Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Dico Si

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
186 replies to this topic

#121 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 19 February 2007 - 22:34

insomma se foste voi a fare la legge come sarebbe?
beppe

Io preferisco astenermi...perche' se no uscira' una guerra :lol3:

#122 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 19 February 2007 - 23:00

Hei poeta mi sembri il meno adatto a fare la morale, siamo ospiti (almeno io mi ritengo tale) in questo forum per dare un contributo e sostegno alla moldavia, un paese che ha gia sperimentato una certa ideologia e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti con questo non significa che le altre siano perfette ma ............a buon intenditor poche parole

beppe

Prova a chiedere ai Moldavi quando stavano meglio se adesso o prima vedrai cosa ti rispondono.

quanto finto moralismo sui DICO, perchè non spiegate come mai Casini e Berlusconi hanno divorziato quando la chiesa non condivide questa pratica. Mi ricordo che su quel libricino che berlusconi inviò agli italiani durante una campagna elettorale dove sembrava essere bigamo. Si evinceva che era sposato con due donne diverse senza ammettere che aveva divorziato.
Avete la trave negli occhi e cercate la pagliuzza negli occhi del vicino.

Edited by jreed, 19 February 2007 - 23:04.

#123 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 20 February 2007 - 21:33

Prova a chiedere ai Moldavi quando stavano meglio se adesso o prima vedrai cosa ti rispondono.

Ti sei mai chieto come mai quel sistema è fallito ?
beppe

#124 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 21 February 2007 - 02:15

beppe

prova a dirlo tu saputello sputasentenze, pensi che il capitalismo abbia risolto i problemi del mondo?

#125 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 21 February 2007 - 07:51

Ti diranno che stanno 10.000 volte meglio ora! Cosi come i russi, come gli ukraini, gli ungheresi, i polacchi, i paesi baltici, i rumeni...

#126 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 21 February 2007 - 14:26

beppe

Forse il sistema era giusto,
ma le persone hanno sbagliato ?
mdaemme

#127 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 21 February 2007 - 17:03

Io preferisco astenermi...perche' se no uscira' una guerra :lol3:

Vorrei sentire la tua opinione , ci tengo !

#128 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 21 February 2007 - 18:08

Forse il sistema era giusto,
ma le persone hanno sbagliato ?
mdaemme

Ti riporto un Brano della Bibbia madam...capirai:
«Davvero stai per sopprimere il giusto con il malvagio? Forse vi sono cinquanta giusti entro la città; davvero li vuoi sopprimere e non perdonerai a quel luogo in grazia dei cinquanta giusti che vi si trovano in mezzo? Lungi da te il fare tale cosa! Far morire il giusto con il malvagio, cosicché il giusto e il malvagio abbiano la stessa sorte; lungi da te! Forse che il giudice di tutta la terra non farà [secondo] il diritto?». Rispose il Signore: «Se a Sodoma, in mezzo alla città, io trovo cinquanta giusti, perdonerò a tutta la regione per causa loro!» [Gen 18, 17-26].

Ne ne trovarano neanche uno!

#129 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 21 February 2007 - 19:17

Ti diranno che stanno 10.000 volte meglio ora! Cosi come i russi, come gli ukraini, gli ungheresi, i polacchi, i paesi baltici, i rumeni...

Diciamo che pochi stanno molto meglio ora... e non sempre i più raccomandabili...

#130 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 22 February 2007 - 02:36

Tralasciando le fantasie idealiste alla campanellino ,
guarda caso personaggio che non sta con i piedi per terra ,

Pensa che, anche se a te ( e non solo a te :( ) risulta inconcepibile, ........siete voi che non avete i piedi per terra!!!! :lol3: Vi credete intelligentissimi difendendo coi denti il vostro orticello???..DAI FORZA ARMATEVI e ...PARTITE la "guerra" è persa ancora prima di iniziare!!!!!!.E una questione MATEMATICA non c'è nessun'altra possibilità per il futuro....o non esiterà un futuro
Credete davvero che gli "altri" staranno lì "a guardare" per sempre neisecoliseculorumamen"........sognate sognate che....non costa niente
:zzsoft:
non mi riferisco ai DICO o non DICO!!!!

Sembra la storia di uno che va a comperare la mucca........
Il tuo racconto ...... è ambientato circa...nell'ottocento???....(La mia bisnonna ..era già più "moderna" :lol3: ) I pregiudizi....... inoltre...non mancano..
La ragazza /(in quanto moldava?) non è in grado di "intendere e di volere" di decidere insomma cosa fare della sua vita....
la madre si permette di decidere per la figlia ( sembra un colonnello più che una mamma) non si preoccupa infatti della felicità e dei sentimenti della ragazza ma principalmente del suo diritto di cittadinanza ( La mamma moldava pensa a sistemare la figlia ...economicamente? La classica persona ignorante che però pensa di essere molto furba?)
Come se la cittadinanza Italiana...fosse una garanzia di felicità.........una vincita al superenalotto.... ....il grande rischio di scoprire una realtà tremendamente diversa da come la si era immaginata non esiste? ????
Oppure LO STRANIERO SI DEVE ACCONTENTARE di quello che passa il convento?????
E se il tipo/a avesse raccontato un sacco di palle ... per te è meglio scoprirlo dopo il matrimonio?
Una madre normale pensa prima a queste cose ...la tua "mamma tipo" invece preferisce che la figlia si leghi "per sempre" con una persona di cui non conosce una parte importante...il contesto in cui vive .
Se pensasse un pochino alla felicità della figlia non esiterebbe a concederle la possibilità di vedre PRIMA dove e magari anche con chi ( parenti e amici ) andrà a vivere!!!! Non è che se uno fa una DICO poi non si può più sposare!!!! ( Pensi quindi che per un'extracomunitario sia giusto "comperare a scatola chiusa".. sì perchè all'europeo è concesso di vedere....di conoscere...
Inoltre ..... dipendente dalla volontà del compagno lo diventa sicuramente di più sposandolo.....
Sai una cosa ....mi sa che difendi la posizione di quelli che in MD fanno i grandi lasciando credere di essere dei piccoli berlusca....salvo poi abitare in una topaia di Sesto S. Giovanni e lavorare magari un giorno si e due no....solo a quelli conviene che la futura sposa non faccia prima un piccolo "giretto d'ispezione".
Ultima cosa...che poi vado a dormire :lol3: sei sicuro che a reputare la compagna/o un giocattolino sia per forza l'europeo??? :eek: :lol3:

#131 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 22 February 2007 - 07:10

Sbagliato.
Una domanda che faccio spesso ai moldavi è che se al tempo dei sovietici stavano meglio o peggio di adesso.Sai cosa rispondono?Tutti inevitabilmente così...

NU-A FOST RAU

Mi scuso se il mio romeno scritto non è corretto.Non solo rispondono così ma argomentano pure dicendo più o meno le stesse cose.Devo sottolineare però,per correttezza,che quelli che rispondono in questo modo hanno dai 40 anni in su.

#132 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 22 February 2007 - 07:30

Sbagliato.
Una domanda che faccio spesso ai moldavi ..

e che vuoi che ti rispondano sapendo come la pensi? :lol3:
Io non la faccio la domanda, ma me lo dicono da soli che vogliono mandare al macere gli ultimi comunisti! Comunque..non vedo in Moldovia, Ukraina e Bielorussia...sciperi a catena! File ad i forni per comprare il pane! Invece vedo un Russia ricca, Polonia, Ungheria, Romania, Paesi Baltici etc..etc.. che stanno sempre meglio! Se chiedi a Jreed se preferisce Il comunismo al capitalismo ...sai cosa ti risponde! La stessa cosa ti risponderà se chiedi la stessa cosa ad u mendicane di Chisinau... :lol3:
Ma pur favor!!!

"«Davvero stai per sopprimere il giusto con il malvagio? Forse vi sono cinquanta giusti entro la città; davvero li vuoi sopprimere e non perdonerai a quel luogo in grazia dei cinquanta giusti che vi si trovano in mezzo? Lungi da te il fare tale cosa! Far morire il giusto con il malvagio, cosicché il giusto e il malvagio abbiano la stessa sorte; lungi da te! Forse che il giudice di tutta la terra non farà [secondo] il diritto?». Rispose il Signore: «Se a Sodoma, in mezzo alla città, io trovo cinquanta giusti, perdonerò a tutta la regione per causa loro!» [Gen 18, 17-26]"

#133 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 22 February 2007 - 20:45

Diciamo che pochi stanno molto meglio ora... e non sempre i più raccomandabili...

