Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Il Risentimento Di Rosa

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
41 replies to this topic

#21 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 16 March 2007 - 15:43

Vorrei ricordare a Stanlio ed Olio

che stanno sbadatamente scrivendo

su un forum dedicato alla Moldova

Immagine Postata

che Moldava era la maggioranza dei morti

tra gli stimati 500.000 nei lager rumeni

che è altamente probabile

che tra i moldavi che frequentano il forum

ci sia qualcuno che abbia perso parenti in tali circostanze

Edited by Rick, 16 March 2007 - 15:47.

#22 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 16 March 2007 - 15:47

Vorrei ricordare all'agente mascherato che io ti ho smascherato :arf2: :arf2: :arf2:
Toglimi una curiosita'?
Perche' hai scelto Smirnov?
Soldi? Celebrita' presso la sua corte quando ti rechi a Tiraspol o semplicemente follia?

#23 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 16 March 2007 - 15:56

Nel 1940 ,

per come la vedi tu

lo Smirnov di turno era Ion Antonesu

Nel 1940 ,

per come la vedi tu

lo "stato canaglia"

era la Romania

La ruota gira , e girerà !

#24 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 March 2007 - 16:00

Immagine Postata

Non è stato mai messo in dubbio la veridicità di quanto da te affermato.E' il fine che desta qualche dubbio.Qual'è il tuo fine?Cosa vuoi dimostrare?
I romeni hanno sterminato 500.000 ebrei moldavi e romeni.Questo è un fatto.Questo fatto è avvenuto 60 anni fa.Citandolo adesso,in questo forum, vuoi dimostrare qualcosa?La tua è una semplice commemorazione?Non credo proprio.Tu vuoi dimostrare qualcosa.Cosa?

Immagine Postata

Non è stato mai messo in dubbio la veridicità di quanto da te affermato.E' il fine che desta qualche dubbio.Qual'è il tuo fine?Cosa vuoi dimostrare?
I romeni hanno sterminato 500.000 ebrei moldavi e romeni.Questo è un fatto.Questo fatto è avvenuto 60 anni fa.Citandolo adesso,in questo forum, vuoi dimostrare qualcosa?La tua è una semplice commemorazione?Non credo proprio.Tu vuoi dimostrare qualcosa.Cosa?

#25 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 16 March 2007 - 16:11

Alfredito, con tutto il rispetto mi ricordi molto coloro che, non sapendo come controbattere le argomentazioni altrui (vere o false che siano), non trovano di meglio che dileggiare l'avversario. Questa, tuttavia, era una prassi corrente appunto nelle dittature delle quali accusi Rick di essere un mero strumento...

#26 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 16 March 2007 - 16:12

Ma allora sei de coccio ,
(oltre che voltagabbana)

non hai ancora capito che l’argomento nasce dal fatto

che circa 3 settimane fa in Romania

con una sentenza hanno parzialmente riabilitato Antonesu .

http://www.moldweb.i...mp;hl=antonescu

Cosa diresti tu ,

se in Italia una tribunale riabilitasse Mussolini ?

Per il resto

non ha importanza cosa io voglia dimostrare ,

ha semmai importanza che sia ampiamente dimostrabile

ben argomentato

e difficilemnte contestabile

Vista la sterilità delle vostre argomentazioni

direi di aver facilmente raggiunto lo scopo

Edited by Rick, 16 March 2007 - 16:18.

#27 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 March 2007 - 17:18

Ma allora sei de coccio ,
(oltre che voltagabbana)

non hai ancora capito che l’argomento nasce dal fatto

che circa 3 settimane fa in Romania

con una sentenza hanno parzialmente riabilitato Antonesu .

http://www.moldweb.i...mp;hl=antonescu
Cosa diresti tu ,

se in Italia una tribunale riabilitasse Mussolini ?

Per il resto

non ha importanza cosa io voglia dimostrare ,

ha semmai importanza che sia ampiamente dimostrabile

ben argomentato

e difficilemnte contestabile
Vista la sterilità delle vostre argomentazioni

direi di aver facilmente raggiunto lo scopo

Sei tu "de coccio",fai finta di non capire.Vuoi dimostrare che la Romania 60 anni fa era uno stato canaglia?Certo,sono d'accordo.Lo erano anche l'Italia,Germania,Russia,e tanti altri paesi.Allora?
Che c'azzecca con Moldweb?La Romania ha sterminato ebrei moldavi?Anche su questo siamo d'accordo.Ma tu citi queste tragedie per un secondo fine.Vuoi dircelo caro Rick?Vogliamo smetterla di girarci intorno?.Lo dico io?
Tu vuoi demonizzare la Romania in tutti i modi,citando episodi attuali e quelli di 60 anni fa.Vuoi accreditare l'idea che la Moldova farebbe bene a farsi abbracciare dalla santa madre Russia.
-La Transnistria ,terra di libertà e giustizia.
-La Transnistria ha fatto bene a staccarsi dalla Moldova perchè quest'ultima è troppo legata alla Romania.
-Romania paese di torturatori, responsabili di olocausto,Russia paese virtuoso.

