Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Info - passaporto bianco

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
61 risposte a questa discussione

#21 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 messaggi

Inviato 08 febbraio 2007 - 17:47

Ho sentito che se ci sono problemmi si potrebbe presentre la ricevuta dei documenti consegnati er mettersi in regola. Mah...Comungue conosco personalmente tante ragazze che sono partite senza passaporto bianco ed è andato tutto bene.

#22 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 08 febbraio 2007 - 21:49

[quote name='Rick' date='7 Feb 2007 11:02 Wed' post='61135']
ATTENZIONE

a ciò che si scrive

RICORDATE

che si gioca con il futuro della gente ,

diffondere certezze infondate o creare dubbi inutili può creare

DIFFICOLTA’

ai ragione Rik ed io non ho nessuna certezza all'infuori di una nostra amica andata a casa con il solo passaporto moldavo il 23/11/2006 e proprio oggi aveva l'appuntamento a Bucarest e di altre 6 ragazze che all'aeroporto di verona piangevano perchè gli avevano messo il timbro di più ritorno in Italia è per questo che dico che ci vuole fortuna .

#23 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 08 febbraio 2007 - 23:16

ATTENZIONE

a ciò che si scrive

Sottoscrivo al 100% l'intero post di Rick, ma...
Vista l'estrema attualità della questione, alle 18.00, poco prima di uscire di casa, ho fatto una telefonata. Ho chiamato la polizia di frontiera dell'aeroporto di Verona. Mi sono presentato con nome e cognome dicendo di essere il presidente dell'associazione InMoldova.
Ho posto una domanda secca: "un cittadino moldavo irregolarmente in Italia che si presenta all'imbarco per rientrare in patria rischia, si o no, un decreto d'espulsione?".
Il "centralinista" mi ha immediatamente passato al telefono l'ispettore (il grado mi porta a pensare si sia trattato del comandante).
Ho ripetuto a lui quello che avevo già detto al poliziotto prima.
La risposta iniziale è stata altrettanto secca! "Fino a quando ci si trova sul territorio nazionale, il rischi di espulsione esiste sempre!"
Poi però...
In pratica mi diceva che la polizia di frontiera in realtà non emette decreti di espulsione, per usare le sue parole "non è l'organo competente ad emettere decreti di espulsione". "L'organo competente" a suo dire sarebbe la questura. Quindi, a meno che non sia quest'ultima (la questura) ad intervenire, si fila via senza problemi. Ho fatto notare che proprio con riferimente all'aeroporto di Verona erano stati segnalati una serie di espulsioni alla frontiera. A questo punto ha ammesso che effettivamente ci sono stati dei casi di espulsione ma che le stesse sono state effettuate nel corso di operazioni mirate (CHE BASTARDI!) della questura (infatti non molto tempo fa la notizia era stata ripresa anche della stampa).
Mi diceva anche che loro segnalano alla questura tutti gli irregolari in partenza. Però, tale segnalazione non è un'espulsione e che loro lo spiegano agli interessati. In sostanza, la segnalazione viene fatta, ma ciò non impedisce un reingresso in Italia.
Rotto il ghiaccio, la discussione si è via via fatta meno formale... ho quindi fatto notare che molti di coloro che rientrano in patria da irregolari lo fanno avendo già in tasca il nulla osta all'ingresso, ho anche chiesto se ne sono coscienti anche loro (loro, quelli della polizia). Ovviamente si!

A questo punto che fare?
Beh, io prenderei con la dovuta cautela le parole dell'ispettore. Anche perchè quello che vale per Verona non è detto che valga per il resto d'Italia. Ma non solo... non mi fiderei troppo nemmeno di Verona... in fondo, come si fa a riconoscere un poliziotto di frontiera da uno della questura? E chi mi dice che il poliziotto di frontiera siccome la mattina ha litigato con la moglie e ha le balle girate non chiami lui stesso la questura?
Boh... l'unica cosa che posso dirvi è FATE IL PASSAPORTO BIANCO! Come ha già detto Rick, il rischio di espulsione si riduce notevolmente.
Per il resto, non rimane che augurare in grande "in bocca al lupo" a tutti e che il Signore ve la mandi buona!