C'è del vero in quello che dici, purtoppo dal crollo del vecchio sistema ci si muove ancora tra le macerie, in particolar modo nei villaggi più lontani dai grandi centri.proprio questa sera ho sapoto che una persona di mia conoscenza che circa due mesi fa ha perduto la moglie a causa di un cancro, rischia di perdere persino il piccolo gregge che ha per nutrire i suoi figli a causa di un debito fatto per tentare di curare la moglie.Prima tutti lavoravano per lo stato e ricevevano in cambio il minimo per sopravvivere non dovevano preoccuparsi ma nemmeno sognare o sperare in qualcosa di diverso. Le difficoltà a volte sono insorontabili ma non credo che la maggiorparte abbia nostalgia di questo?
beppe

#134 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 23 February 2007 - 07:05

e che vuoi che ti rispondano sapendo come la pensi? :lol3:
Io non la faccio la domanda, ma me lo dicono da soli che vogliono mandare...

Mi viene un sospetto caro Jerry Amarolucano!Quando parti sei sicuro di andare in Moldova?Oppure vai...alle Maldive? :lol3:
In Moldova nessuno mi ha parlato male dei sovietici,sia gli abitanti anziani dei villaggi,cosa abbastanza scontata,che i cittadini evoluti di Chisinau.
Però,come ho già detto,sono persone più in là con gli anni,dai 40 anni in su.
Non è neanche vero che queste persone sono di scarsa cultura,uno degli ultimi con cui ho affrontato il problema, è una persona che conosci anche tu.Persona colta e abbastanza giovane,di cui non faccio il nome.Ebbene questa persona mi ha detto che,nel periodo sovietico,molta gente viveva meglio di adesso,lui compreso.
Quindi caro Jerry,quando fai certe affermazioni,assicurati che stiamo parlando delle stesse persone,gli abitanti delle Maldive hanno l'incarnato più scuro dei moldavi,sono di etnia indiana,parlano un'altra lingua.Alle Maldive c'è il clima tropicale,spiagge bianche e acqua cristallina;in Moldova clima continentale,inverni rigidi,gelo e neve,poi la gente ha un'icarnato pallido.

#135 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 posts

Posted 23 February 2007 - 10:05

Mi viene un sospetto caro Jerry Amarolucano!Quando parti sei sicuro di andare in Moldova?Oppure vai...alle Maldive? :lol3:
In Moldova nessuno mi ha parlato male dei sovietici,sia gli abitanti anziani dei villaggi,cosa abbastanza scontata,che i cittadini evoluti di Chisinau.
Però,come ho già detto,sono persone più in là con gli anni,dai 40 anni in su.
Non è neanche vero che queste persone sono di scarsa cultura,uno degli ultimi con cui ho affrontato il problema, è una persona che conosci anche tu.Persona colta e abbastanza giovane,di cui non faccio il nome.Ebbene questa persona mi ha detto che,nel periodo sovietico,molta gente viveva meglio di adesso,lui compreso.

Stessa cosa per me: sia la mia ragazza che la sua amica che vive con noi non hanno dubbi al riguardo. Pur non condividendo buona parte degli stupidi riti cui erano costretti dalla propaganda di regime (la frase che mi ha detto la sua amica è "Ti svegliavi con Lenin e andavi a letto con Lenin"), non hanno dubbi sul fatto che prima era almeno assciurata una vita dignitosa, adesso no...

Poi, non so se si tratti del solito manto rosa di cui gli anni e la nostalgia rivestono le cose passate, ma nei racconti della loro vita pre-1989 vedo sempre il rimpianto per una specie di "innocenza" perduta, che ha contraddistinto la loro crescita da adolescenti (a quanto mi hanno detto, a scuola potevi GRATUITAMENTE cimentarti in varie arti e sport, COSA CHE QUI E IN OGNI STATO PRO-LIBERISMO CI SCORDIAMO...). Mi hanno raccontato che le nuove generazioni (il fratellino della sua amica e la nipote della mia ragazza) sono completamente diverse, esattamente come le nostre: dei perfetti "consumatori"...che non pensano ad altro che ai soliti status symbol. Forse per qualcuno di destra questo è il modello finale di cittadino perfetto, visto che con i suoi consumi stimola l'economia, etc....

