Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Brutta Asperienza In Terra Moldava

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
58 risposte a questa discussione

#41 Andy

Andy

Member

• 12 messaggi

Inviato 17 febbraio 2007 - 16:23

In tutta sincerità credo che quanto scritto sia una grossa balla.
Ormai lavoro in Moldova (ho aperto una s.r.l.) da 8 mesi e, malgrado non sia la Svizzera, questa è la prima che sento.
Ormai in aeroporto tiro dritto, non mi fanno neppure più aprire i bagagli, di uffici ne ho visti davvero tanti e di mazzette ne ho pagate poco o niente. Qualcosa per eliminare trafile burocratiche (peraltro previste dalla legge moldava) e poche altre stupidaggini (intendo meno di 10 euro per avere una visura in 2 ore invece che in 2 gg). ESATTAMENTE COME IN ITALIA.
Non ho mai pagato nessuna tassa eccezionale nè per entrare nè per uscire, nessuno mi ha mai perquisito esageratamente e nessuno mi ha mai chiesto nulla per avere le documentazioni che mi servivano.
Burocrazia esagerata sì, un po' di corruzione, ma quanto scritto mi sembra una favoletta e lo scrivente un perditempo.

Saluti

Messaggio modificato da Andy il 17 febbraio 2007 - 16:27

#42 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 17 febbraio 2007 - 17:36

Sono stato più volte in Moldova e conosco almeno una decina di Italiani che svolgono da anni regolari attività imprenditoriali a Chisinau. Uno di questi produce abbigliamento per molte firme famose in Italia.... (quando comprate vestiti di marche, anche famose, guardate dove sono fatte, scoprirete che vengono anche dalla Moldova).
Si le mazzette ai poliziotti sono una piaga! Ma non esageriamo !!!
Vera o falsa che sia la storia prima di aprire un’attività, IN QUALSIASI PARTE DEL MONDO, occorre prima tastare il terreno…, prendere informazioni, conoscere chi COMANDA… e poi si comincia!

Quindi se vai nel sud Italia a fare affari, tasti il terrono, conosci chi COMANDA e paghi? Non mi sembra molto ortodosso come suggerimento.

#43 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 18 febbraio 2007 - 12:39

Salve a tutti!
è la prima volta che scrivo qui ... ma dopo una brutta, ma che dico bruttissima esperienza vissuta, nn da me personalmente, ma da un mio parente in moldavia ho cercato di informarmi sul web è ho trovato questo forum...
la mia è una storia molto particolare ...
Vi voglio raccontare quanto sono (e lo sono!!) corrotte le forze dell' ordine in moldavia!!!
Vi accenavo di un mio parente, uno zio, persona abituata a viaggiare ma sopratutto abituata a recarsi spesso in moldavia romania ecc.. per motivi di lavoro e non!! E' risaputo che per entrare ed uscire si debba pagare una tassa "eccezionale" idem per avere documenti ecc.
Mio zio, ha conosciuto una ragazza moldava, una persona squisita, con cui ha intrapreso una storia abbastanza seria,per aiutarla nel campo lavorativo, visto le sue capacita e la sua inteligenza ha deciso di aprire un'attivita da affidarle, in modo che lei la gestisse in sua mancanza, per un'annetto la cosa è andata bene il lavoro non mancava, tutto in regola secondo legge.
prima di natale mio zio torna in moldavia, come al solito tutto ok solite mancette per entrare ecc..routin insomma, quando un bel giorno mentre passaggiavano come 2 piccioncini, la polizia del posto li ferma e li porta in caserma dove gli viene ritirato il passaporto, dove vengono ricattati e minacciati... per rilasciarli in cambio dovevano sborsare ben 8000euro, e dovevano chiudere l'attivita!!!
nel frattempo mio zio e la ragazza sono stati fatti accomodare in delle accoglienti celle, senza finestre senza sedie ne brande, senza bere e senza mangiare, mio zio è riuscito a contattare un suo caro amico che si è precipitato li, aveva solo 800 euro dietro che sono serviti per far rilasciare la ragazza, che appena è uscita si è dovuta occupare di chiudere l'attivita cosi su due piedi liquidando tutti gli impiegati, nel frattempo mio zio era segregato in una piccola cella dove è rimasto li per 3 giorni e 3 notti, dormendo sul pavimento!(PURTROPPO NON è UNO DI QUEI FILM AMERICANI!!!)
Quando gli amici di mio zio finalmente sono riusciti a raccimolare l'intera somma, lui è stato rilasciato, gli è stata fatta la minaccia di non dire niente a nessuno perche se no avrebbero fatto del male alla ragazza moldava e alla sua famiglia!!!!!
dopo tutto questo mio zio non puo fare assolutamente niente perche il suo arresto non risulta e sarebbe solo la sua parola contro la loro!!!
ora ha un legale li che cerca di risolvere in qualche modo, ma a mio parere e visti i fatti non risolvera proprio niente!!!