#24 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 08 febbraio 2007 - 23:26

Che si era in Italia con un visto !

Mi permetto solo di completare il suggerimento di Rick.
Si era in Italia da tre giorni con un visto.
L'inidcare da quanti giorni si era in Italia è importante secondo me. Infatti la normativa dice che bisogna chiedere il permesso di soggiorno entro otto giorni dall'ingresso in Italia. Se non sono trascorsi otto giorni, si può tranquillamente ripartire senza passare dalla questura. ;)

#25 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 00:56

:eek: :eek: :eek:
se non risulta visto d'ingresso..... c'è una possibilità grande che ci sia l'espulsione....

E se c'è un visto d'ingresso shenghen scaduto da 2 anni??? :)) Immagino che l'espulsione ci sia comunque....
é possibile senza prenotamento entrare nell'ambasciata moldava di Roma? Anche se dormire all'ingresso ???

#26 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 01:09

:eek:
Un'espulsione presa in Austria impedisce di rientrare anche in Italia! Occhio!!!

Domandone!!! Se la ragazza arrivando in Italia clandestinamente ha avuto l'espulsione in Austria (ma cmq dopo è arrivata in Italia), supponiamo che riesce con il passaporto bianco tornare a casa, in ambasciata italiana in Romania con il contratto di lavoro (decreto flussi) ottiene il visto di lavoro per l'Italia??? Certo che tornerà in aereo per omettere la frontiera di Austria( se per caso ottiene il visto). Prego che mi risponda chi sa di sicuro.
Grazie.

#27 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 01:39

E se c'è un visto d'ingresso shenghen scaduto da 2 anni??? :) ) Immagino che l'espulsione ci sia comunque....

CERTO!

é possibile senza prenotamento entrare nell'ambasciata moldava di Roma? Anche se dormire all'ingresso ???

NO! Non fate questa sciocchezza!!!

Domandone!!! Se la ragazza arrivando in Italia clandestinamente ha avuto l'espulsione in Austria (ma cmq dopo è arrivata in Italia), supponiamo che riesce con il passaporto bianco tornare a casa, in ambasciata italiana in Romania con il contratto di lavoro (decreto flussi) ottiene il visto di lavoro per l'Italia??? Certo che tornerà in aereo per omettere la frontiera di Austria( se per caso ottiene il visto). Prego che mi risponda chi sa di sicuro.
Grazie.

Bella domanda! Stando alla teoria, avendo ricevuto un decreto d'espulsione in un qualsiasi stato aderente all'accordo di Schengen, il nulla osta della questura non dovrebbe essere rilasciato. Se anche questo fosse concesso, il conoslato italiano potrebbe non rilasciare il visto d'ingresso (il consolato è tenuto a rialsciare il visto su presentazione del nulla osta della questura a meno che non sia in possesso di informazioni che ne impediscano il rialscio. Un decreto d'espulsione impedisce il rilascio del visto).
Se anche il consolato non dovesse "notare" l'espulsione, una volta in Italia, potrebbe non essere rilasciato il permesso di soggiorno (e di conseguenza verrebbe emesso un nuovo decreto d'espulsione).
Se invece NESSUNO "vede" l'espulsione, molto probabilmente non c'è mai stata :)

#28 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 02:08

Mi domando, se io ho un parente in Grecia e ho l'espulsione in Italia, non mi da nessuno il visto solo perchè è il territorio shenghen???? Se io ho vinto una borsa di studio in Francia, non posso andare solo perche ho l'espulsione in Grecia??? .... che stupidagini....
Sto pensando... chi ha più "potere"(l'ambasciata o prefettura) e chi dice ultima parola? Se la prefettura ha deciso di dare il nulla osta per il lavoro a una persona, perchè l'ambasciata dovrebbe opporsi???? Prima di rilasciare il nulla osta suppongo che si facciano qualche indagine....
Mah...povera ragazza, sta con il nulla osta in mano ,ma teme di tornare a casa.
Cmq Domenico grazie per le risposte.