Per non parlare dell'invidia sociale che adesso regna nella società moldava (sempre a riferire le loro parole) ed al fatto che, causa la povertà, adesso non ti puoi più fidare molto di nessuno

Certo, il tema dell'equilibrio fra garanzie sociali e povertà è un tema molto delicato e di non facile soluzione, e non riguarda certo solo il sistema comunista. Molti dei rimpianti precedentemente riportati li abbiamo magari sentiti pari pari da qualche nonno a proposito del regime fascista...

Sinceramente non saprei dare una riposta definitiva: certamente non mi soddisfa chi (alla maniera della destra liberista) ritiene che basti garantire la libertà formale degli individui, e poi "ognuno per sè"...tanto ci pensano le regole del mercato a sistemare tutto e pazienza se qualcuno rimane fra gli ingranaggi del sistema...

Per me questa forma di darwinismo sociale è profondamente immorale. Lo è già per un singolo individuo, tanto più quando la condizione sociale di un individuo rischia di condizionare negativamente la vita dei figli. Ma d'altra parte non era Berlusconi ad aver detto in campagna elettorale <<La sinistra vorrebbe che il figlio dell'operaio fosse uguale al figlio di un professionista>>? Magari bastasse votare sinistra perchè questo si avverasse... Ma a Berlusconi ed ai suoi elettori questo deve sembrare scandaloso, che un figlio di nessuno possa avere le stesse opportunità di un figlio di papà...D'altra parte in questo è ben accompagnato da un po' tutta la classe politica che fa a gara a sistemare figli, cognati etc... e in generale dalla visione familista dell'italiano medio, per cui il concetto di lealtà alla famglia assomilglia in qualche modo al concetto di lealtà para-mafiosa

A livello di filosofia, c'è da ricordare che alcuni filosofi hanno provato a spiegare le origini e la raggion d'essere della società e delle leggi, che ovviamente sono una costruzione artificiale. In soldoni, molti di essi sono arrivati alla conclusione che la società con tutti i suoi obblighi e doveri, fra cui il rispetto delle leggi e dell'ordine costituito siano il frutto di un patto fra uomini: cedo parte della mia libertà (in natura invece sarei libero di fare tutto, anche rubare, stuprare e ammazzare) in cambio di una rete di solidarietà e di sicurezza.

Nel momento in cui tale rete di garanzie minime (diritto alla casa, ad un lavoro dignitoso, all'assistenza sanitaria pubblica) viene ad essere negata da molte società , in nome delle leggi di mercato e dell'economicismo, qualcuno può ritenersi, in parte a ragione, sciolto dall'obbedienza al patto sociale, di cui le leggi sono una conseguenza

#136 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 23 February 2007 - 14:28

Con le dimissioni del Governo viene a cadere anche il disegno di legge sui DICO in quanto non è stato adottato sottoforma di decreto che deve essere necessariamente convertito, ma come un atto di iniziativa legislativa di un organo che è decaduto.

Sono anche stati poco furbi, se l'avessero fatto presentare da un parlamentare qualunque, il disegno di legge avrebbe proseguito il suo corso nelle Commissioni e in Aula.

Comunque la parola fine sui DICO l'ha messa ieri Romano Prodi, quando ha presentato i 12 punti irrinunciabili del programma del suo nuovo Governo. Al punto 9 si legge: «Rilancio delle politiche a sostegno della famiglia attraverso l'estensione universale di assegni familiari più corposi e un piano concreto di aumento significativo degli asili nido».

In quei 12 punti si parla di tutto, dalle missioni internazionali alle liberalizzazioni, dalle fonti energetiche alla Tav.

Sui DICO nemmeno una riga... anzi forse una riga è stata tirata sopra!

