Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Transinistra

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
125 risposte a questa discussione

#1 sauro

sauro

Member

• 13 messaggi

Inviato 04 ottobre 2005 - 08:14

Finalmente e ribadisco FINALMENTE, sulla Repubblica di oggi un dettagliato articolo sulla autoproclamata repubblica.
Leggendo l'articolo si può riassumere questo "paese" in 3 capi:

1) Smirnov lo ZAR
2) Centrale operativa della mafia mondiale
3) Comunismo e povertà

Considero tuttavia la Repubblica un giornale politicamente imparziale, sulla media della stampa italiana, ma la domanda che può nascere da un lettore inconsapevole della situazione potrebbe essere:
"Perchè gli americani e lUnione europea non invadono la Transinistra e insediano un governo temporaneo?"

Io sono stato a Tiraspol, purtrobbo solamente 2 giorni, e non voglio avere la pretesa di poter giudicare la situazione interna, fatto sta che ho respirato un aria molto serenae civile tra le persone, molto di più che in Moldavia.

Penso che nel bene e nel male sia doveroso parlare di questi stati volutamente ignorati da stampa e televisione, soprattutto per cercare di risolvere la situazione economica e governativa...

#2 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 04 ottobre 2005 - 08:30

Questi piccoli Stati vengono accettati e lasciati in pace solo perchè fanno diventare legali i traffici illegali degli altri Stati. Potrebbero farlo anche facendo stare bene la propria popolazione, ma questo non mi sembra il caso di Tiraspol. Ma mi posso sbagliare.
mdaemme

#3 glukegol

glukegol

Advanced Member

• 161 messaggi

Inviato 04 ottobre 2005 - 09:20

La "repubblica autoproclamata" di Transnistria ha una bandiera,
una moneta, e alle frontiere uomini in divisa dell'ex Armata rossa
Nello Stato che non esiste
tra gangster e statue di Lenin
Tra l'Ucraina e la Moldova una striscia di terra
è controllata da un ex agente del Kgb
dal nostro inviato LUCA FAZZO

TIRASPOL - Il presidente Igor Smirnov, padre e padrone dello Stato clandestino di Transnistria, si materializza quando mancano cinque minuti all'inizio della partita. Prima di lui si materializzano le sue guardie del corpo. Bloccano spalle al muro chi in quel momento si trova sulla scalinata che porta agli spalti. Poi appare Smirnov. Alto, malfermo sulle gambe, lo stomaco gonfio, un cappello da baseball.

Questo è il cuore del suo regno, lo stadio da sogno costruito per dare al mondo un segnale di forza e di potere. Per dire al mondo che la Repubblica di Transnistria, il paese che nessun paese riconosce, esiste sul serio. Che è uno Stato vero e non un accozzaglia di reduci e di trafficanti.

Ma né Smirnov né il suo stadio perfetto danno un'impressione di forza. Lo stadio è vuoto. I riflettori illuminano a giorno le gradinate deserte. Qualche sparuta decina di tifosi dove potrebbero sederne ventimila. I proclami dello speaker risuonano nel vuoto. Smirnov arranca sulle scale, va a rinchiudersi dietro le vetrate della sua tribuna privata. Accanto a lui, un uomo non alto, con le spalle quadrate. Qui si fa chiamare Sevtov, ma il suo vero nome è Antufeev. Come il suo capo, viene dalle fila del Kgb, la vecchia intelligence sovietica.

Prima di arrivare qui, nella repubblica autoproclamata di Transnistria, lo Stato che batte moneta, che sventola una bandiera ed un esercito ma che per il mondo non esiste, Sevtov-Antufeev stava a Riga. Un giorno quattro giornalisti troppo curiosi furono ammazzati, e Antufeev dovette cambiare aria. Così anche lui è riparato qui, nei quattromila chilometri quadrati di campagna e di miseria dove da quindici anni non esiste altra legge che quella del partito comunista e del suo presidente. Dove politica, esercito, affari, televisione e telefoni sono nelle mani di Smirnov, il colosso siberiano arrivato qui nel 1980. E dove il patto d'acciaio tra i relitti dell'Armata Rossa e gli emergenti della mafia russa ha creato la più grande zona franca d'Europa per traffici ad alto valore aggiunto: denaro sporco, droga e soprattutto armi, tonnellate di armi che senza controllo partono dai vecchi arsenali sovietici e dalle fabbriche di Tiraspol verso i conflitti di tutta l'area, dal Kurdistan alla Cecenia, dall'Ossezia alla Serbia. Ovviamente, anche i buyer di al Qaeda - si legge nei rapporti dei servizi segreti moldavi - sono arrivati a fare shopping in questo ben di Dio.