Vero Rick?E' questo quello che stai cercando di dirci da mesi?
Questo l'abbiamo capito.Non prenderci per ingenui o fessi.

#28 diego

diego

Advanced Member

• 478 posts

Posted 16 March 2007 - 18:14

Mi sa che bisognerebbe moderare un pò i toni tutti quanti e cercare di non fare delle inutili dietrologie. A me piace un pò la storia a patto che sia integrale e veritiera.
Non vedo cosa ci sia di male a conoscere anche le pagine meno edificanti di un popolo (o di popoli) che, alla fine amiamo: come già detto chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Ma solo conoscendo integralmente quanto avvenuto in passato potremo evitare errori tanto tragici e simili per il futuro!
Qui non si tratta di essere filorussi o antirussi, comunisti o anticomunisti, di destra o di sinistra quanto piuttosto amanti o meno della verità, per quanto sgradevole essa possa apparire.
Per tornare all'antisemitismo rumeno o moldavo, ad esempio, non è che lo ha inventato Antonescu o Codreanu: esso albergava nei fondacci spirituali del popolo se è vero che il pogrom che si scatenò a Chisinau contro gli ebrei verso la fine dell'800, provocò almeno un centinaio di vittime innocenti e sconvolse a tal punto il fondatore del sionismo Herzl a fargli quasi accettare di fondare un focolare ebraico in Kenia.
Aldilà di tutto questo, mi pare che potremmo benissimo discutere di tutto, in questo forum, ma civilmente e avendo riguardo di quelli che hanno sudato per crearlo.
In una parola: volemose ben!

#29 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Posted 16 March 2007 - 18:41

Sei tu "de coccio",fai finta di non capire.Vuoi dimostrare che la Romania 60 anni fa era uno stato canaglia?Certo,sono d'accordo.Lo erano anche l'Italia,Germania,Russia,e tanti altri paesi.Allora?
Che c'azzecca con Moldweb?La Romania ha sterminato ebrei moldavi?Anche su questo siamo d'accordo.Ma tu citi queste tragedie per un secondo fine.Vuoi dircelo caro Rick?Vogliamo smetterla di girarci intorno?.Lo dico io?
Tu vuoi demonizzare la Romania in tutti i modi,citando episodi attuali e quelli di 60 anni fa.Vuoi accreditare l'idea che la Moldova farebbe bene a farsi abbracciare dalla santa madre Russia.
-La Transnistria ,terra di libertà e giustizia.
-La Transnistria ha fatto bene a staccarsi dalla Moldova perchè quest'ultima è troppo legata alla Romania.
-Romania paese di torturatori, responsabili di olocausto,Russia paese virtuoso.

Vero Rick?E' questo quello che stai cercando di dirci da mesi?
Questo l'abbiamo capito.Non prenderci per ingenui o fessi.

Voglio anche io esprimere mio umile parere, ti assicurero che io di quest’olocausto non ho saputo fin, quando Rick non ha messo questi materiale in MOLWEB. Mio parere e che a fatto coretto, perchè tanta gente come me:che non a avuto la possibilità di sapere la verità .Non dimenticate che noi in ex URSS eravamo chiusi dal mondo esterno, mi ricordò che io con mio papa in anni http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif alle 4 di matinà mettevamo cavo di radio fuori per poter ascoltare la “ГОЛОС АМЕРИКИ” (posto de radio fatto da russi d’ex URSS scampati in America.)e si per caso la KGB ci beccava ascoltare la voce nemica andavamo direttamente in galera . Ma lo stesso tanta gente come noi a loro rischio ascoltavano questi posti di radio per sapere la verità. Voglio dirti anche altro, mio figlio un anno fa a fatto a scuola una tesina su la sterminazione di armeni da parte di governo turco. Io ho letto quelli documenti e ho visto le foto, sono rimastra sbalordita. A scuola sovietica questi cosi non ci hanno raccontato, né d’olocausto romeno né di terminazione d’armeni.