P.S. Scusate la mia ignoranza, per quanto tempo è valido il passaporto bianco???

Messaggio modificato da Vaniglia il 09 febbraio 2007 - 02:14

#29 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 09:09

Mi permetto solo di completare il suggerimento di Rick.
Si era in Italia da tre giorni con un visto.
L'inidcare da quanti giorni si era in Italia è importante secondo me. Infatti la normativa dice che bisogna chiedere il permesso di soggiorno entro otto giorni dall'ingresso in Italia. Se non sono trascorsi otto giorni, si può tranquillamente ripartire senza passare dalla questura. ;)

Si giusto ! da 8 a 1 giorno prima di partire ,

e per completare , torno su un mio vecchio pallino

a cui Domenico non ha mai tanto creduto .

Io consiglio anche di fare una denuncia di smarrimento o furto del passaporto , sempre nei limiti degli 8 giorni .

La formula migliore di questa denuncia di furto o smarrimento

è che sia una terza persona a farla ,

dichiarando che aveva ricevuto il passaporto del moldavo che deve partire

per fare le pratiche di rilascio del permesso di soggiorno .

(nella denuncia non inserite il numero del passaporto

Questa denuncia in frontiera consentirà di non presentarsi nudi come un verme .

ed agli italiani le carte bollate fanno sempre un certo effetto .

Quindi ,

Passaporto bianco e denuncia

MAI fatti da più di 8 giorni prima dalla partenza

E ......... "ni pucha, ni pera!"

#30 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 10:36

Salve,

la mia ragazza ha ottenuto il permesso di soggiorno per cure mediche. Si rischia qualcosa in partenza dall'aereoporto per andare in Moldova, se sul passaporto non risulta visto di entrata in Italia (visto turistico Schengen per la Germania scaduto da quattro anni)?
Ci conviene fare il passaporto bianco, comunque?

#31 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 10:44

spiegati meglio .....

#32 Skorpio

Skorpio

Advanced Member

• 62 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 10:48

Ecco e proprio quello che ho domandato a Domenico, che cosa bisogna dire se ti chiedono riguardante il visto... adesso ho capito ...

Ragazzi riguarda la denuncia del furto del passaporto, informandomi all'Ambasciata Moldava di Vienna ti chiedono anche quello , oltre le 2 foto 3/4 color, quindi sono piu ben organizzati, in Francia invece no ... Parlo di questi paesi perche se ne siete al corrente al Ambasciata Moldava a Roma mi sono prenotato solo il 26 aprile, e se mi arriva prima il nulla osta non penso due volte a rivolgermi nelle Ambasciate Moldave a Pariggi o Vienna, non voglio stare qui ad aspettare 2-3 mesi per nulla, tempo che servera di sicuro a casa, tenendo conto che il Nulla Osta e valido solo 6 mesi...

Il Titlo di Viaggio (Passaporto bianco) e valido solo 30 giorni !

#33 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 14:00

Allora, provo a rispiegare:
  • La mia ragazza ha ottenuto il permesso di soggiorno per cure mediche, che però vale solo sul suolo nazionale, e , all'attraversamento della frontiera va consegnato alla polizia
  • La sua intenzione era quella di andare in Moldova fra qualche mese e rimanerci per qualche altro mese
  • Sul suo passaporto non c'è nessun visto di ingresso in Italia, ma solo un visto turistico Schengen per la Germania col quale è entreata legalmente in Germania; tale permesso è scaduto da vari anni
Quando ci recheremo in aeroporto si accontenteranno di guardare il permesso di soggiorno oppure guarderanno anche il passaporto, le chiederanno com'è entrata, e magari le daranno anche l'espulsione?

Se sì, ci converrebbe invece far finta di aver smarrito il passaporto e chiedere il passaporto bianco?

#34 emmy

emmy

Advanced Member

• 113 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 15:07

La formula migliore di questa denuncia di furto o smarrimento

è che sia una terza persona a farla ,

dichiarando che aveva ricevuto il passaporto del moldavo che deve partire

per fare le pratiche di rilascio del permesso di soggiorno .