Arrivare in Transnistria può essere semplice o impossibile. Dipende dal caso, da chi sei, dall'umore del graniciero, il miliziano che ti sta davanti quando arrivi alla frontiera sul ponte sul Niestru. Fino al ponte è Repubblica di Moldovia. Neanche trenta chilometri separano Chisinau, la capitale moldova, dal fiume e dai suoi posti di blocco.

Posti di blocco, check point, dogane, agguati armati? Cosa siano esattamente non lo sa nessuno. Perché per il mondo questa non è una frontiera. La Moldova ufficialmente si estende anche ad est del Niestru, fino al confine ucraino. Ma da quindici anni la Transnistria si è autoproclamata Stato. Sul ponte sventola la bandiera rosso-verde-rossa. Sui berretti dei suoi soldati brillano la falce e il martello.

Oggi è giorno fortunato, si passa. Basta lasciare giù le macchine fotografiche. Chilometri di campagna, di miseri villaggi, di muli, oche e campi di mais. Poi si arriva a Tiraspol. Le vecchie, immense fabbriche sovietiche semiabbandonate. I palazzoni squallidi e cadenti. Le vecchie che per mangiare vendono per strada attrezzi di casa e reggiseni usati.

Fino alla dissoluzione dell'Urss, in queste strade regnava la Quattordicesima Armata sovietica. Igor Smirnov era già in zona ma faceva un altro lavoro: ufficialmente mandava avanti una fabbrica di componenti elettrici, in realtà dirigeva l'ufficio locale del Kgb. Oggi Smirnov è il presidente. La Quattordicesima si è dissolta, anche se duemila dei suoi uomini sono ancora acquartierati da queste parti. A contare, più dei soldati russi sopravvissuti, sono però quelli che hanno cambiato mestiere, i ragazzi della Brigata Solntsevo, uno dei clan più potenti della malavita moscovita, che nella sedicente repubblica si sono acquartierati armi e bagagli.

Ma non ci sono solo i ruspanti gangster arrivati da Mosca, ad approfittare della libertà d'azione che si respira a Tiraspol e a lanciare le Ferrari e le Cayenne sulle strade dissestate di Transnistria. Balordi e trafficanti arrivano da mezza Europa. Uno dei primi a capire le risorse della Transnistria fu Boris Birshtein, oggi celebre businessman con quattro passaporti, che qui ha affari e interessi, e qui si dice abbia aiutato i gerarchi sovietici a fare sparire una valanga di denaro prima del crollo dell'Unione.

Oggi rapporti dell'intelligence italiana segnalano che anche i nostri connazionali - dopo avere colonizzato Bucarest, dopo avere invaso Chisinau - stanno sbarcando a Tiraspol. Soldi da investire. Ragazze da esportare. Eroina in transito libero. E armi di ogni genere, in vendita liberamente: pistole, lancia-granate Spg9 e Gnom, fucili mitragliatori Ak 47.

Perché tutto questo riesca ad andare avanti è una faccenda di geopolitica da fare venire il malditesta, tra manovre russe, ucraine, moldave, rumene, europee, americane.

La gente di qua dà una spiegazione più brusca: quattrini, il mare di quattrini che è messo in moto da questi traffici, e di cui sono in molti a beneficiare. Qualcuno ha calcolato che se dal porto ucraino di Ilichevsk non passassero più i container che vengono dalla Transnistria, carichi di ogni tipo di merce illegale, il porto dimezzerebbe il suo giro d'affari.

Impossibile dire quanto durerà. E quanto resisterà il potere assoluto dello zar Smirnov. Oggi Smirnov ha in mano praticamente tutto. Suo figlio Vladimir è presidente delle dogane. L'unica società autorizzata a intrattenere rapporti commerciali con l'estero è la Sheriff, di proprietà di Smirnov. L'unica benzina in vendita è la benzina Sheriff. La compagnia di telefonia mobile è del figlio di Smirnov, quella di telefonia fissa pure. E lo Sheriff è la squadra di calcio che il presidente Smirnov possiede, e che guida indisturbata la classifica.

Apparentemente Smirnov è un monarca assoluto. Ma c'è chi dice che a tenerlo a galla, in una singolare versione di democrazia, sia il consenso dei clan che dominano il mercato del crimine.