mio zio non è certamente un santo, ma una brava persona si, dimostrato dal fatto che per aiutare la persona di cui si era innamorato a aperto un'attivita'!!!

ditemi voi, a me sinceramente tutta la storia ha fatto rabbrividire!!!
ho trascurato qualche particolare ma gia cosi la questione mi pare grave!!!

sicuramente tuo zio non ha raccontato le cose come realmente erano,oppure la tanto amata era complice..............

#44 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 18 febbraio 2007 - 12:45

Sicuramente tuo zio non ha detto come realmente stavano le cose,oppure la tanto amata era complice..............

#45 valter

valter

Member

• 27 messaggi

Inviato 18 febbraio 2007 - 18:14

In tutta sincerità credo che quanto scritto sia una grossa balla.
Ormai lavoro in Moldova (ho aperto una s.r.l.) da 8 mesi e, malgrado non sia la Svizzera, questa è la prima che sento.
Ormai in aeroporto tiro dritto, non mi fanno neppure più aprire i bagagli, di uffici ne ho visti davvero tanti e di mazzette ne ho pagate poco o niente. Qualcosa per eliminare trafile burocratiche (peraltro previste dalla legge moldava) e poche altre stupidaggini (intendo meno di 10 euro per avere una visura in 2 ore invece che in 2 gg). ESATTAMENTE COME IN ITALIA.
Non ho mai pagato nessuna tassa eccezionale nè per entrare nè per uscire, nessuno mi ha mai perquisito esageratamente e nessuno mi ha mai chiesto nulla per avere le documentazioni che mi servivano.
Burocrazia esagerata sì, un po' di corruzione, ma quanto scritto mi sembra una favoletta e lo scrivente un perditempo.

Saluti

Ciao, non riesco inviarti un messaggio privato, se gentilmente mi contatti via e-mail a: tricolore2004@libero.it ,avevo bisogno di chiederti delle informazioni, grazie.

#46 dragoste

dragoste

Advanced Member

• 571 messaggi

Inviato 07 marzo 2007 - 22:25

su questo non si discute ,

le carceri moldave sono il + valido deterrente alla delinquenza .
Tra l’altro su Moldweb abbiamo Vaniglia , che quel mondo lo conosce bene .

:hmm: :hmm: :hmm:

Sarà bene precisare che ci lavorava ......

Sarei daccordo forse con te se usassero questi metodi con i delinquenti....quelli veri....

Purtroppo le forze dell'ordine moldave.....abusano del loro POTERE a scapito anche

di persone innocenti....con il solo scopo di carpire il denare...RAPINA insomma a mano

armata...

In questi casi.....CHI SONO I VERI DELINQUENTI ?????

Chi deve essere riempito di botte????

Ti auguro mio caro RICK di non venire mai coinvolto in nessun guaio.....

per non cadere così nelle loro mani......

Ti auguro di non provare mai quel senso di impotenza e di grande rabbia

per una ingiustizia subita in maniera così...Vigliacca....