(nella denuncia non inserite il numero del passaporto

Vi spiegate un può meglio come fare la denuncia, cioè cosa scrivere?

#35 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 16:20

Allora, provo a rispiegare:

• La mia ragazza ha ottenuto il permesso di soggiorno per cure mediche, che però vale solo sul suolo nazionale, e , all'attraversamento della frontiera va consegnato alla polizia
  • La sua intenzione era quella di andare in Moldova fra qualche mese e rimanerci per qualche altro mese
  • Sul suo passaporto non c'è nessun visto di ingresso in Italia, ma solo un visto turistico Schengen per la Germania col quale è entreata legalmente in Germania; tale permesso è scaduto da vari anni
Quando ci recheremo in aeroporto si accontenteranno di guardare il permesso di soggiorno oppure guarderanno anche il passaporto, le chiederanno com'è entrata, e magari le daranno anche l'espulsione?

Se sì, ci converrebbe invece far finta di aver smarrito il passaporto e chiedere il passaporto bianco?

Secondo me le tue preoccupazioni sono infondate ,

Credo che il tutto nasca da un fraintendimento ,

è vero che in calce ai PdS c’è scritto che vanno riconsegnati alla polizia di frontiera

ma in caso di “Uscita definitiva dallo stato ”

#36 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 16:39

Il permesso di soggiorno ha valore "superiore" rispetto ad un qualsiasi visto d'ingresso. Il semplice fatto di essere in possesso del pds la mette già al sicuro. Nessun rischio di espulsione quindi e inutile il pass bianco.
Però... una volta uscita non potrà rientrare in Italia!

Credo che il tutto nasca da un fraintendimento

Purtroppo non è così! Ha ragione Berrou78, il permesso di soggiorno per motivi di cura rilasciato in caso di gravidanza non consente di lasciare il territorio nazionale e poi rientrarvi. Viene immediatamente ritirato dalla polizia di frontiera.
Il concetto è "ti do un pds per curarti ma nel momenti in cui te ne vai evidentemente le cure non ti servono più!"

#37 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 17:09

Il permesso di soggiorno ha valore "superiore" rispetto ad un qualsiasi visto d'ingresso. Il semplice fatto di essere in possesso del pds la mette già al sicuro. Nessun rischio di espulsione quindi e inutile il pass bianco.
Però... una volta uscita non potrà rientrare in Italia!

Purtroppo non è così! Ha ragione Berrou78, il permesso di soggiorno per motivi di cura rilasciato in caso di gravidanza non consente di lasciare il territorio nazionale e poi rientrarvi. Viene immediatamente ritirato dalla polizia di frontiera.
Il concetto è "ti do un pds per curarti ma nel momenti in cui te ne vai evidentemente le cure non ti servono più!"

Grazie per il chiarimento.. una volta tanto mi sarebbe piacituo dare ragione a Rick, ma le ultime parole di domenico sono state esattamente quelle che ci hanno detto all'ufficio Immigrazione di via Patini..

#38 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 18:00

una volta tanto mi sarebbe piacituo dare ragione a Rick,

aspeeeeta ......
:hmm: :hmm: :hmm:

Beh ,

per esperienza non mi fermo mai a quello che dicono ad uno sportello .

Poi tu Domenico

parli di gravidanza ,
ma c'è una bella differenza tra chi si cura e chi ha un bimbo ,
anche se il premesso di soggiorno è lo stesso .

Non penso sia il Caso Berrou , altrimenti riconoscendo il bimbo il problema non esiste

Quindi , ragioniamo assieme .....

inizieri con il chiedervi :

dove è scritto che una volta usciti il permesso scade ?

