sentito dire che girare la moldova in auto è da pazzi perchè girandola con auto targata italia si rischia una multa ogni 100 metri e dopo un pò di tempo in preda all'esasperazione viene voglia di uccidere l'ultimo agente di polizia è vero? :roflmao: :roflmao: :lol3: :lol3: