Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Info - passaporto bianco

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
61 risposte a questa discussione

#41 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 20:29

Non l'avevo detto prima esplicitamente, ma invece è proprio il mio caso.

Lei vorrebbe trascorrere gli ultimi mesi di gravidanza in Moldova perchè si sentirebbe più tranquilla e perchè io non posso garantirle la presenza al suo fianco durante la giornata, perchè devo andare in ufficio...

Inoltre i miei parenti, anche se fossero diversi da come purtroppo sono, sono lontani da roma

A mio parere mi viene di consigliarle di stringere i denti e restare se il bimbo nasce qui molti dei suoi problemi si risolvono resta da vedere se da quelle parti ci sono dei centri di aiutu a cui può rivolgersi in cso di bisogno per il resto tu puoi fare ben poco ci pensa madre natura a completare l'opera
beppe

#42 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 10 febbraio 2007 - 09:40

A mio parere mi viene di consigliarle di stringere i denti e restare se il bimbo nasce qui molti dei suoi problemi si risolvono resta da vedere se da quelle parti ci sono dei centri di aiutu a cui può rivolgersi in cso di bisogno per il resto tu puoi fare ben poco ci pensa madre natura a completare l'opera
beppe

Guarda,
ho provato molte volte a spiegarle che razza di incubo sarà fare tutte le pratiche a Bucarest (le ho fatto leggere dei problemi con i visti per la Romania...), ma lei insiste ad andare a casa per una serie di motivi
  • qui, come detto, non ha assistenza ; chiedere ai miei sarebbe peggio di peggio, non aspettano altro per rinfacciare esultanti, e a lei serve tranquillità non certo nuove polemiche e tensione
  • per quanto riguarda la questione della sanità in Moldova, lei mi dice che sono esagerato a preoccuparmi della qualità dell'assistenza, sospettando probabilmente che dietro la mia preoccupazione c'è qualche pregiudizio di troppo sulla situazione in Moldova. Speriamo abbia ragione lei....
  • comunque lei per più di un anno non potrà lavorare, e preferisce stare a casa con i suoi genitori e i suoi fratelli piuttosto che qui da sola, e spendere a Roma dieci volte quanto spenderebbe a casa
L'unica cosa che le farebbe cambiare idea - ha detto lei - sarebbe avere una casa in affitto solo per noi (attualmente la dividiamo con un'altra connazionale), ma io non so dove andarla a trovare una sistemazione per due a Roma o nei pressi che non mi costi l'intero stipendio....
Tale richiesta è motivata sia dalla paura di essere troppo "fastidiosi" nei confronti dell'altra ragazza (pianti notturni, etc...) sia SOPRATTUTTO da una strisciante ostilità fra le due ragazze, che io trovo di una stupidità allucinante.... Non so se l'invidia e la gelosia siano un sentimento diffuso fra i moldavi (io conosco solo loro due...), ma la situazione mi ricorda i famosi capponi di Renzo nei "Promessi Sposi", che continuavano a beccarsi quando di lì a poco sarebbero stati sgozzati.

In ogni caso il tempo stringe (lei vorrebbe tornare a Pasqua, quando sarà all'inizio dell'ultimo trimestre) e già oggi vorrebbe che ci informassimo per i voli

#43 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 10 febbraio 2007 - 11:39

In ogni caso il tempo stringe (lei vorrebbe tornare a Pasqua, quando sarà all'inizio dell'ultimo trimestre) e già oggi vorrebbe che ci informassimo per i voli

Non vorrei ricordare male, ma alle donne in gravidanza oltre il sesto mese è sconsigliato (se non impedito) volare. Informatevi bene!

#44 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 10 febbraio 2007 - 17:09

Non vorrei ricordare male, ma alle donne in gravidanza oltre il sesto mese è sconsigliato (se non impedito) volare. Informatevi bene!

Si può partire fino a sette giorni prima della data prevista per il parto. (Per ALITALIA ma credo siano norme generali ) Dall'inizio del 9° mese di gravidanza è necessario il Nulla osta sanitario
Il nulla osta sanitario è obbligatorio se:
  • <LI style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; mso-list: l3 level1 lfo12; tab-stops: list 36.0pt">sei nelle ultime 4 settimane di gestazione <LI style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; mso-list: l3 level1 lfo12; tab-stops: list 36.0pt">hai una gestazione con complicazioni mediche
  • è previsto un parto gemellare
  • X Berrou spero che tu riesca a trovare un appartamento...... mi sembra la soluzione più bella!!!

#45 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 10 febbraio 2007 - 23:34

.
Tale richiesta è motivata sia dalla paura di essere troppo "fastidiosi" nei confronti dell'altra ragazza (pianti notturni, etc...) sia SOPRATTUTTO da una strisciante ostilità fra le due ragazze, che io trovo di una stupidità allucinante.... Non so se l'invidia e la gelosia siano un sentimento diffuso fra i moldavi (io conosco solo loro due...), ma la situazione mi ricorda i famosi capponi di Renzo nei "Promessi Sposi", che continuavano a beccarsi quando di lì a poco sarebbero stati sgozzati.

Hai fatto la classica scoperta dell'acqua calda la solidarietà fra moldavi non è al primo posto trà i valori della vita comunque non conosco ne i dettagli ne le tue condizioni ma nel caso desiderasse portare a buon fine qui questa maternità anche roma ci saranno sicuramente luoghi di accoglienza per ragazze madri.Non precipitate le cose perchè se è difficile in due figuriamoci in tre bisogna fare bene i conti nemmeno viaggiare è così economico.
beppe

#46 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 11 febbraio 2007 - 00:59

ho provato molte volte a spiegarle che razza di incubo sarà fare tutte le pratiche a Bucarest (le ho fatto leggere dei problemi con i visti per la Romania...), ma lei insiste ad andare a casa per una serie di motivi

Non conoscevo la vostra situazione fino a quando non l'hai esposta tu pubblicamente... non voglio nemmeno fare il professore, ma leggendo quello che hai scritto qualche riflessione l'ho fatta...
Sono papà da pochi anni... la nostra bimba è arrivata così, nel modo più bello, quando meno ce lo aspettavamo. Rispetto a voi, noi eravamo già marito e moglie. Lavoravamo entrambi, tante cose per la testa... facciamo questo, facciamo quello... poi lei... la nostra pupa. Ci ha stravolto la vita e tutto quello che avevamo messo in programma. Liuba ha dovuto lasciare il lavoro... un stipendio in meno... tante paure... come faremo... siamo soli... i nonni a chilometri di distanza... beh, siamo sopravvissuti! Da soli, o quasi! E' vero... i miei genitori ci sono stati vicinissimi almeno per un mese dopo il parto... quando avevamo bisogno di loro ci sono sempre stati... avevamo una casa, in affitto, ma eravamo per cavoli nostri...
Oggi però posso dirti una cosa... abbiamo rinunciato a tante cose... il nostro futuro è diventato lei, la nostra bimba. Lei cresce con noi, con mamma e papà al suo fianco. E' legatissima ad entrambi...
Ora prova a riflettere... anzi no, fatelo insieme... tu e la tua ragazza... quella creatura che sta per nascere sarà figlio/a di chi? Della mamma o di mamma e papà? Se volete che sia figlio/a di entrambi rimanete insieme. Rinunciate a TUTTO, ma rimanete insieme. Fatelo per lui/lei. Vi restituirà tutto ciò a cui avete rinunciato, ve lo assicuro.
La tua ragazza non vuole dividere la casa con un'altra persona? Ha ragione!!! Ma scommetto che sarebbe disposta a trasferirsi in un monolocale pur di restare con te. Allora? Ecco... rinunciate all'appartamento, cercatevi un monolocale, magari come sistemazione provvisoria... arriveranno anche per voi tempi migliori. Due o tre anni (sembrano tanti, ma volano!), poi lei potrà iniziare a lavorare... il pargolo sarà più autonomo... arriveranno i tempi dell'asilo...
Per amor di Dio, non dividetevi. Rimanete uniti, nella buona e nella cattiva sorte, finchè morte non vi separi (anche se non siete sposati!).
Non avrete fatto questo sacrificio per voi, ma per vostro/a figlio/a!
Auguroni :smiley31:

#47 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 11 febbraio 2007 - 01:37

Non conoscevo la vostra situazione fino a quando non l'hai esposta tu pubblicamente... non voglio nemmeno fare il professore, ma leggendo quello che hai scritto qualche riflessione l'ho fatta...
Sono papà da pochi anni... la nostra bimba è arrivata così, nel modo più bello, quando meno ce lo aspettavamo. Rispetto a voi, noi eravamo già marito e moglie. Lavoravamo entrambi, tante cose per la testa... facciamo questo, facciamo quello... poi lei... la nostra pupa. Ci ha stravolto la vita e tutto quello che avevamo messo in programma. Liuba ha dovuto lasciare il lavoro... un stipendio in meno... tante paure... come faremo... siamo soli... i nonni a chilometri di distanza... beh, siamo sopravvissuti! Da soli, o quasi! E' vero... i miei genitori ci sono stati vicinissimi almeno per un mese dopo il parto... quando avevamo bisogno di loro ci sono sempre stati... avevamo una casa, in affitto, ma eravamo per cavoli nostri...
Oggi però posso dirti una cosa... abbiamo rinunciato a tante cose... il nostro futuro è diventato lei, la nostra bimba. Lei cresce con noi, con mamma e papà al suo fianco. E' legatissima ad entrambi...
Ora prova a riflettere... anzi no, fatelo insieme... tu e la tua ragazza... quella creatura che sta per nascere sarà figlio/a di chi? Della mamma o di mamma e papà? Se volete che sia figlio/a di entrambi rimanete insieme. Rinunciate a TUTTO, ma rimanete insieme. Fatelo per lui/lei. Vi restituirà tutto ciò a cui avete rinunciato, ve lo assicuro.
La tua ragazza non vuole dividere la casa con un'altra persona? Ha ragione!!! Ma scommetto che sarebbe disposta a trasferirsi in un monolocale pur di restare con te. Allora? Ecco... rinunciate all'appartamento, cercatevi un monolocale, magari come sistemazione provvisoria... arriveranno anche per voi tempi migliori. Due o tre anni (sembrano tanti, ma volano!), poi lei potrà iniziare a lavorare... il pargolo sarà più autonomo... arriveranno i tempi dell'asilo...
Per amor di Dio, non dividetevi. Rimanete uniti, nella buona e nella cattiva sorte, finchè morte non vi separi (anche se non siete sposati!).
Non avrete fatto questo sacrificio per voi, ma per vostro/a figlio/a!
Auguroni :smiley31:

Domenico che bello questo tuo post :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32:
Condivido tutto al 100%
Berrou pensaci quando ci si separa c'è il rischio che sia ....per sempre ...Se ami quella ragazza cercati un "buco" ma tutto per voi!!! Non credo infatti che lei sia invogliata a ritornare, se la situazione rimane quella attuale, nemmeno successivamente..quindi ..se ci tieni a lei perchè rimandare la cosa andando ad "incasinarla" maggiormente??? Cerca di risolvere con la massima urgenza piuttosto trasferisciti magari fuori Roma visto che, come dici, è difficilissimo trovare in città. Forse sarà un pochino più scomodo ma riuscirete a vedervi tutti i giorni. Un neonato in casa.... è un'esperienza bellissima condividerla è la via più naturale per creare con tuo figlio un rapporto che rimarrà..indelebile e unico!!! Ma un piccolino è "così piccolino" per pochissimo tempo... perderlo è uguale a privarsi di uno dei momenti più belli della vita. Vedrai che poi piano piano le cose si sistemano quando c'è la volontà di fare. Scusa se mi sono permessa...è la tua vita....ho scritto questo perchè...... vorrei che fosse veramente tanto felice !!!!
Non preoccuparti dei parenti se ti vedranno finalmente convinto si convinceranno anche loro ;)

#48 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 12 febbraio 2007 - 11:23

Condivido quanto detto da Domenico .