Chisinau......è credimi....abbastanza pericolosa.......troppi banditi in uniforme....

Dragoste

#47 dragoste

dragoste

Advanced Member

• 571 messaggi

Inviato 07 marzo 2007 - 22:40

mi spiace se ho offeso qualcuno non era il mio intento, forse ho posto male la mia storia!!!!
corruzione esiste ovunque!!!
volevo solo qualche spiegazione qualche aiuto qualche supporto!!!
anche io ho avuto molti problemi e molte discriminazioni qui in italia, eppure sono un italiana che ha vissuto all'estero e solo perche la mia famiglia non è qui sembra quasi che io non sia piu italiana, quando lo sono!!!
mi ha fatto una buonissima impressione come forum ed è per questo che ho deciso di scriverci!!!
ora mi sento in colpa, ma in fondo io avevo solo buone intenzioni!!!!
io non guardo la nazionalita prima di dire se una persona è buona o no, prima la conosco e poi parlo,!!!
volevo solo dirvi questo!!!!

Allora KEIRA io non so se è vero o meno quello che hai raccontato....

tra l'altro non mi interessa neppure..............

La corruzzione c'è dappertutto dici.....si è vero.......

Io sono stato un sacco di volte a Chisinau...............

ho smesso di andarci perchè stufo di non poter passeggiare serenamente

per la Stefan cell Mare e per le varie discussioni all'aereoporto.....

Senza contare le mie disavventure..........

Ma quello che avviene regolarmente per le strade di Chisinau non è corruzzione....

la gente non vuole corrompere.......non offre soldi.......per nessun servizio...

la gente viene in quei momenti solamente DERUBATA!!!!!!

Io ho una pazienza enorme.....beh li in 16 viaggi......

me l'hanno devastata questa pazienza....

Questo è uno dei motivi principali per i quali non vado più i Moldavia....

a me piace girare libero come giro libero in Italia.....

oppure come sono libero nella mia MINSK.............

Un piccolo appunto.....in 5 viaggi bielorussi......nessuno mi ha mai fermato.....

nè chiesto documenti....mance......o seccature varie.....

Non è affatto vero che...TUTTO IL MONDO E' PAESE.....

Dragoste

#48 dragoste

dragoste

Advanced Member

• 571 messaggi

Inviato 07 marzo 2007 - 22:51

Ciao Keira,
ho letto fin dall’inizio questa tua storia;
personalmente non ha mai pensato che tu raccontassi delle frottole.
Che ragione ci sarebbe stata ? Boh.
Nemmeno mi sono messo a giudicare la Moldova,
da questo bruttissimo episodio accaduto a tuo zio.
La corruzione in Italia è stata in parte rimossa da “mani pulite”,
ma le unghie sono ancora oggi … molto sporche.
mdaemme

MAURIZIO...........

un mondo senza CORRUZZIONE.....è un UTOPIA...........

è sempre esistita e sempre esisterà .......

è triste ammetterlo...ma è così.......

anche perchè.... inutile negarlo........

in certi casi...anche se in forma minore.......

tutti noi....nell'arco di una vita.... almeno una volta......

scendiamo a questi compromessi...o nel lavoro od in alti campi.

Solo che in certi casi...questa corruzzione viene chiamata...

MANCIA.....si suona davvero meglio.....

ma un conto è corrompere ( cosa grave fin che vuoi.....)

ed un altra cosa è: ESTORCERE DENARO.........

specialmente contro chi...non può difendersi....

Dragoste

#49 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 08 marzo 2007 - 11:12

MAURIZIO...........
un mondo senza CORRUZZIONE.....è un UTOPIA...........
Dragoste

Ciao DragosteWalter,
scompari e ricompari in moldweb come in amore ?

Un mondo senza corruzione non è una utopia ma il futuro;
… sempre che l’esempio venga dall’alto.
Per alto non intendo il Nostro Signore,
ma … i ricchi e potenti.
Come diceva il grande Bertolt Brecht:
“ Cos’è rapinare una banca a paragone del fondare una banca ? “

Con questo non giustifico il poliziotto approfittatore che ti ha allontanato dalla Moldova,
anche se dubito che uno come te si faccia scoraggiare per così poco.
mdaemme

#50 tfanabe

tfanabe

Member

• 19 messaggi

Inviato 08 marzo 2007 - 11:56

Buon di a tutti,

mi chiamo Giulian ed è la prima volta che scrivo in questo forum.
Ho letto inizialmente il racconto di keira e sono impallidito......
Ho visto anche altri utenti che hanno espresso un parere abbastanza negativo, sul fatto di non
potersi muovere liberamente per strada.....
Mi permetto di fare a tutti Voi, delle domande visto che dovrei (ora uso il condizionale) recarmi
a chisinau a trovare un'amica dal 5 aprile al 11.
Vi faccio presente che sono abitutato a girare, sono appena tornato da sofia,budapest,istanbul e non ho avuto nessun tipo di problema, anzì giravo alle 6 del mattino da solo come se fossi per le vie di Verona....

E'veramente una prassi allungare la mancia alla polizia di frontiera all'aereoporto?
E'veramente impossibile passeggiare per strada (con la propria amica/ragazza) senza che un
poliziotto ti fermi e ti spilli qualche euro?
Quest'ultima domanda mi mette un ansia che non vi dico, il pensare di andare a trovare un amica
e poi ritrovarmi in chiessa quale ufficio di polizia per un motivo che non esiste mi fa molto pensare.

Nella mia esperienza di viaggio l'unico posto dove mi chiedevano 5 euro per andare a bere qualche birra è stato a Tirana in Albania quando la polizia ti fermava visto che riconosceva
una targa straniera, anche se non tutti i poliziotti erano così...............

Spero che qualcuno di voi mi possa rispondere sinceramente e serenamente....

Grazie per l'attenzione e ciao...

Giulian

#51 dragoste

dragoste

Advanced Member

• 571 messaggi

Inviato 08 marzo 2007 - 13:03

Buon di a tutti,

mi chiamo Giulian ed è la prima volta che scrivo in questo forum.
Ho letto inizialmente il racconto di keira e sono impallidito......
Ho visto anche altri utenti che hanno espresso un parere abbastanza negativo, sul fatto di non
potersi muovere liberamente per strada.....
Mi permetto di fare a tutti Voi, delle domande visto che dovrei (ora uso il condizionale) recarmi
a chisinau a trovare un'amica dal 5 aprile al 11.
Vi faccio presente che sono abitutato a girare, sono appena tornato da sofia,budapest,istanbul e non ho avuto nessun tipo di problema, anzì giravo alle 6 del mattino da solo come se fossi per le vie di Verona....

E'veramente una prassi allungare la mancia alla polizia di frontiera all'aereoporto?
E'veramente impossibile passeggiare per strada (con la propria amica/ragazza) senza che un
poliziotto ti fermi e ti spilli qualche euro?
Quest'ultima domanda mi mette un ansia che non vi dico, il pensare di andare a trovare un amica
e poi ritrovarmi in chiessa quale ufficio di polizia per un motivo che non esiste mi fa molto pensare.

Nella mia esperienza di viaggio l'unico posto dove mi chiedevano 5 euro per andare a bere qualche birra è stato a Tirana in Albania quando la polizia ti fermava visto che riconosceva
una targa straniera, anche se non tutti i poliziotti erano così...............

Spero che qualcuno di voi mi possa rispondere sinceramente e serenamente....

Grazie per l'attenzione e ciao...

Giulian

TI RISPONDO IO GIULIAN.............

penso di conoscere abbastanza bene CHISINAU.....(16 viaggi sono qualcosa)

ogni città è diversa per costumi ed abitudini....

anche io già 15 anni fa giravo tranquillamente per certe città, alcuni di

quelle che hai citato,

successivamente ho trascorso un lungo periodo in America Latina dove

non giravo sicuramente in modo tranquillo,

ma il carattere dei caraibici era talmente allegro che

tutti gli episodi si trasformavano in scenette simpatiche.

A Chisinau non sei obbligato a pagare all'aereoporto.....

anzi non lo devi mai fare....

anche a costo di sopportare dei piccoli soprusi....

per le strade di Chisinau....viceversa......

in certi casi.....ti conviene conciliare.....

non è che ti stiano tutti addosso......

però capita....abbastanza spesso.....quindi....

non voler fare l'orgoglioso....scegli il male minore....

Per il mio carissimo amico Maurizio (Mdaemme)

Maurizio sai che ho un carattere particolare.....

ed ho capito che Chisinau è pericolosa per me.....

io non riesco a....non reagire......sono uno stupido.....

Ciao Maurizio un abbraccio a te

ed un bacio sulla guancia alla tua bellissima

compagna dai capelli gialli.....

Walter

Messaggio modificato da dragoste il 08 marzo 2007 - 13:04

#52 tfanabe

tfanabe

Member

• 19 messaggi

Inviato 08 marzo 2007 - 13:58

Ti ringrazio sinceramente dragostea per la tua risposta immediata,

sinceramente avevo letto le tue precedenti osservazioni e mi avevo un pò messo ansia
visto che certi atteggiamenti io non li capisco proprio sopratutto da coloro che dovrebbero
rappresentare l'ordine pubblico....ma qui non vorrei aprire un dibattito che nella migliore delle
ipotesi si presenta infinito...

Spero di godermi iin santa pace quei giorni con la mia amica e mi ricorderò di tenere qualche
(speriamo siano sufficienti) spicciolo per queste persone che con la mia fortuna sicuramente
noteranno che sono straniero.......ma cosa hanno al posto degli occhi un radar? aahahah

Vabbè...speriamo in bene e prendiamola con filosofia.....

Alla prossima...

Bye.

Giulian

#53 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 08 marzo 2007 - 14:01

CHISINAU E' UNA NORMALISSIMA CAPITALE EUROPEA !!!!!
LA SMETTIAMO DI SCRIVERE STR.....E !!!!!!! :fuyou_2: :fuyou_2: :fuyou_2: :fuyou_2:

#54 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 08 marzo 2007 - 15:09

E'veramente impossibile passeggiare per strada (con la propria amica/ragazza)
senza che un poliziotto ti fermi e ti spilli qualche euro?

Sono stato molte volte a Chisinau e nelle sue sperdute province;
ho girato da solo e in compagnia,
mi sono sposato a Chisinau,
e non ho mai avuto nessun problema con la polizia locale.
Anzi sono sempre stati molto gentili all'occorenza.
mdaemme

#55 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 messaggi

Inviato 08 marzo 2007 - 15:45

Anch'io devo dire che sono stato 3 volte a Chisinau, ho girato tranquillamente e non sono mai stato fermato dalla polizia, forse avrò la faccia di un moldavo? Ma non penso proprio!!!!!

Vai tranquillo non preoccuparti!!!

Buon viaggio!!!!

Ciao Bobo

#56 dragoste

dragoste

Advanced Member

• 571 messaggi

Inviato 08 marzo 2007 - 16:34

CHISINAU E' UNA NORMALISSIMA CAPITALE EUROPEA !!!!!
LA SMETTIAMO DI SCRIVERE STR.....E !!!!!!! :fuyou_2: :fuyou_2: :fuyou_2: :fuyou_2:

UN FICO SECCO.....E' NORMALE....ALFRED!!!!!

ciao Dragoste

Anch'io devo dire che sono stato 3 volte a Chisinau, ho girato tranquillamente e non sono mai stato fermato dalla polizia, forse avrò la faccia di un moldavo? Ma non penso proprio!!!!!

Vai tranquillo non preoccuparti!!!

Buon viaggio!!!!

Ciao Bobo

a me invece...COME tutti ben sanno.....

SONO STATO PROCESSATO...PER DIRETTISSIMA !!!!!