#30 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Posted 16 March 2007 - 18:48

Mi sa che bisognerebbe moderare un pò i toni tutti quanti e cercare di non fare delle inutili dietrologie. A me piace un pò la storia a patto che sia integrale e veritiera.
Non vedo cosa ci sia di male a conoscere anche le pagine meno edificanti di un popolo (o di popoli) che, alla fine amiamo: come già detto chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Ma solo conoscendo integralmente quanto avvenuto in passato potremo evitare errori tanto tragici e simili per il futuro!
Qui non si tratta di essere filorussi o antirussi, comunisti o anticomunisti, di destra o di sinistra quanto piuttosto amanti o meno della verità, per quanto sgradevole essa possa apparire.
Per tornare all'antisemitismo rumeno o moldavo, ad esempio, non è che lo ha inventato Antonescu o Codreanu: esso albergava nei fondacci spirituali del popolo se è vero che il pogrom che si scatenò a Chisinau contro gli ebrei verso la fine dell'800, provocò almeno un centinaio di vittime innocenti e sconvolse a tal punto il fondatore del sionismo Herzl a fargli quasi accettare di fondare un focolare ebraico in Kenia.
Aldilà di tutto questo, mi pare che potremmo benissimo discutere di tutto, in questo forum, ma civilmente e avendo riguardo di quelli che hanno sudato per crearlo.
In una parola: volemose ben!

sono d'accordo con te

#31 emmy

emmy

Advanced Member

• 113 posts

Posted 16 March 2007 - 19:22

[b]-La Transnistria ha fatto bene a staccarsi dalla Moldova perchè quest'ultima è troppo legata alla Romania.

Non direi proprio che la Moldova è stata legata alla Romania. Quando abbiamo ottenuto l'independenza qualche politico "patriota " a cominciato a urlare in piazza di unirsi con la Romania cosa che non è successo negli anni '90 è non succederà mai perchè la storia non si dimentica, e se qualcuno lo dimentica state tranquilli che ne resta un popolo intero a ricordarglielo. Almeno con la URSS abbiamo avuto le condizioni direi ottime per vivere (non sopravivere), anche se a qualcuno le serviva la libertà di parola, di fare. Ma voglio vedere che te ne fai con questa libertà se non hai i viveri per la famiglia? La generazione del URSS ne sono certa che il 99% rimpiangono quei tempi e rifiutano gli altri con la Romania. Cosa ne deve subire adesso l'Italia per la troppa liberttà concessa? Combatere su vari piani quando ormai è tarde? Come si sono ridotte le scuole,gli ospedali? la strada? Non di certo la criminalità è arrivata solo con gli immigrati. Anch'io sono per la libertà ma sono anche per la non troppa libertà. Ai tempi dei communisti ne abbiamo avuta poca libertà però in cambio molta educazione, rispetto per le altre persone, rispetto per noi stessi per i genitori e moltissimo per i nostri insegnanti. A scuola prima di tutto venivano i nostri doveri e poi i diritti e ne abbiamo imparato tanto. E in Italia dove si arriverà con i diritti in primo piano?

Per quanto riguarda la Transnisnitria non è stato di certo il fatto di unirsi con la Romania semplicemente hanno avuto il sostegno della Russia che era ancora molto forte nei confronti delle piccole reppubliche e ne hanno aproffitato di quella zona industriale che se era vicino la Romania si sarrebbero autoproclamati lo stesso come hanno fatto anche la Gagauzia con la differenza che danno meno problemi

Non si unira la Moldova più nè con la Romania nè tanto meno con la Russia si cercano semplicemente accordi bilaterali sia con una e con l'altra per lo svilluppo economico. Siamo stati sempre una terra occupata. Penso sia giunto il tempo di poterci creare una vita anche normale senza dover più essere schiavi di nessuno, senza essere abbandonati di nessuno. Non possiamo essere condannati perchè la nostra terra si trova geograficamente lì dove si trova. Ci saranno risorse anche per noi come ne trovano nei deserti e non solo

E poi su quelo che scrive Rick fa benissimo perchè sono cose che nei libri di storia non abbiamo letto e penso abbiamo dirito di sapere la verità di avere anche il giorno delle memoria come ce l'hanno gli ebrei perchè siamo esseri umani anche se a qualcuno non piace tanto la verità, a chi non piace ha solo da non leggere. Abbiamo la possibilita in internet attraverso i forum a sapere tante cose perchè c'è gente di varie zone, classe sociale, varie età e meno male che possono trasmetterci qualcosa, aprirci gli occhi sul nostro passato. Non tutti hanno avuto la possibilità di averlo sentito dai nonni e allora ben vengano i fatti documentati da Rick :smiley31: :smiley31: :bounce: :smiley32:

#32 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 16 March 2007 - 21:08

Non direi proprio che la Moldova è stata legata alla Romania. Quando abbiamo ottenuto l'independenza qualche politico "patriota " a cominciato a urlare in piazza di unirsi con la Romania cosa che non è successo negli anni '90 è non succederà mai perchè la storia non si dimentica, e se qualcuno lo dimentica state tranquilli che ne resta un popolo intero a ricordarglielo. Almeno con la URSS abbiamo avuto le condizioni direi ottime per vivere (non sopravivere), anche se a qualcuno le serviva la libertà di parola, di fare. Ma voglio vedere che te ne fai con questa libertà se non hai i viveri per la famiglia? La generazione del URSS ne sono certa che il 99% rimpiangono quei tempi e rifiutano gli altri con la Romania. Cosa ne deve subire adesso l'Italia per la troppa liberttà concessa? Combatere su vari piani quando ormai è tarde? Come si sono ridotte le scuole,gli ospedali? la strada? Non di certo la criminalità è arrivata solo con gli immigrati. Anch'io sono per la libertà ma sono anche per la non troppa libertà. Ai tempi dei communisti ne abbiamo avuta poca libertà però in cambio molta educazione, rispetto per le altre persone, rispetto per noi stessi per i genitori e moltissimo per i nostri insegnanti. A scuola prima di tutto venivano i nostri doveri e poi i diritti e ne abbiamo imparato tanto. E in Italia dove si arriverà con i diritti in primo piano?

:smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32:

#33 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 17 March 2007 - 11:57

Alfredito, con tutto il rispetto mi ricordi molto coloro che, non sapendo come controbattere le argomentazioni altrui (vere o false che siano), non trovano di meglio che dileggiare l'avversario. Questa, tuttavia, era una prassi corrente appunto nelle dittature delle quali accusi Rick di essere un mero strumento...

Ribadisco che Rick Bond e' "al soldo" di UNO STATO CANAGLIA, lui non scrive di suo pugno dal suo ufficio dorato milanese...
TUTTE LE INFORMAZIONI (E DISINFORMAZIONI) DA LUI QUI' PUBBLICATE SONO SEMPLICEMENTE IL FRUTTO DI UN LAVORO DI INTELLIGENCE ORCHESTRATO DAL GOVERNO FANTOCCIO DI TIRASPOL CHE USA RICK COME TRAMPOLINO DI LANCIO PER DESTABILIZZARE SUL WEB LA REPUBBLICA MOLDOVA !!!!

#34 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 March 2007 - 08:53

'stì cazzi ! ! !

#35 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 March 2007 - 09:15

la sterminazione di armeni da parte di governo turco.

è la stessa storia ,

i turchi lo hanno negato

così come hanno fatto i rumeni

nonostante fossero fatti conclamati a livello internazionale .

Il primo passo sta proprio in questo ,

convincere i responsabili ad ammettere le proprie responsabilità ,

Mentre il secondo è quello di rendere tale verità accertate

note e diffuse tra la società del paese .

Non a caso proprio questa è stata la raccomandazione finale della commissione internazionale sull'olocausto in Romania .

Non basta ammettere , occorre anche che entri a far parte della propria coscenza nazionale , della propria cultura .

Se la Romania ha fatto il primo passo 3 anni fa

ottenendo l’indiscriminato consenso

non può certo ricevere il medesimo consenso

allorchè riabilita parzialmente Antonescu ,

o quando la generale insofferenza per questo argomento

evidenzia quanto poco diffusa sia la coscienza in quella società

di queste responsabilità storiche ..

In fine

L'intera faccenda

arricchisce la cronaca quotidiana moldava di queste ultime settimane ,

chi non segue la cronaca

prima di stupirsi e polemizzare ,

farebbe meglio ad aggiornarsi

#36 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 March 2007 - 11:35

P – E – N – S – A !

video

prima di sparare pensa ! prima di dire di giudicare prova a pensare pensa !

Edited by Rick, 19 March 2007 - 12:03.

#37 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Posted 20 March 2007 - 08:23

P – E – N – S – A !

video

prima di sparare pensa ! prima di dire di giudicare prova a pensare pensa !

BELLISSIMA CANZONE.DAVVERO , PAROLE MOLTO SAGGE.

#38 floread

floread

Advanced Member

• 1,588 posts

Posted 24 March 2007 - 21:55

'stì cazzi ! ! !

ottima risposta :smiley32: ..infatti chi minchiate ne avevo lette tante ma quella di Rick " orchestratore di trame internazioneli " mi mancava....( non saranno le polvere sottili ??? :boxed2: a fare questo effetto )

#39 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 March 2007 - 10:26

sottili e ...... bianche ?

#40 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 26 March 2007 - 17:04

ottima risposta :smiley32: ..infatti chi minchiate ne avevo lette tante ma quella di Rick " orchestratore di trame internazioneli " mi mancava....( non saranno le polvere sottili ??? :boxed2: a fare questo effetto )

No no, e' tutto vero!