La lontananza è una brutta bestia ,

capace di stemperare ogni tipo di rapporto ,

non esclusi quelli familiari , anche se crediamo siano i più stabili ,

La “quotidianità” è il principale investimento in un rapporto umano ,

come puoi verificare vivendo l’esperienza della lontananza dei tuoi parenti

Messaggio modificato da Rick il 12 febbraio 2007 - 12:29

#49 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 messaggi

Inviato 17 marzo 2007 - 14:12

Dalla propria esperienza. 11 marzo, aeroporto di Verona, io con il passaporto blu. Una filaaaaaaa....la partenza era gia' in ritardo di mezzora. Un uomo volendo aiutare, grida: italiani e quelli con il permesso di soggiorno venite qua. Si sono mossi 5 persone (senza esagerare), tutti erano col passaporto blu, tutti avevano paura. Erano gia' le 13.00, l'aereo doveva partire alle 12.30. Altro uomo grida: chi ha nulla osta con se che venga da me. Io corro verso di lui, mi ha presso il passaporto insieme al nulla osta, dopo neanche 2 min mi ha datto il passaporto e sono passata senza problemi. Alla fine sono passati tutti abbastanza veloce. quando sono salita in autobus tutti(!!!) hanno chiamato i parenti, amici a dire che non ci hanno messo l'espulsione. Un respiro di sollievo.... siamo saliti in aereo di Meridiana e in quasi 2 ore e mezza eravamo a casa.

:homesweet:

Cara mia MOLDOVA!!!! Finalmente dopo quasi 3 anni.

Messaggio modificato da Vaniglia il 17 marzo 2007 - 14:12

#50 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 17 marzo 2007 - 14:24

Che bello, voglio anche io andare ma io ancora devo aspetare, qua a torino la prefetura e piu lenta di tutta Italia, forse fra un anno arivera anche il mio giorno di tornare a casa, passienza niente da fare . :( :(

AUGURI VANIGLIA !!!

Come ti sembra la Moldavia dopo 3 anni di apsenzza??????

Messaggio modificato da viky il 17 marzo 2007 - 14:28

#51 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 messaggi

Inviato 17 marzo 2007 - 14:42

qua a torino la prefetura e piu lenta di tutta Italia

Non solo Torino, ma tutte le citta' grande come Roma, Milano

AUGURI VANIGLIA !!!

Grazie mille!

Come ti sembra la Moldavia dopo 3 anni di apsenzza??????

Mah... in Italia e' caldo e verde da per tutto, invece qua e' tutto grigio, secco,ancora freddo. Le case mi sono sembrate tanto triste e brutte. :( Pero' Moldova rimarra' sempre nel mio cuore,e sempre tornero' qua.Dopo 3 anni di vita tra gli italiani,tra la loro garbatezza, alcuni nostri compaesani sono diventati malgarbi...o forse erano cosi anche prima.... Da per tutto ti guardano male, non rispondono al saluto....mamma mia...
Sono entrata in una scuola guida per chiedere degli informazioni. Uno di loro dice: shi vra padruga asta?Mi sono girata e sono uscita. Mde..... noi abbiamo ancora tante cose da imparare.

Messaggio modificato da Vaniglia il 17 marzo 2007 - 14:47

#52 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 17 marzo 2007 - 14:59

Cara mia MOLDOVA!!!! Finalmente dopo quasi 3 anni.

:smiley32: :smiley32: :smiley32:

#53 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 17 marzo 2007 - 14:59

E alora adesso vediamo la realta dalla moldavia :) la cultura e aspeto delle persone :), adesso possiamo fare una comparazione, da qua sto vedendo in un modo la moldavia ma quando tornero sono sicuro che vedro la Moldavia in un altro modo.

Vagnilia gia sente sulla pelle ;). Ce la fai Vagnilia ancora due meseti in Moldavia :).
Fra un po arivera primavera anche di la e sara tutto bello.
MA
Come a scrito vagnilia ce da imparare ancora tanto.....

Messaggio modificato da viky il 17 marzo 2007 - 15:01

#54 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 messaggi

Inviato 17 marzo 2007 - 15:06

E alora adesso vediamo la realita dalla moldavia :) la cultura e aspeto delle persone :), adesso possiamo fare una comparazione, da qua sto vedendo in un modo la moldavia ma quando tornero sono sicuro che vedro la Moldavia in un altro modo.

Vsio poznaiotsea v sravnenii.

Vagnilia gia sente sulla pelle ;). Ce la fai Vagnilia ancora due meseti in Moldavia :).

Voglio prendere la patente. Per forza.

Fra un po arivera primavera anche di la e sara tutto bello.
MA

Si-si, lo so. Anche la nostra Moldova e' molto verde e bella d'estate, primavera, solo che quella e' stata proprio la mia primissima impressione.