Forse avrò la faccia da PIRLA.....

Vai Tranquillo...ma stai con gli occhi aperti......

e se vedi che la situazione è critica....sempre meglio...pagare...

è questo che infatti mi frega a Chisinau.......io non voglio farlo........

P.S. Io scrivo... non per sentito dire...sia sulla Moldavia che su altri paesi....
scrivo tutto su esperienze vissute sulla mia pelle.....

Dragoste

Sono stato molte volte a Chisinau e nelle sue sperdute province;
ho girato da solo e in compagnia,
mi sono sposato a Chisinau,
e non ho mai avuto nessun problema con la polizia locale.
Anzi sono sempre stati molto gentili all'occorenza.
mdaemme

Perchè te invece hai la faccia.....

da MINISTRO o da PRESIDENTE....

MAURIZIO................

e poi...hai anche....CUL....scusa FORTUNA.......

ed ELENA è l'esempio vivente della tua....SUERTE

Ciao grande Mdaemme

#57 Grido

Grido

Corrispondente Moldweb da Chisinau

• 209 messaggi

Inviato 08 marzo 2007 - 16:37

Oggi avevo 1 minuto libero ed ho deciso di controllare le novita' sul forum e mi e' saltato subito all'occhio questo post.

Salve a tutti!
è la prima volta che scrivo qui ... ma dopo una brutta, ma che dico bruttissima esperienza vissuta, nn da me personalmente, ma da un mio parente in moldavia ho cercato di informarmi sul web è ho trovato questo forum...
la mia è una storia molto particolare ...
Vi voglio raccontare quanto sono (e lo sono!!) corrotte le forze dell' ordine in moldavia!!!
Vi accenavo di un mio parente, uno zio, persona abituata a viaggiare ma sopratutto abituata a recarsi spesso in moldavia romania ecc.. per motivi di lavoro e non!! E' risaputo che per entrare ed uscire si debba pagare una tassa "eccezionale" idem per avere documenti ecc.
Mio zio, ha conosciuto una ragazza moldava, una persona squisita, con cui ha intrapreso una storia abbastanza seria,per aiutarla nel campo lavorativo, visto le sue capacita e la sua inteligenza ha deciso di aprire un'attivita da affidarle, in modo che lei la gestisse in sua mancanza, per un'annetto la cosa è andata bene il lavoro non mancava, tutto in regola secondo legge.
prima di natale mio zio torna in moldavia, come al solito tutto ok solite mancette per entrare ecc..routin insomma, quando un bel giorno mentre passaggiavano come 2 piccioncini, la polizia del posto li ferma e li porta in caserma dove gli viene ritirato il passaporto, dove vengono ricattati e minacciati... per rilasciarli in cambio dovevano sborsare ben 8000euro, e dovevano chiudere l'attivita!!!
nel frattempo mio zio e la ragazza sono stati fatti accomodare in delle accoglienti celle, senza finestre senza sedie ne brande, senza bere e senza mangiare, mio zio è riuscito a contattare un suo caro amico che si è precipitato li, aveva solo 800 euro dietro che sono serviti per far rilasciare la ragazza, che appena è uscita si è dovuta occupare di chiudere l'attivita cosi su due piedi liquidando tutti gli impiegati, nel frattempo mio zio era segregato in una piccola cella dove è rimasto li per 3 giorni e 3 notti, dormendo sul pavimento!(PURTROPPO NON è UNO DI QUEI FILM AMERICANI!!!)
Quando gli amici di mio zio finalmente sono riusciti a raccimolare l'intera somma, lui è stato rilasciato, gli è stata fatta la minaccia di non dire niente a nessuno perche se no avrebbero fatto del male alla ragazza moldava e alla sua famiglia!!!!!
dopo tutto questo mio zio non puo fare assolutamente niente perche il suo arresto non risulta e sarebbe solo la sua parola contro la loro!!!
ora ha un legale li che cerca di risolvere in qualche modo, ma a mio parere e visti i fatti non risolvera proprio niente!!!

mio zio non è certamente un santo, ma una brava persona si, dimostrato dal fatto che per aiutare la persona di cui si era innamorato a aperto un'attivita'!!!

ditemi voi, a me sinceramente tutta la storia ha fatto rabbrividire!!!
ho trascurato qualche particolare ma gia cosi la questione mi pare grave!!!