Sullo stadio di Tiraspol, mentre lo Sheriff demolisce il Nistru di Otaci, soffia il vento freddo dei Carpazi. Chissà se, chiuso dietro i vetri blindati, pallido e gonfio, anche Igor Smirnov si chiede quanto durerà.

#4 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 04 ottobre 2005 - 10:44

Bellissimo articolo! Era ora, finalmente! Da non perdere assolutamente...solo la pagina 19 vale il prezzo del giornale!!!!!

Luca Fazzo SINDACO di Moldweb?!

:roflmao:

#5 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 04 ottobre 2005 - 13:38

Consiglio a tutti di leggersi l'articolo apparso su "la Repubblica"!Leggete e riflettete!Il sottoscritto diceva più o meno le stesse qualche mese fa!Qualcuno ha addirittura cercato di smentire le mie affermazioni dicendo che, infondo, la trasnistria era un paese come un'altro,dove si viveva bene.Vedo che anche ora qualcuno polemizza!Ebbene amici,come diceva un vecchio detto,non c'è più ceco di chi non vuol vedere!Negare l'evidenza pare sia lo sport preferito da alcuni!

#6 sauro

sauro

Member

• 13 messaggi

Inviato 04 ottobre 2005 - 14:06

Consiglio a tutti di leggersi l'articolo apparso su "la Repubblica"!Leggete e riflettete!Il sottoscritto diceva più o meno le stesse qualche mese fa!Qualcuno ha addirittura cercato di smentire le mie affermazioni dicendo che, infondo, la trasnistria era un paese come un'altro,dove si viveva bene.Vedo che anche ora qualcuno polemizza!Ebbene amici,come diceva un vecchio detto,non c'è più ceco di chi non vuol vedere!Negare l'evidenza pare sia lo sport preferito da alcuni!

Vedo con piacere che avete risposto al mio post..
Purtroppo io ho un carattere molto particolare, non mi limito a leggere le notizie ma cerco di capire l'effetto che un articolo del genere pubblicato su un giornale autorevole come La Repubblica possa avere su persone che fino ad ieri ignoravano l'esistenza di questo stato;a mio parere un articolo del genere può solo far scaturire nelle persone un forte sentimento di guerra "giusta", esperienze purtroppo già vissutte e tutt'oggi sotto i nostri occhi!!!

RIFLETTETE !!!!!!!!

#7 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 04 ottobre 2005 - 15:34

Arrivare in Transnistria può essere semplice o impossibile. Dipende dal caso, da chi sei, dall'umore del graniciero, il miliziano che ti sta davanti quando arrivi alla frontiera sul ponte sul Niestru.

BALLE!

e mi limito solo a questo... classico reportage giornalistico... mi domando, ci sarà qualcosa di positivo nella PMR? Leggendo l'articolo pare proprio di no!

#8 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 ottobre 2005 - 15:35

Sempre le stesse cose ,
non vale neanche la pena di leggerle ,
ciclicamente escono con gli stessi articoli , copie di altri di qualche anno addietro .

Ma una cosa non vi è ancora chiara , i giornali sono pieni di emeriti ignoranti ,
di gente che scrive per riempire le pagine ,
stanno seduti davanti ai terminali leggendo le notizie Ansa ecc ecc . ,
e copiano ed incollano come un qualsiasi studente per la ricerca scolastica .

Non ho letto l’articolo , ho solo saltato qua e la tra le righe , ma è stato sufficiente …..

Gradirei sentire di più da Sauro

#9 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 04 ottobre 2005 - 15:40

un forte sentimento di guerra "giusta

Guerra giusta? E quale sarebbe? :hmm:

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 ottobre 2005 - 15:55

È chiaramente ironico ,
lo sarebbe stata quella contro la Serbia , ad esempio ,
sarebbe …….

#11 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 04 ottobre 2005 - 16:37

credo che nessuna guerra sia giusta...