Messaggio modificato da Vaniglia il 17 marzo 2007 - 15:11

#55 Musika

Musika

Advanced Member

• 191 messaggi

Inviato 25 marzo 2007 - 16:09

Sono falito, devo andare per forzza a roma per prendermi il passaporto bianco.

Ciao vi volevo dirvi sono stata acasa la prima volta che anche io , non avevo il visto di ingresso , però avevo il permesso di songiorno , non ho avuto problemi ma seconda volta quando sono stata mi hano qesto tutto passaporto, permesso di songiorno, codice fiscale, carta di identita, contratto di lavoro tutto questa ha qesto ai Moldavi e chedevano tante cose.

#56 tatiana78

tatiana78

Member

• 38 messaggi

Inviato 30 marzo 2007 - 20:55

ATTENZIONE

a ciò che si scrive

RICORDATE

che si gioca con il futuro della gente ,

diffondere certezze infondate o creare dubbi inutili può creare

DIFFICOLTA’

che neanche immaginiamo .
ORA

Passare la frontiera italiana con il passaporto ordinario

PRIVO DI VISTO

espone ad un rischio enorme ,

molto ma molto maggiore

di quello che si corre usando il passaporto bianco

PERCHE ?

Semplice , mentre con il passaporto ordinario

è immediatamente verificabile

l’assenza del visto e quindi lo stato di clandestinità
con il passaporto bianco è naturale che il visto non vi sia

e lo status di clandestino non può essere appurato immediatamente
LA CERTEZZA SI HA SOLO

interrogando il “Sistema d'Informazione Visti –VIS
(Visa Information System - VIS)

banca dati Europea attualmente non ancora disponibile in tempo reale

ovvero , i posti di frontiera non hanno accesso diretto al VIS

(il VIS non è neanche ancora operativo a livello EU, doveva esserlo per il 2006 , ma è in ritardo)
CIO’ SIGNIFICA

che per fare le verifiche bisognerebbe trattenere la persona

(cosa che comunque le autorità di P.S. devono giustificare)

farle perdere l’aereo

o nella migliore delle ipotesi ritardare di molto il volo .
Cose che normalmente le autorità di P.S: non fanno

se non hanno la certezza di non andare a mettersi nei guai
Quanto ai casi descritti da BoBo ,
il passaporto bianco ovviamente non mette al riparo da eventuali precedenti segnalazioni di polizia ,
come ad esempio un decreto di espulsione non ottemperato

p.s.: alla domanda "lei aveva il visto ?" mentire spudoratamente

Si, hai ragione, però tutto dipende dalla fortuna, dai dipendenti che incontri quel giorno, ...Lo dico perche l'8 febbraio sono dovuta tornare in Moldova per fare tutte le pratiche per il nulla osta. Io avevo deciso di prendere l'aereo con il pass. blu, visto la fila dell'ambasciata a Roma. A dire la verita ho avuto tanta paura, però è andato tutto bene. Io ero insieme al mio compagno italiano, però non credo che questo significava tanto per i funzionari della dogana.E ti voglio dire che ho detto la verità, che ho lavorato, che stavo in Italia da 3,5anni e che andavo a casa per il nulla osta. Mi hanno preso il pass., hanno fatto dei controlli su di me, poi mi l'hanno restituito, augurandomi "Buon viaggio".Però , insieme a noi era una ragazza che 2 anni fà ebbe un'espulssione.Lei si che ha avuto problemi.C'era un poliziotto che l'ha pure sgridatta, dicendo che faciamo le cose come ci pare a noi, senza seguire le leggi italiane, perchè lei doveva tornare a casa quando le fu data l'espulssione. Invece lei ha avuto il corraggio di rispondergli che a casa l'aspettavano 5 milla € di debitti e che non è restata per giocare, ma per lavorare sempre per gli italiani. Si, si è presa una belle spaventata, poi uno dei poliziotti le ha detto che si prende lui la responsabilità di farla passare senza metterle l'espulssione un altra volta. Quindi, non dipende di pass. bianco o blu, dipende del fatto nessuno sa come è meglio fare, perchè nessuno sa che li può succedere in dogana. Noi siamo dei giocattoli nelle mani dei doganieri e che dipende di come le gira quel giorno.. è questa la verita , cmq.Io sono contenta che tutto sia andato bene, sono pure ritornata il 6 marzo, però ti posso assicurare che quello che ti succede in dogana con Italia è solo l'inizio, perchè una volta arrivato in Moldova ci sono delle cose molto piu ... è quello che ti fa stare male di piu, perchè non sono gli italiani che ti trattano male, ma sono inostri moldavi che ti trattano peggio..Cmq, buona fortuna a tutti quelli che devono ancora tremare per tornare a casa, forzaaaaaaaaaaaa.