#137 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 23 February 2007 - 14:53

Sig berrou78 lei ha capito come mai il sistema non ha retto persino la cina lo sta modificando
io spero che nella sua analisi non si riferisca all'italia e in particolare con riferimento alla destra liberista perchè saresti fuori strada. Il liberismo è uno strumento utile allo sviluppo le idee le innovazioni partono e crescono dalla capacità della gente guai ad inbrigliarle:ma ben altra cosa è il governare gli equilibri a ditribuire i vantaggi che ne derivano non è una vergogna se qualcuno non c'è la fa però l'invidia è questo il problema l'invidia fa strani effetti. La perfezione non esiste ma alla luce dei fatti e togliendo un po il paraocchi be credo si possa tranquillamente affermare che nei cinque anni di governo Berlusconi oltre la salvaguardia dei suoi interessi la politica sociale
è stata più positiva e concreta e sarebbe potuta migliorare se non fossero arrivati questi ultimi incapaci.
beppe

#138 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 posts

Posted 23 February 2007 - 15:05

Con le dimissioni del Governo viene a cadere anche il disegno di legge sui DICO in quanto non è stato adottato sottoforma di decreto che deve essere necessariamente convertito, ma come un atto di iniziativa legislativa di un organo che è decaduto.

Meno male, la terribile minaccia omosessuale è cessata.... Non rischieremo più di diventare come quei paesi degenerati tipo Spagna, dove i gay e le lesbiche mangiano i bambini (tipo quelli là, i comunisti..) e la famgilia tradizionale è sparita, uomini e donne non si sposano più e si danno diritti anche a persone "costituzionalmente sterili"

Meno male che siamo nati all'ombra del Cupolone di sua Eminentissima Intolleranza

#139 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 posts

Posted 23 February 2007 - 15:20

io spero che nella sua analisi non si riferisca all'italia e in particolare con riferimento alla destra liberista perchè saresti fuori strada. Il liberismo è uno strumento utile allo sviluppo le idee le innovazioni partono e crescono dalla capacità della gente guai ad inbrigliarle:ma ben altra cosa è il governare gli equilibri a ditribuire i vantaggi che ne derivano non è una vergogna se qualcuno non c'è la fa però l'invidia è questo il problema l'invidia fa strani effetti. La perfezione non esiste ma alla luce dei fatti e togliendo un po il paraocchi be credo si possa tranquillamente affermare che nei cinque anni di governo Berlusconi oltre la salvaguardia dei suoi interessi la politica sociale
è stata più positiva e concreta e sarebbe potuta migliorare se non fossero arrivati questi ultimi incapaci.
beppe

Mi riferisco proprio all'Italia, dati gli espliciti riferimenti (forse non ha letto fino in fondo il mio post)

Se per Lei le rivendicazioni di un minmo senso di equità sociale sono solo il frutto dell'invidia, beh... non so che dirLe... ragiona come un aristocratico dell'Ancienne Regime

Vorrei un elenco anche breve degli interventi positivi di politica sociale del governo Berlusconi, di cui Lei parla

Saranno anche i miei "paraocchi" ma io mi ricordo invece un premier che, posto di fronte alle lamentele sulla difficile situazione economica e sull'iniqua redistribuizione del reddito che ha favorito a dismisura certe categorie (in primis i commercianti) a sfavore di altre categorie (tipo i lavoratori dipendenti, vincolati a livelli retributivi pre-Euro), diceva più o meno cose di questo tipo:

- che non è niente vero, che tutti stanno benissimo, basta guardare a quanti possiedono un cellulare
- che è solo una questione di pigrizia, che basta andare a fare la spesa al mercato come sua madre Rosa
- che basta prendere un secondo lavoro in nero
- che (sono costretto a ripetermi) si scandalizza da vero classista perchè c'è qualcuno che vuole che "il figlio dell'operaio sia uguale a quello del professionista"

Una costante e ostentata mancata presa di coscienza dei problemi che affliggono i non privilegiati come lui.

#140 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 23 February 2007 - 15:31

Sui DICO nemmeno una riga... anzi forse una riga è stata tirata sopra!

Così dopo Prodi Bis,
ci sarebbe stato ... Ruini Bis.
Meno male che la Chiesa, in Italia,
non interferise con la politica. :roflmao:
mdaemme