#12 sauro

sauro

Member

• 13 messaggi

Inviato 04 ottobre 2005 - 17:30

Certo, bisogna trovare una soluzione....
Bisognerebbe chiedersi se la si vuole trovare oppure no..!
Se avete letto l'articolo Luca Fazzo conclude: "Chissà se, chiuso dietro i vetri blindati, pallido e gonfio, anche Igor Smirnov si chiede quanto durerà"

Secondo voi cosa significa quest'ultima frase? :hmm:

BRAVO BADICA è PROPRIO QUESTO IL SEGNO

BEH SADDAM DOVEVA AVERE ARMI CHIMICHE MA NEANCHE L'OMBRA

E MAGARI DOMANI LEGGIAMO SUL GIORNALE CHE SMIRNOV TRAFFICA CON AL QUEDA O CON I SEPARATISTI CECINI O QUALSIASI ALTRO FRONTE DI GUERRIGLIA IN GIRO PER IL MONDO (CITO TESTUALMENTE AFFERMAZIONI DEL QUOTIDIANO)

SE 2 + 2 FA QUATTRO

#13 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 04 ottobre 2005 - 17:47

BRAVO BADICA è PROPRIO QUESTO IL SEGNO

BEH SADDAM DOVEVA AVERE ARMI CHIMICHE MA NEANCHE L'OMBRA

E MAGARI DOMANI LEGGIAMO SUL GIORNALE CHE SMIRNOV TRAFFICA CON AL QUEDA O CON I SEPARATISTI CECINI O QUALSIASI ALTRO FRONTE DI GUERRIGLIA IN GIRO PER IL MONDO (CITO TESTUALMENTE AFFERMAZIONI DEL QUOTIDIANO)

SE 2 + 2 FA QUATTRO

Io credo che certi personaggi fino a quando fanno comodo li lasciano stare in pace ....
però tutti gli equilibri poi tendono a rompersi...ed a quel punto non sai cosa può accadere...

Forse Smirnov inizia a capire che il suo tempo sta per finire ????

Se finisce...che almeno finisca in un modo pacifico...senza sangue e senza vittime innocenti.

#14 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 04 ottobre 2005 - 19:20

Vedo che seguitate con le vostre teorie!Quindi ,se ho capito bene, tutti i media occidentali sono schierati contro il povero Smirnov.Da anni tutti i giornalisti che fanno dei reportage sulla Transnistria sono in malafede!Tutti,di tutte le tendenze politiche!Ma per favore!!
Da anni tutti dicono che la transnistria è un crocevia di malaffare,affari sporchi,traffici illeciti di tutti i tipi...e tutti sono in malafede!Ma perchè poi?Dov'è il vantaggio?

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 ottobre 2005 - 19:59

..... Un giorno tu mi hai chiesto se mi interessava o no la PMR ....

:hmm: non ricordo

Vedo che seguitate con le vostre teorie!Quindi ,se ho capito bene, tutti i media occidentali sono schierati contro il povero Smirnov.Da anni tutti i giornalisti che fanno dei reportage sulla Transnistria sono in malafede!Tutti,di tutte le tendenze politiche!Ma per favore!!
Da anni tutti dicono che la transnistria è un crocevia di malaffare,affari sporchi,traffici illeciti di tutti i tipi...e tutti sono in malafede!Ma perchè poi?Dov'è il vantaggio?

Tutti i media occidentali ?!?!?

Ed ogni quanto si parla di PMR ?

Secondo me hai visto troppa TV moldava .

Qualche prova , please ?

#16 Guest_Principato di Seborga_*

Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 04 ottobre 2005 - 20:01

Bene, ora dico la mia......

1) articolo sul giornale......giusto per fare notizia......é vero che esiste la corruzione....ma non credo che la Moldova sia meglio.
E' vero che esiste il traffico illecito di armi.....ma anche in Bielorussia....
in Moldova non possono perché non le hanno.
I russi vivono bene in Trasnistria perchè molti di loro sono ancora radicati nella loro mentalità...
I moldavi che vivono in Trasnistria invece la trovano lunga....
Lo stadio comunque é stracolmo, io sono andato a vedere una partita...
ne stanno costruendo altri due....
Il traffico delle donne?...ma....può darsi ma non mi sembra che la Transnistria sia una risorsa immensa di donne....

Io non ricordo di un italiano o un europeo che abbia avuto gravi problemi in frontiera se non quello di pagare la quota stabilita dal doganiere...

Non posso parlare male della gente della Transnistria....e non posso definire peggiori i politici della Transnistria rispetto ai politici Moldavi.....

2) tempo 3 anni e la Transnistria non esiste più

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 ottobre 2005 - 20:05

2) tempo 3 anni e la Transnistria non esiste più

ha detto la sua

#18 Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 04 ottobre 2005 - 20:11

no, si tratta di accordi programmatici tra Bush e Putin.....

Non sto sparando alla Maurizio Mosca....eh eh

#19 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 ottobre 2005 - 20:13

:( ha ridetto la sua

#20 Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 04 ottobre 2005 - 20:55

eppure....basta che leggi i giornali...