Keira ... lascia che ti dica una cosa ...
io sono in Rep. di Moldova da oramai 11 mesi ... ho aperto un'azienda qui e mi risulta molto difficile credere a quanto hai scritto.
E' ovvio che le esperienze di vita sono differenti per ogniuno di noi ma ... tutti i giorni cammino per Chisinau con una donna ... tutti i giorni incrocio la polizia e spesso vado al commissariato per chiedere informazioni.
Mai (e sottolineo MAI) hanno agito cosi' malvagiamente nei miei confronti.
E' vero ... chi mi conosce sa che ho avuto un problema con la legge moldava all'inizio della mia permanenza qui ... ma suddetto problema era dovuto all'ignoranza delle persone che attuano la legge qui in Rep. di Moldova e ... nonostante cio' ... non si sono mai permessi di chiudermi in galera o trattarmi male.
Lo so che non ci conosciamo e non dovrei permettermi di dire certe cose ma ... data la mia schiettezza voglio dire ... secondo me tuo zio l'aveva combinata grossa ed ha tirato fuori la storia dell'estorsione perche' una cosa e' certa .... qui in Rep. di Moldova si farebbe tutto per i "bannuzz" (soldi) ma sempre senza esagerare (specialmente con gli stranieri).
Devo contraddirti anche riguardo quanto hai affermato relativo alle "mancette" per entrare ed uscire. Assolutamente non vero. Solo una volta (la prima per l'esattezza) ho pagato 200 lei (12 euro) alla dogana in aereoporto (tornando in italia) ... somma che mi e' stata presa dal doganiere ... ma in quel caso avevo torto io ed ho dato la mancia perche' in valigia avevo 4-5 stecche di sigarette ed il doganiere mi aveva dato ad intendere che avrei avuto problemi.
Oggi ... ti posso assicurare che tutte le volte che entro ed esco dalla Rep. di Moldova non solo non pago nulla ... ma esco con 6-7 stecche di sigarette in valigia e nessuno mi dice nulla (l'ultima volta sono entrato in moldova con 3 computer e non mi hanno fatto pagare nemmeno la tassa).
Concludo dicendo ... e' vero (e non me ne vogliano gli amici moldavi) il popolo moldavo ha molte carenze ... ma rimane pur sempre un grande popolo.

Da Chisinau per il momento e' tutto ... a voi la linea Italia :D

#58 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 09 marzo 2007 - 10:30

... io scrivo... non per sentito dire...sia sulla Moldavia che su altri paesi....
scrivo tutto su esperienze vissute sulla mia pelle.....

Da “ i racconti del fiume” by Drogaste

Quelli con la faccia da pirla, caro Walter,
non offrono gelati ad una scolaresca di bambini in gita sul fiume,
regalandogli un momento allegro e spensierato. :smiley32:

Inoltre raccontala giusta;
… non è da tutti, pisciare sull’albero,
con dietro un poliziotto. :eek:

Smettila di cazz.giare con i Bielorussi,
(.. che hanno bloccato i voli dei bambini per una rivalsa...),
e ritorna nella terra di Stephan Cel Mar,
che in fatto di emozioni positive, non ha rivali.

Dimenticavo:
… ma il timbro della discoteca,
lo hai poi cancellato ? ;)
mdaemme

#59 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 17 marzo 2007 - 20:11

Ciao
Sono nuovo da questi parti e volevo solo dire che ho sentito diversi storie che erano succesi davvero in mio paese ma questa e una ca.... troppo grande.
In Moldova non esistono storie su quale si po fare un film con Angelina Jolly e Brad Pitt, ormai non ci sono piu!!!!!!