Io qui non lo vedo

Articolo 36
Ingresso e soggiorno per cure mediche.
(Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 34)
1. Lo straniero che intende ricevere cure mediche in Italia e l'eventuale accompagnatore possono ottenere uno specifico visto di ingresso ed il relativo permesso di soggiorno. A tale fine gli interessati devono presentare una dichiarazione della struttura sanitaria italiana prescelta che indichi il tipo di cura, la data di inizio della stessa e la durata presunta del trattamento terapeutico, devono attestare l'avvenuto deposito di una somma a titolo cauzionale, tenendo conto del costo presumibile delle prestazioni sanitarie richieste, secondo modalità stabilite dal regolamento di attuazione, nonché documentare la disponibilità in Italia di vitto e alloggio per l'accompagnatore e per il periodo di convalescenza dell'interessato. La domanda di rilascio del visto o di rilascio o rinnovo del permesso può anche essere presentata da un familiare o da chiunque altro vi abbia interesse.
2. Il trasferimento per cure in Italia con rilascio di permesso di soggiorno per cure mediche è altresì consentito nell'ambito di programmi umanitari definiti ai sensi dell'articolo 12, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come modificato dal decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517, previa autorizzazione del Ministero della sanità, d'intesa con il Ministero degli affari esteri. Le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere, tramite le regioni, sono rimborsate delle spese sostenute che fanno carico al fondo sanitario nazionale.
3. Il permesso di soggiorno per cure mediche ha una durata pari alla durata presunta del trattamento terapeutico ed è rinnovabile finché durano le necessità terapeutiche documentate.
4. Sono fatte salve le disposizioni in materia di profilassi internazionale.

e neanche nel sito della polizia di stato :

Permesso di soggiorno per cure mediche
Per cure mediche in Italia, lo straniero può ottenere uno specifico visto di ingresso e relativo soggiorno. La domanda di rilascio del visto o di rilascio o rinnovo del permesso può anche essere presentata da un familiare o da chiunque altro vi abbia interesse.
Lo straniero interessato deve presentare presso l’ambasciata o consolato italiano presente sul suo Stato:
 Dichiarazione della struttura sanitaria italiana prescelta che indichi il tipo di cura, la data di inizio e la durata presunta del trattamento terapeutico
 Attestazione dell’avvenuto deposito cauzionale in base al costo presumibile delle prestazioni sanitarie richieste
 Documentare la disponibilità in Italia di vitto e alloggio per l’accompagnatore per il periodo di convalescenza dell’interessato.

e neanche nel sito della provincia di Milano

http://www.provincia...oggiorno.html#b

3) È possibile con un pds per motivi di salute uscire e rientrare in Italia?
In linea teorica si dovrebbe dire di sì anche se però è opportuno ricordare che questo tipo di pds è un provvedimento di natura eccezionale. È molto probabile che qualche funzionario di polizia pensi di poter interpretare la norma nel senso di consentire il soggiorno fintantoché si dimostra di volersi avvalere della possibilità di soggiornare in Italia. E’ ben vero che nessuna disposizione prevede per questo tipo di pds un’eccezione alla regola per cui, durante il periodo di validità del pds, lo straniero non deve più chiedere il visto di reingresso ma può uscire e rientrare quando vuole

#39 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 18:30

aspeeeeta ......
:hmm: :hmm: :hmm:

Beh ,

per esperienza non mi fermo mai a quello che dicono ad uno sportello .

Poi tu Domenico

parli di gravidanza ,
ma c'è una bella differenza tra chi si cura e chi ha un bimbo ,
anche se il premesso di soggiorno è lo stesso .

Non penso sia il Caso Berrou , altrimenti riconoscendo il bimbo il problema non esiste

Non l'avevo detto prima esplicitamente, ma invece è proprio il mio caso.

Lei vorrebbe trascorrere gli ultimi mesi di gravidanza in Moldova perchè si sentirebbe più tranquilla e perchè io non posso garantirle la presenza al suo fianco durante la giornata, perchè devo andare in ufficio...

Inoltre i miei parenti, anche se fossero diversi da come purtroppo sono, sono lontani da roma

#40 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 18:36

Ah , non lo sapevo ,

non intendevo violare la tua privacy .

Non ci badare ai tuoi parenti ,

vedrai che quando arriva il frugoletto

cambieranno atteggiamento