#57 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 aprile 2007 - 08:41

Stare in Italia avrà pur qualche vantaggio !

Tempo fa parlavo con un ragazzo albanese ,

lavoratore altamente qualificato ma clandestino in EU .

Dopo aver vissuto poco + di un anno in Germania ,

ha preferito venire in Italia (rinunciando a guadagni ben più corposi)

in quanto con i tedeschi non ce la faceva + ,

ovunque controlli ,

una vita sempre in tensione ed a nascondersi da tutti .

In Italia , diceva , mi sento rinato .

A tal proposito , dedicata alla "Nostra Italia"

eugenio finardi - la forza dellamore - 09 - dolce italia.mp3 - 4.09MB

Messaggio modificato da Rick il 02 aprile 2007 - 09:08

#58 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 13 aprile 2007 - 13:34

Un aggiornamento per quanto riguarda la questione del permesso di soggiorno per gravidanza.

Contrariamente a quanto ci aspettavamo, all'aeroporto di fiumicino l'addetto di polizia al boarding si è limitato a controllare il passaporto e, visto il documento, ci ha lasciato andare senza ulteriori domande.

Soprattutto, in modo inaspettato, NON CI HA RITIRATO il permesso di soggiorno che è ancora nelle nostre mani.

Ci chiedevamo a questo punto se il permesso, che come data di scadenza ha quella della data presunta del parto, non consentisse anche allora il rientro in Italia.

Questa domanda è probabilmente più teorica che pratica, però ci piacerebbe comunque sciogliere il dubbio al riguardo. La mia ragazza pensa che, dovessimo mai veramente avvalerci di questa possibilità, i problemi maggiori potrebbero essere non tanto da parte italiana, quanto da parte moldava, cioè non tanto al momento dell'arrivo in Italia quanto della partenza dalla Moldova.

che ne pensate?

#59 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 aprile 2007 - 17:13

Qualche giorno fa discutevo con un moldavo ,
il quale mi faceva notare che
tutto sommato
ormai potremmo farli entrare liberamente in Eu ,

tanto , diceva , a questo punto chi voleva partire è partito ,
chi è rimasto sta bene e non ha nessuna intenzione di partire

E poi , aggiungeva ,
hai pensato che ormai sono molti di +
quelli che sono in EU
di quelli che ne sono rimasti fuori !

E già
escludendo la Russia , che costituisce decisamente un caso a parte
anche se per mera lungimiranza politica avvierei subito le trattative di adesione
chi è rimasto fuori ?

La Moldova ormai popolata da sole 3 milioni di anime considerando gli emigrati

l’Ucraina , 46 milioni di cui alcuni milioni sparsi già per l’EU

la Bielorussia , 10 milioni , questi mi sa che rimarrebbero comunque tutti a casa

la Croazia , 4,4 milioni

la Serbia , 9 milioni

il Montenegro , 600 mila

l’Albania , 4,6 milioni

la Macedonia , 2 milioni

ci sarebbe anche la la Bosnia , 4,5 milioni ,
ma questi già girano +/- liberamente per l’EU

In totale 78 milioni di cittadini europei fuori dall’EU ,
ne più ne meno di quelli che saremmo disposti a far entrare in EU
facendo aderire la sola Turchia .

Per la cronoca l'Eu è popolata ormai da quasi 500 milioni di anime ,

cosa sono al confronto 78 milioni ?

Messaggio modificato da Rick il 13 aprile 2007 - 17:16

#60 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 aprile 2007 - 17:20

Mi ero dimenticato di legare questo discorso al post di Berrou .

Tutto questo per dire che

ho la sensazione che questa filosofia sia già presente nelle forze dell’ordine .

Ormai tra Moldavi ed Ucraini non è rimasto poi molto a cui dare la caccia

Ed un certo rilassamento pare essersi introdotto nel modo di agire delle forze dell’ordine

Rilassamento che si tramuta in benevolenza